Musica e orchidee
a Roncobello

Protagonista del prossimo incontro di Pagine Verdi, inserito nel cartellone di Parco Vivo 2011, sarà il magico mondo delle orchidee, allietato dalla musica di Sonia Park e Michele Gervasoni.

Protagonista del prossimo incontro di Pagine Verdi, il ciclo di eventi all'aperto dedicati alla natura e alle sue diverse interpretazioni artistiche, inserito nel cartellone di Parco Vivo 2011, sarà il magico mondo delle orchidee, allietato dalla musica del soprano Sonia Park e del pianista Michele Gervasoni.

L'appuntamento è per giovedì 18 agosto alle 15.30 al Castello di Bordogna di Roncobello. A spiegare i segreti della vulnerabilità e rarità delle orchidee sarà il biologo Simon Pierce, docente all'Università degli studi dell'Insubria, che spiegherà anche i possibili progetti di conservazione delle specie autoctone, lavoro chiave per la tutela della biodiversità, di cui il Parco delle Orobie Bergamasche è uno dei maggiori interpreti a livello nazionale. Basti ricordare che con il progetto Orchia, avviato nel 2008, sono stati riprodotti in laboratorio oltre 10 mila esemplari di alcune tra le principali specie di orchidee e sono stati messi a dimora numerosi esemplari in ambienti adatti al loro sviluppo, appositamente ricreati presso alcuni rifugi gestiti dal CAI, anche con finalità didattiche.

Oltre alle spiegazioni di Simon Pierce, i partecipanti potranno assistere all'esibizione di Sonia Park, soprano di origini coreane ma oggi docente di canto lirico a San Pellegrino e Sant'Omobono Terme, accompagnata al pianoforte da Michele Gervasoni, vicedirettore della Scuola Musicale Alta Valle Brembana e responsabile del gruppo Amici della lirica Valle Brembana.

Come da giovane tradizione delle Pagine Verdi, al termine dell'incontro sarà possibile cenare con i protagonisti dell'evento al ristorante pizzeria El Riff. Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca di Piazza Brembana al numero 0345.82549 o via mail all'indirizzo [email protected].

Parco Vivo prosegue fino a ottobre con molte iniziative tutte ad ingresso libero e gratuito per scoprire i segreti e lo spettacolo unico che la natura delle Orobie è in grado di offrire. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.parcorobie.it e www.pagine-verdi.info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA