Tutti gli appuntamenti
di sabato 11 giugno

Tante sagre e feste di paese, tante attività per i più piccoli e poi musica e mercatini in giro per la provincia. Sarà un sabato ricco di impegni per i bergamaschi. Scopri qui tutto quello che puoi fare.

Tante sagre e feste di paese, tante attività per i più piccoli e poi musica e mercatini in giro per la provincia. Sarà un sabato ricco di impegni per i bergamaschi. Scopri qui tutto quello che puoi fare.


CELEBRAZIONI


5° CENTENARIO DELL'APPARIZIONE NEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Ore 17, alla Madonna della Castagna in Fontana, messa solenne presieduta dal vescovo emerito di Brescia mons. Bruno Foresti in ricordo del 5° centenario della posa della prima pietra del santuario.


CONVEGNI

LAVORO E SVILUPPO UMANO: IL LAVORO CAMBIA E CI CAMBIA
Seminario organizzato dalla Diocesi di Bergamo sul tema «Lavoro e sviluppo umano: il lavoro cambia e ci cambia»: auditorium del Seminario vescovile Papa Giovanni XXIII, via Arena 11, ore 8,30 momento di preghiera, ore 9 saluti delle autorità, ore 9,15 mons. Maurizio Gervasoni introduce il convegno; ore 9,30 «Lavoro, comunità, educazione: lo sviluppo sociale» con Stefano Tomelleri; ore 10, Giovanni Marseguerra parla su «Lavoro, parti sociali, società civile: lo sviluppo economico»; ore 10,30, Carlo Dell'Aringa parla su «Lavoro, giovani, famiglia: lo sviluppo intergenerazionale»; ore 11,30 Stefano Paleari affronta «Lavoro e sviluppo umano: il ruolo dell'Università»; ore 12 mons. Lino Casati parla su «Sviluppo umano integrale: dalla Laborem Exercens alla Caritas in Veritate»; ore 12,20 conclusioni del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.


FESTE E TRADIZIONI


FESTA DELLA MONTAGNA AL PALAMONTI
Nel Rifugio in città al Palamonti, via Pizzo della Presolana, festa della montagna in programma fino al 12 giugno. Oggi celebrazione del centenario dell'Uoei, Unione Operaia Escursionisti Italiani. A mezzogiorno e alla sera menù a prezzo speciale.

FESTA DELLA SCUOLA ALLA MALPENSATA
Ore 9, parco della Malpensata, «Festa della scuola» per la Scuola secondaria di I grado, con ecobus, saggio musicale e tornei di calcio.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Festa patronale della parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8: ore 9 e 18, triduo di S. Antonio con panegirico del santo; ore 19,30 le torte dfelle mamme e apertura del ristorante self service, pizzeria e bar; ore 21 spettacolo e ballo con il «Gruppo Orobic dance». E' possibile visitare la mostra fotografica allestita per celebrare il 50° di fondazione dell'Associazione sportiva dilettantistica antoniana.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Fino al 13 giugno, Lazzeretto, «Happening delle Cooperative Sociali», musica, teatro e cabaret a cura di Solco Citta Aperta, Cum Sortis, Coesi, Il Solco del Serio, Solco Priula e Ribes. Tutti i pomeriggi tornei di calcetto per i ragazzi dei centri diabili diurni mentre la sera servizio bar, ristorante e pizzeria. Ore 21,15, musica con la Famiglia Rossi preceduta dal vincitore del concorso della Consulta degli studenti e da Plastic Made Sofa.

LA FESTA È A LONGUELO
Fino al 13 giugno, in oratorio, «La festa è a Longuelo». Tutte le sere, dalle 19,30, servizio ristoro e pizzeria. Ore 21, serata in compagnia con la splendida voce di Mara Gandolfi.

PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
 Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria; ore 21 serata musicale con «Gianluca».

VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA

Al Villaggio degli Sposi, «E' tempo di far festa» in programma fino a domani con possibilità di cenare alla tensostruttura. Ore 21 baby dance, ore 21,30 la Corrida.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 19 giugno. Tutti i giorni gonfiabili per i più piccoli, musica e serate rock con gruppi emergenti, dalle 19 apertura del servizio cucina.

BARIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio San Giovanni Bosco in programma fino a domani. Ore 21 ballo liscio con il duo «La Fiesta Loca».

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
 Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Ore 19 servizio ristoro, ore 20 stand giochi popolari e tombola; ore 21 ballo liscio con «Magic» di Colamonaco.

BOSSICO, CAMPIONATO ITALIANO DEL MURATORE
 6.a edizione del Campionato italiano del muratore, competizione a squadre con prove di abilità, velocità, fantasia e precisione. Ore 8, ritrovo al campo sportivo delle squadre partecipanti, ore 8,30 inizio della competizione, ore 14 prova sicurezza; ore 15,30 dimostrazione di posa sistema termoisolante «Isotec» e pannello fotovoltaico «elettrotegola»; ore 17 termine lavori prima giornata. Ore 17,30 seminario sul tema «Costruiamo l'Italia, tecnologie edilizie e lavoro: un percorso virtuoso dall'Unità ad oggi!», relatori Eugenio Guglielmi e Guido Roche. In concomitanza ore 10,30 visita guidata alla chiesa parrocchiale; ore 15 dimostrazione posa acciotolato; dalle 16 alle 18 rugby Alto serio; dalle 20 tutti in mongolfiera; ore 21 musica dal vivo con «Priscilla e i Calypso».

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO
 Festa dell'oratorio di San Martino Vescovo, tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina. Fino al 19 giugno.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
 Area delle manifestazioni, via Vittorio Emanuele, nella zona del mercato e delle piscine, «Festa della birra & musica dal vivo» proposta dall'Associazione Sbirrando. Tute le sere dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria; ore 21 concerti dal vivo. A disposizione il bus navetta. Info: www.sbirrando.it/pdf/oraribusnavetta.pdf

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al centro sportivo comunale di via Pontoglio festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, ogni sera dalle 19 servizio cucina e pizzeria; ore 15 giochi tra le contrade, ore 20,30 ballo liscio con l'orchestra «Batticuore». Fino al 19 giugno.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA
Festa all'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 19 giugno con sport, musica, giochi, gare e ristorazione. Ore 20,30 ballo liscio, ore 21,30 i burattini di Giovanna Ranghetti presentano lo spettacolo «Lo scheletro dispettoso».

FOPPENICO È FESTA
All'oratorio di piazza Verdi, dalle 19 apertura del servizio ristoro e pizzeria.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20 baby dance, ore 21 musical «Anastasia»; ore 20,30 spazio giochi in palestra.

GAVERINA, SAGRA ALPINA
Fino al 12 giugno, area feste, Sagra alpina. Tutte le sere servizio cucina e spettacolo danzante.

MARTINENGO, A CENA CON I CAPITANI DEL COLLEONI

Ore 20, nel chiostro del monastero di Santa Chiara, rievocazione del banchetto quattrocentesco indetto dal condottiero Bartolomeo Colleoni e dalla moglie Tisbe Martinengo.

NEMBRO, FESTA DI SANT'ANTONIO A GAVARNO

 Apertura della festa in onore a Sant'Antonio da Padova, con momenti religiosi e sagra popolare allestita nei pressi della «chiesa vecchia» con servizio ristorazione. Ore 18 Messa nella chiesa nuova, ore 20, Messa nella chiesa vecchia, ore 22 spettacolo pirotecnico.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST
 Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno.

PONTE NOSSA, FACCIAMO FESTA ALLA PACE
 Fino al 12 giugno, Oratorio, in occasione del 500° della lacrimazione della Madonna delle lacrime «Facciamo festa alla pace». Dalle 19,30, tutte le sere servizio bar e ristoro. In serata animazione Latino- Americano by Baila con Migo.

SALA DI CALOLZIOCORTE, I DUE ANNI DELL'ORATORIO
 Ore 21, salone polifunzionale «Don Duci» dell'oratorio, concerto bandistico della «Giuseppe Verdi» di Foppenico». In funzione anche il servizio pizzeria.

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

SUISIO, FESTA MULTIETNICA
Dalle 19, in oratorio, festa multietnica organizzata dall'Associazione genitori di Suisio, con musica, balli e stands etcnici.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Fino al 12 giugno, Giardino, via De Gasperi, 19° Sagra Alpina. Tutte le sere, dalle 19, cucina casalinga, ruote della fortuna e tombolata.

ZANICA, FESTA DEL PD
Nell'area feste di via Crema, festa democratica organizzata dai circoli del Pd di Zanica e Grassobbio. Tutte le sere, concerti, iniziative culturali e ristoro. Fino al 12 giugno.


AVVENIMENTI

GUARDIA DI FINANZA, GIURANO GLI ALLIEVI UFFICIALI
Ore 10, piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Comandante Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo, del sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze Luigi Casero, di autorità politiche, civili, militari e religiose, cerimonia di giuramento degli Allievi Ufficiali del 110° Corso «Mali Viluscia III» e del 9° Corso «Orsa Minore».


INAUGURAZIONI

BREMBATE, CONSACRAZIONE DELL'ALTARE E DELL'AMBONE DI ALBERTI
Ore 18, chiesa dei Santi Faustino e Giovita, via Vittorio Veneto, consacrazione dell'altare e dell'ambone di Sergio Alberti presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto del coro polifonico Adiemus dal titolo «La musica sacra e il mistero ineffabile».


INCONTRI

ESPERIENZE VISSUTE IN MISSIONE

 Ore 18, al Caffè Letterario di via San Bernardino, «Esperienze di vita vissute in missione. Scelte di vita in viaggio per il mondo», incontro di solidarietà per le missioni organizzato dal gruppo «Give me a pen» con musica, immaginie parole. Ospiti della serata Giorgio Fornoni, reporter e i padri Orazio Rossi e Eugenio Cucchi, missionari monfortani in Malawi e Madagascar.

VIVA IL BIOLOGICO!
 Ore 16, sede dell'Associazione del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, conversazione con l'agronomo Marco Zonca.

VALVOGLIO, A NOVAZZA CONFERENZA SUL LOVERINI
 Ore 20,30, nella chiesa, Gaia Colombo, collaboratrice del Museo diocesano «Bernareggi» di Bergamo parla sul tema «Il ciclo di affreschi di Ponziano Loverini, dedicati alla iconografia dei Santi Pietro e Paolo».


MERCATINI

COSTA SERINA

Oggi e domanid alle 16 alle 22, in piazza Fra Cecilio, «Mercatini in piazza».

DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

TREVIGLIO
Dalle 9 alle 19, in via Sangalli, «Mercatino della creatività» con esposizione di oggetti in ceramica e lgno, collane, sculture e decorazioni varie.


MUSICA

CONCERTI DI PRIMAVERA

Nella sala Piatti, via S. Salvatore 6 in Città Alta, concerti finali dell'anno accademico dell'Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti, ore 21, concerto-incontro tra gli studenti dei conservatori di Como e Bergamo.

LA MUSICA NEL SANGUE
 Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni, esibizione dell'orchestra sinfonica «Concertare per la vita» con il concerto «La musica nel sangue». Ingresso libero, ma è obbligatoria la prenotazione. Info: 329.8965376 dalle 9 alle 12.

CASIRATE, CONCERTO DI TRE BANDE MUSICALI
Ore 21,15, palestra comunale, esibizione delle bandi musicali di Antegnate, Brignano e Calvenzano dirette da Massimo Blini.

CREDARO, ANNIVERSARIO DELLA BANDA
Ore 20,45, area feste, «Concerto d'estate» in occasione dei festeggiamenti per il XX anniversario di fondazione del Complesso Musicale «I giovani».

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17, all'Accademia Tadini, apertura della rassegna concertistica estiva con l'esibizione dell'arpista Marta Marazzi. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it

PEDRENGO, FANFARE ALPINE
Ore 20,30, piazza Europa Unita, 4.a rassegna di fanfare alpine, con la partecipazione delle fanfare di Trescore, Scanzorosciate, Prezzate, Ramera, Sorisole, Rogno e la fanfara dei congedati della «Brigata Alpina Orobica». In precedenza, ore 20, sfilata per le vie del centro storico. A conclusione, alzabandiera e deposizione di una corona al monumento dei Caduti.

TAGLIUNO, PERCUSSIONI SMAP

 Ore 21, al parco comunale di Villa Clorinda, esibizione del gruppo «Percussion Smap» diretto da Antonio Scotillo e formato dai percussionisti Marta Scarabelli, Francesco Franchina, Sebastiano Bertola, Daniele Riveda, Francesco De Ponti, Elia Pastori, Nicola Rizzi e Cristiano Pirola.

ZANICA, CONCERTO SOLIDALE
 Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto lirico sinfonico con l'esibizione del «Quintetto Orobie» e del soprano Vittoria Vitali. I proventi andranno al progetto «Zanica Solidale».


RIEVOCAZIONE STORICA


ALBINO IN COSTUME
Dalle 16, lungo le vie del centro storico, sfilata in costumi romani organizzata dall'associazione storica Città di Albino, partenza dall'oratorio San Giovanni Bosco di Desenzano con arrivo al municipio per lo spettacolo conclusivo.


E DA NON PERDERE

BONATE SOTTO, CORRIBONATE

Ore 17,45, oratorio «San Giorgio», «Corribonate», corsa non competitiva a passo libero sui sentieri del parco del Brembo i cui proventi saranno utilizzati per finanziare il progetto «La fiducia ritrovata» per i ragazzi del Cameron.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

MUSICA, SPORT E ACCOGLIENZA CON LA FESTA DEL CONI
Dalle 15 alle 19,30, alla Cittadella dello Sport, via Monte Gleno 2/l, nell'ambito dell'iniziativa «Identità e Incontro» festa organizzata dal Coni rivolta ai ragazzi e bambini dai 5 anni in su con possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive: rugby, basket, volley, calcio a cinque, tennis tavolo e percorsi di attività sportiva. Ore 21,30, in piazza della Libertà, concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Info: 035.239.477.

CENE, RIAPERTURA PARCO PALEONTOLOGICO
Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «Geologiocando».

GRONE, RADUNO DI CAMION TRUCK
Oggi e domani, piazzale Virgo Fidelis ai Colli di San Fermo, 2° Raduno di Camion Truck. Organizza la Pro Loco.

PAGAZZANO, IL TERRITORIO COME RISORSA
Ore 14, al Castello, promozione e degustazione di prodotti tipici locali. Ore 20,30, piazza della chiesa, musica rock anni 50/60 a cura del Mokai Cafè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA