Appuntamenti di venerdì 15
Treviglio: omaggio a Jimi Hendrix

Sarà un weekend con il tempo incerto, per cui le gite fuori posta, al lago o in montagna, potrebbero risentirne, così come i tanti appuntamenti all'aperto. Nella speranza che non piova, fari della ribalta sulla Festa della Dea e, sabato, sull'apertura notturna delle cascate del Serio.

FESTA E TRADIZIONI
Bergamo


FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE IN BORGO S. CATERINA Dalle 20 alle 24, «Passeggiando sotto le stelle» in Borgo Santa Caterina con chiusura del borgo al traffico e apertura dei negozi. In serata dimostrazione di agilità canina e spettacolo folcloristico boliviano.

Provincia
ALBINO, FESTA DI SEL Nel parco Alessandri (parco alpini), festa provinciale del Partito «Sinistra, ecologia libertà». Tutte le sere musica popolare e folk, danze argentine, cucina tipica. Ore 21 musica con la «Zingher Band» e i suoi brani Anni '60, a seguire concerto del chitarrista Osvaldo Ardenghi.

ANTEGNATE DEMOCRATICA Al parco «mulì ecc» dalle 19 servizio ristoro e tombolata, ore 21,30 serata partigiana a cura della sezione Anpi della bassa bergamasca, con l'intervento del presiente Anpi provinciale Salvo Parigi.

BERBENNO, FESTA ALPINA In località Ravagna, festa alpina in programma fino a domenica. Dalle 19,30 apertura delle cucine, ore 21 musica con il dj Jerry.

BONATE SOPRA, FESTA ALPINA All'area feste accanto agli impianti sportivi, festa del gruppo Alpini, ogni sera dalle 19 apertura bar e ristorante. Fino al 17 luglio.

BREMBILLA, IN FESTA CON L'AVIS TRA BALLI E CENE «Brembilla in festa» organizzata dall'Avis locale: ore 21 tributo a Lucio Battisti con «Innocenti evasioni». Fino a domenica a mezzogiorno è in funzione il servizio cucina, con distribuzione direttamente al tavolo. Tutte le sere tombolate.

CALCINATE, FESTA ALPINA Area feste di via degli Olmi, tradizionale festa alpina, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e balli in pista.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE Tensostruttura di via Kennedy, 29.a edizione della «festa del donatore» in programma fino al 24 luglio. Tutte le sere in funzione un servizio ristorante con cucina casalinga e pizzeria. La domenica anche a mezzogiorno.

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO Al campo sportivo comunale, festa dell'oratorio con apertura del servizio ristoro, pizzeria, musica e balli, fino al 17 luglio.

COLOGNO AL SERIO, FESTA AL CAMPINO In località Campino, festa organizzata dal gruppo «C'entra la solidarietà». Fino a domenica, servizio bar e ristorante, tornei sportivi, tombolate e mostra fotografica «Carpe Diem».

CORTENUOVA, ROCK IN BASSA Al centro sportivo, apertura della festa organizzata dall'Associazione Libera Banda, tutte le sere carne alla brace, patatine, pizza, pasta di mezzanotte, ore 21 musica con i Baraonda, i Left Behind e i Kalasnikov.

GAVERINA, FESTA DELLA BANDA Area feste comunale, «Taka Banda» la festa estiva del Corpo musicale parrocchiale «San Vittore» di Gaverina. Dalle 19,30, cucina nostrana con piatti «musicali» e animazione musicale. Ore 22,30, dance anni '90 con «Dj Valo e Oscar Voice».

GORLE A TAVOLA All'area feste del centro sportivo comunale, via Roma 2, «Gorle a tavola», manifestazione estiva organizzata dal comune e dalla cooperativa Isb con ottima cucina curata dall'istituto alberghiero sordomuti di Bergamo, musica, giochi e balli. Fino al 24 luglio.

GRASSOBBIO, AMICI IN FESTA CON IL PIANISTA LEE Area feste, continua la tradizionale «Amici in festa» organizzata dal Gruppo Giovani Grassobbio: dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfabili, ore 21 esibizione del pianista Matthew Lee.

GRIGNANO DI BREMBATE, FESTA ALPINA Dalle 19 al centro sportivo, apertura della festa alpina in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 bar e cucina, ore 20 sfilata del gruppo folcloristico «I Sifoi» di Bottanuco per le vie del paese e concerto finale.

ISSO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo, festa dello sport e del raviolo nostrano in programma fino a domenica. Ore 21 serata danzante animata da Yanos Show.

MONTELLO, LA SAGRA DEL POLLO Area feste, via dell'Assunzione 4, apertura della sagra del pollo organizzata da Africall onlus. I fondi raccolti saranno devoluti ai progetti di solidarietà per il Malawi. Tutte le sere dalle 19 sarà possibile degustare specialità di carne di pollo cucinate alla griglia. Ore 21 ballo liscio con Claudio & Lisa.

NEMBRO, SAGRA ALPINA Al «Camporotondo» annuale sagra degli alpini in programma fino al 17 luglio. Tutte le sere, dalle 19, in funzione il bar e ristoro, musica e tombolate.

OREZZO, PRO LOCO IN FESTA CON VOI Alle ex scuole elementari, apertura della festa, dalle 19 servizio ristoro, ore 21 serata giovani rock-blues 60/70 con «Dead Flowers band».

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA Al parcheggio di Oriocenter, festa della Dea in programma fino al 19 luglio. Ogni sera servizio ristorazione, proposte musicali e giochi per bambini, con presenza di giocatori della vecchia e nuova Atalanta.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ All'oratorio don Antonio Seghezzi, apertura della festa della comunità in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, ristorante, pizzeria, e giochi vari del Palio delle Contrade.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA Al campo sportivo, festa della birra, in programma fino al 23 luglio. Questa sera musica con il dj Nello.

POGNANO, «GAMBER IN FESTA» All'oratorio, festa dell'oratorio «Gamber in festa» in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio cucina tradizionale, tombolate, musica e tornei di calcio.

PONTE S. PIETRO, LOCATE IN CAMPO Al campo sportivo dell'oratorio, annuale festa della società «Locate in campo», fino al 24 luglio, tutte le sere dalle 19 alle 23, servizio di ristorazione per tutti.

PONTERANICA, È DI SCENA LA «MANGIAFESTA» Nei locali dell'oratorio di Ponteranica Alta, «Mangiafesta», organizzata dalla parrocchia, fino al 25 luglio, dalle 19, ottima cucina e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del centro parrocchiale.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT Nella tensostruttura, festa dello sport, sarà presente un simulatore originale Ferrari e tutti gli appassionati potranno provarlo in cambio di un piccolo contributo che sarà devoluto alla missione di padre Sperandio Donadoni, originario di Pontida, a cura del Ferrari Club di Caprino.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE A Cornale, festa dell'oratorio in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, pizzeria e cucina con grigliate di carne e pesce, tornei sportivi spettacoli e ruote della fortuna.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO Al parcheggio Ismes di via Pastrengo (zona Cassinone), continua la Festa in rosso organizzata da Rifondazione Comunista. Fino al 24 luglio, ogni sera servizio ristorante, pizzeria, spazio libreria, dibattiti e musica dal vivo. In serata musica balcanica con i Muzikanti.

SPIRANO, FESTA ALPINA Al parco di San Rocco, 16.a edizione della festa alpina in programma fino al 17 luglio. Tutte le sere, sotto una struttura coperta, in funzione il servizio bar, ristorante e pizzeria.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA Alla frazione Gallinarga, tradizionale sagra della sardina promossa dalla Pro Loco in programma fino a domenica.

TERNO D'ISOLA, RESTATERNO Al campo sportivo, dalle 19 apertura della cucina, ore 20 intrattenimento musicale con Dj Set e alle 21,30 esibizione del gruppo «Country Dance Band Andy».

TREVIGLIO, «FESTA DE TREÌ» All'ex Foro Boario, «Festa de Treì» organizzata dalla Lega Nord. Tutte le sere cucina con piatti tipici, pizzzeria e bar, intrattenimento musicale e interventi di esponenti politici della Lega Nord. Fino al 24 luglio. Ore 21, incontro con l'on. Silvia Comaroli. Per la musica, serata con il gruppo Mt Live.

URGNANO, FESTA IN ROCCA 31.a edizione della festa in rocca tra Medioevo e Rinascimento, in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio bar, ristorante e pizzeria. Ore 21,30 e 22,30 «La Rocca del mistero» percorsi thrilling all'interno della Rocca liberamente ispirato al film «Il nome della rosa», tombolata e serata danzante con l'orchestra «Mazzucchetti Mario».

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD Sul piazzale del mercato di via Carrara, festa del locale circolo del Partito Democratico. Fino al 17 luglio ogni sera, servizio ristorante-pizzeria, musica dal vivo, ballo liscio e tombole.

VILLA DI SERIO, PLUG IN FESTIVAL Area skate park, tornei sportivi, gonfiabili, area bambini, musica, dimostrazioni sportive, servizio ristoro, fino a domenica.

INCONTRI
Bergamo

IDEE E STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DI SÈ Ore 21, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, per il ciclo di incontri che propone idee e strumenti per la conoscenza di sè, «La quarta via» Ouspenksy. Ingresso libero. L'incontro è organizzato dall'associazione I.S.A. di Brescia.

OSSERVARE E RAPPRESENTARE LE TRASFORMAZIONI URBANE Ore 21, in piazza Pacati, al quartiere Monterosso, proiezione in anteprima del documentario collettivo multimediale su Bergamo realizzato dai giovani del laboratorio «Filmare la città» organizzato dall'associazione La Fabbrica dei Sogni in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell'Università di Bergamo. A seguire sarà proiettato il film «Zazie nel Metrò» di L. Malle.

Provincia
LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 21, alla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri, prersentazione del libro di Elisabeth Mantovani «Astrologia dalla A alla Z».

PONTE NOSSA, SERATA CON ERNESTO OLIVERO Ore 20,30, chiesa parrocchiale, «Maria chiama i giovani a vivere la carità» serata con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig e dell'Arsenale della pace di Torino.

MUSICA
Bergamo

ALLA FELTRINELLI GLI STATUTO DAL VIVO Ore 18, alla Feltrinelli Libri & Musica di via XX Settembre 55, gli Statuto dal vivo in occasione dell'uscita dell'ultimo album «Undici - Statuto & Friends in concerto».

CHIESA DI SAN LEONARDO, MEDITAZIONE IN MUSICA Alla parrocchia di S. Alessandro in Colonna, festa per la solennità del SS. Redentore, ore 20,45 nella chiesa di San Leonardo, in piazza Pontida, meditazione in musica con il complesso strumentale della Ghirlanda Musicale diretto da MarcoMaisano. Protagonisti il soprano Virginia Magatelli, l'organista don Ugo Patti, i violinisti Cesare Zanetti e Agata Borgato, il violinista Marco Lorenzi, il violoncellista Flavio Bombardieri e Alan Cretti al contrabbasso.

RASSEGNA DI CORI AL QUADRIPORTICO Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «Ana penne nere» di Almè, diretto da Donato Talia.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, ORIGINALMEN MUSIC FESTIVAL Nell'area feste, continua l'OriginAlmen Music Festival con serate di musica di vario genere in programma fino a domenica. Questa sera «Sabbie Mobili in tour» con i suoi migliori dj.

ALMENNO SAN SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE Ore 21, Vigneto di San Nicola (in caso di pioggia nel chiostro San Nicola), concerto «Incomparabile vermiglio umor».

ARZAGO ROCK Ore 21,30, in piazza San Lorenzo, esibizione dei Vodoo Chile.

CAPRINO BERGAMASCO, LA BANDA CELEBRA IL 150° DELL'ITALIA UNITA Ore 21, Chiostro delle Suore Canossiane, esibizione del Coro Calauce e del Premiato Corpo musicale «G. Donizetti» Città di Calolziocorte, maestro del coro Giampaolo Vessella, maestro concertatore e direttore Gianni Colombo. Ingresso libero.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY Agli impianti sportivi, continua il Music For Emergency, festival musicale organizzato dall'associazione BDK, in programma fino a domenica con servizio ristorazione, birra e bancarelle etniche, il ricavato andrà ad Emergency. Ore 21, agli impianti sportivi, live show con i Rezophonic, in apertura The Last Fight.

FARA D'ADDA, FARA ROCK In via Reseghetti, sulla sponda del fiume Adda, 19.a edizione del «Fara rock». Tutte le sere è previsto il servizio cucina e pizzeria. L'incasso della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Ore 21,30 esibizione del gruppo reggae di supporto i «De Ambassador»; ore 22,30 esibizione degli Steela.

GAVERINA, TAPPA DEL CLUSONE JAZZ Ore 21 al Vecchio Tagliere, località Faisecco, per il Clusone Jazz, concerto di Maurizio Brunod solo.

ROVETTA, TRAVELING MUSIC FESTIVAL Al centro sportivo comunale di San Lorenzo, 11.a edizione del Traveling music festival, con grigliate e pizza e la migliore birra bavarese. Ore 21 esibizione degli Ondarock e dei Moreland & Arbuckle.

SELVINO, ESTATE IN... Ore 20,45, piazza del Comune, esibizione del Corpo musicale «Pio XI» di Villongo. In caso di pioggia nella sala convegni.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA Ore 21, Villa Guerinoni, continua la rassegna di musica classica nelle ville, con l'esibizione dei flautisti Federico Dalprà e Laura Castro. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I concerti si terranno anche in caso di maltempo.

TREVIGLIO, RANDY HANSEN SUONA JIMI HENDRIX Ore 21, nella biblioteca civica, chiusura del Treviglio Blues Festival con la band di Randy Hansen in omaggio a Jimi Hendrix.

VILMINORE, A TEVENO «THE YOUNG'S LOCO FESTIVAL» Al campo sportivo di Teveno, dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20 esibizione delle band «Thee Jones Bones» e «Wind lord».

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL Al campo sportivo, piazza Europa, 9.a edizione della kermesse musicale dell'Ambria Music Festival. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar e birreria, ore 21 concerto dei Realize e dei Mellow Mood.

TEMPO LIBERO
Bergamo

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 agli 11 anni. Ingresso libero.

SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA Ore 21, in piazza Pontida, concerto di canzoni bergamasche con il gruppo «Nòter de Bérghem». Iniziativa gratuita.

SULLE STRADE DI RASTELLI Nell'ambito dell'80° della morte di Enrico Rastelli, uno dei più grandi giocolieri, in piazza Vecchia, fino a domenica, rassegna di giocoleria, danza e musica in sua memoria. Ore 16-18, laboratorio creativo di animazione teatrale e arti circensi e laboratorio di danze urbane.

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Provincia
BREMBATE SOPRA, LE NOTTI DELLA LUNA
Ore 21,15, al parco astronomico la Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, serata su «I moti lunari, dinamiche di una danza». Ingresso a pagamento.

TRESCORE BALNEARIO, LUDOTECA D'ESTATE Dalle 10 alle 11,45, Ludoteca Bibliogioca, vicino alla biblioteca, «Ludoteca d'estate» per bambini fino a 6 anni, accompagnati da un adulto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA