Gli appuntamenti di domenica 7
Mercatino a Costa Mezzate

Sarà un weekend per tutti i gusti e dovrebbe essere gustoso. Sì, perché a Sovere c'è la sagra dei pizzoccheri, a Strozza la sagra del casoncello e a Bergamo, in Città Alta, ecco la Festa della costina (sabato). E sono soltanto alcuni esempi.

Sarà un weekend per tutti i gusti e dovrebbe essere gustoso. Sì, perché a Sovere c'è la sagra dei pizzoccheri, a Strozza la sagra del casoncello e a Bergamo, in Città Alta, ecco la Festa della costina (sabato). E sono soltanto alcuni esempi.

ANNIVERSARI

Provincia
DOSSENA, ALPINI IN FESTA PER GLI 80 ANNI DEL GRUPPO

Ore 9,45, sfilata del gruppo alpini per le vie del paese accompagnata dalla banda e dalla fanfara alpina di Valcamonica, ore 10,45, alla cappella, discorsi e consegna delle benemerenze, quindi Messa al campo.

COMMEMORAZIONI

Provincia
SCHILPARIO, IL DRAMMA DEL GLEN
O
Ore 20,30, Tensostruttura del comune, Emanuele Turelli racconta il suo monologo «Gleno, 1 dicembre 1923» accompagnato dalla band «The Prismas» e dal Bepi.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FONTANA, FESTA DI SAN ROCCO
Accanto alla chiesa parrocchiale, «Festa di San Rocco» in programma questo fine settimana e dal 13 al 16 agosto. Dalle 19, servizio ristoro. I fondi raccolti saranno devoluti per la costruzione della casa del pellegrino.

Provincia
«ARDESIO DIVINO» PROFUMI, SAPORI E MUSICA

Continua «Ardesio diVino», manifestazione enogastronomica curata dalla Pro Loco, con concerti, assaggi di vini, cene all'aperto lungo le vie del centro storico. Orari: 10,30-13 e 17-21

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Continua l'Estate Bedulitese: tutte le sere dalle 19 servizio cucina con grigliate, cucina, pizzeria e bar. Ore 20,30, concerto del complesso «Rebus».

BRUSAPORTO, FESTA PER LA MADONNA DEL BUON SOCCORSO
Ore 20, Messa sul sagrato del santuario celebrata dal vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti, a seguire processione con la statua della Madonna, ore 22 spettacolo pirotecnico.

CALCINATE, FESTA DEMOCRATICA
Fino a lunedì 8 agosto, all'area feste, «Festa Democratica». Dalle 19, tutte le sere, servizio cucina e pizzeria. A seguire intrattenimento musicale e serate danzanti.

CENATE SOTTO, SAN ROCCO FEST
Fino al 16 agosto, campo sportivo, festa di San Rocco. Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria. In serata ruota della fortuna, tombolate, musica e balli.

CORNALITA IN FESTA
Fino al 7 agosto, alla frazione di San Giovanni Bianco, «Cornalita in festa». Tutte le sere servizio ristoro con piatti tipici e a seguire intrattenimento musicale.

ENTRATICO, FESTA INSIEME
Oratorio «S. Giovanni Bosco», Festa insieme, sagra popolare parrocchiale in programma fino al 16 agosto.

FIOBBIO, FESTE PATRONALI
La comunità festeggia il patrono Sant'Antonio da Padova, ore 8,30 e 10,30 Messa cob benedizione dei veicoli nel piazzale, ore 17 Messa solenne con processione con la statua del Santo. Al campo sportivo continua la sagra con servizio ristoro e ballo liscio. Ore 22, spettacolo pirotecnico.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI SAN FERMO
Festa al quartiere di San Fermo con servizio ristorazione e musica. Ore 20 Messa, ore 21 musica anni '60.

GRASSOBBIO, PER L'ESTATE C'È PARKLIFE
In via Lungo Serio, «Parklife», manifestazione a base di concerti, eventi, grigliate, intrattenimenti ricreativi e culturali in programma fino al 10 agosto. Ogni mattina tornei sportivi, dalle 18,30 panini e musiche.

LONNO, TORNA LA FESTA «TÒCC INSÈMA»
In oratorio, appuntamento con la festa che propone i tipici casoncelli alla lonnese e altre specialità bergamasche, musica e aggregazione. Fino al 15 agosto.

MALPAGA, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste davanti al castello, tradizionale «Festa del cacciatore» con servizio ristorazione, musica dal vivo e incontri formativi sulle principali tematiche relative alla caccia. Fino al 7 agosto.

MAPELLO, FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE
In occasione del festeggiamenti per la Madonna della Neve, ore 10,15, piazzale don Gnocchi, sulle colline del Canto, alzabandiera in ricordo del 150° dell'Unità d'Italia. Ore 10,30, S. Messa in suffragio all'alpino Luigi e dei soci aggregati Michele e Angelo, celebrata da don Alessandro Nava e animata dalla corale «San Michele arcangelo».

MISANO, SAGRA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, centro storico del paese, sagra di San Lorenzo. Tutti i giorni aperitivo e cena all'aperto, mentre per la serata sono in porgramma spettacoli musicali e di ballo. Sarà allestita un'area gioco bimbi e bancarelle con crepes, zucchero filato, frittelle e dolci.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona artigianale, festa della birra in programma fino a lunedì. Ogni sera, servizio di griglieria e pizzeria, oltre a tanta birra e musica.

MOZZANICA, FESTA ALPINA
Fino al 8 agosto, parco degli Alpini, via Cerchia delle Mura,Alpini in via Cerchia delle Mura, festa alpina organizzata dalla locale sezione delle penne nere. Ogni sera si balla con la musica dal vivo di un'orchestra con servizio di bar e cucina casalinga.

NEMBRO, ALLO ZUCCARELLO LA FESTA DELL'EMIGRANTE
Tradizionale «Festa dell'emigrante» organizzata dall'associazione «Emigranti Nembresi» in collaborazione con il Museo della Miniera e l'amministrazione. Ore 9,30, al Museo della Miniera, cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità cittadine. Ore 11 Messa al Santuario presieduta dal vescovo emerito ausiliare mons. Lino Belotti.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

OSIO SOTTO IN FESTA PER SAN DONATO
Tradizionale festa di San Donato: ore 6, 7, 8, 9 e 18, a San Donato; ore 10,30 Messa solenne in cui verranno ricordati gli anniversari di ordinazione sacerdotale; ore 20,30 processione con la statua del Santo dal Santuario alla chiesa parrocchiale. Per le strade del centro stand e bancarelle. Al santuario servizio ristoro e bar. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico

PALOSCO FESTEGGIA SAN LORENZO CON SPETTACOLI E FOLCLORE
In piazza Castello, sagra patronale in onore di San Lorenzo con stand gastronomici, passeggiate culturali, giochi d'altri tempi, folclore e tanta musica. Ore 21, la compagnia dialettale di Palosco «Caro teatro» presenta una commedia «Gh'era ona olta». Dalle 23, al parco comunale «Notte dentro le stelle».

PARRE, FESTA DEL FOLCLORE
Alla tensostruttura, continua la Festa del folclore organizzata dal Gruppo Folcloristico Lampiusa, con sagra del capù, piatto tipico, servizio bar e pizzeria. Questa sera esibizione dell'orchestra Max del fiore Trio.

PARRE, SAGRA COL «CAPÙ»
Ore 9,30, campo sportivo, corteo dei gruppi folcloristici verso la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la S. Messa animata dal gruppo «I Brianzoli» di Ponte Lambro. Dalle 19, apertura della cucina con accompagnamento musicale dell'orchestra «Max del Fiore» e in seguito, ore 21, serata danzante intervallate da una ricca tombola.

PONTERANICA PER...
All'oratorio di via Carino, tutte le sere e a mezzogiorno dei giorni festivi servizio ristoro con bar, cucina casalinga e ricche tombolate. Giochi per bambini. Fino al 7 agosto.

SOVERE, SAGRA DEI PIZZOCCHERI
Fino a domani, parco sen. Silvestri, weekend di pizzoccheri, tipico piatti valtellinese. Dalle 19, apertura della cucina e bar. Ore 21, serata musicale e danzante.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 7 agosto, impianti sportivi, via Isonzo, 4° Festa Democratica. Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria, oltre a mostre, giochi per bimbi, tombolate e musica.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Impianti sportivi, tradizionale sagra del casoncello, in programma fino al 15 agosto. Dalle 19, servizio ristoro, musica e animazione.

TORRE DE' BUSI, SAGRA MADONNA DELLA NEVE
Fino al 7 agosto, nella frazione di San Marco, «Sagra della Madonna della Neve». Ore 16, parrocchiale, S. Messa solenne officiata dal parroco don Marco Cornali e a seguire, processione per le vie del apese con la statusa della Madonna, accompagnati dal corpo bandistico «Gaetano Donizetti». Dalle 19, apertura del servizio bar- cucina con musica, torneo di calcio, giochi e divertimenti vari.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro.

ZANICA, AURORA IN FESTA
13.a edizione della festa organizzata dall'Uso Zanica in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere apertura della cucina con servizio al tavolo, musica con le migliore orchestre e ricche tombolate.

ZOGNO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, in oratorio, festa di San Lorenzo. Tutte le sere è attivo il servizio cucina e bar. A seguire intrattenimento musicale e giochi per i più piccoli.

MERCATINI

Provincia
COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 17,30, mercatino dell'antiquariato in cascina, organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

ROVETTA
Dalle 8,30 alle 17,30, piazza Ferrari, mercatino d'antiquariato.

SAN PELLEGRINO
Dalle 8 alle 18, mercatino di antiquariato di qualità, curiosità d'epoca e artigianato.

SOTTO IL MONTE
Dalle 9 alle 18, piazza Caduti, tradizionale mercatino dell'antiquariato.

MUSICA

Bergamo
CONCERTI AL QUADRIPORTICO

Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo bandistico musicale «G. Donizetti» di Brembate sopra.

L'ORGANO DELLA BASILICA
Ore 18, Basilica Santa Maria Maggiore, Città Alta, apertura della rassegna «L'organo della Basilica» con il concerto del maestro Giandomenico Piermarini, docente titolare di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio «A. Casella» di L'Aquila.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, «Giovani talenti dell'Istituto Superiore di studi Musicali «G. Donizetti» concerto di musica da camera. Ore 21,15, Palazzo della Ragione, «Concerto per strumenti a fiato» con il Quartetto d'Aosta. Ingresso libero.

Provincia
ARDESIO, LE7NOTE
Ore 21, chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista, località Bani, continua la rassegna musicale «Le7note» con concerto per chitarra classica «Espressioni tra il XVII e XX secolo» di Massimo Agostinelli.

BERZO S. FERMO, SERATA MUSICALE
Ore 21, chisa parrocchiale, «Tu es sacerdos», concerto della corale Santa Cecilia diretta dal sindaco Luciano Trapletti in occasione della solennità patronale e in onore del 40mo di sacerdozio di don Sergio Micheli.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 16,30, monastero del Lavello, concerto della banda civica di Bariano, in collaborazione con l'Associazione bergamasca delle bande musicali.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA REGINA DELLA OROBIE PER L'UNICEF
Ore 10,30, località Donico, Passo della Presolana, S. Messa celebrata dal vicario don Severo Fornoni. Ore 11,30, concerto per l'Unicef «Alturalmente, note di mezza estate» con l'orchestra Salmeggia con Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli e il maestro Stefano Montanari. Ore 13, servizio ristoro e alle 15, esibizione dei cori «La Presolana» e «Voci del lago» di Lovere.

CLUSONE, SETTIMANA IN MUSICA
Ore 17, parco Nastro Azzurro, chiusura del Festival di Clusone «Settimana in musica» con il concerto- aperitivo della pianista Maria Dolores Gaitan Sanchez. Ore 21, piazza Sabt'Anna, duo violino e pianoforte dei gemelli Jacopo e Luca Ciammarughi.

COLZATE, ESTATE IN...
Ore 20,45, al santuario di San Patrizio esibizione del Trio Bohemè (opera lirica in salsa jazz).

FILAGOSTO FESTIVAL
All'area feste, continua il «Filagosto Festival», ore 21, concerto rock con Le Luci Della Centrale Elettrica.

LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, sul sagrato della chiesa parrocchiale, «Ottoni & Timpani» con l'en semble Horn-torinchi.

RONCOLA SAN BERNARDO, A TUTTO FOLK
Ore 16, in contrada Mezzola, «A ttuto folk...meglio...Liberfolk» con Brembarimo.

RONCOLA, MUSICA IN ANTICHE CONTRADE
Ore 16, contrada Mezzola, per la rassegna «Per antiche contrade», musica con il folk dei Brembarimo. Ingresso libero. In caso di pioggia si terrà nelal chiesa San Carlo.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE»
Sul lungolago Marinai d'Italia, continua «Notte sotto le stelle» evento di musica, teatro, cinema, gastronomia e atmosfere suggestive. Ore 22, sul palco centrale, concerto di Michael Mc Dermott. Nel corso della serata concerto del coro folk Donne dell'Era e Musici.

VALBONDIONE, IN VETTA CON IL DRAGO
Ore 18, Rifugio Baroni al Brunone, «In vetta con il drago», narrazione e musica nei rifugi e per i sentieri delle orobie con Albino Bergamini, Valentino Dragano e Claudia Broggi. In caso di mal tempo l'appuntamento è annullato.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro, visita guidata gratuita al Borgo San Leonardo.

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO SPELEOLOGICO
Ore 14,30, ritrovo presso la stazione superiore della funicolare di San Vigilio, «L'acquedotto dei Vasi», escursione gratuita lungo il percorso dell'antico acquedotto a cura del gruppo speleologico bergamasco «Le nottole».

Provincia
BREMBATE, POMERIGGIO ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Ore 15, Osservatorio Astronomico «Torre del sole», osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, film documentario «Oasi nello spazio».

CAMERATA CORNELLO, APERTURA ESTIVA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE
Per tutto il giorno, in piazza Roma e Venezia, «Vota l'artista», con opere di pittura e scultura; per tutto il giorno in via Pellico e Confalonieri a Bratto, «Arte & Hobby in piazza», cuorisità e lavori in estemporanea.

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO
Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 145,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio «Esperimenti magici».

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16, visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

MONASTEROLO, VISITE AL CASTELLO
Ore 15,15, portale del Castello, visite guidate al Castello. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del lago di Endine 035.814552.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA