Tutti gli appuntamenti
di sabato 13 agosto

Borgo Santa Caterina si prepara alla festa dell'Apparizione, a Malpaga c'è la festa dei Due Castelli, tanti gli appuntamenti dedicati alla musica in città e in provincia. Sono numerosi gli appuntamenti in programma sabato 13 agosto nella Bergamasca. Scoprili qui.

Borgo Santa Caterina si prepara alla festa dell'Apparizione, a Malpaga c'è la festa dei Due Castelli, tanti gli appuntamenti dedicati alla musica in città e in provincia. Sono numerosi gli appuntamenti in programma sabato 13 agosto nella Bergamasca. Scoprili qui.

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE
Continuano le celebrazioni per il 409° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Continua il Settenario dell'Apparizione, con Messe in Santuario alle ore 7,30 e 9; ore 17 in chiesa Prepositurale. Ore 20,30 in Santuario, recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergie. Ore 21, concerto per soprano, flauto e arpa con Veronika Kralova e il «Duo Kerylos» Michela La Fauci all'arpa e Elisa Paroli al flauto.

ESTATE AGLI SPALTI DI SAN MICHELE
Presso gli spalti San Michele, Città Alta, Malibu party, festa caraibica.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FONTANA, FESTA DI SAN ROCCO
Accanto alla chiesa parrocchiale, «Festa di San Rocco» in programma fino al 16 agosto. Dalle 19, servizio ristoro. I fondi raccolti saranno devoluti per la costruzione della casa del pellegrino.

SAGRA MADONNA DEL BOSCO
Dalle 19 alle 23, «Sagra della Madonna del Bosco» nel verde della Val d'Astino, in programma fino al 15 agosto. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per l'eliminazione delle barriere architettoniche della Chiesa.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Continua l'Estate Bedulitese: tutte le sere dalle 19 servizio cucina con grigliate, cucina, pizzeria e bar. Ore 20,30, concerto del complesso «Amici di Maura».

BONATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Fino al 16 agosto, piazza, grigliate e musica.

BREMBATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Fino al 15 agosto, festa patronale. Oggi «Notte bianca» con spettacoli, musica, sport e shopping.

BRUMANO, FESTA DEI BOSCAIOLI
Nel pomeriggio al centro sportivo, festa dei boscaioli, in serata sul palco gli «Aironi neri», con tributo ai Nomadi.

CALUSCO, FANTI IN FESTA
Fino al 13 agosto, oratorio, «Fanti in festa». Tutte le sere, dalle 19, apertura della cucina e a seguire spettacoli musicali.

CENATE SOTTO, SAN ROCCO FEST
Fino al 16 agosto, campo sportivo, festa di San Rocco. Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria. In serata ruota della fortuna, tombolate, musica e balli.

ENTRATICO, FESTA INSIEME
Oratorio «S. Giovanni Bosco», Festa insieme, sagra popolare parrocchiale in programma fino al 16 agosto.

FIOBBIO, FESTE PATRONALI

Al campo sportivo continua la sagra con servizio ristoro, gonfiabili per bambini, tombolate e ballo liscio. In programma fino al 15 agosto.

GANDOSSO, FESTA DEMOCRATICA

Fino al 15 agosto, via Avis, Festa democratica. Tutte le sere, dalle 18,30 (giorni festivi) o 19 (giorni feriali), apertura del servizio bar e cucina e a seguire spazio alle tombolate.

GEROSA, FERRAGOSTO INSIEME
Fino al 15 agosto, «Ferragosto insieme». Tutte le sere cena e la domenica anche il pranzo conm specialità tipiche e a seguire serate musicali e tombolate.

LEFFE, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 21 agosto, località San Rocco, tradizionale sagra di San Rocco.

LOCATELLO, SAGRA DI FERRAGOSTO
Fino al 19 ahosto, campo sportivo, «Sagra di ferragosto». Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante con cucina casalinga, tombolate e giochi per piccoli e grandi.

LONNO, TORNA LA FESTA «TÒCC INSÈMA»
In oratorio, appuntamento con la festa che propone i tipici casoncelli alla lonnese e altre specialità bergamasche, musica e aggregazione. Fino al 15 agosto.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA
Nell'antico borgo di Malpaga, atmosfere medievali con la sagra dei due castelli, in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, dalle 19, servizio ristoro, pizzeria, tombolate e musica. Oggi e domani festa medievale, per rievocare i fasti della corte di Bartolomeo Colleoni. Dalle 18 alle 24 in Piazza Castello, Piazza Maggiore e nelle vie del borgo, esibizione di gruppi storici, apertura di taverne e osterie con figuranti che proporranno giochi e mestieri medievali

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, frazione Gromlongo, «Festa di San Rocco» e dalle 19 apertura cucina, bar, tombolate e musica.

PIARIO, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, località San Rocco, sagra con specialità locali, spettacoli folcloristici e musica dal vivo.

ROVETTA, 28° CAMMINATA GIR DOL CISÌ
Ore 16, partenza gare «Gir dol Cisì»; ore 18, Santa Messa al Parco; ore 19, apertura cucina e serata animata dall'orchestra Manuela Chanel.

SERINA, FESTA DELLA LEGA NORD
Al palazzetto dello sport, 7° festa della Lega Nord, ogni sera dalle 19 apertura servizio ristorazione e musica.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Impianti sportivi, tradizionale sagra del casoncello, in programma fino al 15 agosto. Dalle 19, servizio ristoro, musica e animazione.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 21, impianti sportivi, viale Lombardia, continua la festa di Liberazione in programma fino al 21 agosto. In serata concerto «The Red Wine Serenaders». Ore 21, spazio dibattiti «Dopo il referendum per un nuovo programma: sostenibilità ambientale, beni comuni, democrazia partecipativa» con Marco Brusa, Mario Agostinelli e Maurizio Colleoni. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria e bar.

TORRE DE BUSI, SOGNO IN FESTA
Fino al 16 agosto, frazione Sogno, «Sogno in festa». Tutte le sere, oratorio, servizio cucina con piatti tipici, bar, pizze e in serata spettacoli musicali e giochi.

TREVIGLIO, SAGRA ALPINA AL ROCCOLO
 Al Parco del Roccolo, «Sagra alpina» organizzata dalle penne nere, in programma fino a Ferragosto. Ogni sera, dalle 19, specialità bergamasche e musica con atmosfere alpine.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro.

ZANICA, FESTA ALPINA
Fino al 15 agosto, impianti sportivi, «Festa alpina di Ferragosto». Tutte le sere ballo liscio, tombolate e ristoro.

LENNA, SAGRA DEGLI UCCELLI

Al campo sportivo, quarta sagra degli uccelli da richiamo, dalle 6,45 alle 9 controlli della giuria, ore 10 premiazioni. Nel corso della mattinata, mercatino con prodotti tipici e artigianali.


INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su Religioni Alternative e Sette. Don B. Cadei 035.4598517 oppure 035.213089.

CLUSONE, IN VIAGGIO DENTRO AL TEMPO
Al Mat (Museo Arte Tempo), Palazzo Marinoni Barca, via C. Maffei 3, nuovo allestimento del salone d'onore con opere mai esposte, ore 16, conferenza «In viaggio dentro il tempo. Storie di uomini e di orologi» con Marisa Addomine e Daniele Pons, tra i massimi esperti di orologeria da torre. Mercatini Provincia BRANZI Per tutto il giorno, mercatini in piazza Vittorio Emanuele.

SAN PELLEGRINO TERME

Dalle 8 alle 19, lungo viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato di qualità e curiosità d'epoca.


MUSICA

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Ore 18, lavatoio di via Mario Lupo, «Pensieri africani», concerto jazz con il duo Guido Bombardieri e Dudu Kwateh. Ingresso libero. Ore 21, Teatro Sociale, Città Alta, «Opera e dintorni», improvvisando su L'elisir d'amore con Piazzalunga, Bertoli, Bombardieri Jazz Trio. Ingresso 8 euro.

GAZZANICA, ESTATE IN...

Ore 16, piazza XXV Aprile, «Estate in...», concerto di Greta Caserta e Fabio Piazzalunga. Ore 20,45, cortile scuole, concerto S. Ippolito.

GAZZANIGA, CONCERTO DI S. IPPOLITO
Ore 20,45, cortile delle scuole elementari, concerto eseguito dai solisti Debora Maffeis al corno e Giovanni Magni al fagotto.

GAZZANIGA, ESTATE IN...
Ore 16, in piazza XXV Aprile, musica con Greta Caserta e Fabio Piazzalunga.

GROMO, ANDAR PER MUSICA

Ore 21, piazza Dante, per la rassegna «Andar per musica», esibizione dei «Dirk Hamilton and The Bluesmen (USA)».

LOVERE JAZZ
Sul lungolago, apertura di «Back to jazz...dove eravano rimasti», proposta concertistica organizzata dal Comune in collaborazione con il Jazz club Bergamo, ore 21, esibizione di Massimo Greco alla tromba e Fabio Valdemarin al pianoforte. A seguire concerto del quartetto di Eileina Williams, con lei il pianista Eddy Olivieri, il contrabbassista Giuseppe Bassi e il batterista Massimo Manzi.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17, all'Accademia Tadini, continua la rassegna concertistica estiva con l'esibizione di Luca Poppi al pianoforte. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it.

MOIO DÈ CALVI, MUSICA SOTTO LE STELLE
Ore 21.00, piazza IV Novembre, per la rassegna «Musica sotto le stelle», concerto «I fiori di Faber» interpretato da Giorgio Cordini, chitarrista di Fabrizio De Andrè.

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER

Ore 19, parco ex colonia Selmo, «Music summer», apertura servizio di ristorazione; ore 22, concerto «Operai della Fiat 1100», tributo a Rino Gaetano.

RONCOLA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, contrada Cà Maltrotti, per la rassegna «Per antiche contrade», concerto «Casta diva» con Sonia Park e Michele Gervasoni.

SARNICO, I NUOVI ANGELI IN CONCERTO
Ore 21,30, piazza XX Settembre, concerto de «I Nuovi Angeli», con tutti i grandi successi del passato «45 anni...e la storia continua».


... E DA NON PERDERE

MUSEINOTTIAPERTE

Dalle 21, Museo Archeologico, piazza Cittadella, «Frammenti del passato», visita guidata; ore 22, sala Lapidario, «Gelato al museo». A chiusura della serata, Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, «Lavanda Hybrida, sogni di mezza estate», presentazione e assaggi di tisane da coltura biologica.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

GIOCAPARCO
Ore 10, Parco Frizzoni, «Giocaparco», per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto. Dalle 17, parco Malpensata bimbi da 6 a 9 anni.

VISITE CON LE GUIDE DI BERGAMO SU & GIÙ
Ore 16, con ritrovo a porta S. Giacomo, «Le pietre parlanti», itinerario guidato alla scoperta delle lapidi di Città Alta.

BREMBATE SOPRA, A CACCIA DI STELLE CADENTI
Ore 21,30, parco astronomico «Torre del Sole», «A caccia di stelle cadenti».

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO
Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 14,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio «Paleontologo per un giorno».

CLUSONE, LABORATORIO AL MAT

Ore 16, Mat- Museo Arte e Tempo, via C. Maffei 6, «Bambocciate estive», laboratorio per bambini e bambine dai 4 agli 11 anni che hanno tante idee che frullano in testa.

GANDELLINO, GARA SUGLI SCI DI LEGNO
Ore 19, piazzale della chiesa, gara sugli sci di legno.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 19, piazza Vittorio Veneto, per la rassegna «Zampilli d'estate», cena in piazza e cabaret con Gianni Giannini da Zelig.

GROMO, UN PERCORSO TRA ARTE E NATURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Gromo San Marino, «Tre tappe sulla via della fede», percorso artistico guidato a piedi attraverso Gromo S. Marino, Gandellino e Gromo, immersi tra arte e natura. Al termine degustazione di prodotti tipici. Iniziativa a pagamento. Per informazioni 0346.41345.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

© RIPRODUZIONE RISERVATA