Gli appuntamenti di venerdì 22 luglio

Gli appuntamenti di venerdì 22 luglio

150 UNITA' D'ITALIA

CAPIZZONE

Ore 19,45, Municipio, festggiamenti in occasione del 150° dell'unità d'Italia. Ore 20,10, sfilata fino alla Chiesa parrocchiale accompagnati dalla Fanfara dei congedati della Brigata Alpina Orobica e a seguire, concerto del coro «CAI Valle Imagna». Ore 21,30, sagrato della chiesa, concerto della Fanfara dei congedati della Brigata Alpina Orobica.

FESTE E TRADIZIONI

BORGO PALAZZO, LA FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA

Alla parrocchia di Borgo Palazzo continuano le iniziative per la festa patronale di Sant'Anna, dalle 19 in oratorio ristorazione e paninoteca, dalle 19,30 finali tornei e premiazioni.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE IN BORGO S. CATERINA
Dalle 20 alle 24, «Passeggiando sotto le stelle» in Borgo Santa Caterina con chiusura del borgo al traffico e apertura dei negozi. In serata speciale live con Riki Cellini con Valerio Baggio e Alberto Venturini. A seguire dimostrazione di obbedienza da parte dei cani e spettacolo teatrale di improvvisazione.

ALZANO LOMBARDO, FESTA NEL BORGO DI OLERA
Al Centro Acerbis, festa d'estate organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo, in collaborazione con il Comitato di Frazione, in programma fino al 24 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21, spettacoli danzanti con orchestre e gruppi di animazione.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO CON LE MISS
Al campo sportivo di Ponte Giuriuno tradizionale «Sagra de pesce» organizzata dalla polisportiva in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Oltre alla buona cucina, questa sera, alle 21, selezioni di «Miss Italia» e proclamazione.

BOTTANUCO, LA MOTORFEST
Zona industriale, via Vienna, 17.a edizione edizione della «Motorfest» in programma fino a domenica. Dalle 19, spettacoli e musica live e accurato servizio bar, ristorante, pizzeria e griglieria.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLA BIRRA BREMBACCANO
Centro sportivo, 3.a edizione della festa organizzata dai ragazzi del paese dell'Isola, in programma fino al 27 luglio. Ogni sera, dalle 19 servizio cucina con piatti tipici bergamaschi, grigliate e pizzeria, bar e buona birra, dj set e a seguire spettacoli live musicali.

CARAVAGGIO, E...STATE AL CENTRO
Al centro sportivo, continua la manifestazione organizzata dalla Pro Loco: tutte le sere apertura della cucina, ore 21 ballo liscio con l'orchestra Raff Benzoni.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE
Tensostruttura di via Kennedy, 29.a edizione della «festa del donatore» in programma fino al 24 luglio. Tutte le sere in funzione un servizio ristorante con cucina casalinga e pizzeria. Ore 21 serata per i giovani con il gruppo rock «Enea».

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Fino al 31 luglio, area feste del Lungolago, «Festa in rosso del Sebiono e della Vallecamonica». Dalle 19, tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante e a seguire incontri, musica, cinema, arte, cultura e ambiente. Ore 21 serata sull'acqua bene comune con Roberto Fumagalli del Comitato italiano Contratto mondiale sull'acqua, Alex Domenighini, sindaco di Malegno e Massimo Rota, presidente Legambiente Alto Sevino.

CURNO, LA TERSA DE LOI
Sagra popolare «Tersa de Loi» organizzata dalla Parrocchia S. Maria Assunta in collaborazione con l'oratorio «Jerzy Popieluszko» in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19,30 servizio bar e cucina con specialià gastronomiche.

DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA A MARIANO
All'oratorio di Mariano continua la festa della comunità in programma fino a domenica 24 luglio. Dalle 19, apertura del servizio cucina, musica dal vivo, tombolate e gonfiabili per bambini.

GHISALBA, FESTA DEL PDL
Area feste, festa provinciale del Popolo della Libertà di Bergamo, in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro.

GORLE A TAVOLA
All'area feste del centro sportivo comunale, via Roma 2, «Gorle a tavola», manifestazione estiva organizzata dal comune e dalla cooperativa Isb con ottima cucina curata dall'istituto alberghiero sordomuti di Bergamo, musica, giochi e balli. Fino al 24 luglio.

GRASSOBBIO, PER L'ESTATE C'È PARKLIFE
In via Lungo Serio, «Parklife», manifestazione a base di concerti, eventi, grigliate, intrattenimenti ricreativi e culturali in programma fino al 10 agosto. Ogni mattina tornei sportivi, dalle 18,30 panini e musiche.

MAPELLO, LA MAPEL BIER FEST
Area feste del campo sportivo, 3.a edizione della «Mapel bier fest» in programma fino a domenica, con musica, tombolate e piatti tipici bergamaschi. Il ricavato della festa sarà interamente devoluto all'associazione «L'orizzonte di Lorenzo» a sostegno dei bambini cardiopiatici del reparto di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

MOIO DE CALVI, FESTA DI S. MARIA MADDALENA
Ore 20, chiesa parrocchiale, Messa in occasione della festa di S. Maria Maddalena.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK
Fino al 24 luglio, centro sportivo comunale, «Estafestarock», evento estivo che associa musica, cucina e divertimento. In serata esibizione del gruppo «voglia Zero» in omaggio a Renato Zero. Tutte le sere dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina, griglieria e pizzeria.

OREZZO, PRO LOCO IN FESTA CON VOI

Alle ex scuole elementari, dalle 19 servizio ristoro, ore 21 serata giovani con «Viale Ceccarini».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio don Antonio Seghezzi, continua la festa della comunità in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, ristorante, pizzeria, e giochi vari del Palio delle Contrade.

PEDRENGO, FESTA PD
Area feste, fino al 25 luglio, «Festa del Pd» con musica, balli, tombolate e incontri a tema. Serata musicale con musiche medioevali.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo, festa della birra, in programma fino al 23 luglio.

POGNANO, «GAMBER IN FESTA»
All'oratorio, festa dell'oratorio «Gamber in festa» in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio cucina tradizionale, tombolate, musica e tornei di calcio.

PONTE S. PIETRO, LOCATE IN CAMPO
Al campo sportivo dell'oratorio, annuale festa della società «Locate in campo», fino al 24 luglio, tutte le sere dalle 19 alle 23, servizio di ristorazione per tutti.

PONTE SELVA, FESTA PATRONALE
Dalle 19, al centro parrocchiale, apertura del servizio ristoro, fino a domenica. Ore 21 musia rock dal vivo.

PONTERANICA, È DI SCENA LA «MANGIAFESTA»
Nei locali dell'oratorio di Ponteranica Alta, «Mangiafesta», organizzata dalla parrocchia, fino al 25 luglio, dalle 19, ottima cucina e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del centro parrocchiale.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE

A Cornale, festa dell'oratorio in programma fino al 24 luglio. Ogni sera, servizio bar, pizzeria e cucina con grigliate di carne e pesce, tornei sportivi spettacoli e ruote della fortuna.

ROMANO DI LOMBARDIA, SAGRA ALPINA
Nello spazio della piazza polivalente di via dell'Armonia/via Lamera, 1.a edizione della sagra alpina organizzata dal locale gruppo dell'Associazione nazionale alpini, in programma fino al 24 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro con piatti tipici della cucina nostrana e momenti di intrattenimento.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO
Al parcheggio Ismes di via Pastrengo (zona Cassinone), continua la Festa in rosso organizzata da Rifondazione Comunista. Fino al 24 luglio, ogni sera servizio ristorante, pizzeria, spazio libreria, dibattiti e musica dal vivo. Ore 21 «Non solo liscio».

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio festa di San Gottardo, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere oltre al servizio bar-cucina dalle 19, pesca di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per le spese delle varie opere, tra cui la scuola dell'infanzia e l'oratorio.

TRESCORE, SAGRA ALPINA
Presso la sede di via Casello, 31a Sagra Alpina in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere musica dal vivo, ballo liscio, tombola, servizio cucina, griglieria, bevande e birreria.

TREVIGLIO, «FESTA DE TREÌ»
All'ex Foro Boario, «Festa de Treì» organizzata dalla Lega Nord. Tutte le sere cucina con piatti tipici, pizzzeria e bar, ore 21 musica con l'orchestra «Fede Band», incontro con Massimo Zanello, sottosegretario alla Regione Lombardia, sarà presente anche Miss Padania Jessica Brugali.

UBIALE, FESTA DELLO SPORT 2011
Presso il campo sportivo, «Festa dello sport» fino al 31 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettenimento musicale.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Impianti sportivi scuola medie, 9.a edizione della festa organizzata dall'Acat «Arcobalento» Curno & Dalmine in programma fino a domenica. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria. Ore 21 serata danzante con l'orchestra «Tina & Ketty».

INCONTRI

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE

Al Chiostro del Seminarino, via Tassis, in Città Alta, continua la 10.a edizione della kermesse cinematografica che vede la proiezione del film in concorso e incontri con attori e registi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ore 21, proiezione dei film finalisti dei concorsi «Cinema d'arte» e «Art Lab».

IDEE E STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DI SÈ

Ore 21, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, per il ciclo di incontri che propone idee e strumenti per la conoscenza di sè, «Il Monte Analogo. Renè Daumal». Ingresso libero. L'incontro è organizzato dall'associazione I.S.A. di Brescia.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 19, Caffè Letterario, via San Bernardino, Malik Samb El Hadji presenta il suo libro «Il destino di un clandestino» con l'intervento di Elena Pirola. A seguire musica dal Senegal. Ingresso libero.

CERETE ALTO, CONFERENZA
Nell'ambito del 300° anniversario di fondazione della chiesa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo, ore 21, nella chiesa parroccihale, incontro con lo storico Gabriele Medolago che parla sul tema «L'edificazione della nuova chiesa parrocchiale di Cerete Alto» e su «Filippo e Giacomo: iconografia dei Santi patroni nella parrocchiale di Cereete Alto», con don Matteo Perico, parroco di Cerete che relaziona su «Aspetti culturali dei patroni Santi Apostoli Filippo e Giacomo», Lidia Rigon «Tra architettura e scultura: i Fantoni a Cerete Alto» e Zaverio Oprandi che parla «Ricordo di Laura Ferri».

CHIUDUNO, FESTA SOCIALISTA
Al polo fieristico, Festa regionale socialista. Tutte le sere intrattenimento con musica, ballo, cucina e momenti culturali. Ore 18, «Bene! E adesso?», intervento di Riccardo Nencini, segretario nazionale. Ore 19, «Spazio del libero pensiero» con Riccardo Nencini e Piero Bonicelli. Ore 21, musica con la «Henry band».

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, alla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri, la giornalista Ilaria Cavo presenta il suo libro «Cortocircuito - Storie di ordinaria ingiustizia».

MERCATINI

SELVINO, FESTA DI VIA MONTE BIANCO

Festa di via Monte Bianco, con mercatini, banchetti a sorpresa, libro dell'usato, tombole e nutellate.

MUSICA

BAGNATICA, ANDAR PER MUSICA

Ore 21,30, al Casello S. Marco, esibizione di Riccardo Tesi in duo con il chitarrista Maurizio Geri. Ingresso libero

CAZZANO SANT'ANDREA, ESTATE IN...
Ore 20,45, nel cortile del Comune (in caso di pioggia nella sala consiliare), esibizione del Trio Barocco della Valle Seriana.

CLUSONE JAZZ FESTIVAL
Ore 21,30, piazza Orologio, 31° Clusone Jazz Festival con i suoni jazz e le parole in poesia di Stefano Pastor. Spettacolo gratuito.

PARRE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 20,45, in piazza Fontana, esibizione della Banda di Parre diretta da Alessandro Brignoli che festeggia i 90 anni dalla fondazione.

VALBONDIONE, SERATA MUSICALE
Ore 20,30, tensostruttura vicino al Palazzetto dello sport e al campo sportivo, serate musicali con complessi di giovani musicisti.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo, piazza Europa, 9.a edizione della kermesse musicale dell'Ambria Music Festival. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar e birreria. Ore 21 esibizione dei «The Rose» e dei «The Doors Experience».

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 agli 11 anni. Ingresso libero.

SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA
Ore 21, in piazza Pontida, concerto della Banda Alpina di Sorisole. Iniziativa gratuita.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 16, piazza Venezia, animazione per bambini con «Truccabimbo» e baby dance; ore 16, Casa della Foresta a Castel Orsetto, proiezione di un filmato a tema ambientale; ore 19, tensostruttura al campo sportivo, 30° di fondazione del corpo volontari Presolana con apertura della cucina; ore 21 concerto del gruppo Bandaliga, con tributo a Ligabue. Ingresso libero.

TRESCORE BALNEARIO, LUDOTECA D'ESTATE
Dalle 10 alle 11,45, Ludoteca Bibliogioca, vicino alla biblioteca, «Ludoteca d'estate» per bambini fino a 6 anni, accompagnati da un adulto.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA