Appuntamenti di sabato 25 giugno

Appuntamenti di sabato 25 giugno

ANNIVERSARI

VERDELLO, LA NOTTE BIANCA

Notte bianca organizzata dall'amministrazione comunale per il il 20° di fondazione della MillenniuM Drum & Bugle Corps di Verdello, con apertura serale dei negozi, attrazioni e intrattenimenti vari. Ore 21 in piazza mons. Grassi, concerto «M-come Musica, M-com MillnniuM» con presentazione in anteprima delle musiche del nuovo drill show 2011 dal titolo «Blue Dream - Un sogno lungo 20 anni». Ore 20, sala espositiva del Comune, inaugurazione della mostra «20 anni di MillnniuM» visitabile fino all'11 luglio.

CELEBRAZIONI

MESSA IN ONORE DI SAN JOSEMARÌA ESCRIVÀ

Ore 10,30, chiesa di S. Spirito, piazza S. Spirito, solenne concelebrazione eucaristica in onore di San Hosemarìa Escrivà, fondatore dell'Opus Dei, presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi.

VALTESSE, LA STATUA PELLEGRINA DELLA MADONNA DI FATIMA
Nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova in Valtesse, sosta della venerata statua della Madonna Pellegrina di Fatima con momenti di preghiera, recita del Rosario, e adorazione eucaristica. Ore 15,30, Esercizi spirtiuali per tutta la comunità guidati da Suor Maria Paola Aiello. Ore 20,30 processione eucaristica che si snoderà tra Valtesse e Valverde accompagnata dai tradizioni flambeaux.

CONVEGNI

SCHILPARIO, ACQUA FONTE VITA...NON SPRECHIAMOLA!

Ore 14,30, Regina dei Monti, via Nazionale 19, «Acqua fonte vita...non sprechiamola!», convegno con la partecipazione di GianMario Bendotti, Fabio Giudici, Franco Spada, Claudio Malanchini, Maria Tacchini, Renato Romano e Paola Lorenzi. Ore 21, cineatro, spettacolo teatrale «Alladin e la preziosa acqua» a cura del gruppo «Noi altri».

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA DI LORETO E GRAZIELLIADI 2011
Fino a domani, Festa al parco «Beata Cittadini», via Meucci a Loreto, con laboratori di «fai da te» per bambini e adulti, sport, movimento e concerti. Ogni sera è attivo il servizio bar e ristoro. Ore 14,30 partenza della 3.a edizione delle «Grazielliadi 2011» organizzata dall'associazione di temerari ciclisti quotidiani Pedalopolis.

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria. Nel corso della serata tombola del melo, baby dance, pesca di beneficenza. Ore 20,45 serata di cabaret con Ciarly David.

ALBINO, VALL'ALTA IN FESTA
Negli spazi del rinnovato oratorio di Vall'Alta, «Vall'Alta in festa» organizzata dalla parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore: dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20,30 musica folk-rock scozzese dei «3MSK».

AZZANO, FESTA ALPINA
Fino al 3 luglio, Centro sportivo, «Festa alpina» con cucina tipica bergamasca .

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 20 stand giochi popolari e tombolata, ore 21 ballo liscio con Emiliano.

BOLGARE, SAN PIETRO FEST
Fino al 3 luglio, Oratorio S. Giovanni Bosco, «San Pietro Fest» con giochi per ogni età, tombolate e ruote. Tutte le sere cucina tradizionale con specialità.

BREMBILLA, «CARONSEI» E BALLI A CADELFOGLIA

30a. Festa delle contrade a Cadelfoglia, organizzata dal Club amici dell'Atalanta. Dalle 19,30, cucinca con i «caronsei». Fino a domani.

CALCINATE, FESTA DEL GRANATIERE
Area feste di viale Olmi, annuale festa della locale sezione Granatieri di Sardegna. Ore 9,30, cerimonia di benvenuto agli granatieri di Ceprano alla presenza delle varie associazioni d'arma di Calcinate; ore 10,30 posa del cucino fiorito ai piedi dei monumenti di alpini, bersaglieri e caduti; ore 12,30 pranzo sociale. Ogni sera, dalle 19, apertura del punto ristoro con cucina e pizzeria; ore 21 musica con orchestre del liscio e alle 22,30 intermezzo della tombola a premi.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

Negli spazi del campo sportivo, «Festa insieme» organizzata dall parrocchia di San Biagio con momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina tipica locale, bar e pizzeria. Ore 21 serante danzanti. Fino al 3 luglio.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST
Al Polo fieristico, 14.a edizione della Claudun Fest, la festa della birra. Ore 22 esibizione di «Nesli» + Isabella Urla.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, 19.a edizione della «Festa Granda» in programma fino al 3 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e da giovedì a domenica anche servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

COVO, SAGRA ALPINA
Al palatenda nel centro sportivo comunale, 4.a edizione della sagra alpina organizzata dal locale gruppo alpini, con cucina nostrana, pizzeria con forno a legna e ballo liscio.

FILAGO, SETTIMANA SPORTIVA
Fino al 2 luglio, Centro Polifunzionale, «Settimana sportiva»con diversi tornei sportivi e dalle 18,30 servizio bar, ristoro e serate musicali.

FONTENO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e ballo liscio. Ore 21 dimostrazione Vigili del fuoco di Lovere di intervento su incidente stradale, dimostrazione di arrampicata mozzafiato con corde ed imbraghi.

GAVARNO DI NEMBRO, FESTA DELLA CONTRADE
25.a edizione della tradizionale festa delle contrade organizzata dalla parrocchia di Gavarno Sant'Antonio in progamma fino al 10 luglio, con tornei di calcio, basket, gare di bocce, musica, liscio, apertura del servizio ristoro, ruote della fortuna e tombolate. Ogni domenica, la cucina aprirà anche a mezzogiorno.

GRASSOBBIO, FESTA D'ESTATE
Area adiacente agli impianti sportivi, «Festa popolare» con musica, sport, giochi e ristoro. Ore 20,30 il sindaco Ermenegildo Epis consegna la Costituzione italiana ai diciottenni del paese, ai quali il Comune offre la cena negli stand della festa e un ingresso a Gardaland; ore 21,30 esibizione della band «Servizio Informazioni».

MAPELLO, LA FESTA
Fino al 26 giugno, area feste (impianti sportivi), «La Festa» con serate all'insegna della musica, cucina, pizzeria e bar.

MONTELLO, FESTA AVIS- AIDO
Fino al 26 giugno, struttura Comunale area alpini, «Festa Avis- Aido» con musica e divertimento e servizio bar, ristorante, pizzeria e giochi.

MORNICO, FESTA SULL'AIA
Fino al 3 luglio, Castello, in via Zerra «Festa sull'aia». Tutte le sere musica, spettacoli per bambini e adulti e ottima cucina tipica bergamasca. Ore 20 laboratorio artistico artigianale per bambini; ore 21 musica e ballo liscio con l'orchestra Berry Band.

MOZZANICA, FESTA JUNINA
Dalle 19, oratorio San Luigi e Sant'Agnese, «Festa Junina» con musica dal vivo, piatti tipici del nord est del Brasile, del nord ovest dell'Italia, caipirinha e bevande a volontà.

OLTRE IL COLLE, FESTA DI INIZIO ESTATE
Ore 20, rifugio Capanna 2000, Arera, festa di inizio estate con fiaccolata e a seguire, ore 22,30, fuochi d'artificio. Domani, ore 11, S.Messa con il coro «Voci orobiche» della Val Gandino.

OSIO SOTTO, FESTA DEMOCRATICA
All'area parcheggio dello stadio comunale, Festa Democratica in programma fino a domani. Ogni sera, servizio bar e ristorante con piatti tipici italiani per il 150° dell'Unità, gonfiabili per i bambini, mostre e stand. Questa sera musica con «Desiree».

PALAZZAGO, FESTA DELLA CAMPAGNA A BURLIGO

Nello spazio vicino alla parrocchia, fino al 3 luglio, ogni, venerdì, sabato e domenica «Festa della campagna» dedicata a S. Eurosia con servizio ristorazione curato dai tanti volontari.

PETOSINO, SAGRA DEGLI ALPINI
Al parco pubblico di via Aldo Moro, continua la festa degli alpini in programma fiono al 3 luglio. Ogni sera servizio ristoro con specialità tipiche bergamasche.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO

Tradizionale festa dell'oratorio con tornei di calcetto, basket, ping pong, scopa liscia e briscola. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio di ristorazione. Fino al 3 luglio. Ore 21 esibizione della band bergamasca «La torre dell'alchimista».

ROVETTA, LA CLAUSUS FEST
Al parco di via Fantoni, seconda edizione di «Clausus fest», ogni sera cucina tipica bergamasca e concerto tributo alle 21,30.

SAN PAOLO D'ARGON, BIRRA'N BANDA
Al centro sportivo parrocchiale, vie dei Benedettini, «Birra'n banda» in programma fino al 3 luglio, con cucina aperta dalle ore 19. Ore 21, tributo ai Nomadi con Onda Nomade.

SARNICO, ROCH 'N SARNECH
Al lido Nettuno, 2.a edizione di «Roch' n Sarnech» organizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Pro Loco, Lago Iseo «sull'onda delle meraviglie» e «Progetto Arti e Mestieri»: dalle 14 torneo di calcio saponato maschile; dalle 19 apertura della cucina, ore 22 «Supernova Oasis Tribue Band».

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE
Nell'area feste di via Pastrengo, Festa democratica provinciale in programma fino al 4 luglio. Ore 20,45, nello spazio dedicato ad Angelo Vassallo, incontro sul tema «Verso Bergamo 2014, innovazione, coesione, sostenibilità: quali progetti? Quali alleanza?». Ore 21,30 esibizione degli «Ottocento».

SOTTO IL MONTE, FESTA ALPINA
Al ristoro alpino di San Giovanni, 7.a edizione della sagra alpina in programma fino a domani. Ore 19 messa nella Cappella dell'Ossario; ore 19,45 apertura del servizio ristoro, ore 21,30 momenti musicale con il «Duo Germano». Inoltre è possibile visitare le mostre sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia e dei paesaggi e paese delle nostre contrade.

TERNO D'ISOLA, FESTA DELL'ASSOCIAZIONE ANZIANI E PENSIONATI
Alla Casa Bravi, dalle 19 apertura della festa degli anziani e pensionati in programma fino al 2 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar e cucina casalinga. Ore 20,45 concerto del gruppo folkloristico «La garibaldina».

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»
Ai campi sportivi di Viale Lombardia, festa dell'Aspoh, con servizio ristoro e pizzeria, bar, ruote e tombole della fortuna. Fino a domenica.

UBIALE, LA SUMMER FEST

Al campo sportivo, Summer fest organizzata domani. Dalle 19 apertura del servizio pizzeria, paninoteca e bar.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
In occasione della festa patronale della parrochia dei «SS. Gervaso e Protaso» oratorio in festa. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro, del bar e della pizzeria. Il ricavato sarà destinato per il nuovo oratorio di Vercurago.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DEL CASONCELLO
Dalle 19 nel parco del Borgo, 2.a edizione della «Festa del casoncello» organizzata dell'amministrazione comunale in collaborazione con l'assessore alle Politiche giovanili. Ore 21 karaoke, gonfiabili per i più piccoli. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ

Agli impianti sportivi di Zanica, «l'Arcobaleno della solidarietà», tradizionale festa organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», dalla «Libera associazione donatori di sangue» e dal gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni» con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di enti, associazioni e persone che operano nel mondo delle missioni e del volontariato. Tutte le sere, fino a domenica 3 luglio, ballo liscio, cucina casalinga e tombolate.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, continua la festa della Lega in programma fino al 26 giugno. Ogni sera, cucina, ballo liscio e giochi.

INAUGURAZIONI

LA PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA DI S. GELTRUDE COMENSOLI E MUSEO A LEI DEDICATO

Ore 8 Ufficio delle letture, messa nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, a seguire adorazione eucaristica fino alle 11,30. Ore 16, in Basilica, «Inno di lode» in onore di S. Geltrude Comensoli a cura del Coro dell'Istituto scolastico «Cardinal Ferrari» di Cantù, diretto dal maestro Luigi Rizzi, all'organo il maestro Lorenzo Pestuggia. Ore 18 inaugurazione del Museo «S. Geltrude Comensoli» nella Casa Madre delle Suore Sacramentine, via S. Antonino 14, con presentazione del progetto e benedizione dei locali.

INCONTRI

CAMERATA CORNELLO, GIORNATA TASSIANA

Ore 10 ritrovo al Museo dei Tasso in località Cornello dei Tasso, a seguire inaugurazione della mostra «Le vie postali d'EUropa»; ore 11, incontro sullo stato di avanzamento dei lavori per il programma del quinquennio 2012-2017 e sull'accordo con l'Università di Innsbrusk. Inoltre presentazione della relazione dello storico Marco Gerosa sulle ricerche postali svolte negli archivi di Milano. A seguire assemblea dell'assocaizione «Amici del Museo» con approvazione del bilancio consuntivo e rinnovo delle cariche sociali. Ore 13 pranzo e nel pomeriggio, alle 14,30, presentazione del programma delle giornate culturali in Valle Brembana.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, cortile «Casa Museo Fantoni», ingresso da via V. Veneto, Gloria Baisini presenta «La distanza perfetta».

TREVIGLIO, IL VOLUME DI GIANFRANCO FERRARI
Ore 9, al «Cortile» della Casa del Socio, via S. martino 11, presentazione del libro «Ultime falìe» del trevigliese GianFranco Ferrari. Interviene Amanzio Possenti, direttore del settimana «Il Popolo Cattolico».

MERCATINI

DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA

GIOVANI JAZZISTI IN CONCERTO

Dalle 20, al Piano Bar La Chiave, via San Francesco d'Assisi, esibizione di alcuni giovani jazzisti coordinati dal Centro Didattico produzione Musica.

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, in piazzetta Bergamo Centro, esibizione di Giovanni Falzone e del gruppo Mosche elettriche. Ingresso libero.

RASSEGNA DI CORI INTERNAZIONALI
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Santa Croce, quartiere Malpensata», 1.a Rassegna internazionale per Cori di Voci Bianche e Giovanili organizzata dall'associazione «Gli Harmonici» di Bergamo in collaborazione con la Provincia di Bergamo e l'Usci, con l'esibizione dei giovani cantori provenienti dalla Spagna insieme al coro degli Harmonici di Bergamo diretto da Fabio Alberti.

SPETTACOLO DI DANZA PER AIUTARE CASA ELEONORA
Ore 20,30, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, esibizione degli allievi della scuola di danza diretta da Francesca Sperano ed Ermanno Rossi, con ospite d'eccezione Cristian Imparato. I proventi dello show saranno devoluti in beneficenza.

ALBINO, APERITIVI IN MUSICA
Ore 18, piazzetta S. Anna, apertura della manifestazione «Aperitivi in musica» con l'esibizione del «Classical jazz quartet» composto da Marino Remigi, al sax e clarinetto, Marcello Remigi alla chitarra, Alfredo Savoldelli, al contrabbasso e Francesca Remigi alla batteria.

ALMÈ, GIUGNO IN PIAZZA
Ore 21, in piazza San Fermo, esibizione del gruppo «Neranima Project» in un concerto di musiche soul, spiritual e gospel.

CISANO BERGAMASCO, RASSEGNA MUSICO CORALE
Ore 21, nell'ambito della festa grande, esibizione del Coro Val San Martino di Cisano Bergamasco, del coro «Il campanro di Gandino», del coro «I Musetta di Bobbio» e del coro «Ol Bagheter» di Gandino». Ingresso libero.

GRUMELLO DEL MONTE, ESTATE SOTTO LE STELLE
Ore 21, in piazza Camozzi, concerto del Corpo musicale Don Sennhauser. In caso di maltempo al cinema Aurora.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17, all'Accademia Tadini, continua la rassegna concertistica estiva con l'esibizione del chitarrista Alfred Bushi. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it

PONTE SAN PIETRO, CONCERTO DEL CORO DI BRIOLO
Ore 20,45, cinema teatro San Pietro, concerto multimediale sui 150 anni di storia italiana proposto dal Coro Briolo. Nel corso della serata proiezione di immagini legate a Ponte San Piero e al periodo storico evocato dai canti.

RONCOLA S. BERNARDO, SERATA GOSPEL

Ore 20,30, piazza Marconi, concerto gospel sotto le stelle con l'esibizione di «Henry's Friends». (In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale)

SCANZOROSCIATE, CONCERTO DEL PATRONO
Ore 21, piazza della Costituzione, «Concerto del Patrono» con esibizione della Fanfara di Scanzorosciate.

SEMONTE DI VERTOVA, ESTATE IN... 2011
Ore 20,45, in piazza Leone XIII, concerto del Corpo musicale Pio XII di Villongo.

ZANICA, L'ARTE DEL MANDOLINO

Ore 21, località Madonna dei Campi, concerto dell'orchestra «Estudiantina Ensemble Bergamo» diretta da Pietro Ragni.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

NOTTE GIALLA
Notte da brivido organizzata dell'associazione «Cavaliere Giallo»: ore 15 sul Sentierone e in piazza Dante, «L'arte giovane in giallo» installazioni artistiche create dagli studenti dell'Accademia Carrara; ore 18,30, Quadriportico del Sentierone, «Spazio incontri» interviste insolite con autori di libri gialli a cura di Stefano Covri e Fabrizio Canciani e con la partecipazione della redazione de «L'Eco di Bergamo»; ore 17,30 sul Sentierone «Storie gialle e storie nere» 100 misteri da risolvere con la collaborazione del pubblico; ore 17,30, Maison di moda sul Sentierone all'altezza di Sacerdote, «Fashion Crime» (delitto nel mondo della moda) installazione di una maison di moda con scene di crimine, a cura di Valeria Petrignano e Chiara Ravizza della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano; ore 19, cortile di Palazzo Frizzoni, «Improvvisazioni» con Stefano Battaglia al pianoforte e Michele Rabbia alle percussioni; ore 19,30 sul Sentierone (altezza Balzer), ristogiallo, ristorante sotto le stelle con piatti da brivido; ore 21, cortile Palazzo Frizzoni, cabaret nero con Alberto Patrucco, accompagnato da Daniele Caldarini al pianoforte; ore 21,30, proiezione del film «Delitto perfetto» di A. Hitchcock; ore 22,30 «Delitti & Canzoni» cabaret musicale con Fabrizio Canciani e Stefano Covri; ore 22, in piazza Dante, «Giallo giovane»; ore 23,30, in piazza Libertà, «Yellow Midnight» jam session di cabaret e musica con Alberto Patrucco, Stefano Covri, Fabrizio Canciani, Daniele Caldarini. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Donizetti.

CENE, APERTURA PARCO PALEONTOLOGICO
Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «Orienteering nel parco».

CLUSONE, APERITIVO TRICOLORE A PALAZZO
Ore 17, visita guidata a Palazzo Fogaccio, a seguire aperitivo tricolore con accompagnamento musicale con repertorio ottocentesco della Celtic Harp Orchestra.

CLUSONE, IL FESTIVAL DELLE ALPI
Dalle 14 alle 21, in piazza Manzù, «Montagne in piazza» connubio tra enogastronomia e montagna. Dalle 22, dal campo sportivo comunale di via San Lucio, centinaia di lanterne ricavate da materiali completamente naturali e riciclati, verranno accese e liberate in cielo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, BABY RALLY
Oggi e domani, dalle 10 alle 19, Centro Sportivo Saletti, «Baby rally», adulti e bambini potranno salire a bordo e provare l'emozione di una vera auto da corsa in tutta sicurezza.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA