Appuntamenti di domenica 26 giugno

Appuntamenti di domenica 26 giugno

CELEBRAZIONI

LA PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA DI S. GELTRUDE COMENSOLI

Festa del Corpus Domini: ore 20,45 vespri nella chiesa dell'Adorazione delle «Suore Sacramentine di Bergamo», a seguire processione eucaristica, benedizione in Basilica di Sant'Alessandro in Colonna.

VALTESSE, LA STATUA PELLEGRINA DELLA MADONNA DI FATIMA
Nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova in Valtesse, ultimo giorno di sosta della venerata statua della Madonna Pellegrina di Fatima. Ore 10,30 Messa solenne presieduta da mons. Carmelo Pelaratti, ore 15,30 Messa presieduta dal vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti, a seguire conclusione della Missione mariana con l'intervento di don Vittorio De' Paoli. Con il solenne corteo la Statua della madonna verrà accompagnata al campo sportivo parrocchiale dove ad attenderla ci sarà l'elicottero.

GANDINO, SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI

Ore 10, solenne processione del Corpus Domini. (in caso di pioggia alle 17).

MEDOLAGO, L'ARRIVO DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Ore 18,30 al campo sportivo accoglienza della Madonna pellegrina del Santuario di Fatima alla presenza del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, del parroco don Egidio Pellegrini, assieme ad altri parroci del Vicariato dell'Isola, del sindaco Luisa Fontana e tutti i sindaci dell'Isola.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA DI LORETO
Al parco «Beata Cittadini», via Meucci a Loreto, chiusura della festa con laboratori di «fai da te» per bambini e adulti, sport, movimento e concerti. In serata apertura del servizio bar e ristoro.

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 12,30 pranzo degli anniversari; ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria. Nel corso della serata tombola del melo, baby dance, pesca di beneficenza. Ore 20,30 premiazione del palio delle contrade; ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

ALBINO, VALL'ALTA IN FESTA
Negli spazi del rinnovato oratorio di Vall'Alta, «Vall'Alta in festa» organizzata dalla parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore: dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20,30 folk popolare con gli «Aghi di pino».

AZZANO, FESTA ALPINA
Fino al 3 luglio, Centro sportivo, «Festa alpina» con cucina tipica bergamasca.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA

Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Ore 8 camminata non competitiva «4 pass inturen al Santuario»; ore 11 messa in santuario; ore 12 apertura del servizio ristoro, ore 14,30 stand giochi e gonfiabili, ore 19 servizio ristoro, ore 20 stand giochi popolari e tomvolata, ore 21 ballo liscio con gli «Odeon»; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

BOLGARE, SAN PIETRO FEST
Fino al 3 luglio, Oratorio S. Giovanni Bosco, «San Pietro Fest» con giochi per ogni età, tombolate e ruote. Tutte le sere cucina tradizionale con specialità.

BREMBILLA, «CARONSEI» E BALLI A CADELFOGLIA

30a. Festa delle contrade a Cadelfoglia, organizzata dal Club amici dell'Atalanta. Ore 9 minicamminata ed esibizione delle majorettes. Dalle 19,30, cucina con i «caronsei».

CALCINATE, FESTA DEL GRANATIERE

Area feste di viale Olmi, annuale festa della locale sezione Granatieri di Sardegna. Ore 8,30 ritrovo di tutte le sezioni e alle 9,30 corteo al seguito della banda di Bolgare verso il monumento del granatiere, omaggio floreale commemorativo; ore 10,30 padre Defendente Belotti celebra la Messa all'area festa, a seguire pranzo alle 12,30. Dalle 19, apertura del punto ristoro con cucina e pizzeria; ore 21 musica con orchestre del liscio e alle 22,30 intermezzo della tombola a premi.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

Negli spazi del campo sportivo, «Festa insieme» organizzata dall parrocchia di San Biagio con momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina tipica locale, bar e pizzeria. Ore 21 serante danzanti. Fino al 3 luglio.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST

Al Polo fieristico, chiusura della 14.a edizione della Claudun Fest, la festa della birra. Ore 22 esibizione degli «Antani Project» + Plug.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Negli spazi della struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, 19.a edizione della «Festa Granda» in programma fino al 3 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e da giovedì a domenica anche servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT

Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

COVO, SAGRA ALPINA
Al palatenda nel centro sportivo comunale, 4.a edizione della sagra alpina organizzata dal locale gruppo alpini, con cucina nostrana, pizzeria con forno a legna e ballo liscio.

FILAGO, SETTIMANA SPORTIVA

Fino al 2 luglio, Centro Polifunzionale, «Settimana sportiva»con diversi tornei sportivi e dalle 18,30 servizio bar, ristoro e serate musicali.

FONTENO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e ballo liscio. Ore 21 dimostrazione di intervento con pompe antincendio e vasche di accumulo.

GAVARNO DI NEMBRO, FESTA DELLA CONTRADE
25.a edizione della tradizionale festa delle contrade organizzata dalla parrocchia di Gavarno Sant'Antonio in progamma fino al 10 luglio, con tornei di calcio, basket, gare di bocce, musica, liscio, apertura del servizio ristoro, ruote della fortuna e tombolate. Ogni domenica, la cucina aprirà anche a mezzogiorno.

GRASSOBBIO, FESTA D'ESTATE
Area adiacente agli impianti sportivi, «Festa popolare» con musica, sport, giochi e ristoro. Ore 21,30 esibizione della band Boomerang tributo ai Pooh.

MAPELLO, LA FESTA
Fino al 26 giugno, area feste (impianti sportivi), «La Festa» con serate all'insegna della musica, cucina, pizzeria e bar.

MONTELLO, FESTA AVIS- AIDO
Fino al 26 giugno, struttura Comunale area alpini, «Festa Avis- Aido» con musica e divertimento e servizio bar, ristorante, pizzeria e giochi.

MORNICO, FESTA SULL'AIA
Fino al 3 luglio, Castello, in via Zerra «Festa sull'aia». Tutte le sere musica, spettacoli per bambini e adulti. Ore 9 «caminada 'n campagna» per famiglie, a cura delle associazioni sportive; ore 12 pranzo (su prenotazione) e alle 18 pesca sull'aia, dedicata ai bambini e curata dall'associazione pescatori; dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 ballo liscio con il concerto dell'orchestra «Blue Moon».

NOVAZZA DI VALGOGLIO, FESTA PATRONALE
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, solenne pontificale animata dalla Corale di Rovetta e a seguire benedizione della statua di San Paolo, postas sul trono processionale accanto a quella di San Pietro.

OSIO SOTTO, FESTA DEMOCRATICA

All'area parcheggio dello stadio comunale, chiusura della Festa Democratica. In serata, servizio bar e ristorante con piatti tipici italiani per il 150° dell'Unità, gonfiabili per i bambini, mostre e stand. Questa sera musica con «Amleto e Cinzia».

PALAZZAGO, FESTA DELLA CAMPAGNA A BURLIGO
Nello spazio vicino alla parrocchia, fino al 3 luglio, ogni, venerdì, sabato e domenica «Festa della campagna» dedicata a S. Eurosia con servizio ristorazione curato dai tanti volontari.

PETOSINO, SAGRA DEGLI ALPINI

Al parco pubblico di via Aldo Moro, continua la festa degli alpini in programma fiono al 3 luglio. Ogni sera servizio ristoro con specialità tipiche bergamasche.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio con tornei di calcetto, basket, ping pong, scopa liscia e briscola. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio di ristorazione. Fino al 3 luglio.

ROVETTA, LA CLAUSUS FEST
Al parco di via Fantoni, seconda edizione di «Clausus fest», ogni sera cucina tipica bergamasca e concerto tributo alle 21,30.

SAN PAOLO D'ARGON, BIRRA'N BANDA
Al centro sportivo parrocchiale, vie dei Benedettini, «Birra'n banda» in programma fino al 3 luglio, con cucina aperta dalle ore 19. Ore 21, esibizione dei Nena and The Superyeahs.

SARNICO, ROCH 'N SARNECH

Al lido Nettuno, 2.a edizione di «Roch' n Sarnech» organizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Pro Loco, Lago Iseo «sull'onda delle meraviglie» e «Progetto Arti e Mestieri»: dalle 14 torneo di calcio saponato maschile e femminile; ore 17 gara «Naet d'or»; dalle 19 apertura della cucina, ore 21 «Per una lira - Lucio Battisti Cover Band».

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE
Nell'area feste di via Pastrengo, Festa democratica provinciale in programma fino al 4 luglio. Ore 20,45, nello spazio dedicato ad Angelo Vassallo, incontro sul tema «Expo 2015, a che punto siamo?: con l'architetto Stefano Boeri, assessore alla Cultura e all'Expo del Comune di Milano». Introduce e modera Alessandro Frigeni, interventi di Alberto Vergalli e di Maurizio Martina.

SOTTO IL MONTE, FESTA ALPINA
Al ristoro alpino di San Giovanni, 7.a edizione della sagra alpina. Ore 10 apertura del bar; ore 12,30 e 19,30 apertura del servizio ristoro; ore 21 serata musicale con «Pino e la sua musica». Inoltre è possibile visitare le mostre sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia e dei paesaggi e paese delle nostre contrade.

TERNO D'ISOLA, FESTA DELL'ASSOCIAZIONE ANZIANI E PENSIONATI
Alla Casa Bravi, dalle 19 apertura della festa degli anziani e pensionati in programma fino al 2 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar e cucina casalinga. Ore 21 esibizione del complesso «Adri & Carlo».

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»

Ai campi sportivi di Viale Lombardia, festa dell'Aspoh, con servizio ristoro e pizzeria, bar, ruote e tombole della fortuna. Fino a domenica.

UBIALE, LA SUMMER FEST
Al campo sportivo, chiusura di Summer fest. Dalle 19 apertura del servizio pizzeria, paninoteca e bar.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
In occasione della festa patronale della parrochia dei «SS. Gervaso e Protaso» oratorio in festa. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro, del bar e della pizzeria. Il ricavato sarà destinato per il nuovo oratorio di Vercurago.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ
Agli impianti sportivi di Zanica, «l'Arcobaleno della solidarietà», tradizionale festa organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», dalla «Libera associazione donatori di sangue» e dal gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni» con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di enti, associazioni e persone che operano nel mondo delle missioni e del volontariato. Tutte le sere, fino a domenica 3 luglio, ballo liscio, cucina casalinga e tombolate.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA

All'area mercato, continua la festa della Lega in programma fino al 26 giugno. Ogni sera, cucina, ballo liscio e giochi.

FIERE

RONCOLA, FESTA DI FLORA

Per tutto il giorno, piazza Marconi, «Festa di Flora», mostra dedicata al giardinaggio.

INCONTRI

BONATE SOTTO, SICUREZZA STRADALE
Ore 14, piazza Caduti, apertura dello stand informativo per la giornata di sensibiliazzazione sulla sicurezza stradale. Ore 15, fil documentario sul trema «Le stragi bianche» e a seguire, ore 16,15, piazza Duca d'Aosta, simulazione di primo soccorso dopo un incidente proposta dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa. Ore 17,15, saluto delle autorità intervenute.

STEZZANO, IL LIBRO DI LUIGI MONTI
Ore 16, sala consiliare del Comune, presentazione del libro di Luigi Monti.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE, CREA ED ESPONI
Ore 8,30, zona del Lavello, «Crea ed esponi». Dalle 14,30, piazza Vittorio Emanuele II, «Svoda suler», mercatino per lo scambio e la vendita di oggetti usati.

CALVENZANO, MERCATINO DELL'USATO E CIBI TIPICI IN PIAZZA
Dalle 14,30 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, «Svoda suler» mercatino per lo scambio e la vendita di oggetti usati. Saranno presenti anche stand gastronomici di prodotti tipici.

MUSICA

BERGAMO ESTATE
Ore 17,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del quartetto di Gianluigi Trovesi.

MUSICA NEI CORTILI

Ore 17,30, Palazzo della Fondazione Mia, via Arena 9, Città Alta, chiusura della rassegna «Musica nei cortili» nata in collaborazione con l'Istituto Musicale Donizetti.

SERATA PER FIATI E PERCUSSIONI
Ore 21, teatro Sociale, Città Alta, 2° corso di Concertazione e direzione di orchestra di fiati e percussioni con il docente Leonardo Laserra Ingrosso. La serata è organizzata dall'Associazione Bergamasca Bande Musicali.

CENE, ESTATE IN... 2011
Ore 20,45, in piazza Nuova (in caso di pioggia nella sala consiliare), esibizione del gruppo di sax Saxofobia.

GRUMELLO DEL MONTE, ESTATTE SOTTO LE STELLE

Ore 21, in piazza Camozzi, balli con il Dj Daniel de Cuba.

SONGAVAZZO, FESTIVAL DELLE ALPI

Nel pomeriggio, nella parrochiale di San Bartomeo, esibizione del coro «Gli Harmonici» di Bergamo, del «Coro Infantile de Municipal de Cambados di Vigo» (Spagna) e del «Coro Idica» di Clusone e del «Coro la Presolana».

SONGAVAZZO, FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA
Ore 17,30, parrocchiale di San Bartolomeo, cerimonia conclusiva del «Festival delle alpi di Lombardia» con l'esibizione del coro «Gli Harmonici» di Bergamo, diretti da Fabio Alberti, del «Coro infantil de Municipal de Cambados» di Vigo, diretti da Marco Lucato e a seguire il coro «Idica» di Clusone.

SOLIDARIETA'

LEVATE, CAVALCANDO A LEVATE
Ore 9, parco in corso Europa, «Cavalcando a Levate», giornata di divertimento con i cavalli il cui ricavato sarà devoluto all'associazione «Orizzonte Malawi».

TEMPO LIBERO

 APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO «AUSTRIACA» IN CITTÀ ALTA
Ore 16, con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.

CENE, APERTURA PARCO PALEONTOLOGICO

Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «Paleontologo per un giorno».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

NEMBRO, BABY RALLY
Oggi e domani, dalle 10 alle 19, Centro Sportivo Saletti, «Baby rally», adulti e bambini potranno salire a bordo e provare l'emozione di una vera auto da corsa in tutta sicurezza.

ROVETTA, CINQUCENTO STORICO
Ore 9,30, Bar 500, S. Lorenzo, ritrovo delle 500 per la sfilata d'auto d'epoca diretta verso Songavazzo. Ore 11,30, centro storico di Songavazzo, benedizione delle auto e a seguire animazione per le vie del paese.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Dalle 15, visita guidata al Castello Colleoni a cura della Compagnia d'Arme del Carro.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA