Tutti gli appuntamenti
di sabato 20 agosto

Museinottiaperte illuminerà il sabato sera dei bergamaschi in Città Alta. Tante attività in programma per la notte sotto le stelle. E poi musica, visite guidate e tante sagre enogastronomiche. Senza dimenticare che a Sarnico c'è lo Sbarazzo.

Museinottiaperte illuminerà il sabato sera dei bergamaschi in Città Alta. Tante attività in programma per la notte sotto le stelle. E poi musica, visite guidate e tante sagre enogastronomiche. Senza dimenticare che a Sarnico c'è lo Sbarazzo.

SAGRE E FESTE

FESTA AGLI SPALTI DI SAN MICHELE
Presso gli spalti San Michele, Città Alta, serata messicana con Mariachi Gavilan.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

SAGRA ALPINA
Fino al 21 agosto, Oratorio di Borgo S. Caterina, il gruppo alpini di Borgo Santa Caterina organizza la sagra Alpina. Dalle 19 sarà attivo il servizio ristoro e a seguire ruota della fortuna.

ALZANO, BERGHEM FEST
Ore 21, nuova area feste- zona piscine, continua la 22a edizione della «Berghem Fest» con l'On. Umberto Bossi. A seguire musica dal vivo con l'orchestra Ranalli Claudio. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria.

BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
Continua l'Estate Bedulitese: ore 20,30, serata musicale. Dalle 19 servizio cucina con grigliate, cucina, pizzeria e bar e tombolate.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, organizzata dall'associaizone Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASSIGLIO, FESTA PATRONALE
In serata, in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni della parrocchia, concerto di organo e tromba di Ilario Tiraboschi e Carlo Musitelli.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE DI SAN GREGORIO
Nella frazione di San Gregorio, festeggiamenti per la festa patronale: negli spazi dell'oratorio parrocchiale, dalle 19 apertura del servizio ristoro.

COLERE, FESTA DEL VILLEGGIANTE
Dalle 18, al Palacolere, festa del villeggiante, dalle 19 apertura del servizi ristoro, ore 21 ballo liscio, tombolata, ore 23 fuochi d'artificio.

COLOGNO AL SERIO, RADUNO TUNING
Nella zona industriale verso Morengo, viale Padania, 8° «Hot import night», il raduno di auto elaborate e 14ª edizione della «Festa bikers», dedicata alle due ruote, organizzati dall'«Hot Import Club» in collaborazione con i Bikers: dalle 20 musica con un concerto del cantautore rock Alberto Camerini.

ENTRATICO, FESTA DEL CACCIATORE
Fino al 21 agosto, tensostruttura oratorio S. Giovanni Bosco, sagra del cacciatore.

FILAGO, FESTA DEL BALLO
Nell'area feste di via Locatelli, festa del ballo organizzata dall'associazione culturale «Chitarfisa Quattro». Dalle 19 apertura della cucina tradizionale, bar e pizzeria. Ore 20,45 musica con Manolo.

FONTENO IN FESTA
Fino al 21 agosto, campo sportivo, «FontenoInFesta». Tutte le sere dalle 19, apertura dello stand gastronomico con specialità nostrane, bar, birreria, serata musicale e gonfiabili per i bambini.

GANDOSSO, FESTA SPORTIVA NON VEDENTI
In via Avis, zona campo sportivo, festa sportiva non vedenti organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Omero Bergamo, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 accurato servizio ristorante, pizzeria e bar, ore 22 tombolate con numerosi premi.

GORLAGO, FERRAGOSTO INSIEME
Fino al 21 agosto, ex colonia elioterapica, continuano le manifestazioni «Ferragosto insieme». Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio cucina.

GORLE, FESTA DEGLI ALPINI
Presso l'area feste, «Festa degli alpini» in programma fino al 28 agosto.

MADONE, FESTA CON GLI ALPINI
Alla sede degli alpini, vicino agli impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera, cucina con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA
Nell'antico borgo di Malpaga, atmosfere medievali con la sagra dei due castelli, in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, dalle 19, servizio ristoro, pizzeria, tombolate e musica.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA DELLA DEDICAZIONE AL MONTE LINZONE
Ore 11, Santuario del Monte Linzone, festa della dedicazione del rustico Santuario alla Santa Famiaglia di Nazareth con don Paolo Mazzoleni che nell'occasione festeggia il suo 65mo compleanno e il 49mo di ordinazione.

A PARRE SCARPINOCC CHE PASSIONE
Alla tensostruttura allestita al campo sportivo, tradizionale festa degli scarpinocc con buona cucina, tombolate e ballo liscio. Fino a domani.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

SOPRACORNOLA, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 21 agosto, nella frazione di Calolziocorte, sagra di San Rocco. Dalle 19, tutte le sere servizio cucina, serate musicali, tombole, incontri culturali e giochi.

SOTTO IL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Presso l'oratorio, festa della comunità, in programma fino al 21 agosto. Tutte le sere buona cucina, pizzeria, musica e gonfiabili per i bambini.

SOVERE, SAGRA DEL BACCALÀ
Fino a domani, parco sen. Silvestri, «Sagra del Baccalà». Dalle 19,45, apertura dello stand gastronomico e bar e a seguire serata danzante.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Agli impianti sportivi, viale Lombardia, continua la festa di Liberazione in programma fino a domani. Ore 21, spazio-dibattiti «Per un nuovo antifascismo contro razzismo e nuove destre» con interventi di Bianca Bracci Torsi, Tiziano Belotti e Saverio Ferrari, coordina Franco Macario. Ore 21, palco centrale, folk rock con i Luf. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria e bar.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume» in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera, servizio cucina, pizzeria e concerti dal vivo. Ore 21 ballo liscio con Antonella Russo.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Fino al 21 agosto, «Festa sul fiume». Ore 21, continua la manifestazione con il ballo liscio dell'orchestra dal vivo di Antonella Russo.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro.



MUSICA

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Ore 18, Lavatoio di via Mario Lupo, concerto di musica da camera con l'Ensemble dell'Orchestra di Bergamo Musica Festival. Ingresso libero. Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni, concerto lirico con Lilit Soghomonyan (soprano), Sonya Yoncheva (soprano), Domenico Menini (tenore) e il Bergamo Musica Festival Opera Ensemble, Paolo Gatto direttore.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DELLA BIRRA
Nella tensostruttura allestita al campo sportivo, ore 21,30 concerto del gruppo «Le Orme». Ingresso gratuito.

GAVERINA, I BLUSIDE AL VECCHIO TAGLIERE
Ore 21,30, Vecchio Tagliere, concerto dei «Blueside» tributo a Tom Waits. Ingresso libero.

LEVATE, FROGLAND FEST
Ore 15,30, parco comunale, «Frogland fest» con l'esibizione dal vivo de «La Folkeria» e gli «Edoch». Ore 21, esibizione dei «Cornoltis» e della «Vascombriccola», tributo a Vasco Rossi. Ingresso libero.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17, all'Accademia Tadini, continua la rassegna concertistica estiva con l'esibizione di Francesco Bonacini al violino e Simone Beneventi alla marimba. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it

MOIO DE' CALVI, LE7NOTE
Ore 21, chiesa parrocchiale di San Mattia Apostolo, continua la rassegna musicale «Le7note» con concerto del duo cameristico DuFay, clarinetto piccolo e organo Fabio Morzenti e Donato Giupponi.

NEMBRO, SERATA CON I «THE GANG»
Ore 21,30, cortile delle scuole medie Talpino, concerto dei «The Gang». Ingresso libero.

RONCOLA, INIZIATIVE ESTIVE
Ore 16, Contrada Roncola Alta, per la rassegna «Per Antiche contrade», «Concert de l'Après- midi». Ore 20,45, Ronocla San Bernardo, piazza Marconi, spettacolo di Folk internazionale, in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida.

SARNICO, INIZIATIVE ESTIVE
Ore 21,30, piazza XX Settembre, serata musicale con i «Mirage, ochestra spettacolo».

TORRE BOLDONE, SERATA CON I «LUF»
Ore 21, area feste, campo sportivo, concerto dei «Luf». Ingresso libero.



E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

MUSEINOTTIAPERTE
Apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Museo Archeologico, mostre «Preziose per la salute, le piante della flora nativa brasiliana», «Percorso luminoso tra gli alberi. Nell'Orto Botanico di Notte guidati dalle luci di Catellani & Smith». Al Museo di scienze naturali, piazza Cittadella, «Speleoquiz - quiz per entrare... in grotta» e attività di simulazione speleologica con grotta gonfiabile in collaborazione con il Gruppo speleologico della Valle Imagna. Dalle 21, nelle sale del museo, «Le miniere del Monte Trevasco» proiezione filmato e mostra in collaborazione con il Gruppo speleologico Val Seriana Talpe, Gruppo alpinistico vie Nuove e Gruppo Grotte Valle Seriana. All'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, a chiusura della serata «Malva sylvestris, morbidi riflessi d'Africa» presentazione e assaggi di tisane da coltura biologica.

SULLE ALI DELLA MUSICA
Ore 15,30 con ritrovo in piazza Vecchia, fontana Contarini, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo al «Teatro Sociale» e a «La casa natale di Donizetti». Quota di partecipazione 5 euro a persona, non serve prenotazione. Bambini fino a 10 anni gratis.

BRANZI, INIZIATIVE ESTIVE
Dalle 8,30 alle 19, piazza V. Emanuele, mercatini. Ore 13,30, Oratorio, 25° raduno di pesca per bambini. Ore 20,30, campo comunale, 12° Palio di San Bartolomeo. Ore 21, serata danzante al camping S. Simone.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE

Ore 14, centro sportivo comunale di via Rucola, Festival scacchistico internazionale; ore 19, campo sportivo a Bratto, serata danzante con servizio ristoro e musica dal vivo; ore 19, palatensa al campo sportivo di Castione, festa della Birra e alle 21,30, osservatorio astronomico Presolana, «A colloquio con le stelle».

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO

Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 14,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio «Minirali e rocce- tesori della Terra».

CLUSONE, VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ
Ore 16, piazza Orologio, «Scorci, panorami e segreti della Città dipinta», visite guidate alla città. Costo 3 euro.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 19, piazza Vittorio Veneto, per la rassegna «Zampilli d'estate», musica con l'orchestra «Blue Moon».

S. PELLEGRINO, RIAPRONO LE «GROTTE DEL SOGNO»
Apertura ai visitatori delle «Grotte del sogno» dopo i lavori di recupero e di riqualificazione dell'interno e delle aree esterne. Ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al 366.4541598.

SARNICO, LO SBARAZZO

Dalle 9 alle 19, «Lo sbarazzo», iniziativa promossa dall'associazione commercianti che propone il saldo dei saldi: i commercianti invaderanno le aree esterne ai loro negozi con il loro mercatino itinerante.

RONCOBELLO, INAUGURAZIONE DEL PARCO DELLE LIBERTA' A BARESI
Ore 18 alla presenza delle autorità inaugurazione del Parco delle libertà a cura dell'associazione di promozione sociale «La Compagnia dei Libertari», a seguire presentazione del percorso culturale all'interno del Parco, accompagnata dalla musica di Silvio Ravasio al clarinetto e di Daniel Ravasio e Antonio De Nardi alla tromba; ore 20 cena popolare sotto il tendone allestito nella piazza. Ore 21 esibizione del gruppo Forno Blondz con Giorgio Santangelo, Federico Gianati e Mauro Salvini alla chitarra e con le voci di Stefania Milesi e Monia Midali.

A GANDINO FESTA COIN FALO' A VALPIANA
Festa di Santa Maria degli Angeli, cui è dedicata la chiesetta sorta negli anni '50 a Valpiana, lungo la strada che sale alla Malga Lunga. Ore 17,30 messa della vigilia, a seguire falò e fuochi d'artificio, organizzati dalle famiglie.

A SELVINO LA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'
Sul monte Purito, tradizionale giornata della soldiarietà organizzata dall'associazione di volontariato «Noi per Loro» per raccogliere fondi e contributi da destinare a progetti umanitari e di soliarietà, con giochi, «pupazzate» con i gonfiabili, mega-grigliata e «nutella party».

© RIPRODUZIONE RISERVATA