La movida scalda Nembro
Un weekend a tutta musica

Tornano ad animare le vie e le piazze del centro storico i commercianti di Nembro. Una due giorni di festa, in programma sabato e domenica, per dare una scossa di vitalità a tutto il centro storico. La Delesconembro, l'associazione che riunisce un centinaio di commercianti del paese, in collaborazione con l'assessorato al Commercio e il Distretto del commercio «Insieme sul Serio» organizza per questo fine settimana la 9ª edizione di «Commercianti in piazza», «uno shopping on the road - spiega il presidente dei commercianti nembresi Giancarlo Carrara -, una festa urbana che punta a sorprendere e a coinvolgere davvero tutti: giovani, famiglie, anziani e bambini. Saranno loro i grandi protagonisti di questa edizione, con gonfiabili, truccabimbi, giochi d'acqua, clown e trampolieri, ma anche una discesa in snow-tubing, cioè i gommoni su plastica. Una festa commerciale per far godere il paese».

Impegnati in questo evento ben il 90% dei negozianti e degli esercenti del centro storico: promuoveranno la propria attività di vendita, dalle 16 alle 24, uscendo dai propri negozi, allestendo per le vie bancarelle, stand e gazebi, dove proporranno assaggi, degustazioni di prodotti tipici e a chilometri zero, buoni sconto e offerte regalo, servizi personalizzati e souvenir.

Ma soprattutto facendosi promuovere da altre iniziative di intrattenimento: spettacoli itineranti, musica dal vivo, sfilate di moda e tanti giochi per i bambini, che hanno il compito di attirare i visitatori. Da segnalare, sabato alle 21 in via Ronchetti, un'originale sfilata di moda; alle 21,30, in piazza Agorà Modernissimo una performance di danza del ventre e reggaeton; e in diverse piazzette l'ormai tradizionale «Cena sotto le stelle» dove i bar e i ristoranti faranno a gara per proporre grigliate e leccornie varie.

A farla da padrona, sabato e domenica, è la musica per tutti i gusti e tutte le età, con contorno di karaoke. Sabato, per esempio, alle 18,30, in piazzetta Due Mondi, un live di musica brasiliana, con ballerini carioca. Domenica due concerti: alle 20 in via Ronchetti «Maurizio… il Vasco bergamasco»; alle 20,30, in piazza Matteotti, Demetrios group e la sua musica country.

«Sono i numeri che esaltano la nostra festa - continua Carrara -. Intanto, è la nona edizione, siamo stati fra i primi a credere nella movida. Poi, siamo quasi un centinaio di commercianti, e saremo presenti con 75 banchi e gazebo».

Tiziano Piazza

© RIPRODUZIONE RISERVATA