Appuntamenti di venerdì 9
Sagra del fungo in Val Brembana

L'adunata bergamasca degli alpini sarà la manifestazione regina del weekend, anche se naturalmente non ci sarà l'affluenza record del 2010 per l'adunata nazionale delle penne nere. Alpini che sfileranno a braccetto con il sole: è previsto infatti bel tempo. Per il capitolo feste e tradizioni, sempre molto ricco nella nostra provincia, c'è da segnalare «Fungolandia», sagra del fungo in Valle Brembana, la festa del Moscato di Scanzo e dei sapori a Scanzorosciate e quella dell'uva a Trescore Balneario. Alla Celadina c'è il Luna Park, mentre nell'area di Oriocenter si esibisce ancora il circo di Moira Orfei. A Sarnico da menzionare la mostra-mercato del disco. Solo domenica, la caccia al tesoro a Gaverina e il festival del tartufo bergamasco a Spirano, così come i mercatini a Seriate e Calolzio.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
CELAFESTADINA

Fino all'11 settembre, parrocchia San Pio X alla Celadina, «Celafestadina». Tutte le sere, dalle 19, possibilità di ristorazione, giochi e iniaziative.

COLOGNOLA, IN ORATORIO «TEMPO DI FAR FESTA»
All'oratorio di Colognola, festa in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, animazioni e musica.

PARROCCHIA DI VALTESSE SAN COLOMBANO
Apertura della festa della Comunità in programma fino al 18 settembre. Tutti i giorni dalle 19 apertura della cucina, ore 20,45 «Educare col teatro - Adolescenti sul palco» a seguire balli per bambini e ragazzi.

SANTA CATERINA, CUCINA E MUSICA CON LA PARROCCHIA
Oratorio in festa nel Borgo d'Oro: fino a domenica nella parrocchia di Borgo Santa Caterina, via Celetini 4, apertura della cucina dalle 19.

Provincia
ALBANO SANT'ALESSANDRO, LA FESTA DELLA LEGA

Fino a domenica, al centro sportivo comunale, festa della Lega Nord. Tutte le sere, dalle 19 servizio cucina, giochi e momenti di intrattenimento.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA LEGA
Area feste del centro commerciale Pellicano, Festa della Lega, in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere buona cucina, tombolate e ruota della fortuna.

BOLGARE, FESTA DEL PD
Area-feste del Parco Nochetto, dalle 19 apertura della 2.a festa democratica in programma fino al 18 settembre. Dopo la cena inaugurale, concerto dei «Diaphana» e dei «New Katana Theory».

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ A GHIAIE
Festa della comunità in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere apertura della cucina e pizzeria dalle 19 al centro parrocchiale.

BREMBILLA, FESTA IN ORATORIO
In oratorio prosegue la festa in programma fino all'11 settembre; ogni sera serate musicali, sport, tombolate e cucina tipica.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Fino al 12 settembre, Festa alpina. Dalle 19 apertura della cucina e gonfiabili per bambini.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto, scuole medie, «Festa dell'uva» in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, pizzeria e ristorante e a seguire intrattenimento musicale.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SUMMER FEST
Oratorio di via Marconi, «Summer fest», in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 sarà attiva la paninoteca e a seguire intrattenimenti sportivi e musicali.

CASIRATE D'ADDA, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio in progamma fino a domenica: dalle 19 aperitivo e apertura del servizio cucina e musica.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

CENATE SOTTO, FESTA DELLA COMUNITÀ
Palaincontro, festa della comunità cenatese, in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 servizio ristoro.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 18 settembre, Oratorio in festa. Tutti weekend bar, pizzeria, musica e intrattenimento.

DALMINE, SFORZAFESTA
Oratorio di Sforzatica S. Maria, continua la festa legata alla festività della patrona Maria Bambina: dalle 19,30 apertura della cucina, pizzeria, e del bar e supertombolone.

FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA
6.a edizione della sagra del fungo: ore 15, «Fauna e ambiente delle Orobie» visita alla stazione faunistica; ore 16,30, al ristorante «Ristorobie» ai Piani dell'Avaro, le degustazioni di Fungolandia «Il tagliere delle delizie»; ore 21, a Santa Brigida, «Notte bianca di Fungolandia» spettacolo e dimostrazione di scalata in notturna al campanile di Santa Brigida e possibilità per i bambini di muovere i primi passi di arrampicata, a cura del Cai Alta Valle Brembana e Scuola Orobica di Alpinismo, concerto al campetto della parrocchia e premiazione del concorso di torte di Fungolandia e «merenda» in compagnia.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Fino all'11 settembre, oratorio di Barzizza, festa del paese. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, pizzeria, cucina, intrattenimento per bambini e per adulti. Il ricavato della festa sarà devoluto al Fondo Diocesano di Sostentamento per le Famiglie in difficoltà.

GANDINO, FESTA DI SAN NICOLA DA TOLENTINO A BARZIZZA
Nella frazione di Barzizza, festa di San Nicola da Tolentino, ore 21,30 spettacolo pirotecnico.

GORLE, L'ORATORIO COMPIE 20 ANNI, FESTA PER I NUOVI LOCALI
Festa dell'oratorio in programma fino a domenica: dalle 19 apertura del ristorante, pizzeria e del bar. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere i costi per i lavori di realizzazione dei nuovi spazi dell'oratorio.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Oratorio parrocchiale in festa fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, lotteria. Il ricavato sarà devoluto per una nuova scuola d'infanzia e asilo nido parrocchiali.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio San Filippo Neri, 16.a edizione della festa della comunità in programma fino all'11 settembre. Ogni sera dalle 19,30 apertura della cucina con grigliate, pizze e piatti speciali. Ore 21 ballo liscio con il «Tepa».

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Nella parrocchia dei SS. Bartolomeo e Stefano: ore 7,30 messa; ore 19 apertura della cucina e pizzeria; ore 21 torneo di giochi a squadre per ragazzi e genitori.

LEFFE, SAMMAFESTA
Oratorio San Martino, «Sammafest», in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 servizio bar, ristorante, grigliate, giochi per bambini e intrattenimento per adulti. Nella chiesa di S. Martino, mostra sul Cantico dei Cantici, opera dll'artista Gian Battista Omacini. Orari: 20,30-22,30.

MOZZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, festa dell'oratorio. Tutti i giorni pranzo comunitari, serate danzanti, messe e giochi.

NEMBRO, SAGRA DEGLI AMICI DI SAN NICOLA
Alla vicinia di San Nicola, sagra con posto di ristoro, pizzeria, bar, al campo di calcio partite per i ragazzi e gare di bocce, ruote della fortuna. Fino a domenica.

PALADINA, FESTIVAL MUSICALE CON BIRRIFICI
Fino all'11 settembre, centro sportivo comunale, via degli Alpini, «Festival musicale» con birrifici artigianali. Dalle 17, aperitivo con birre, vini e prosecchi locali. Ore 19,30, cena con piatti tipici e pizza. In serata intrattenimento musicale.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Fino all'11 settembre, oratorio San Pio XI, festa della parrocchia «Insieme con Lui tra noi». Tutte le sere ristorante, griglieria, pizzeria, tombola, ruote, giochi gonfiabili e casetta animazione per bambini.

PALOSCO, SAGRA IN CAMPAGNA
In località Torre Passeri, continua la sagra in campagna in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere apertura della cucina e del bar. Ore 21,30 tributo a Luciano Ligabue con i «Sogni di rock and roll».

S. OMOBONO, FESTA ESTIVA A CEPINO
Tradizionale festa estiva organizzata dalla locale Polisportiva Virtus Cepino in programma fino all'11 settembre. Nell'area feste di Cepino dalle 19 apertura della cucina e della pizzeria, ore 21 Cantarock festival, il concorso canoro aperto a tutti con Martina Sacchi e Marco Pegoraro che coordinano la gara aperta a tutti i cantanti, dai 13 ai 60 anni.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO E DEI SAPORI SCANZESI
Apertura della 6.a edizione: ore 20-23 apertura delle casette di degustazione e rievocazione storica «I Corvi di Ventura»; ore 21 esibizione degli sbandieratori.

STEZZANO, SETEMBER FEST
Zona Semeraro, continua la festa della birra con momenti di intrattenimento, in programma fino all'11 settembre: tutte le sere cucina e pizzeria. Ore 21 musica con i Blascover.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA
Continua la festa patronale di S. Gerolamo in programma fino al 18 settembre: ore 16 pomeriggio di giochi al parco di via A. Moro; al campo sportivo dell'oratorio dalle 19 apertura della cucina e pizzeria e giochi gonfiabili; ore 21 musica. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla parrocchia per la costruzione del nuovo oratorio.

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA
55.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca» organizzata dalla Pro Loco: dalle 19 apertura del servizio bar e cucina; ore 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour; ore 20,30 sfilata di moda in piazza Cavour; ore 21, in biblioteca comunale, via Roma 140, Festival di letture «Fiato ai libri» con Ferruccio Filipazzi.

TREVIGLIO, FESTA ALLA GEROMINA
Alla parrocchia S. Nome di Maria della Geromina continua la festa patronale in programma fino al 12 settembre. Dalle 19,30 servizio cucina nostrana con specialità bergamasche e pesca di beneficenza.

VALTRIGHE DI MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE
Fino all'11 settembre, oratorio di Valtrighe, Festa di fine estate. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire musica per tutti.

VANZONE DI CALUSCO, S. MARIA BAMBINA
Ore 9,45, chiesa San Giuliano a Vanzone, continuano i festeggiamenti per la tradizionale festa di Maria Bambina con Adorazione Eucaristica fino alle 19,45 con la recita del rosario e della S. Messa. Ore 21, spettacolo musicale con il gruppo «Alta Quota».

VERCURAGO, FESTA DI FINE ESTATE
Fino all'11 settembre, oratorio, Festa di fine estate. Dalle 19 è attivo il servizio cucina e ristorante.

VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA
Piazzale della stazione, «Per non dimenticare la festa della vita» organizzata dall'associazione «Paolo Belli-lotta alle leucemie» in programma fino all'11 settembre. Dalle 19, apertura della cucina con piatti tipici e a seguire baby dance. In serata intrattenimento musicale.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio in programma fino a domenica: dalle 19 apertura del ristorante, pizzeria con servizio al tavolo, ruota della fortuna e tombolate.

ZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, oratorio, Festa in ricordo di Giuseppe Ghidotti. Tutte le sere, intrattenimento musicale.

CORSI
Bergamo
MAKEUP DI GIORGIO ARMANI

Alla Profumeria Bucci, piazza Matteotti 19/20, fino a domani è presente un face designer Giorgio Armani, per una consulenza personalizzata. Info: 035.233343.


FIERE
Provincia


CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE
Ore 20,30, Centro sportivo comunale, inaugurazione della «Fiera Valcalepio» con saluto delle autorità intervenute, taglio del nastro e visita agli stand, a seguire concerto bandistico e spettacolo pirotecnico.

INCONTRI
Bergamo


MASTER SAN VIGILIO
Ore 17, Casa delle idee e degli eventi, via al Castello 14, Castello in San Vigilio, incontro su «Progettazione partecipata con i cittadini - Sintesi delle idee sul luogo nel luogo, riflessioni, ipotesi, suggerimenti».

Provincia
CALOLZIOCORTE, LA FESTA DI SANTA MARIA DEL LAVELLO
Giornata per la famiglia con la messa alle 20,30 celebrata da don Marco Cornali; ore 21, in sala, incontro sul tema «La famiglia nelle nuove condizioni di lavoro: problemi e ricadute sulla pastorale».

CASSINONE, ASSEMBLEA PUBBLICA SULL'AEROPORTO
Ore 21, nel salone dell'oratorio parrocchiale, via Cassinone 94, assemblea pubblica organizzata dal Comitato «Cassinone senza confini» per dibattere sulle problematiche sollevate dall'aeroporto.

COLOGNO AL SERIO, UNA MARCIA VERSO LA SPERANZA
Ore 21, sala Agliardi dell'oratorio, «Perugia- Assisi: una marcia verso la speranza. Nel 50° anniversario, carattere e storia del patto tra l'intuizione di Aldo Capitini e l'impegno della società civile» incontro con Daniele Rocchetti dell'Acli provinciale.

NEMBRO, CIBOVICINO
Ore 20,30, Biblioteca, continua la manifestazione «CiboVicino» con la serata con Gian Battista Rossi, dell'associazione Civiltà Contadina che parla sul tema «La cucina contadina tradizionale... ma non troppo».

MUSICA
Bergamo

PICCOLO CONCERTO BAROCCO
Ore 20,45, Horti Alexandrini, Giardino della Casa Parrocchiale, via S. Alessandro, «Piccolo concerto Barocco» con Zara Dimitrova, soprano, dirige Marco Maisano e con la partecipazione del complesso Polifonico Ghirlanda Musicale.

SERATA MUSICALE AL DRUSO
Al Druso Circus,via Galimberti, serata musicale con la cover band dei Beatles «The sugar plum fairy».

Provincia
MARTINENGO, I CONCERTO DI DIAPASON
Ore 21, villa Pavoncelli, via Bartolomeo Colleoni, apertura della rassegna «Musica nei cortili» con l'esibizione di Ernesto Maria Moretti, Mattia Ramghetti ed Enrico Gabbiadini al piano, Giuseppina Colombi, soprano, Paolo Viscardi alla chitarra e Denis Mazzola e Lorenzo Fugazza alle chitarre.

MARTINENGO, MUSICA ANTIQUA
Ore 21, chiesa di S. Maria Incoronata, apertura della decimaottava edizione del Festival internazionale di Musica Antica con l'esibizione di Michael Belotti. Ingresso libero.

URGNANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, al castello Albani, continua la rassegna musicale «MusicalMenteInComune» con l'esibizione di Tullio Zorzet al violoncello e Helga Anna Pisapia al pianoforte. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
Bergamo

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
 
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ATTIVITÀ LUDICHE E LABORATORI BOTACNICO-VEGETAZIONALI NEI PARCHI
Ore 15, al Parco Goisis, «I pirati dell'aria» osservazioni e laboratori sul comportamento degli alberi al variare delle stagioni. Per ragazzi e adulti.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO
In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino a domenica in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Provincia
ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e 21,15. Info: www.nandorfei.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA