Tutti gli appuntamenti
di venerdì 2 settembre

Ancora tante feste e sagre in giro per la provincia, gli spettacoli sempre emozionanti di Notti di Luce, la Fiera di Sant'Alessandro che richiama l'attenzione di grandie  piccini. Ecco cosa fare in questo inizio di weekend.

Ancora tante feste e sagre in giro per la provincia, gli spettacoli sempre emozionanti di Notti di Luce, la Fiera di Sant'Alessandro che richiama l'attenzione di grandie  piccini. Ecco cosa fare in questo inizio di weekend.

FESTE E TRADIZIONI

CELAFESTADINA

Fino all'11 settembre, parrocchia San Pio X alla Celadina, «Celafestadina». Tutte le sere, dalle 19, possibilità di ristorazione, giochi e iniaziative.

ESTATE AGLI SPALTI DI SAN MICHELE
In serata agli Spalti San Michele, Città Alta, concerto de «Il Bepi & The Prismas».

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono in programma fino al 4 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; ore 19, servizio ristoro. Ore 21, sul sagrato, concerto del corpo bandistico di Ghisalba.

FESTA SEL
All'Arcibloom a Grumello al Piano, via Gorizia 17, festa Sel in programma fino a domenica. Tutte le sere apertura della cucina. Ore 20,30 tavola rotonda sul tema «Percorsi e prospettive per Bergamo 2014» con la partecipazione di Amorino Fausto, Armanni Vittorio, Bruni Roberto, De Lucia Francesco, Eynard Nicola, vertova Pietro. Introduce Clementina Gabanelli. Ore 22 concerto ska.

ALBINO, LA FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale Festa dell'oratorio in programma fino al 4 settembre. Ogni sera, buona cucina, cinema, teatro musica, danze, iniziative di solidarietà, giochi gonfiabili e mostra fotografica a cura dell'Unitalsi. Ore 21,30 tensostruttora, serata live con le giovani band locali; ore 23,30 al cineteatro, proiezione del film «Che bella giornata».

ALMENNO S. B., FESTA DELLA LEGA
Area feste del centro commerciale Pellicano, Festa della Lega, in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere buona cucina, tombolate e ruota della fortuna.

BONATE SOPRA, FESTA DEL PD CON MARINI
Area feste della zona degli impianti sportivi, 3.a edizione della Festa democratica in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura della cucina e del bar; ore 20 cena con Franco Marini e alle 21 chiacchierata con l'ex presidente del Senato.

BONATE SOTTO, SAPORI & TRADIZIONI
In piazza Caduti, «Sapori & Tradizioni» con un gemellaggio tra le tradizioni bergamasche e quelle romagnole. Ore 19 cena tradizionale bergamasca seguita alle 21 con il concerto dell'orchestra Alex Carminati.

BREMBILLA, FESTA IN ORATORIO
In oratorio prosegue la festa in programma fino all'11 settembre; ogni sera serate musicali, sport, tombolate e cucina tipica.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Apertura dei festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: nella tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, apertura della cucina e tombolate. Ore 20,30 i contradaioli in costume raggiungeranno in corteo piazza del Municipio, da qui, accompagnati dalla banda di Bolgare, sfileranno fino in oratorio, dove la zona Santo Stefano consegnerà il palio 2010, canto d'inno d'apertura e le contrade presteranno il giuramento di rito al cospetto del curato, del parroco don Davide Gregis e del sindaco Gianfranco Gafforelli e alle 21 inizio del palio.

CALOLZIOCORTE, FESTA IN ORATORIO
Fino al 4 settembre, oratorio della parrocchia di San Martino Vescovo, festa in oratorio all'insegna della buona cucina, del divertimento e dello sport.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Fino al 4 settembre e il prossimo weekend, Festa alpina. Dalle 19 apertura della cucina e gonfiabili per bambini.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Presso il campo di calcetto, scuole medie, «Festa dell'uva» in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, pizzeria e ristorante e a seguire intrattenimento musicale.

CARVICO, TRADIZIONALE SAGRA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale continua la sagra in programma fino al 4 settembre. Tutte le sere dalle 19 cucina con specialità bergamasche. Ore 21 ballo liscio con «Trilogy» ed esibizione «Family dance» di Denis e Lidia.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Continua «BereBergamo-Valcalepio sotto le stelle» organizzata al santuario della SS. Trinità: dalle 19 alle 24 degustazione di 4 tipi di vino, e dalle 21 «D'amore e di vino» recital di Gabriele Laterza voce al leggio, Mario Rota chitarra e mandolino.

CAZZANO SANT'ANDREA, FESTA ALPINA
Al Parco Ca' Mani, festa alpina in occasione del 50° di fondazione del gruppo di Cazzano e del 25° del gemellaggio con Cazzano di Tramigna (Vr). Fino a domenica.

CHIGNOLO D'ISOLA, FESTA DI FINE E...STATE

In oratorio festa di fine estate in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 pizzeria, bar e cucina.

CISANO BERGAMASCO, FESTA IN ORATORIO
Nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la festa dell'oratorio in programma fino a domenica. Dalle 19 servizio cucina e pizzeria, ore 21 musica.

COLOGNO, MUSICATTIVA
Parco della Peschiera, «Musicattiva@Peschiera», tre giorni di musica live con band emergenti, in programma fino al 4 settembre. Tutte le sere musica, cucina e sottoscrizione a premi.

COMENDUNO DI ALBINO, MUSICA E BUONA CUCINA PER IL PATRONO
Continua la festa patronale dedicata a Sant'Alessadro. Dalle 19, in oratorio, servizio cucina, ore 21, spazio musicale di Michela Cortinovis e karaoke.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 18 settembre, Oratorio in festa. Tutti weekend bar, pizzeria, musica e intrattenimento.

COSTA VOLPINO, CORTINFESTA
Negli spazi dell'oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale 103 a Corti di S. Antonio, festa in programma fino a domenica. Ore 19 torneo di basket; ore 19,30 apertura dello stand gastronomico; ore 21 musica con orchestra rock 80 e pesca.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al Centro vivere insieme 2, quartiere della Marigolda, XXIII sagra di San Gaetano in programma fino al 4 settembre. Ore 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con il duo «Damiano e Rosanna» e tombolata.

FARA OLIVANA, FESTA DI FINE ESTATE
Ore 20,30, piazza Umberto I, «Festa di fine estate», con consegna di una copia della Costituzione della Repubblica ai neodiciottenni e a seguire serata rock.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Fino all'11 settembre, oratorio di Barzizza, festa del paese. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, pizzeria, cucina, intrattenimento per bambini e per adulti. Il ricavato della festa sarà devoluto al Fondo Diocesano di Sostentamento per le Famiglie in difficoltà.

GORLE, FESTA DEGLI ANZIANI
Area festa, continua la prima edizione della festa degli anziani, promossa dal Centro Anziani, in programma fino a domenica.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Oratorio parrocchiale in festa fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, lotteria. Il ricavato sarà devoluto per una nuova scuola d'infanzia e asilo nido parrocchiali.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio San Filippo Neri, 16.a edizione della festa della comunità in programma fino all'11 settembre. Ogni sera dalle 19,30 apertura della cucina con grigliate, pizze e piatti speciali. Ore 21 esibizione dei «Capoeria».

LEFFE, SAMMAFESTA
Oratorio San Martino, «Sammafest», in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 servizio bar, ristorante, grigliate, giochi per bambini e intrattenimento per adulti.

MOZZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, festa dell'oratorio. Tutti i giorni pranzo comunitari, serate danzanti, messe e giochi.

NEMBRO, GRAN FESTA IN ORATORIO
All'oratorio San Filippo Neri di via Vittoria, continua la festa in programma fino a domenica 4 settembre. Ore 19, servizio pizzeria e bruschetteria, cucina e griglia; ore 21,30, spettacolo con la compagnia Ambaradan.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Area feste, via Collodi, «Festa del cacciatore» in programma fino al 4 settembre. Ore 19 apertura bar, pizzeria e gonfiabili gratuiti per bambini. A seguire, intrattenimento musicale per adulti.

PALOSCO, SAGRA IN CAMPAGNA
In località Torre Passeri, continua la sagra in campagna in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere cucina e bar aperti. Ore 21 serata country blues con la «Robi Zonca Band».

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA A BRIOLO
Al Centro La proposta, la cooperativa sociale Il Segno organizza «Segnali di festa». Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar. Ore 21 esibizione del Corpo bandistico di Ponte San Pietro.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL PD
Nell'area della piazza polivalente di via dell'Armonia, continua la festa democratica organizzata dalla locale sezione del Pd. Dalle 19 apertura della cucina, ore 21 concorso riservato alle band musicali giovanili.

SARNICO, LA FESTA DEI GRUPPI SPORTIVI
Al Lido Nettuno, 7.a edizione di «Sarnicosport», la festa dei gruppi sportivi, in programma fino a domenica. Dalle 19,30 accensione della fiaccola, saluto delle autorità, sfilata e fuochi d'artificio.

SCANZOROSCIATE, PENNE NERE IN FESTA SUL MONTE BASTIA
Attorno alla suggestiva chiesetta degli alpini sul Monte Bastia, tradizionale sagra alpina, in programma fino a domenica 4 settembre. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, animazione, canti e giochi folcloristici.

SONGAVAZZO, SONGASTRIBUT
Al centro sportivo comunale, via Toselli, dalle 19 apertura delle cucine, dalle 22 concerto del gruppo medieval folk-rock «Folkstone».

STEZZANO, SETEMBER FEST
Zona Semeraro, continua la festa della birra con momenti di intrattenimento, in programma fino all'11 settembre: tutte le sere cucina e pizzeria. Ore 21 tributo ai Deep Purple con i Purple haze.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa all'oratorio San Luigi Gonzaga, ogni sera dalle 19, apertura delle cucine, serate musicali, animazioni e sport.

TREVIGLIO, FESTA A CASTEL CERRETO
Continua la festa di Castel Cerreto organizzata dal gruppo «Amici del Cerìt», ore 19,30 apertura stand gastronomico, musica e danze. Fino al 4 settembre.

TREVIGLIO, FESTA ALLA GEROMINA
Alla parrocchia S. Nome di Maria della Geromina continua la festa patronale in programma fino al 12 settembre. Ogni sera, servizio cucina nostrana con specialità bergamasche e pesca di beneficenza.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA

Apertura della festa in programma fino all'11 settembre: tutte le sere dalle 19 apertura del ristorante, pizzeria con servizio al tavolo, ruota della fortuna e tombolate.

ZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, oratorio, Festa in ricordo di Giuseppe Ghidotti. Tutte le sere, intrattenimento musicale.


FIERE

FIERA DI SANT'ALESSANDRO IN SALSA WESTERN

Ore 10, polo fieristico di via Lunga, alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura, Giulio DeCapitani, inaugurazione della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, spaziando dall'agriturismo al settore equestre, dalle degustazioni di prodotti tipici alla musica country, dal giardinaggio alle atmosfere western, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in programma fino a domenica. Ore 14,30, sala Caravaggio, seminario sul tema «Prevenzione contro le cadute dall'alto, formazione nei lavori forestali, sicurezza macchine agricole» con relatori Isidoro Ruocco, Mara Azzi, Pio Rossi, Furio Oldani. Orari: oggi e domani 10-23; domenica 9-19. Oggi ingresso gratuito, domani e domenica ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Programma completo sul sito www.fieradisantalessandro.it


INCONTRI

I MAESTRI DEL PAESAGGIO
In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, grande spazio verde in Piazza Vecchia con fiori e aiuole organizzato dall'Associazione Arketipos. Dalle 14 alle 18, workshop nella Sala Tassiana della Biblioteca Angelo Maj in Piazza Vecchia, nella sala capitolare del Chiostro di San Francesco in piazza Mercato del Fieno, a Palazzo Moroni, in via Porta Dipinta 12.

IL LIBRO VERDE DELLA SOLIDARIETÀ
Ore 17,30, sala Traini, Credito Bergamasco, via San Francesco d'Assisi, nell'ambito delle iniziative per l'Adunata Sezionale e il 90° di fondazione, presentazione de «Il libro verde della Solidarietà».


AFFETTI FAMIGLIARI E IMPEGNO POLITICO

Ore 16,30, Biblioteca Tiraboschi, nell'ambito dell'iniziativa «150 anni di Unità: percorso letterario e teatrale nella storia e nelle Regioni d'Italia», incontro su «Affetti famigliari e impegno politico. Le lettere di Alba Coralli e Gabriele Camozzi» a cura di Adriana Bortolotti.

IL TERRITORIO DELLA PAROLA RUSSA. IMMAGINI
Università degli studi di Bergamo, via Salvecchio 19, giornata di studio sulla cultura e le stampe popolare russe, organizzata dalla Sezione di Slavistica dell'Università degli studi di Bergamo in collaborazione con la Fondazione russa «Russkij Mir» in occasione dell'Anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia. Ore 9,30, relazioni di Boris M. Sokolov e di Gian Pier Piretto, a seguire tavolta rotonda sul tema «Dalla stampa popolare all'Avanguardia» con M. Chiara Pesenti, Rosanna Casari, Ugo Persi, Alberto Milano.

MORNICO AL SERIO, SEMINARIO SULLA DIVERSITÀ
Ore 9, auditorium Sant'Andrea, giornata-seminario organizzata dall'istituto comprensivo «Aldo Moro» di Calcinate sul tema «Sentire l'altro: un'emozione da esplorare» Dopo l'intervento introduttivo di Luciano Mastrorocco, a seguire proiezione del filmato «Incontri di apprendimento»; ore 10 relazioni di Walter Fornasa, Vittorio Rinaldi, Pierluigi Castelli e Ubaldo Grimaldi. Ore 14,30 spettacolo teatrale di Arhat Teatro dal titolo «Vento, vento, che cosa racconti?» con testi di Alessandro Gigli, interpretato da Samuele Farina, regia di Pierluigi Castelli.

MASTER SAN VIGILIO
Ore 17, Casa delle idee e degli eventi, via al Castello 14, Castello in San Vigilio, incontro su «Progettazione partecipata con i cittadini - Sintesi delle idee sul luogo nel luogo, riflessioni, ipotesi, suggerimenti».

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, Cassa rurale Banca di Credito Cooperativo, via Cifrondi 13 angolo via Coghetti, incontro sul tema «Il lavoro su di sè» di Renè Daumal. Ingresso libero.

UNITÀ D'ITALIA, MARINI IN CISL
Ore 16,45, salone «Riformisti del Lavoro», sede Cisl, via Carnovali 88, «C'era una volta» dibatitto sui 150 anni di Unità d'Italia con la partecipazione di Franco Marini, già presidente del Senato, Stefano Paleari, rettore dell'Università di Bergamo e Aldo Carera, presidente Bibliolavoro. Conclusioni di Ferdinando Piccinini, segretario generale CISL Bergamo, coordina il dibattito Mario Fiorendi, presidente Fondazione Zonca.

NEMBRO, VITA DA EMIGRANTE
Ore 20,30, alla biblioteca, incontro dal titolo «Quando ad emigrare erano Lina e Mariuccia>, con testimonianza di Lino Rota e Mariuccia Abondio, fondatori dell'associazione «Nembresi nel mondo».


MUSICA

NOTTI DI LUCE
Fino al 4 settembre, per la rassegna «Notti di luce», si accenderanno le luci architetturali che illumineranno le facciate della Camera di Commercio, del Comune, del palazzo della Provincia di Bergamo e il giardino di Piazza Dante. Sulla facciata della Basilica di S. Maria Maggiore verranno proiettate le tarsie di Lorenzo Lotto, a cura di Sg Lighting, Domenico Egizi e Adriano Merigo. Ore 21, in piazza Matteotti, Tullio de Piscopo in «La batteria dal jazz al blues con andamento lento» con la big band di Notte di Luce, direzione Gabriele Comeglio.

ALMENNO SAN SALVATORE, TONINO CAROTONE SCALDE IL PALCO DI ALMENNO ROCK
In via Cappuccini, appuntamento con «Almenno Rock», manifestazione organizzata dai ragazzi dall'omonima associazione. Fino a domenica musica rock, buona cucina e animazione. In serata concerto del musicista spagnolo Tonino Carotone, in apertura i «Saluti da Hollywood».

BAGNATICA ESTATE
Ore 20,30, sala consiliare, per la rassegna «Bagnatica estate», «Teatralconcerto letterario», concerto a cura della Compagnia Brincadera.

PIANICO, MUSICA D'INSIEME

Ore 17,30, piazzetta del Municipio, concerto finale con l'esibizione di tutti i partecipanti al laboratorio estivo di «Musica d'insieme per giovani musicisti». In caso di pioggia si terrà nella sala consiliare.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA
Ore 21, Villa Tassis, continua la rassegna di musica classica nelle ville, con l'esibizione del pianista Stefano Gatti che accompagna il soprano Anna Clina e il tenore Melchiade Garabelli. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I concerti si terranno anche in caso di maltempo.

SOLZA, «ISOLA FOLK»
Ore 21,30 al Castello Colleoni, per la rassegna di musica tradizionale e danze popolari, esibizione del trio Latira, ore 21,15 in piazza an Giorgio, i Damatrà, ore 22, all'area feste comunale i Firletanz, a seguire il Caglioti Motta Duo; ore 20,30 per le vie, i Bèrghem Baghet.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA
Al Parco Le stanze, prosegue la Festa della Birra e Musica organizzata dal gruppo volontari dell'oratorio. Fino al 4 settembre ogni sera, oltre all'area ristoro, musica con le migliori band. Ore 21, concerto di Nesli, preceduto dai Plug. Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LABORATORI BOTANICO-VEGETALI NEI PARCHI
Ore 10 al Parco della Malpensata, ore 15 al Parco Locatelli, «Laboratorio manipolativo», realizzazione di oggetti con materiale di varia natura.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected].

ORIO AL SERIO, I POKÉMON PORTANO NINTENDO 3DS
Al centro commerciale Oriocenter, 1.a edizione del Pokémon Camp, evento itinerante con tornei ufficiali e numerose postazioni di gioco Nintendo 3Ds e Nintendo Ds. Fino a domenica.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI

Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e alle 21,15. Info: www.nandorfei.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA