Venerdì 24 Giugno 2011

Appuntamenti di venerdì 24 giugno

Appuntamenti di venerdì 24 giugno

CELEBRAZIONI

LA PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA DI S. GELTRUDE COMENSOLI

Ore 8 Ufficio delle letture, messa nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, a seguire adorazione eucaristica fino alle 11,30, in mattinata peretrinatio della Reliquia all'oratorio; ore 17 aodrazione eucaristica guidata, al Monastero delle Suore Benedettine, per le religiose della parrocchia; ore 20,45 accoglienza della Reliquia nella chiesa di S. Lazzaro e messa.

VALTESSE, LA STATUA PELLEGRINA DELLA MADONNA DI FATIMA

Nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova in Valtesse, sosta della venerata statua della Madonna Pellegrina di Fatima con momenti di preghiera, recita del Rosario, e adorazione eucaristica. Ore 15,30, Esercizi spirtiuali per tutta la comunità guidati da Suor Maria Paola Aiello. Ore 21, Messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena, a seguire adorazione eucaristica fino alle 7 di domani mattina.

CONVEGNI

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL FESTIVAL DELLE ALPI

Ore 9, sala convegni a Bratto, seminario sul tema «Vivere la montagna, vivere di montagna» organizzato dai Cai Regione Lombardia.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA DI LORETO
Fino al 26 giugno, Festa al parco «Beata Cittadini», via Meucci, Loreto, con iniziative di diverso genere per tutti: laboratori di «fai da te» per bambini e adulti, sport, movimento e concerti. Ogni sera è attivo il servizio bar e ristoro.

PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE IN BORGO S. CATERINA
5.a edizione di «Passeggiando sotto le stelle» in Borgo Santa Caterina con chiusura del borgo al traffico, apertura dei negozi. Ore 20 «Sfilata moda cani» offerta dal salotto di Pluto con la Boutique di Topo Alfred.

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria. Nel corso della serata tombola del melo, baby dance, pesca di beneficenza. Ore 20 al campo sportivo, palio contrade giovani; ore 20,30 serata di ballo con «Stefania».

AZZANO, FESTA ALPINA
Fino al 3 luglio, Centro sportivo, «Festa alpina» con cucina tipica bergamasca.

BAGNATICA, FESTA PATRONALE

Ore 20,30, chiesa parrocchiale, festa patronale di San Giovanni Battista con celebrazione della S. Messa e a seguire, ore 21,15, cortile della casa parrocchiale, concerto del Corpo Musicale «Gaetano Donizetti», diretto dal maestro Pierangelo Gabbiadini.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA

Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 20 stand giochi popolari, ore 21 musica revival.

BREMBILLA, «CARONSEI» E BALLI A CADELFOGLIA
30a. Festa delle contrade a Cadelfoglia, organizzata dal Club amici dell'Atalanta. Dalle 19,30, cucinca con i «caronsei». Fino a domenica. Ore 21 show del gruppo «My dance» di Sedrina.

CALCINATE, FESTA DEL GRANATIERE
Area feste di viale Olmi, annuale festa della locale sezione Granatieri di Sardegna, fino a domenica. Ogni sera, dalle 19, apertura del punto ristoro con cucina e pizzeria; ore 21 musica con orchestre del liscio e alle 22,30 intermezzo della tombola a premi.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo, «Festa insieme» organizzata dall parrocchia di San Biagio con momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina tipica locale, bar e pizzeria. Ore 21 serante danzanti. Fino al 3 luglio.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST

Al Polo fieristico, 14.a edizione della Claudun Fest, la festa della birra. Ore 22 esibizione dei «The Game» + Gas Panic.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Negli spazi della struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, 19.a edizione della «Festa Granda» in programma fino al 3 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e da giovedì a domenica anche servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

COVO, SAGRA ALPINA

Al palatenda nel centro sportivo comunale, 4.a edizione della sagra alpina organizzata dal locale gruppo alpini, con cucina nostrana, pizzeria con forno a legna e ballo liscio.

FILAGO, SETTIMANA SPORTIVA
Fino al 2 luglio, Centro Polifunzionale, «Settimana sportiva»con diversi tornei sportivi e dalle 18,30 servizio bar, ristoro e serate musicali.

FONTENO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e ballo liscio. Ore 21 dimostrazione gruppo Orobie Soccorso con cani da ricerca.

GAVARNO DI NEMBRO, FESTA DELLA CONTRADE

25.a edizione della tradizionale festa delle contrade organizzata dalla parrocchia di Gavarno Sant'Antonio in progamma fino al 10 luglio, con tornei di calcio, basket, gare di bocce, musica, liscio, apertura del servizio ristoro, ruote della fortuna e tombolate. Ogni domenica, la cucina aprirà anche a mezzogiorno.

MAPELLO, LA FESTA

Fino al 26 giugno, area feste (impianti sportivi), «La Festa» con serate all'insegna della musica, cucina, pizzeria e bar.

MONTELLO, FESTA AVIS- AIDO
Fino al 26 giugno, struttura Comunale area alpini, «Festa Avis- Aido» con musica e divertimento e servizio bar, ristorante, pizzeria e giochi.

MORNICO, FESTA SULL'AIA

Fino al 3 luglio, Castello, in via Zerra, «Festa sull'aia». Tutte le sere musica, spettacoli per bambini e adulti e ottima cucina tipica bergamasca. Ore 21 sfilate, musica e balli con il gruppo folcoristico «Lampiusa» di Parre; ore 22 concerto rock del gruppo mornicese «Beat Brains Out».

OSIO SOTTO, FESTA DEMOCRATICA
All'area parcheggio dello stadio comunale, Festa Democratica in programma fino a domenica. Ogni sera, servizio bar e ristorante con piatti tipici italiani per il 150° dell'Unità, gonfiabili per i bambini, mostre e stand. Questa sera musica con il Trio Casagrande.

PALAZZAGO, FESTA DELLA CAMPAGNA A BURLIGO

Nello spazio vicino alla parrocchia, fino al 3 luglio, ogni, venerdì, sabato e domenica «Festa della campagna» dedicata a S. Eurosia con servizio ristorazione curato dai tanti volontari.

PETOSINO, SAGRA DEGLI ALPINI
Al parco pubblico di via Aldo Moro, continua la festa degli alpini in programma fiono al 3 luglio. Ogni sera servizio ristoro con specialità tipiche bergamasche.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio con tornei di calcetto, basket, ping pong, scopa liscia e briscola. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio di ristorazione. Fino al 3 luglio. Ore 21 esibizione dei Wildscream, cover band dei Deep Purple.

ROVETTA, LA CLAUSUS FEST
Al parco di via Fantoni, seconda edizione di «Clausus fest», ogni sera cucina tipica bergamasca e concerto tributo alle 21,30.

SAN PAOLO D'ARGON, BIRRA'N BANDA
Al centro sportivo parrocchiale, vie dei Benedettini, «Birra'n banda» in programma fino al 3 luglio, con cucina aperta dalle ore 19. Ore 21 esibizione della Piccola orchestra Karasciò.

SARNICO, ROCH 'N SARNECH
Al lido Nettuno, 2.a edizione di «Roch' n Sarnech» organizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Pro Loco, Lago Iseo «sull'onda delle meraviglie» e «Progetto Arti e Mestieri»: dalle 19 apertura della cucina, ore 22 «Vasco Tribute Band».

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE
Nell'area feste di via Pastrengo, Festa democratica provinciale in programma fino al 4 luglio. Ore 20,45, nello spazio dedicato ad Angelo Vassallo, incontro sul tema «La scuola e l'università nei 150 anni d'Italia». Ore 21,30 esibizione degli «Apres la classe» a seguire «The Snookys».

SOTTO IL MONTE, FESTA ALPINA

Al ristoro alpino di San Giovanni, apertura della 7.a edizione della sagra alpina in programma fino a domenica. Ore 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con Pino Rantuccio. Inoltre è possibile visitare le mostre sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia e dei paesaggi e paese delle nostre contrade.

TERNO D'ISOLA, FESTA DELL'ASSOCIAZIONE ANZIANI E PENSIONATI

Alla Casa Bravi, dalle 19 apertura della festa degli anziani e pensionati in programma fino al 2 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar e cucina casalinga.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»
Ai campi sportivi di Viale Lombardia, festa dell'Aspoh, con servizio ristoro e pizzeria, bar, ruote e tombole della fortuna. Fino a domenica.

UBIALE, LA SUMMER FEST
Al campo sportivo, Summer fest organizzata dall'Unione sportiva ubialese, in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura del servizio pizzeria, paninoteca e bar e serata afro.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
In occasione della festa patronale della parrochia dei «SS. Gervaso e Protaso» oratorio in festa. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro, del bar e della pizzeria. Il ricavato sarà destinato per il nuovo oratorio di Vercurago.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ
Agli impianti sportivi di Zanica, «l'Arcobaleno della solidarietà», tradizionale festa organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», dalla «Libera associazione donatori di sangue» e dal gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni» con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di enti, associazioni e persone che operano nel mondo delle missioni e del volontariato. Tutte le sere, fino a domenica 3 luglio, ballo liscio, cucina casalinga e tombolate.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, continua la festa della Lega in programma fino al 26 giugno. Ogni sera, cucina, ballo liscio e giochi.

INCONTRI

GLI SCRITTI DI RICCARDO TERZI

Ore 17,30, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, presentazione del libro «La pazienza e l'ironia. Scritti 1982-2010» di Riccardo Terzi. Intervengono con l'autore Maurizio Martina e Savino Pezzotta. Ingresso libero.

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE
Ore 21, spazio antistante la libreria Mondadori, piazza Tredici Martiri, la scrittrice Paola Brumana presenta «Osa sognare saggiamente».

MUSICA

CONCERTI DI PRIMAVERA

Nella sala Piatti, via S. Salvatore 6 in Città Alta, concerti finali dell'anno accademico dell'Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti, ore 21, concerto di pianoforte, tromba e trombone degli allievi dei prof.ri Moneta e Giussani. Ingresso libero.

ESTATE IN... 2011
Ore 20,45, cortile del Palazzo della Provincia, via Tasso 8 (in caso di pioggia al Quadriportico del Sentierone), esibizione dell'Orchestra Fiati Filarmonica Mousikè.

GIOVANI JAZZISTI IN CONCERTO
Dalle 20, al Piano Bar La Chiave, via San Francesco d'Assisi, esibizione di alcuni giovani jazzisti coordinati dal Centro Didattico produzione Musica. J

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, in piazzetta Bergamo Centro, esibizione della JW Orchestra diretta da Marco Goggi nei repertori classici delle big band americane. Ingresso libero.

NEMBRO, L'ESTATE MUSICALE DEL CDPM

Ore 17,30, al Teatro Modernissimo, esibizione dei cantanti dei corsi di tecnica vocale di Giovanni Guerini.

PONTIDA, RASSEGNA «ECO DI CANTI»
Ore 21, chiostro benedettino, esibizione del Coro Val San Martino di Cisano Bergamasco, del Coro «Amici del castello» di Vertemate con Minoprio (Co) e del Coro Cai Sondrio.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 agli 11 anni. Ingresso libero.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags