Venerdì 29 Luglio 2011

Tutti gli appuntamenti
di domenica 31 luglio

La gara del boscaiolo a Ornica, ma anche tante altre feste che colorano la provincia bergamasca per tutto il periodo estivo. E poi concerti al Quadriportico del Sentierone, in città; la bella manifestazione del Pantedemonium «Sulla vetta del drago» e tanti incontri in Bergamo e provincia.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, L'ALMEN JAM FESTIVAL
Alla struttura coperta dell'area feste, 9.a edizione dell'Almen Jam Festival in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere ristorazione, cucina, piazza, servizio bar. Ore 21 tributo ai Negrita con gli Helldorado. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione «Operazione Mato Grosso».

AMORA DI AVIATICO, FESTA DI SAN BERNARDINO
Ore 10, chiesa parrocchiale, ad Amora, in occasione della festa di San Bernardino, S. Messa presieduta da don Franco Cortinovis e a seguire pranzo comunitario presso la sala della Comunità.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO
Al campo sportivo di Ponte Giuriuno tradizionale «Sagra de pesce» organizzata dalla polisportiva. Oltre alla buona cucina, questa sera esibizione della scuola di ballo «Orobic dance».

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE
Fino al 31 luglio, area feste, viale Olmi, 14a festa del Bersagliere. Tutte le sere, dalle 20, è attivo il servizio ristoro con bar, cucina e pizzeria. Dalle 21 serata danzante.

CASAZZA, LA FESTA DELLO SPORT
Al campo sportivo, 19.a edizione della festa dello sport organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese» in collaborazione con il Corpo musicale parrocchiale e con il patrocinio del Comune. Tutte le sere buona cucina, tornei di calcetto e volley nell'acqua, tornei di scopa e di scala 40, ballo liscio con Enrico-Henry Band.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA «WINE DAY»
Al palatenda del campo sportivo, «Wine day» organizzata dagli «Amici di Roby» con servizio ristorazione accompagnato da un buon bicchiere di vino, musica, divertimento e solidarietà. Dalle 15, giochi e premi e intrattenmenti per le famiglie, ore 16,30 cabaret con Osvaldo Ardenghi, dalle 19,30 apertura cucina, ore 21,30 musica live con il gruppo folkloristico «I cugini di montagna».

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste del Lungolago, chiusura della «Festa in rosso del Sebino e della Vallecamonica». Dalle 19, tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante. Ore 21 ballo liscio con «Giovanni e la sua fisarmonica», ore 21,30 saluto di Ezio Locatelli, segretario provinciale del Prc.

CERETE, FESTA DELLA SORGENTE
Ore 12 apertura cucina e pranzo alla sorgente; Ore 15-19 e 20,30-23, atrio della scuola primaria, mostra «Il giocattolo. dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri»; ore 18,45 apertura della cucina; ore 20,45 serata musicale con la piccola orchestra «I Bonsai»; ore 21 agli antichi mulini, esibizione del Corpo musicale «Carlo Cremonesi» di Villa d'Ogna, allegri momenti musicali con le Pive dell'associazione «Il Baghet».

COLERE, SAGRA DEL CESULÌ
In occasione della sagra del Cesulì, S. Messa solenne. Nel pomeriggio canto dei Vespri e in serata concerto con gli allievi dell'Accademia Musicale della Val di Scalve.

COLOGNO AL SERIO, ROCK'N BIRRA FESTIVAL
Piazzale Caduti sul Lavoro (piazza mercato), «Rock'n birra festival - Volume 2», festa della birra, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio pizzeria, grigliera e bar, musica live, torneo di calcetto saponato e di basket, giochi gonfiabili per i più piccoli.

FILAGO, FERMI RACING FEST
All'area feste, raduno del moto club omonimo, ore 10, motoraduno con sfilata, ore 15 raduno Ferrari e giro turistico, ore 21 concerto rock.

GANDINO, LA CIRANFEST
Al Santuario di Gottardo, tradizionale «Ciranfest» in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere serate in compagnia e buona cucina.

GAVERINA, SAGRA DEL COLLE GALLO

Fino al 7 agosto, sagra popolare del Colle Gallo con esposizione del gonfalone della Madonna che riproduce il quadro presente nella cappella del santuario mariano.

MALPAGA, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste davanti al castello, tradizionale «Festa del cacciatore» con servizio ristorazione, musica dal vivo e incontri formativi sulle principali tematiche relative alla caccia. Fino al 7 agosto.

MONASTEROLO, SERATE CON GUSTO ALLA PORCHET FEST
Fino al 3 agosto, al campo sportivo, «Porchet fest». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina con l'immancabile «porchettone», a seguire musica per tutti i gusti.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
Area feste vicino al campo sportivo, chiusura della 5.a edizione di «Libera la festa». In serata bar, ristorante, grigliera e pizzeria, bancarelle e stand delle associazioni del territorio. Ore 21 «Rock in Osio 3: Palco libero».

PARRE, FESTA CON I FANTI
Ore 11,30, chiesa della SS. Trinità, in occasione della festa con i Fanti, S. Messa e a seguire, servizio ristoro con specialità alla griglia. Nel pomeriggio giochi e intrattenimento per i bambini, mentre per gli adulti partite a carte.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA FESTA DELLA POLISPORTIVA CAPPUCCINESE
Nello spazio dell'oratorio della parrocchia di San Pietro, festa della Polisportiva Cappuccinese in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere apertura del sercizio ristoro, giochi vari e serale musicali.

RONCOLA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino a domenica, tensostruttura del campo sportivo, «Festa della Comunità». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina bergamasca e a seguire giochi e karaoke.

ROTA, FESTA DEGLI ALPINI
Fino a domenica, piazzale scuole, «Festa degli alpini» con servizio cucina e serata danzante.

SERIATE, ROCK 'N SPORT FEST
Centro sportivo comunale, via Roma, chiusura della «Rock 'n sport fest» con calciobalilla umano che prevede giocatori imbragati, inpossibilitati a muovere braccia e mini. A seguire tradizionale serata gastronomica e musicale.

SORISOLE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 1 agosto, oratorio, «Festa dello sport», con specialità gastronomiche e intrattenimento musicale.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 7 agosto, impianti sportivi, via Isonzo, 4° Festa Democratica. Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria, oltre a mostre, giochi per bimbi, tombolate e musica.

SUISIO, SUMMERFEST
Fino al 31 luglio, via dei Piazzoli, «Summerfest» per finanziare il progetto del «Villaggio della gioia» in Tanzania di Padre Fulgenzio Cortesi. Tutte le sere, dalle 19, apertura della cucina e a seguire, serata musicale.

TORRE DE' BUSI, SAGRA MADONAN DELLA NEVE
Fino al 7 agosto, nella frazione di San Marco, «Sagra della Madonna della Neve». Dalle 19, apertura del servizio bar- cucina con musica, torneo di calcio, giochi e divertimenti vari.

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio festa di San Gottardo, in programma fino al 31 luglio. Tutte le sere oltre al servizio bar-cucina dalle 19, pesca di beneficenza, musica, spettacoli e giochi. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per le spese delle varie opere, tra cui la scuola dell'infanzia e l'oratorio.

TORRE PALLAVICINA, «SPORT IN FESTA 2011»
Fino al 31 luglio, «Sport in festa 2011», in programma tornei di pallavolo e di tennis, una gara podistica ed una biciclettata a tappe nei luoghi storici del territorio.

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA
Sede di via Casello, 31.a edizione della sagra alpina, con musica dal vivo, servizio cucina e grigliera, bevande e birreria.

UBIALE, FESTA DELLO SPORT 2011
Chiusura della «Festa dello sport». Tutte le sere servizio ristoro e intrattenimenti musicali.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA
Fino al 31 luglio, zona arena, parco comunale, «Enjoy Arena» per raccogliere fondi per l'orfanotrofio «Saint Jude Children House». Il programma prevede serate di divertimento e intrattenimento musicale.

ZANICA, AURORA IN FESTA
13.a edizione della festa organizzata dall'Uso Zanica in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere apertura della cucina con servizio al tavolo, musica con le migliore orchestre e ricche tombolate.

ZOGNO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, in oratorio, festa di San Lorenzo. Tutte le sere è attivo il servizio cucina e bar. A seguire intrattenimento musicale e giochi per i più piccol


MUSICA

CONCERTI AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale Gruppo strumentale «C. Cremonesi» di Ponte Nossa.

NOT(T)E D'ESTATE GIOVENTÙ MUSICALE BERGAMO
Ore 20,45, Arena Esterno Notte, cortile Caversazzi, via Tasso, «Magie della chitarra jazz» proposte da Pino Russo.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, sede storica dell'Ateneo, concerto di musica da camera con i Giovani talenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali «G. Donizetti». Ingresso libero. Ore 18, Teatro Sociale, «Un pianoforte per il Giappone» con Yuko Ito al pianoforte. Ingresso libero.

CASNIGO, ESTATE IN...
Ore 17, Santuario della Madonna d'Erbia, esibizione del Corpo musicale di Casnigo.

CASSIGLIO, SERATA MUSICALE
Ore 21, presso al festa patronale San Bartolomeo, concerto d'organo di Liuwe Tamminga.

FILAGO, SERATA ROCK
Ore 21, area feste, esibizione dei «Rock school». Ingresso libero.

GANDINO, ESTATE IN...
Ore 20,45, sagrato della chiesa di Cirano, esibizione del Civico corpo musicale di Gandino.

GANDOSSO, SERATA TRIBUTO

Ore 21, parco del Pitone, serata musicale con l'esibizione dei «Purosfondo» e degli «Utopia». Ingresso libero.

GROMO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 16, fiaba musicale «Il gatto con gli stivali» con l'esibizione del Corpo musicale di Gromo.

NEMBRO, SERATA MUSICALE
Ore 20,45, Modernissimo, concerto «Fairisend live» con Spandau Ballet, Kim Wilde, America, Bryan Adams, Kiss, Evanescence ed un ospite a sopresa della disco anni '90.

OLTRE IL COLLE, CONCERTO DEL BEPI
Ore 13,30, rifugio «Capanna 2000», concerto del Bepi.

RONCOBELLO, IN VETTA CON IL DRAGO
Ore 16,30, mulino di Baresi, loc. Baresi, «In vetta con il drago», narrazione e musica nei rifugi e per i sentieri delle orobie con Albino Bergamini, Valentino Dragano e Claudia Broggi. In caso di mal tempo l'appuntamento è annullato.

SOLZA, SERATA MUSICALE
Ore 20, centro sportivo, serata con i «The Pajarritos». Ingresso libero.

VILLA DI SERIO, ROCK IN SCENA SOTTO LE STELLE
Ore 21, agli impianti sportivi, per la kermesse estiva «Rock sul Serio», esibizione della Alex Suardi Band preceduta dagli Everyday's Finest.


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO COSPLAY CONTEST
Dalle 15 sul piazzale Alpini, Bergamo Cosplay Contest che raduna decine di giovani pronti a impersonare i loro beniamini del piccolo e grande schermo. Organizza la fumetteria cittadina Comixrevolution. Ospite della manifestazione Giorgio Vanni, cantante della sigla di Drgaon Ball, Pokemon, Yu-gi-oh!.

FESTA DELL'ACQUA ALLE PISCINE ITALCEMENTI
Alle piscine Italcementi Festa dell'acqua. Ore 9,30-12 fasi eliminatorie dei Campionati assoluti estivi di tuffo, dalle 14,30 alle 17 finali. Nel corso della giornata, mini-torneo di rugby e attività guidate e gratuite in acqua di tuffi, nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Ore 18,30 chiusura della manifestazione con il balletto delle atlete del nuoto sincronizzato della Città dei MIlle, ore 19 i giovani atleti orobici salutano i campioni di tuffi nazionali insieme agli azzurri di Bergamo.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16, con ritrovo in piazza Santo Spirito, «L'alba del Risorgimento» tra passione e patriottismo, una visione al femminile attraverso l'epistolario di Alba Coralli Camozzi.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Ore 20,30 ballo liscio con il Complesso Semplici del liscio.

BREMBATE SOPRA, DOMENICA ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 15, all'osservatorio astronomico Torre del Sole, osservazione del Sole, ore 16,30 spettacolo per i bambini, ore 17,30 fil documentario «Oasi nello spazio».

CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, PITTURA IN PIAZZA E GARE PODISTICHE
Per tutto il giorno sul piazzale Donizetti di Bratto, esposizione di opere pittoriche, ore 18,30 al campo sportivo di Bratto, «Corri nei borghi» gara podistica in notturna per le vie del centro.

CUSIO, «ME CARGA MUT»

Ore 10, piazzale del ristorante Ristorobie, mercatini di prodotti artigianali e gastronomici locali. Ore 14, piani dell'Avaro, «Me carga mut» con l'esibizione di LUciano Ravasio.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

GRONE, GIORNATA SPORTIVA CON DISABILI AI COLLI DI S. FERMO Ore 9 gara di pesca al laghetto Bar al Colle; ore 15, piazzale Virgo Fidelis, esibizione di tiro con l'arco.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

MALPAGA- ALBINO, RADUNO TRATTORI D'EPOCA
Ore 8,30, piazza Castello, raduno dei trattori d'epoca e a seguire benedizione dei mezzi. Nel pomeriggio, ore 14, sfilata per le vie del paese e prove di aratura.

MONASTEROLO, VISITE AL CASTELLO
Ore 15,15, portale del Castello, visite guidate al Castello. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del lago di Endine 035.814552.

NEMBRO, I BIMBI SCOPRONO LE MINIERE
Ore 10, Museo pietre coti, «La miniera di cartone», laboratorio didattico per bambini.

ORNICA, GARA DEL BOSCAIOLO
Ore 15, campo sportivo, tradizionale gara del boscaiolo e in serata cucina a base di prodotti tipici con intrattenimento musicale.

SARNICO BUSKER FESTIVAL
Nel centro storico, nelle piazze e sul lungolago, Festival degli artisti di strada con artisti e compagnie internazionali. Spettacoli dalle 10,45 alle 12, dalle 18 alle 19 e dalle 20,45 fino a notte.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata