Eclissi totale di Luna
alla Torre del Sole

In questi giorni avvicinarsi alla comprensione del cielo è quasi un obbligo, considerato l'evento che ci aspetta la sera di mercoledì 15 giugno, ovvero una spettacolare eclissi totale di Luna. Il punto di riferimento sarà La Torre del Sole di Brembate Sopra

In questi giorni avvicinarsi alla comprensione del cielo è quasi un obbligo, considerato l'evento che ci aspetta la sera di mercoledì 15 giugno, ovvero una spettacolare eclissi totale di Luna. Per l'occasione il punto di riferimento per la bergamasca sarà La Torre del Sole di Brembate Sopra che ha organizzato una serata speciale in compagnia delle sue esperte guide.

Dal prato del campo sportivo adiacente al Parco Astronomico infatti si effettuerà sia osservazione a occhio nudo sia con telescopi portatili installati per l'occasione; oltre all'eclissi si scruteranno anche il pianeta Saturno e le costellazioni del periodo. Nel corso della serata sarà anche possibile visitare l'osservatorio. Ingresso alle ore 21.

Prima di allora, il consiglio è quello di familiarizzare con i protagonisti del firmamento seguendo le attività che il parco ha in programma il pomeriggio della domenica antecedente, ovvero del 12 giugno: ore 14.30 osservazione del Sole in laboratorio; ore 16 proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 17 spettacolo al Planetario: «Favole e animali del cielo» (consigliato per bambini); ore 18 proiezione al Planetario del film-documentario «I buchi neri». Ingresso serale: intero 8 euro, ridotto 5 euro. Ingresso cad. attività pomeridiana: intero 5 euro (ma soli 8 euro per due attività), ridotto 3 euro. Info e prenotazioni allo 035/621515 oppure [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA