Tutti gli appuntamenti
di venerdì 10 giugno

Tantissime feste e sagre in provincia, molti appuntamenti musicali, incontri, convegni e manifestazioni ancora per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ecco tutti gli appuntamenti di venerdì 10 giugno.

Tantissime feste e sagre in provincia, molti appuntamenti musicali, incontri, convegni e manifestazioni ancora per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ecco tutti gli appuntamenti di venerdì 10 giugno.

CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA


GRASSOBBIO
Ore 20,45, sala consiliare Palazzo Belli, per le iniziative per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, presentazione del libro «La luce sul mare» di Angelo Maurizio Mapelli di Bergamo a cura di Enzo de Canio, Cristina Paladini e Pietro Mosca con la partecipazione del Gruppo Folkloristico «Il brighella». Ingresso libero.

PONTIDA
Ore 21, auditorium San Giacomo, incontro- conferenza per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Inoltre la ProLoco provvederà a posizionare le targhe didascaliche per valorizzare le opere d'arte della Basilica.


CONVEGNI

LAVORO E SVILUPPO UMANO: IL LAVORO CAMBIA E CI CAMBIA
Seminario organizzato dalla Diocesi di Bergamo sul tema «Lavoro e sviluppo umano: il lavoro cambia e ci cambia»: Ore 17, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, presentazione dell'incontro con Stefano Tomelleri, proiezione del video «Il lavoro cambia e ci cambia: esperienze e testimonianze del territorio bergamasco» a cura di Nando Pagnoncelli, ore 17,30, «Lavoro e sviluppo sociale» con Cristina Pasqualini; ore 18,10 «Il cambiamento del lavoro, la nuova impresa e la sua comunità» con Lucio Cassia; ore 18,50 «Persone, formazione e lavoro» relatore Ivo Lizzola; ore 20,30 tavola rotonda con Orazio Amboni, Rossano Breno, Giuseppe Vavassori, Gualtiero Beolchi e mons. Lino Casati. Moderatore Ferdinando Piccinini. Alla Sala Alabastro del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 106, «Lavoro, parti sociali, società civile: lo sviluppo economico»: ore 17 Giovanni Marseguerra presenta il seminario, ore 17,15 proiezione video «Il lavoro cambia e ci cambia: esperienze e testimonianze del territorio bergmasco» a cura di Nando Pagnoncelli; ore 17,30, «Lavoro e sviluppo economico» con Giulia Rivellini; ore 18,10 «Imprese, lavoro, parti sociali: la solidarietà per lo sviluppo» relatore Alberto Brugnoli; ore 18,50 Gianluigi Bizioli relaziona su «Lavoro, fisco, società civile: problemi e prospettive»; ore 20,30, tavola rotonda con Francesco Corna, Silvio Albini, Gianfranco Bonacina, Giuseppe Guerini, don Claudio Visconti, modera Rosa Gelsomino. Nella sala Oggioni del Centro Congressi incontro su «Lavoro, giovani, famiglia: lo sviluppo intergenerazionale»: ore 17 Carlo Dell'Aringa presenta il convegno; ore 17,15 proiezione video «Il lavoro cambia e ci cambia: esperienze e testimonianze dal territorio bergamasco» a cura di Nando Pagnoncelli; ore 17,30 Fabio Introini parla su «Lavoro e sviluppo intergenerazionale»; ore 18,10 intervento di Fedele De Novellis su «I giovani nel mercato del lavoro»; ore 18,50, Alessandro Rosina parla di «Figli, famiglia, lavoro: una conciliazione difficile», ore 20,30, tavola rotonda con Mario Colleoni, Rita Melocchi, Giorgio Lanzi, Oscar Mora e don Francesco Poli, coordina Nando Pagnoncelli.


FESTE E TRADIZIONI


FESTA DELLA MONTAGNA AL PALAMONTI
Nel Rifugio in città al Palamonti, via Pizzo della Presolana, festa della montagna in programma fino al 12 giugno. Ore 17,30 proiezione di film alpinistici della mediateca Cai, ore 21, l'alpinismo raccontato dai giovani: interventi di Davide Castelli e Fabio Chinelli. A mezzogiorno e alla sera menù a prezzo speciale.

FESTA DELLA SCUOLA ALLA MALPENSATA

Ore 9, parco della Malpensata, «Festa della scuola» per la Scuola Primaria con il Ludobus «Gionchingiro» con la cooperativa Linus; laboratorio «Impariamo a riciclare» e i burattini di Virginio Baccanelli e la Fondazione Benedetto Ravasio.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA

Festa patronale della parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8: ore 9 e 18, triduo di S. Antonio con panegirico del santo; ore 19,30 apertura del ristorante self service, pizzeria e bar; ore 21 musica rock dal vivo con «The rockers». E' possibile visitare la mostra fotografica allestita per celebrare il 50° di fondazione dell'Associazione sportiva dilettantistica antoniana.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
 Fino al 13 giugno, Lazzaretto, «Happening delle Cooperative Sociali», con musica, teatro, incontri di riflessione, mostre e cabaret a cura di Solco Citta Aperta, Cum Sortis, Coesi, Il Solco del Serio, Solco Priula e Ribes. Tutti i pomeriggi tornei di calcetto per i ragazzi dei centri diabili diurni mentre la sera servizio bar, ristorante e pizzeria. Ore 21,15, spettacolo musicale «Che storia è questa» con Gianmaria Testa ed Erri De Luca.

LA FESTA È A LONGUELO

 Fino al 13 giugno, in oratorio, «La festa è a Longuelo». Tutte le sere, dalle 19,30, servizio ristoro e pizzeria. Ore 21, esibizione della Barryband, nel corso della serata, premiazione dei campioni dello sport bergamasco.

 PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ

 Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria; ore 21, zumba fitness con Anna e Marco.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA

Al Villaggio degli Sposi, «È tempo di far festa» in programma fino al 12 giugno con possibilità di cenare alla tensostruttura. Ore 20 esibizione di danza classica, ore 21 baby dance, ore 21,30 gara di ballo liscio. Tutte le sere servizio ristoro, bar e pizzeria.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 19 giugno. Tutti i giorni gonfiabili per i più piccoli, musica e serate rock con gruppi emergenti, dalle 19 apertura del servizio cucina.

BARIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio San Giovanni Bosco in programma fino a domenica. Ore 21, si gioca al «Cervellone» in collaborazione con Il Tin Pan Alley di Bariano.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
 Al Santuario della Basella, apertura della festa della famiglia. Ore 19 servizio ristoro, ore 20 stand giochi popolari.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO
 Festa dell'oratorio di San Martino Vescovo, tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina. Fino al 19 giugno.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO

Area delle manifestazioni, via Vittorio Emanuele, nella zona del mercato e delle piscine, «Festa della birra & musica dal vivo» proposta dall'Associazione Sbirrando. Tute le sere dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria; ore 21 concerti dal vivo. A disposizione il bus navetta. Info: www.sbirrando.it/pdf/oraribusnavetta.pdf

CISERANO, FESTA DELLO SPORT

Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA

Festa all'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 19 giugno con sport, musica, giochi, gare e ristorazione.

COMUNNUOVO, BIBLIOFESTIVAL

 Ore 20, Area comunale, piazza De gasperi, «I giochi del Ludobus» e a seguire, spettacolo teatrale «Premiata ditta scintilla il carrozzone delle meraviglie». In caso di mal tempo, lo spettacolo si terrà al palazzetto dello sport.

FOPPENICO È FESTA

 All'oratorio di piazza Verdi, dalle 19 apertura del servizio ristoro e pizzeria.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA

 Ore 18 messa in oratorio, dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20 baby dance, ore 21 teatro di burattini per bambini «Il castello incantato»; ore 20,30 spazio giochi in palestra.

LOCATELLO, TARGHE AI REDUCI E CANTI IN PIAZZA

 Ore 18, omaggio floreale alla cappella dei Caduti di tutte le guerre e al monumento degli Alpini. Nella sede degli Alpini, presenti le autorità, il presidente della sezione Alpini di Bergamo Antonio Sarti consegna 11 targhe ricordo ai Reduci dell'ultima guerra che sono i protagonisti del volume «Combattenti e Reduci». Ore 20,30, in piazza del Municipio spettacolo con il gruppo di canto popolare «Le donne alla fontana» di Santa Brigida. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella sala del teatro.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST

 Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno.

PONTE NOSSA, FACCIAMO FESTA ALLA PACE

Fino al 12 giugno, Oratorio, in occasione del 500° della lacrimazione della Madonna delle lacrime «Facciamo festa alla pace». Dalle 19,30, tutte le sere servizio bar e ristoro. In serata i «Ragazzi di Bucarest» con Daniel Romila e il suo spettacolo di giocoleria.

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
 Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Fino al 12 giugno, Giardino, via De Gasperi, 19° Sagra Alpina. Tutte le sere, dalle 19, cucina casalinga, ruote della fortuna e tombolata.

ZANICA, FESTA DEL PD
Nell'area feste di via Crema, festa democratica organizzata dai circoli del Pd di Zanica e Grassobbio. Tutte le sere, concerti, iniziative culturali e ristoro. Fino al 12 giugno.


INCONTRI

DONNE PROTAGONISTE DELLA SOCIETÀ
Ore 20,45, sala Galmozzi, via T.Tasso 4, chiusura del ciclo di incontri organizzato dal Consiglio delle Donne «Rosa Femminile Plurale», Silvana Cremaschi parla sul tema «Cibo ed emozioni».

IL NUOVO LIBRO DI ANNA FERMI

 Ore 19, «L'84», via Broseta 84, presentazione del nuovo libro di Anna Fermi «Un angelo dritto al cuore».

INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 18, saletta Presentazioni, Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/E, Marco Melis presenta il suo libro «Biglietto, prego» con la partecipazione di Silvana Milesi e di Aide Bosio. 

BREMBATE SOPRA, INCONTRO CON L'AUTORE

Ore 20,30, teatro della casa di riposo, Letizia Espanoli presenta il libro «Trasformarlo». Il ricavato sarà devoluto all'associazione Augusta Zago di Pordenone.

DALMINE, IL SUDAMERICA NELLE FOTO DI TINTORI
Ore 21, al teatro civico, via Kennedy 21, serata alla scoperta del Sudamerica attraverso le foto di Maurizio Tintori.

SONGAVAZZO, GIOVANI BERGAMASCHI SCRIVONO

Ore 21, sala riunioni G.M. Benzoni, via Veneto, chiusura della 2.a edizione di «Giovani bergamaschi scrivono» rassegna dedicata agli autori emergenti della nostra provincia. Presentazione dei libri «Young angry life- una giovane vita arrabbiata fatta di sangue e polvere» di Silvia Baleri e «Il fazendeiro» di Simone Savoldelli.

TREVIGLIO, IL ROMANZO DI FRANCO FANZAGA

Ore 21, auditorium BCC, via Carcano, presentazione del terzo romanzo di Franco Fanzaga dal titolo «Vieni, non avere paura» a cura dello scrittore e giornalista Marco Carminati.


MUSICA


FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, chiusura del Festival Pianistico Internazionale, con l'esibizione del pianista Grigory Sokolov.

LEZIONI CONCERTO DEL SECCO SUARDO
Ore 21, Teatro Sociale, Città Alta, chiusura della rassegna «Lezioni concerto del Secco Suardo» con il saggio degli alunni del Liceo Musicale della Sperimantazione musicale.


E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

SETTIMANA DELLA SICUREZZA ANTICRIMINE
Al Quadriportico del Sentierone, fino al 10 giugno, stand dell'Aips, Associazione installatori professionali di sicurezza. L'obiettivo della manifestazione è quello di fare prevenzione in previsione delle vacanze estive, distribuendo materiale informativo e prendendo informazioni dai cittadini sul senso di sicurezza delle proprie abitazioni. Ore 18, tavola rotonda con presentazione dei dati raccolti da un questionario, riflessioni di studiosi e politici. Parteciperanno Aldo Coronati, Marco Panepucci, Alberto Patella, Stefano Bellintani, Carlo Saffioti e Matteo Rossi. Coordina il giornalista Arturo Zambaldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA