Gli appuntamenti di venerdì 5
S. Caterina ancora in festa

Sarà un weekend per tutti i gusti e dovrebbe essere gustoso. Sì, perché a Sovere c'è la sagra dei pizzoccheri, a Strozza la sagra del casoncello e a Bergamo, in Città Alta, ecco la Festa della costina (sabato). E sono soltanto alcuni esempi.

Sarà un weekend per tutti i gusti e dovrebbe essere gustoso. Sì, perché a Sovere c'è la sagra dei pizzoccheri, a Strozza la sagra del casoncello e a Bergamo, in Città Alta, ecco la Festa della costina (sabato). E sono soltanto alcuni esempi.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FONTANA, FESTA DI SAN ROCCO
Accanto alla chiesa parrocchiale, «Festa di San Rocco» in programma questo fine settimana e dal 13 al 16 agosto. Dalle 19, servizio ristoro. I fondi raccolti saranno devoluti per la costruzione della casa del pellegrino.

PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE IN BORGO S. CATERINA
Dalle 20 alle 24, «Passeggiando sotto le stelle» in Borgo Santa Caterina con chiusura del borgo al traffico e apertura dei negozi. Esibizione di tango argentino, spettacolo musicale «Orchestra 2000», sfilata «Moda Cani», danza, musica, teatro e costumi del '700 e fine '800 della società Danza Bergamo Città dei Mille.

Provincia
«ARDESIO DIVINO» PROFUMI, SAPORI E MUSICA
«L'talia Unità...a tavola», al ristorante Bigoni cena di apertura di «Ardesio diVino», manifestazione enogastronomica curata dalla Pro Loco. Fino a domenica, concerti, assaggi di vini, cene all'aperto lungo le vie del centro storico.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Continua l'Estate Bedulitese: tutte le sere dalle 19 servizio cucina con grigliate, cucina, pizzeria e bar. Ore 20,30, contrada di Ca' Personeni, concerto e poesia.

CALCINATE, FESTA DEMOCRATICA
Fino a lunedì 8 agosto, all'area feste, «Festa Democratica». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina e pizzeria. A seguire intrattenimento musicale e serate danzanti.

CLUSONE, MOVIDA DAY & NIGHT
Dalle 16, nel centro storico, oggi e domani, movida Clusone Day & Night.

CORNALITA IN FESTA
Fino al 7 agosto, alla frazione di San Giovanni Bianco, «Cornalita in festa». Tutte le sere servizio ristoro con piatti tipici e a seguire intrattenimento musicale.

ENTRATICO, FESTA INSIEME
Oratorio «S. Giovanni Bosco», Festa insieme, sagra popolare parrocchiale in programma fino al 16 agosto.

GANDINO, LA CIRANFEST
Al Santuario di Gottardo, tradizionale «Ciranfest» in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere serate in compagnia e buona cucina.

GAVERINA, FESTA DELL'APPARIZIONE AL COLLE GALLO
La comunità è in festa per la festa dell'Apparizione al Santuario del Colle Gallo. Ore 6 Messa dell'aurora, a seguire Messe alle 7,30, 9 e 10,30. Ore 17, Messa solenne presieduta dal parroco don Giuseppe Bellini, cui seguirà la processione per le strade del Passo del Colle Gallo animata dalla banda parrocchiale San Vittore. Ore 19, apertura del servizio ristoro, ore 21, spettacolo con «La compagnia dei Ciarlatani» di Rimini.

GAZZANIGA, FESTA A MASSERINI
Fino al 6 agosto, al campo da calcio, in località Masserini, festa della «Madonna della Schisciada». Tutte le sere, dalle 19, cucina bergamasca, baby dance e gonfiabili per i più piccoli e intrattenimento musicale per i più grandi.

GRASSOBBIO, PER L'ESTATE C'È PARKLIFE
In via Lungo Serio, «Parklife», manifestazione a base di concerti, eventi, grigliate, intrattenimenti ricreativi e culturali in programma fino al 10 agosto. Ogni mattina tornei sportivi, dalle 18,30 panini e musiche.

LONNO, TORNA LA FESTA «TÒCC INSÈMA»
In oratorio, appuntamento con la festa che propone i tipici casoncelli alla lonnese e altre specialità bergamasche, musica e aggregazione. Fino al 15 agosto.

MALPAGA, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste davanti al castello, tradizionale «Festa del cacciatore» con servizio ristorazione, musica dal vivo e incontri formativi sulle principali tematiche relative alla caccia. Fino al 7 agosto.

MEZZOLDO, FESTA DELLA MADONNA DELLE NEVI
Festa dell Madonna delle Nevi all'omonimo rifugio, ore 11 Messa celebrata dal vescovo emerito di Brescia Bruno Foresti con i confratelli del Santissimo sacramento di Locate. Ore 20,30 processione. Ore 12 e 15, concerto sul piazzale della chiesa dei campanari bergamaschi.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona artigianale, festa della birra in programma fino a lunedì. Ogni sera, servizio di griglieria e pizzeria, oltre a tanta birra e musica.

MOZZANICA, FESTA ALPINA
Fino al 8 agosto, parco degli Alpini, via Cerchia delle Mura,Alpini in via Cerchia delle Mura, festa alpina organizzata dalla locale sezione delle penne nere. Ogni sera si balla con la musica dal vivo di un'orchestra con servizio di bar e cucina casalinga.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PARRE, FESTA DEL FOLCLORE
Alla tensostruttura, apertura della Festa del folclore organizzata dal Gruppo Folcloristico Lampiusa, con sagra del capù, piatto tipico, servizio bar e pizzeria. Questa sera esibizione del Marcolino Group Trio.

PONTERANICA PER...
All'oratorio di via Carino, tutte le sere e a mezzogiorno dei giorni festivi servizio ristoro con bar, cucina casalinga e ricche tombolate. Giochi per bambini. Fino al 7 agosto.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 7 agosto, impianti sportivi, via Isonzo, 4° Festa Democratica. Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria, oltre a mostre, giochi per bimbi, tombolate e musica.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Impianti sportivi, tradizionale sagra del casoncello, in programma fino al 15 agosto. Dalle 19, servizio ristoro, musica e animazione.

TORRE DE' BUSI, SAGRA MADONNA DELLA NEVE
Fino al 7 agosto, nella frazione di San Marco, «Sagra della Madonna della Neve». Dalle 19, apertura del servizio bar- cucina con musica, torneo di calcio, giochi e divertimenti vari.

ZANICA, AURORA IN FESTA
13.a edizione della festa organizzata dall'Uso Zanica in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere apertura della cucina con servizio al tavolo, musica con le migliore orchestre e ricche tombolate.

ZOGNO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, in oratorio, festa di San Lorenzo. Tutte le sere è attivo il servizio cucina e bar. A seguire intrattenimento musicale e giochi per i più piccoli.

INCONTRI

Bergamo
MASTER SAN VIGILIO

Continuano gli appuntamenti del Master San Vigilio: ore 17, Casa del Capitano del Castello di San Vigilio, progettazione partecipata con i cittadini su «Visibilità del luogo, riflessioni, ipotesi, suggerimenti».

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, WEEKEND DI BENESSERE A BRATTO

«Alpen Presolana- pagine di Benessere», primo premio nazionale di letteratura del benessere. Dalle 15,30, sala Pini, Hotel Milano a Bratto, Ilaria Molinari presenta «Le cellule staminali- verità e bugie: cosa si può curare davvero con le staminali»; ore 16,30, sala Gardenia, Giulia Settimo presenta «Il nostro bambino- manuale dalla nascita ai 3 anni»; ore 17,30, sala Pini, Pierangelo Garzia e Edoardo Rosati presentano «Il grande libro della memoria- Tecniche e segreti per ricordare tutto».

ZOGNO, INCONTRO CON UMBERTO ZANETTI
Ore 20,30, al Museo della Valle, «Burle e bizzarrie nella Bergamo di altri tempi», conferenza di Umberto Zanetti, attore e regista teatrale.

MUSICA

Provincia

BEDULITA, JAZZ NELL'ANTICA CONTRADA
Ore 21, nella Contrada Cà Personeni, musica jazz del Bs Duo (in caso di pioggia nella sala consiliare).

BRANZI, IN VETTA CON IL DRAGO
Ore 18, Rifugio Laghi Gemelli, «In vetta con il drago», narrazione e musica nei rifugi e per i sentieri delle orobie con Albino Bignamini, Valentino Dragano e Claudia Broggi. In caso di mal tempo l'appuntamento è annullato.

CLUSONE, ARPE CELTICHE IN SAN DEFENDENTE
Ore 21, nella chiesa di San Defendente, serata in compagnia della Celtic Harp Orchestra accompagnata dal soprano Donatella Bortone e guidata dal direttore Fabius Constable.

CLUSONE, SETTIMANA IN MUSICA
Ore 17, parco Nastro Azzurro, continua il Festival di Clusone «Settimana in musica» con il concerto- aperitivo ad opera del suo flauto- pianoforte Francesco Tomezzoli e Danilo Lorenzini. Ore 21, chiesa Paradiso, sonate per violoncello e pianoforte interpretate da Chiara Burattini e Cosimo Filippini.

FILAGOSTO FESTIVAL
All'area feste, continua il «Filagosto Festival», ore 21, concerto rock con The Niro.

RONCOLA, SERATA DANZANTE
Ore 20,45, piazza Marconi, «Mirage», spettacolo di danza a cura della scuola di ballo «Harem danza».

SELVINO, IL PIANISTA LOCATELLI
Ore 21, in auditorium, concerto di Leonardo Locatelli, giovane pianista che presenta brani a programma.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE»
Sul lungolago Marinai d'Italia, continua «Notte sotto le stelle» evento di musica, teatro, cinema, gastronomia e atmosfere suggestive. Ore 22, sul palco centrale, nell'ambito della rassegna «Andar per musica», concerto degli irlandesi Electric Ceili. Ore 21, spettacolo «Downunder», allestito nella foresta alla bocca sud del lago d'Endine.

VALLEVE, FLORILEGIO ORGANISTICO
Nella chiesa parrocchiale, apertura della rassegna su organi storici dell'Alta Valle Brembana dal titolo «Florilegio Organistico». Ore 21, concerto inaugurale dedicato al 150° dell'Unità d'italia con protagonista il musicista Paolo Bottini impegnato su un organo Bossi in un percorso intitolato «L'elmo di Scipio: Inni, Marcee Cori patriottici del Risorgimento italiano».

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Provincia
AVIATICO, OSSERVAZIONI COSMICHE

Dalle 21alle 24, all'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto, località Ganda, osservazioni di stelle e delle costellazioni.

CALUSCO, SPORT PER BAMBINI
Dalle 8,30 alle 17, impianti sportivi, «Agosto sport» per bambini e ragazzi in programma da lunedi a venerdi. Tutti i giorni si terranno numerose attività come atletica, fresbee, baseball, uni hockey, badminton, roller, tennis da tavolo, basket, canoa, pallavolo, judo, karate, ciclismo e rugby. Info: 348.0654465 o [email protected] o fax: 035.792091.

GRONE, SERATA DANZANTE AI COLLI DI S. FERMO
Ore 21, piazzale Baggi (in caso di pioggia al centro sportivo dei Colli di San Fermo), ballo liscio con musica dal vivo.

NEMBRO, GIOCANDO A FARE IL MINATORE
Ore 15, Museo della Miniera e dell'Emigrazione, «Giocando a fare il minatore», animazione per ragazzi. Ore 20,45, proiezione del film «25 sul filo», sull'emigrazione italiana in Belgio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA