Appuntamenti di venerdì 17 giugno

Appuntamenti di venerdì 17 giugno

CONVEGNI

STRESS LAVORO CORRELATO
Ore 15, sala Mosaico, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca, convegno «Stress lavoro correlato» con la partecipazione di Rachele Valsasina, Stefanio Borghesi, Silvia Zoni, Matteo Togni e Antonio Carbonelli. L'evento è organizzato dalla Camera civile di Bergamo.

CLUSONE, CONVEGNO ANNUALE DEI CENTRI MISSIONARI
All'Hotel Europa, viale Gusmini 3, chiusura del convegno annuale dei centri missionari del Nord Italia sul tema «Perseguitati? Mistagogicamente Cristiani». In mattinata intervento del delegato vescovile monsignor Maurizio Gervasoni e del giornalista Gianni Cesena.

FESTE E TRADIZIONI

PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ

Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria. Ore 21, esibizione della scuola di ballo «Orobic Dance».

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO

Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria. Nel corso della serata tombola del melo, baby dance, pesca di beneficenza. Ore 21,45 concerto del Corpo musicale di Albegno «L. Bordogna».

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO
In oratorio Papa Giovanni XXIII, 1.a edizione della festa del volontariato organizzata dalla Consulta delle associazioni almesi, in programma fino a domenica. Oggi festa finale della Settimana dell'animatore organizzata dal gruppo dell'oratorio. In serata degustazioni di specialità della cucina bergamasca.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 19 giugno. Tutti i giorni gonfiabili per i più piccoli, musica e serate rock con gruppi emergenti, dalle 19 apertura del servizio cucina.

ARDESIO, FESTA DELLA BIRRA
Ore 22, campo giochi, «Altrimenti ci abbirriamo», festa della birra con concerto dei «Fratelli Losangelis».

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Ore 19 servizio ristoro, ore 20 stand giochi popolari.

BREMBILLA, FESTA DEI VOLONTARI DELLE AMBULANZE
Al piazzale del Volontariato, continua fino al 19 giugno la festa dei volontari ambulanze Brembilla. In programma cucina tipica, tombolate e musica.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di San Martino Vescovo, tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina. Fino al 19 giugno.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Area delle manifestazioni, via Vittorio Emanuele, nella zona del mercato e delle piscine, «Festa della birra & musica dal vivo» proposta dall'Associazione Sbirrando. Tute le sere dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria; ore 21 concerti dal vivo. A disposizione il bus navetta. Info: www.sbirrando.it/pdf/oraribusnavetta.pdf

CAMERATA CORNELLO, CENA MUSICA «CON DE ANDRÈ»
Ore 20, all'Ostello dei Tasso, «Cena con Fabrizio De Andrè» con piatti tipici liguri e in sottofondo canzoni di Fabrizio De Andrè proposte dal duo Mauro e Max.

CARAVAGGIO, SAGRA ALPINA
Al centro sportivo, festa alpina organizzata dal locale gruppo delle penne nere. Dalle 19,30 apertura della cucina e buona musica.

CENATE SOPRA, MUSIC & BEER FEST
All'oratorio S. Leone, 4.a edizione di «Music & beer fest - Ai pè del Misma... a tutta birra», dalle 19 apertura del servizio ristoro e pizzeria ed esibizione del gruppo «Zoo2 U2».

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST
Al Polo fieristico, 14.a edizione della Claudun Fest, la festa della birra. Ore 22 esibizione di Jack Jaselli and the Good Vibes + La Moka. Ingresso libero.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, 19.a edizione della «Festa Granda» in programma fino al 3 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e da giovedì a domenica anche servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al centro sportivo comunale di via Pontoglio festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, ogni sera dalle 19 servizio cucina e pizzeria. Fino al 19 giugno.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA

Festa all'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 19 giugno con sport, musica, giochi, gare e ristorazione.

COVO, SAGRA ALPINA
Al palatenda nel centro sportivo comunale, 4.a edizione della sagra alpina organizzata dal locale gruppo alpini, con cucina nostrana, pizzeria con forno a legna e ballo liscio.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Fino a domenica «Sport in festa» manifestazione organizzata dall'oratorio; dalle 19 in funzione il servizio ristoro e tornei di beach volley.

NEMBRO, SAGRA DI S. VITO
Da oggi fino a domenica, nella contrada di San Vito, festa patronale con servizio ristoro serale.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno.

OSIO SOTTO, FESTA DEMOCRATICA

All'area parcheggio dello stadio comunale, Festa Democratica in programma fino a domenica 26 giugno. Ogni sera, servizio bar e ristorante con piatti tipici italiani per il 150° dell'Unità, gonfiabili per i bambini, mostre e stand. Questa sera musica con Armido e Sonia.

PALAZZAGO, FESTA DELLA CAMPAGNA A BURLIGO

Nello spazio vicino alla parrocchia, fino al 3 luglio, ogni, venerdì, sabato e domenica «Festa della campagna» dedicata a S. Eurosia con servizio ristorazione curato dai tanti volontari.

PALOSCO, SAGRA ALPINA
Nel parco alpini San Fermo, 35.a edizione della sagra organizzata dal locale gruppo delle penne nere, fino a domenica. Tutte le sere giochi, musica dal vivo e buona cucina.

PONTE NOSSA, FACCIAMO FESTA ALLA PACE...
In oratorio, iniziativa «Facciamo festa alla pace». Dalle 19,30, cucina messicana e serata di musica con Sushi Cornucopia, Tastere Dead Flowers. Ore 20,30, «Accoglienza delle povertà e politica della casa» incontro con don Claudio Visconti.

SPIRANO, ROCK E CUCINA CON I GIOVANI
In oratorio, apertura della festa dei giovani con buona cucina, bar e pizzeria, ore 20,30 esibizione de i «The Dumbers» e a seguire dei «Beat brains out».

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»
Ai campi sportivi di Viale Lombardia, apertura della festa dell'Aspoh, con servizio ristoro e pizzeria, bar, ruote e tombole della fortuna. Fino a domenica e nel prossimo fine settimana.

TORRE DE' BUSI, MUSICA LIVE E FESTA DELLA BIRRA
Nel campo sportivo, «Torre live» con la festa della birra, organizzata dal «Gruppo 2000» in collaborazione alla parrocchia di San Michele. Ore 21 cover rock band con gli «Immortal Angel». Tutte le sere in funzione il servizio bar-ristorante.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
In occasione della festa patronale della parrochia dei «SS. Gervaso e Protaso» oratorio in festa. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro, del bar e della pizzeria. Il ricavato sarà destinato per il nuovo oratorio di Vercurago.

INCONTRI

SAGRA DEL POLARESCO

All'Agorà del Polaresco, via del Polaresco 15, ore 15, palla centro, torneo di calcio a 5 degli Spazi Giovanili; ore 18, reading a cura della Compagnia Teatrale Brincadera tratto dai libri «Non tornerò col dubbio e con il vuoto» e «Mondi al limite»; ore 19,30 jam session di bmx, ore 21 Bergamoreggae presenta «I-Trees is villa ada crew».

MUSICA

CONCERTI DI PRIMAVERA

Nella sala Piatti, via S. Salvatore 6 in Città Alta, concerti finali dell'anno accademico dell'Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti, ore 21, concerto-incontro fra studenti dei conservatori di Como e Bergamo.

THE MIDWEST BEAT A BERGAMO
Ore 21,30, Edonè, concerto dei «The Midwest Beat». Ingresso gratuito.

LEFFE, ROCK PER LUCA BOSIO
Nella zona industriale, 14.a edizione della rassegna rock «Bos festival» per ricordare Luca Bosio, scomparso in un incidente stradale, con l'esibizione degli Everlong e Piccola Orchestra Karasciò. In programma fino a domenica.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA

Ore 21, Villa Piccinelli, apertura della rassegna di musica classica nelle ville, con l'esibizione del Quintetto d'ottoni dell'orchestra filarmonica di Roma, composto da Flavio e Massimo Patella alle trombe, Remo Izzi al corno, Filippo Cangiamila al trombone e Agostino Marzoli alla tuba. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I concerti si terranno anche in caso di maltempo.

TRESCORE BALNEARIO, IL BRITISH BLUES FESTIVAL
Ore 20,30, in piazzale Lotto, apertura della 14.a edizione di «Trescore British Blues Festival» con l'esibizione della RoWland Jones Band e i Locomotive Breat. In caso di pioggia i concerti si terranno al cineteatro Nuovo.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 agli 11 anni. Ingresso libero.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

BRIGNANO GERA D'ADDA, TORNA LA SAGA DEI VISCONTI
Ore 20,45, al castello visconteo, rappresentazione itinerante «Alberto ed Eugenio Visconti i Volti del Potere», scritto e diretto da Francesca Ghisletti. Repliche domani e domenica. Prenotazioni al 347.2235758 (Pro Loco) e 0363-815011 (Comune)

TRESCORE BALNEARIO, TRUCIOLI D'ARTISTA
Lungo il viale Locatelli, laboratorio a cielo aperto per il concorso di sculture in legno estemporanee «Trucioli d'Artista 2011» con la partecipazione di scultori profesisonisti provenienti dall'Italia e dall'estero, fino a domenica.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA