Tutti gli appuntamenti
di venerdì 29 luglio

Un grande concerto di musica a Zogno con tanti artisti, feste e sagre per tutta la provincia e una gran voglia di bel tempo per godersi mercatini, appuntamenti musicali e passeggiate. Come quella sotto le stelle in Santa Caterina.

Un grande concerto di musica a Zogno con tanti artisti, feste e sagre per tutta la provincia e una gran voglia di bel tempo per godersi mercatini, appuntamenti musicali e passeggiate. Come quella sotto le stelle in Santa Caterina.

FESTE E SAGRE

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE IN BORGO S. CATERINA
Dalle 20 alle 24, «Passeggiando sotto le stelle» in Borgo Santa Caterina con chiusura del borgo al traffico e apertura dei negozi. In serata intrattenimento con chitarra e flauto.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, L'ALMEN JAM FESTIVAL
Alla struttura coperta dell'area feste, 9.a edizione dell'Almen Jam Festival in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere ristorazione, cucina, piazza, servizio bar. Ore 21 esibizione dei Muppet suicide. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione «Operazione Mato Grosso».

BAGNATICA, FOSCH FEST
Fino a domani, piazza Donatori di Sangue, «Fosch Fest», festival italiano di musica folk-medioevale ed etno-medioevale. Ore 18, maratona di band, dalle 19, apertura della cucina a tema con birreria.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO
Al campo sportivo di Ponte Giuriuno tradizionale «Sagra de pesce» organizzata dalla polisportiva in programma fino a domenica. Oltre alla buona cucina, questa sera tributo a Vasco Rossi con i «Blascover».

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE
Fino al 31 luglio, area feste, viale Olmi, 14a festa del Bersagliere. Tutte le sere, dalle 20, è attivo il servizio ristoro con bar, cucina e pizzeria. Dalle 21 serata danzante.

CASAZZA, LA FESTA DELLO SPORT
Al campo sportivo, 19.a edizione della festa dello sport organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese» in collaborazione con il Corpo musicale parrocchiale e con il patrocinio del Comune. Tutte le sere buona cucina, tornei di calcetto e volley nell'acqua, tornei di scopa e di scala 40, musica con Blunotte. Fino al 31 luglio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA «WINE DAY»
Ore 18, al palatenda del campo sportivo, «Wine day» organizzata dagli «Amici di Roby» con servizio ristorazione accompagnato da un buon bicchiere di vino, musica, divertimento e solidarietà. Questa sera cabaret con i sosia della Tv.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste del Lungolago, «Festa in rosso del Sebino e della Vallecamonica». Dalle 19, tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante. Ore 21, concerto del Gruppo di ricerca musicale «Pane e guerra». Fino al 31 luglio.

CERETE, FESTA DELLA SORGENTE
Al Parco Sorgente Moia, vicino alla chiesa parrocchiale, dalle 19 apertura della cucina, ore 21 serata musicale con Daniele Sangalli.

COLOGNO AL SERIO, ROCK'N BIRRA FESTIVAL
Piazzale Caduti sul Lavoro (piazza mercato), «Rock'n birra festival - Volume 2», festa della birra, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio pizzeria, grigliera e bar, musica live, torneo di calcetto saponato e di basket, giochi gonfiabili per i più piccoli.

ENTRATICO, FESTA IN PIAZZA
Oggi e domani, 3.a edizione della festa organizzata dall'Avis e Aido, con musica, folclore e ottima cucina.

GANDINO, LA CIRANFEST
Al Santuario di Gottardo, tradizionale «Ciranfest» in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere serate in compagnia e buona cucina.

GRASSOBBIO, PER L'ESTATE C'È PARKLIFE
In via Lungo Serio, «Parklife», manifestazione a base di concerti, eventi, grigliate, intrattenimenti ricreativi e culturali in programma fino al 10 agosto. Ogni mattina tornei sportivi, dalle 18,30 panini e musiche.

MALPAGA, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste davanti al castello, tradizionale «Festa del cacciatore» con servizio ristorazione, musica dal vivo e incontri formativi sulle principali tematiche relative alla caccia. Ore 21, concerto live dei Letifica.

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
Area feste vicino al campo sportivo, 5.a edizione di «Libera la festa», in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere bar, ristorante, grigliera e pizzeria, bancarelle e stand delle associazioni del territorio. Ore 21 serata «Rootical Foundation» con dj set della crew Bergamo Reggae.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA FESTA DELLA POLISPORTIVA CAPPUCCINESE Nello spazio dell'oratorio della parrocchia di San Pietro, festa della Polisportiva Cappuccinese in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere apertura del sercizio ristoro, giochi vari e serale musicali.

RONCOLA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino a domenica, tensostruttura del campo sportivo, «Festa della Comunità». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina bergamasca e a seguire giochi e karaoke.

SERIATE, ROCK 'N SPORT FEST
Fino a domenica 31 luglio, centro sportivo comunale, via Roma, «Rock 'n sport fest» che prevede ogni sera intrattenimento musicale. Sarà attivo anche il servizio bar e pizzeria.

SORISOLE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 1 agosto, oratorio, «Festa dello sport», con specialità gastronomiche e intrattenimento musicale.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 7 agosto, impianti sportivi, via Isonzo, 4° Festa Democratica. Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria, oltre a mostre, giochi per bimbi, tombolate e musica.

SUISIO, SUMMERFEST
Fino al 31 luglio, via dei Piazzoli, «Summerfest» per finanziare il progetto del «Villaggio della gioia» in Tanzania di Padre Fulgenzio Cortesi. Tutte le sere, dalle 19, apertura della cucina e a seguire, serata musicale.

TORRE DE' BUSI, SAGRA MADONAN DELLA NEVE
Fino al 7 agosto, nella frazione di San Marco, «Sagra della Madonna della Neve». Dalle 19, apertura del servizio bar- cucina con musica, torneo di calcio, giochi e divertimenti vari.

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio festa di San Gottardo, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere oltre al servizio bar-cucina dalle 19, pesca di beneficenza, musica, spettacoli e giochi. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per le spese delle varie opere, tra cui la scuola dell'infanzia e l'oratorio.

TORRE PALLAVICINA, «SPORT IN FESTA 2011»
Fino al 31 luglio, «Sport in festa 2011», in programma tornei di pallavolo e di tennis, una gara podistica ed una biciclettata a tappe nei luoghi storici del territorio.

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA
Sede di via Casello, 31.a edizione della sagra alpina, con musica dal vivo, servizio cucina e grigliera, bevande e birreria. Fino a domenica.

UBIALE, FESTA DELLO SPORT 2011
«Festa dello sport» fino al 31 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettenimento musicale.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA
Fino al 31 luglio, zona arena, parco comunale, «Enjoy Arena» per raccogliere fondi per l'orfanotrofio «Saint Jude Children House». Il programma prevede serate di divertimento e intrattenimento musicale.

ZANICA, AURORA IN FESTA
13.a edizione della festa organizzata dall'Uso Zanica in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere apertura della cucina con servizio al tavolo, musica con le migliore orchestre e ricche tombolate.


INCONTRI

IDEE E STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DI SÈ

Ore 21, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, per il ciclo di incontri che propone idee e strumenti per la conoscenza di sè, «Frammenti di un insegnamento sconosciuto. Ouspensky». Ingresso libero. L'incontro è organizzato dall'associazione I.S.A. di Brescia.

RONCOBELLO, ANTICHE STATUE LIGNEE
Ore 20,45, chiesa dei SS. Pietro e Paolo, «Antiche statue lignee a Roncobello- Un patrimonio artistico da riscoprire», con la partecipazione dei curatori del progetto di valorizzazione Alessandra Civai, Desireè Vismara eil restauratore Antonio Zaccaria.

ROTA IMAGNA, ALLA SCOPERTA DELLE MURA VENETE
Ore 21, salone dell'Hotel Miramonti, incontro sulle mura venete di Bergamo e proiezione di foto alla scoperta delle antiche cannoniere sotto le mura.


MUSICA

MUSICA DA HONOLULU CON KIANA

In serata, al Chiostro di San Francesco, musica pop-folk con la cantante Kiana che presenta brani del suo album registrato alle Hawaii. 

BERBENNO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto d'organo e flauto traverso con Marco Cortinovis e Gian Battista Grasselli.

GAZZANIGA, ESTATE IN...
Ore 20,45, cortile scuole elementari, esibizione della banda cittadina di Gazzaniga.

LOVERE, CAPITALE DELLA MUSICA CLASSICA
Ore 21, convento dei Frati Cappuccini, concerto solistico degli allievi del Sebino masterclass e dell'Orchestra da camera «I Musici di Parma».

VILLA DI SERIO, ROCK IN SCENA SOTTO LE STELLE
Ore 21, agli impianti sportivi, per la kermesse estiva «Rock sul Serio», tributo ai cantautori Rino Gaetano e Fabrizio De Andrè con i Capofortuna e I Cuccioli Del Maggio.

ZOGNO, I BIG DELLA MUSICA PER PAPA WOJTYLA
Ore 20, al campo sportivo dell'Oratorio, concerto gratuito «Tutti insieme per Papa Giovanni Paolo II» in memoria dello stesso Papa con la partecipazione di grandi nomi della musica italiana fra i quali Francesco Renga, Ivana Spagna, Paolo Meneguzzi, Paolo Vallesi, Marco Menichini, Luca Dirisio, Roberta Bonanno, i Sonohra e alcuni protagonisti della «Christian music» come il gruppo gospel «Anno domini», Tiziana Manenti, Giacomo Celentano, Roberto Bignoli e Fabrizio Venturi. L'organizzazione è curata dalla Diocesi di Bergamo nell'ambito del progetto «Non abbiate paura».


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ATTIVITÀ LUDICHE NEI PARCHI
Ore 10 al parco Goisis e ore 15 al Parco Frizzoni, attività ludiche e laboratori botanico-vegetazionali «Laboratorio manipolativo». Per bambini e ragazzi.

FESTA DELL'ACQUA ALLE PISCINE ITALCEMENTI
Alle piscine Italcementi apertura della Festa dell'acqua che continuerà fino a domenica. Nel corso dell'evento la struttura ospiterà i Campionati assoluti estivi di tuffo. Ore 10, fasi eliminatorie, dalle 17 ingresso gratuito alle piscine e fase finale dei tuffi, dalle 19,30, momento musicale con la postazione radio e Dj set di «Radio NumberOne».

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 9,30 alle 12,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 0 agli 11 anni. Ingresso libero.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

BREMBATE SOPRA, LE SERATE ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 22, all'osservatorio astronomico Torre del Sole, serata «Una notte da astronomi» con osservazione del cielo e introduzione ai telescopi.

BREMBATE, SERATA MAGICA
Ore 20,45, Villa Moretti, «Margherita racconta», serata di narrazione per ambini e famiglie proposta da Claudia Facchini. Ore 21,0, piazza don Todeschini, concerto ttributo a Bon Jovi dalla «B.M.B. Band».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ANIMAZIONE
Ore 16, parco dell'acqua a Dorga, «Tombolata illustrata» per bambini; ore 16, casa della Foresta a Castel Orsetto, proiezione di un filmato a tema ambientale.

CUSIO, POMERIGGIO DI THE E TOMBOLA
Ore 16, rifugio Monte Avaro, «Dolce Avaro», manifestazione che prevede l'assaggio di thè in foglia e la presentazione/degustazione di ricette a base di thè. Ore 21, piazzale antecedente la chiesa parrocchiale, tombola culinaria con in palio prodotti tipici locali.

SARNICO BUSKER FESTIVAL
Nel centro storico, nelle piazze e sul lungolago, continua il Festival degli artisti di strada in programma fino a domenica con artisti e compagnie internazionali. Ore 20,45 inizio degli spettacoli che si protrarranno fino all'una.

TRESCORE BALNEARIO, LUDOTECA D'ESTATE
Dalle 10 alle 11,45, Ludoteca Bibliogioca, vicino alla biblioteca, «Ludoteca d'estate» per bambini fino a 6 anni, accompagnati da un adulto. Oggi gita al parco di Pradalunga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA