Gli appuntamenti di sabato 6
Festa della costina sulle Mura

Sarà un weekend per tutti i gusti e dovrebbe essere gustoso. Sì, perché a Sovere c'è la sagra dei pizzoccheri, a Strozza la sagra del casoncello e a Bergamo, in Città Alta, ecco la Festa della costina (sabato). E sono soltanto alcuni esempi.

Sarà un weekend per tutti i gusti e dovrebbe essere gustoso. Sì, perché a Sovere c'è la sagra dei pizzoccheri, a Strozza la sagra del casoncello e a Bergamo, in Città Alta, ecco la Festa della costina (sabato). E sono soltanto alcuni esempi.

COMMEMORAZIONI

Provincia
VILMINORE DI SCALVE RIVIVE IL DRAMMA DEL GLENO

Ore 9,30, piana del Gleno, sotto i ruderi della diga del Gleno, monologo del giornalista Emanuele Turelli accompagnato dalle note del cantautore Tiziano Incani-Il Bepi e dalla sua band «The Prismas» per raccontare la tragedia «Gleno, 1 dicembre 1923». In precedenza, alle 9,15, breve cerimonia d'inaugurazione dei lavori eseguiti dall'Enel per sistemare l'area, mettendola in sicurezza. Lo spettacolo sarà replicato domani a Schilpario, alle 17,30 alla tensostruttura.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA AGLI SPALTI DI SAN MICHELE

Presso gli spalti San Michele, Città Alta, Festa della costina.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FONTANA, FESTA DI SAN ROCCO
Accanto alla chiesa parrocchiale, «Festa di San Rocco» in programma questo fine settimana e dal 13 al 16 agosto. Dalle 19, servizio ristoro. I fondi raccolti saranno devoluti per la costruzione della casa del pellegrino.

Provincia
«ARDESIO DIVINO» PROFUMI, SAPORI E MUSICA
Continua fino a domani «Ardesio diVino», manifestazione enogastronomica curata dalla Pro Loco, con concerti, assaggi di vini, cene all'aperto lungo le vie del centro storico. Orari: 10,30-13 e 17-21

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Continua l'Estate Bedulitese: tutte le sere dalle 19 servizio cucina con grigliate, cucina, pizzeria e bar. Ore 20,30, concerto del complesso «Amici di Maura».

CALCINATE, FESTA DEMOCRATICA
Fino a lunedì 8 agosto, all'area feste, «Festa Democratica». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina e pizzeria. A seguire intrattenimento musicale e serate danzanti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA A LANTANA
Dalle 19, in località Lantana a Dorga, festa del Santuario con servizio ristoro. Nel pomeriggio giochi a sorpresa, ore 16,30 Messa, ore 20,30 recita del Rosario. Ore 22 spettacolo pirotecnico.

CENATE SOTTO, SAN ROCCO FEST
Fino al 16 agosto, campo sportivo, festa di San Rocco. Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria. In serata ruota della fortuna, tombolate, musica e balli.

CORNALITA IN FESTA
Fino al 7 agosto, alla frazione di San Giovanni Bianco, «Cornalita in festa». Tutte le sere servizio ristoro con piatti tipici e a seguire intrattenimento musicale.

ENTRATICO, FESTA INSIEME
Oratorio «S. Giovanni Bosco», Festa insieme, sagra popolare parrocchiale in programma fino al 16 agosto.

FIOBBIO, FESTE PATRONALI
Al campo sportivo continua la sagra per il patrono Sant'Antonio da Padova con servizio ristoro e ballo liscio.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI SAN FERMO
Festa al quartiere di San Fermo con servizio ristorazione e musica.

GANDINO, LA CIRANFEST
Al Santuario di Gottardo, tradizionale «Ciranfest» in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere serate in compagnia e buona cucina.

GAZZANIGA, FESTA A MASSERINI
Fino al 6 agosto, al campo da calcio, in località Masserini, festa della «Madonna della Schisciada». Tutte le sere, dalle 19, cucina bergamasca, baby dance e gonfiabili per i più piccoli e intrattenimento musicale per i più grandi.

GRASSOBBIO, PER L'ESTATE C'È PARKLIFE
In via Lungo Serio, «Parklife», manifestazione a base di concerti, eventi, grigliate, intrattenimenti ricreativi e culturali in programma fino al 10 agosto. Ogni mattina tornei sportivi, dalle 18,30 panini e musiche.

LONNO, TORNA LA FESTA «TÒCC INSÈMA»
In oratorio, appuntamento con la festa che propone i tipici casoncelli alla lonnese e altre specialità bergamasche, musica e aggregazione. Fino al 15 agosto.

MALPAGA, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste davanti al castello, tradizionale «Festa del cacciatore» con servizio ristorazione, musica dal vivo e incontri formativi sulle principali tematiche relative alla caccia. Fino al 7 agosto.

MISANO, SAGRA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, centro storico del paese, sagra di San Lorenzo. Tutti i giorni aperitivo e cena all'aperto, mentre per la serata sono in porgramma spettacoli musicali e di ballo. Sarà allestita un'area gioco bimbi e bancarelle con crepes, zucchero filato, frittelle e dolci.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona artigianale, festa della birra in programma fino a lunedì. Ogni sera, servizio di griglieria e pizzeria, oltre a tanta birra e musica.

MOZZANICA, FESTA ALPINA
Fino al 8 agosto, parco degli Alpini, via Cerchia delle Mura,Alpini in via Cerchia delle Mura, festa alpina organizzata dalla locale sezione delle penne nere. Ogni sera si balla con la musica dal vivo di un'orchestra con servizio di bar e cucina casalinga.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALOSCO FESTEGGIA SAN LORENZO CON SPETTACOLI E FOLCLORE
In piazza Castello, sagra patronale in onore di San Lorenzo con stand gastronomici, passeggiate culturali, giochi d'altri tempi, folclore e tanta musica. Ore 16,30, camminata agro-turistica con punti di ristoro lungo il tragitto. Ore 20, premiazione del concorso fotografico «Immagini di vita e cultura contadina»; ore 22,30 palo della cuccagna.

PARRE, FESTA DEL FOLCLORE
Alla tensostruttura, continua la Festa del folclore organizzata dal Gruppo Folcloristico Lampiusa, con sagra del capù, piatto tipico, servizio bar e pizzeria. Questa sera esibizione dell'Orchestra Gino e Sabrina Trio.

PONTERANICA PER...
All'oratorio di via Carino, tutte le sere e a mezzogiorno dei giorni festivi servizio ristoro con bar, cucina casalinga e ricche tombolate. Giochi per bambini. Fino al 7 agosto.

SARNICO, FESTA DI SAN FERMO
Ore 19, chiesetta degli alpini, in occasione dei festeggiamenti per San Fermo, S. Messa presieduta da don Luciano Ravasio. A seguire, cena comunitaria allietata dal coro locale « I canterini del Sebino».

SOVERE, SAGRA DEI PIZZOCCHERI
Fino a domani, parco sen. Silvestri, weekend di pizzoccheri, tipico piatti valtellinese. Dalle 19, apertura della cucina e bar. Ore 21, serata musicale e danzante.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 7 agosto, impianti sportivi, via Isonzo, 4° Festa Democratica. Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria, oltre a mostre, giochi per bimbi, tombolate e musica.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Impianti sportivi, tradizionale sagra del casoncello, in programma fino al 15 agosto. Dalle 19, servizio ristoro, musica e animazione.

TORRE DE' BUSI, SAGRA MADONNA DELLA NEVE
Fino al 7 agosto, nella frazione di San Marco, «Sagra della Madonna della Neve». Dalle 19, apertura del servizio bar- cucina con musica, torneo di calcio, giochi e divertimenti vari.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro.

ZANICA, AURORA IN FESTA
13.a edizione della festa organizzata dall'Uso Zanica in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere apertura della cucina con servizio al tavolo, musica con le migliore orchestre e ricche tombolate.

ZOGNO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, in oratorio, festa di San Lorenzo. Tutte le sere è attivo il servizio cucina e bar. A seguire intrattenimento musicale e giochi per i più piccoli.

FIERE

Provincia

SELVINO, SAGRA DEGLI UCCELLI DA CANTO
Dalle 6, al Parco Generale Osio, «Sagra degli uccelli de canto» organizzata dalla Federcacciatori di Selvino e Aviatico. In mattinata prove di canto, ore 9,30, premiazioni.

INCONTRI

Provincia
BRATTO DI CASTIONE, WEEKEND DI BENESSERE

Ore 16, sala Gardenia, Hotel Milano, continua l'«Alpen Presolana- pagine di Benessere», primo premio nazionale di letteratura del benessere, Patrizia Sanvitale presenta «La mano che cura- dialoghi con i maestri del benessere»; ore 17, sala Pini, Marco Venturino presenta «La possibilità della notte». Ore 20, sala al Caminone, premiazione del vincitore del concorso.

VALTORTA, LA STORIA BREMBANA NEI LIBRI DI RICEPUTI
Ore 17, tensostruttura del campo sportivo, presentazione del volume «Storia della Valle Brembana dalle origini al XIX secolo ed il Novecento» di Felice Riceputi. A seguire, presentazione del volume «Valtorta: il ferro, il formaggio, il diavolo» di Tarcisio Bottani e Giacomo Calvi.

MERCATINI

Provincia
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

RONCOLA SAN BERNARDO
In piazza Marconi, mercatino dell'antiquariato e del collezionismo con espositori di oggettistica, dischi, libri antichi e monete.

MUSICA

Bergamo
CORI AL QUADRIPORTICO

Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Ana orobico Boccaleone» di Bergamo, diretto da Mauro Zappella.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 18, Orto Botanico «L. Rota», «Concerto per strumenti a fiato» con il Quintetto Orobie. Ingresso libero.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, CONCERTO BANTISTICO
Ore 21, cortile della Biblioteca, concerto del corpo musicale di Almenno San Salvatore.

BRUMANO, RECITAL PER CHITARRA E MANDOLINO
Ore 17,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, recital per chitarr a emandolino con il Duo Roncalli.

CARONA, IN VETTA CON IL DRAGO
Ore 18, Rifugio Calvi, «In vetta con il drago», narrazione e musica nei rifugi e per i sentieri delle orobie con Albino Bergamini, Valentino Dragano e Claudia Broggi. In caso di mal tempo l'appuntamento è annullato.

CLUSONE, SETTIMANA IN MUSICA
Ore 17, parco Nastro Azzurro, continua il Festival di Clusone «Settimana in musica» con il concerto di Francesca Scaini e Mattia Ometto. Ore 21, parco Nastro Azzurro, duo pianistico Luca Ciammarughi e Danilo Lorenzini.

FILAGOSTO FESTIVAL
All'area feste, continua il «Filagosto Festival», ore 21, concerto rock con Brunori Sas.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 19, piazza Vittorio Veneto, per la rassegna «Zampilli d'estate», cena in piazza e spettacolo musicale con Paolo Nicoli.

GROMO, «BERGAMO CHITARRA»
Ore 21, chiesa parrocchiale, manifestazione «Bergamo chitarra», curata dal maestro Giacomo Parimbelli in onore del chitarrista Benvenuto Terzi.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17, all'Accademia Tadini, continua la rassegna concertistica estiva con l'esibizione di Ilenia Volpe alla fisarmonica. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it

SARNICO, MUSICA SOTTO LE STELLE
Ore 22, Lungolago Garibaldi e parco Lazzarini, «Musica sotto le stelle» con l'esibizione in contemporanea dei «Funny Brass», i «Non plus ultra», i «Fodijàs» e i «Try».

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE»
Sul lungolago Marinai d'Italia, continua «Notte sotto le stelle» evento di musica, teatro, cinema, gastronomia e atmosfere suggestive. Ore 22, sul palco centrale, concerto di Mike Sanchez.

TELGATE, SERATA MUSICALE
Ore 21, oratorio, festa country con l'esibizione della «Country ranch band». Ingresso libero.

ZOGNO, MUSICA CLASSICA
Ore 21, parrocchiale San Salvatore, località Miragolo, apertura della rassegna musicale di musica classica organizzata dall'associazione «Le7note» con concerto per organo intitlato «Letterature a confronto nei secoli»> con protagonista l'artista Donato Giupponi.

RIEVOCAZIONE STORICA

Provincia
RONCOLA, IL TEMPO CHE FU

Ore 14, «Il tempo che fu», rievocazione storica con la partecipazione di falconieri, sbandieratori, arpe celtiche, ore 21 corteo storico con un centinaio di figuranti.

TEMPO LIBERO

Bergamo
MUSEINOTTIAPERTE

Dalle 21,15, Orto Botanico, Scaletta Colle Aperto, «Musica e principi attivi. Introduzione alla fitoterapia»; ore 22,30, Orto Botanico, «Odissea nel rock», concerto acustico del cantante/chitarrista Francesco Garolfi. A chiusura della serata, Orto Botanico, «Nepeta catara, sonnellino felino per salotto e giardino», presentazione e assaggi di tisane da coltura biologica.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

SULLE ALI DELLA MUSICA
Ore 15,30 con ritrovo in piazza Vecchia, fontana Contarini, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo al «Teatro Sociale» e a «La casa natale di Donizetti». Quota di partecipazione 5 euro a persona, non serve prenotazione. Bambini fino a 10 anni gratis.

UN SABATO CON LO ZECCHINO D'ORO
Nel pomeriggio, in piazza Vecchia, spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni nazionali del concorso canoro, con giochi e animazioni per tutti i bambini. Ore 21, «Serata d'oro...Zecchino» con i piccoli finalisti delle selezioni presentata da Francesca Fialdini, ospite Ciccio Pasticcio e la sua band.

VISITE CON LE GUIDE DI BERGAMO SU & GIÙ
Ore 16, ritrovo in piazza Vecchia, itinerario guidato da alla scoperta dei capolavori «I Fantoni in città».

Provincia
BREMBATE, SERATA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Ore 21,30, Osservatorio Astronomico «Torre del sole», serata sul tema «I colori delle stelle» con proiezione commentata e osservazione del cielo al telescopio.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVA ESTIVE
Per tutto il giorno al parco degli Alpini, festa del miele, mostra-mercato con esposizione di prodotti apistici. Ore 14, in piazzetta dell'oratorio a Bratto, scacchi in piazza, simultanea con un maestro italiano; ore 16 alla Casa della Foresta a Castel Orsetto, giochi sugli alberi.

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO
Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 145,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio per bambini «Cene nel Triassico».

CLUSONE, LABORATORI AL MAT
Ore 16, Mat- Museo Arte e Tempo, via C. MAffei 6, «Ore di stoffa», laboratorio per bambini e bambine dai 4 agli 11 anni che hanno tante idee che frullano in testa.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

ROVETTA, IL PALIO DEGLI ASINI
Ore 19, a San Lorenzo, apertura della cucina in occasione del «Palio degli asini». Ore 21, sfilata con sbandieratori, corpo bandistico e dele contrade con i loro fantini. Ore 21,30, partenza del Palio e a seguire, ore 22, premiazioni e consegna del trofeo. Ore 23, spettacolo pirotecnico. Bancarelle e gonfiabili per i bambini.

S. PELLEGRINO, RIAPRONO LE «GROTTE DEL SOGNO»
Apertura ai visitatori delle «Grotte del sogno» dopo i lavori di recupero e di riqualificazione dell'interno e delle aree esterne. Ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA