Appuntamenti di domenica 11
Festival del tartufo a Spirano

L'adunata bergamasca degli alpini sarà la manifestazione regina del weekend, anche se naturalmente non ci sarà l'affluenza record del 2010 per l'adunata nazionale delle penne nere. Alpini che sfileranno a braccetto con il sole: è previsto infatti bel tempo. Per il capitolo feste e tradizioni, sempre molto ricco nella nostra provincia, c'è da segnalare «Fungolandia», sagra del fungo in Valle Brembana, la festa del Moscato di Scanzo e dei sapori a Scanzorosciate e quella dell'uva a Trescore Balneario. Alla Celadina c'è il Luna Park, mentre nell'area di Oriocenter si esibisce ancora il circo di Moira Orfei. A Sarnico da menzionare la mostra-mercato del disco. Solo domenica, la caccia al tesoro a Gaverina e il festival del tartufo bergamasco a Spirano, così come i mercatini a Seriate e Calolzio.

ADUNATA DEGLI ALPINI
Bergamo

ALPINI DA SEMPRE PER L'UNITÀ D'ITALIA NEL TRICOLORE

Ore 8,30 ammassamento zona Piazza Pontida, ore 9,30 inizio della sfilata lungo via Zambonate, via Paglia, via Bonomelli, viale Papa Giovanni XXIII, via Roma, via Tasca e via Garibaldi; ore 13 rancio alpino alla Fiera di via Lunga, ore 17,30 ammaina bandiera in piazzale degli alpini. In piazza Dante, gli alpini in armi per «Strade sicure» saranno presenti con uno stand, con torte friulane dette gubane. Diretta da Bergamo Tv a partire dalle 9.

ANNIVERSARI
Provincia

ALMÈ, L'AVIS COMPIE 45 ANNI

Festeggiamenti per i 45 anni della sezione locale: ore 9,30 ritrovo nella sala civica; ore 10,15 corteo accompagnato dal corpo musicale Pio XII di Villa d'Almè, a seguire messa nella parrocchiale celebrata da mons. Mansueto Callioni. Durante il pranzo alla Roncola, premiazioni di una ventina di avisini benemeriti.

BRUSAPORTO, I 40 ANNI DELL'AVIS E I 35 DELL'AIDO
Ore 9,30, in largo Donatori, ricevimento dei partecipanti, ore 9,45 sfilata per le vie del paese verso il cimitero, ore 10,45, deposizione di una corona di alloro alla memoria dei donatori defunti, accompagna il corpo musicale «G. Donizetti» di Bagnatica. Ore 11, messa nella chiesa parrocchiale. Ore 12,30 pranzo comunitario con consegna degli attestati e benemerenze ai donatori.

CARVICO, AVIS E AIDO IN FESTA
30° di fondazione dell'Avis e Aido: ore 8,30 ritrovo al palazzo comunale, partenza della sfilata per le vie del paese fino alla chiesa parrocchiale di San Martino e celebrazione della messa. Al termine deposizione di una composizione floreale al cimitero in ricordo di tutti i donatori defunti. Nella sala consiliare premiazione dei benemeriti avisini.

CISANO BERGAMASCO, I 50 DELL'AVIS E I 35 DELL'AIDO
Ore 8,45 raduno delle due associazioni al campo sportivo di Villasola, partenza del corteo per le vie del paese accompagnato dal Corpo musicale cisanese e deposizione di una corona di fiori al monumento dei donatore. Ore 10,30 messa nella chiesa di Villasola e al termine omaggio al monumento ai caduti. A seguire pranzo sociale e premiazione degli avisini e donatori benemeriti.

GRUMELLO DEL MONTE, I 35 ANNI DELL'AIDO
Ore 10 nella chiesa parrocchiale, messa animata dal coro parrocchiale, a seguire corteo accompagnato dal Corpo bandistico «Don Sennhauser» verso il cimitero per la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba dei donatori e sulla lapide Avis-Aido. Ore 11,45 nella sala civica del municipio, saluto delle autorità. Ore 13 pranzo sociale alla struttura dell'oratorio.

NEMBRO, NEL RICORDO DI DON ALDO NICOLI
Ore 11, al santuario della Madonna dello Zuccarello, nel 2° anniversario della scomparsa di don Aldo Nicoli messa concelebrata dal vescovo emerito mons. Lino Belotti, mons. Giovanni Bui e mons. Tarcisio Ferrari. Al termine inaugurazione di una targa con l'effigie di don Aldo, opera dello scultore Alessandro Verdi, che sarà posta all'esterno del Santuario, a memoria di quanto don Aldo ha fatto per la Comunità di Nembro. A seguire pranzo nella salla della comunità.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo

CELAFESTADINA

Parrocchia San Pio X alla Celadina, chiusura della «Celafestadina». Ore 10,30, S. Messa di saluto al curato don Andrea Sartori.

COLOGNOLA, IN ORATORIO «TEMPO DI FAR FESTA»
All'oratorio di Colognola, festa in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, animazioni e musica.

PARROCCHIA DI VALTESSE SAN COLOMBANO, IL VESCOVO INAUGURA L'ORATORIO
Continua la festa della Comunità in programma fino al 18 settembre. Ore 9 accoglienza del vescovo, ore 10 dialogo, ore 11 messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, ore 12 inauguazione. Dalle 19 apertura della cucina e alle 21 spettacolo con il «Ljm Duo».

PARROCCHIA MADONNA DEL BOSCO
Festa del Crocefisso: ore 10 messa, ore 18 messa e processione con il crocifisso verso la Casa delle Suore delle Poverelle.

SANTA CATERINA, CUCINA E MUSICA CON LA PARROCCHIA
Oratorio in festa nel Borgo d'Oro: fino a domenica nella parrocchia di Borgo Santa Caterina, via Celetini 4, apertura della cucina dalle 19.

Provincia
ALBANO SANT'ALESSANDRO, LA FESTA DELLA LEGA

Fino a domenica, al centro sportivo comunale, festa della Lega Nord. Tutte le sere, dalle 19 servizio cucina, giochi e momenti di intrattenimento.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA LEGA
Area feste del centro commerciale Pellicano, Festa della Lega, in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere buona cucina, tombolate e ruota della fortuna.

BOLGARE, FESTA DEL PD
Area-feste del Parco Nochetto 2.a festa democratica in programma fino al 18 settembre. Dalle 19 apertura del servizio bar e cucina.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ A GHIAIE
Chiusura della festa della comunità: dalle 19 al centro parrocchiale, apertura della cucina e pizzeria.

BREMBILLA, FESTA IN ORATORIO
In oratorio prosegue la festa in programma fino all'11 settembre; ogni sera serate musicali, sport, tombolate e cucina tipica.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: dalle 9,30 alle 18,30 bancarelle per le vie del centro, pranzo comunitario sotto la tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, ultimo pomeriggio di sfide, proclamazione della contrada vincitrice alle 17. Ore 21 assegnazione del palio 2011 ed estrazione della lotteria.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Fino al 12 settembre, Festa alpina. Dalle 19 apertura della cucina e gonfiabili per bambini.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto, scuole medie, «Festa dell'uva» in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, pizzeria e ristorante e a seguire intrattenimento musicale.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SUMMER FEST
Oratorio di via Marconi, «Summer fest», in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 sarà attiva la paninoteca e a seguire intrattenimenti sportivi e musicali.

CASIRATE D'ADDA, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della festa dell'oratorio con i giochi pomeridiani, messa in oratorio alle 18, ore 19 apertura della cucina e alle 21 serata musicale.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

CASNIGO, IL RADUNO DEI BAGHETÉR
3° raduno organizzato dall'associazione «Il baghèt»: ore 8,30 messa nella chiesa arcipresbiterale, dalle 10 concerto nelle diverse piazze e vie del paese.Ore 11,30 tutti i baghetér si ritroveranno alla casa di riposo per allietare gli ospiti; dopo la pausa pranzo, ritrovo al Santuario della Santissima Trinità per la sfilata fino al santuario, dove alle 15,30 avrà luogo il concerto di tutti i baghetér.

CENATE SOTTO, IL VESCOVO ALLA FESTA DELLA COMUNITÀ
Ore 16,30 accoglienza del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, a seguire nella chiesa parrocchiale messa presieduta dal vescovo. Ore 17,45, aula magna dell'oratorio, assemblea sul tema «La comunità cristiana e la comunità civile si raccontano». Dalle 19 apertura della cucina e alle 19,30 cena comunitaria al Palaincontro.

CEPINO DI SANT'OMOBONO TERME, LA FESTA DELLA CORNABUSA
Solennità della Beata Vergine Maria Addolorata: ore 6,30 al Santuario messa, a seguire altre funzione religiose con le parrocchie di Mazzoleni, Selino Alto e Cepino. Ore 11, messa solenne con la presenza di Bedulita, la comunità della pastorella. Nel pomeriggio, Vespro solenne e benedizione eucaristica. Ore 16 messa per le comunità di Ponte Giurino, Strozza, Rota d'Imagna e Brumano, ore 17,30 messe per i fedeli di Valsecca, Locatelli e Corna. In funzione bus navetta per salire al santuario.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE
Centro sportivo comunale, 27.a edizione della «Fiera Valcalepio» in programma fino al 18 settembre. Ogni sera apertura della cucina. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra Blue Moon. Orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23.

CISERANO, FESTA DEL PATRONO SAN GIULIANO
In piazza della Pace, cena con grande grigliata all'aperto, ore 21, «Trasformismo Mt Live» con musica e trasformismi. COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA Fino al 18 settembre, Oratorio in festa. Tutti weekend bar, pizzeria, musica e intrattenimento.

DALMINE, SFORZAFESTA
Festa della comunità: messe alle 7,30, 9 e 10,30, 12 benedizioni dei veicoli sul piazzale della chiesa, ore 12,30 pranzo in oratorio aperto a tutti con prenotazione; ore 17,30 messa solenne celebrata da don Giulio Albani e accompagnata dalla Corale S. Cecilia, al termine processione con la statua della Madonna Icoronata per le vie del apese. In oratorio, dalle 19 apertura della cucina, pizzeria, e del bar, ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA
Chiusura della 6.a edizione della sagra del fungo: dalle 10,30 alle 18,30, mercatini di artigianato locale lungo l'Antica via Porticata; ore 8 «Scopriamo i funghi della Val Brembana»; ore 9,30 a Cusio «photoday macro e creativo sui funghi in Val Brembana»; ore 10 a Piazzolo, «Tracce e segni nel bosco» attività e passeggiata nel Parco delle Orobie Bergamasche; dalle 14,30, via centrale di Piazza Brembana, «chiusura di Fungolandia: il bosco e i suoi prodotti» con stand dimostrativi di attività artigianali e di lavorazione del legno; ore 16 «Profumi e assaggi di Orobie in piazza», ore 17 premiazione concorso fotografico; ore 17, all'Info-point di Olmbo, «Iniziamo a conoscere i funghi».

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Fino all'11 settembre, oratorio di Barzizza, festa del paese. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, pizzeria, cucina, intrattenimento per bambini e per adulti. Il ricavato della festa sarà devoluto al Fondo Diocesano di Sostentamento per le Famiglie in difficoltà.

GAVERINA, CACCIA AL TESORO
Ore 14, dalla biblioteca in via San Vittore, inizio della 2.a edizione della «Caccia al tesoro», per le vie del paese, toccando tutte le quattro frazioni del paese (Gaverina, Trate, Piano e Fonti) e anche il Passo del Colle Gallo. Sarà assolutamente proibito l'uso di qualsiasi mezzo di trasporto. Al termine premiazioni e, a seguire, una grigliata in compagnia.

GORLE, L'ORATORIO COMPIE 20 ANNI, FESTA PER I NUOVI LOCALI
Chiusura della festa dell'oratorio: ore 11,30 messa dedicata ai bambini; ore 17 messa solenne presieduta dal vescovo mons. Ottorino Assolari, a seguire processione con la statua della Madonna del Rosario. Dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e del bar.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Oratorio parrocchiale in festa fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, lotteria. Il ricavato sarà devoluto per una nuova scuola d'infanzia e asilo nido parrocchiali.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio San Filippo Neri, 16.a edizione della festa della comunità. Dalle 19,30 apertura della cucina con grigliate, pizze e piatti speciali, estrazione della sottoscrizione a premi.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Nella parrocchia dei SS. Bartolomeo e Stefano: ore 7,30, 9 e 10,30 messe; ore 17 messa patronale; ore 18 processione per le vie del paese; ore 19 apertura della cucina e della pizzeria; ore 21 concerto della banda di Lallio e torneo di giochi a squadra e premiazioni.

LEFFE, SAMMAFESTA
Oratorio San Martino, «Sammafest», in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 servizio bar, ristorante, grigliate, giochi per bambini e intrattenimento per adulti. Nella chiesa di S. Martino, mostra sul Cantico dei Cantici, opera dll'artista Gian Battista Omacini. Orari: 20,30-22,30.

MOZZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, festa dell'oratorio. Tutti i giorni pranzo comunitari, serate danzanti, messe e giochi.

NEMBRO, SAGRA DEGLI AMICI DI SAN NICOLA
Alla vicinia di San Nicola, sagra con posto di ristoro, pizzeria, bar, al campo di calcio partite per i ragazzi e gare di bocce, ruote della fortuna.

PALADINA, FESTIVAL MUSICALE CON BIRRIFICI
Fino all'11 settembre, centro sportivo comunale, via degli Alpini, «Festival musicale» con birrifici artigianali. Dalle 17, aperitivo con birre, vini e prosecchi locali. Ore 19,30, cena con piatti tipici e pizza. In serata intrattenimento musicale.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Fino all'11 settembre, oratorio San Pio XI, festa della parrocchia «Insieme con Lui tra noi». Tutte le sere ristorante, griglieria, pizzeria, tombola, ruote, giochi gonfiabili e casetta animazione per bambini.

PALOSCO, SAGRA IN CAMPAGNA
In località Torre Passeri, chiusura della sagra in campagna: ore 9 giornata dinamica con gli animali da cortile; ore 12 apertura della cucina; ore 15 esposizione ed esibizione di animali da cortile; dalle 19 apertura della cucina e del bar; ore 21 musica con l'orchestra «Zodiaco».

S. OMOBONO, FESTA ESTIVA A CEPINO
Chiusura della tradizionale festa estiva organizzata dalla locale Polisportiva Virtus Cepino. Nell'area feste di Cepino: ore 12,30 pranzo; dalle 19 apertura della cucina e della pizzeria, e musica con l'orchestra «Etienne e i suoi amici», estrazione della sottoscrizione a premi.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO E DEI SAPORI SCANZESI
Ore 10 camminate sui tre itinerari della Strada del Moscato; ore 15-23 apertura casette di degustazione; ore 16 fiaba itinerante su tema Moscato & Scanzo; ore 21 concerto «Giuseppe Verdi Plays Jazz».

SERIATE, FESTE PATRONALI
Ore 15, piazza Bolognini, spettacolo di burattini; ore 16, con partenza da piazzale Garibaldini e arrivo in oratorio San Giovanni Bosco, XXII edizione degli Palio degli asini e rievocazione storica.

SPIRANO, FESTIVAL DEL TARTUFO BERGAMASCO
Ore 9,15, parco San Rocco, inaugurazione del «Festival del tartufo bergamasco»; dalle ore 10 alle 18 gara gastronomica con l'associazione «Cuochi bergamaschi». Ore 12,15 e 19,15, pranzo e cena a base di tartufo con aperitivi, vini e birre di alta qualità. Non mancherà anche l'accompagnamento musicale con il jazz Trio formato da Mario Negri, sassofono, Marco Cocconi, contrabbasso e Mario Massari alla batteria.

STEZZANO, SETEMBER FEST
Zona Semeraro, chiusura della festa della birra con momenti di intrattenimento: dalle 19 apertura della cucina e pizzeria. Ore 21 esibizione della Merqury band con tributo ai Queen.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA
Continua la festa patronale di S. Gerolamo in programma fino al 18 settembre: ore 12 apertura della cucina, ore 15-18 giochi gonfiabili; ore 15-18 intrattenimento con il Mago Charlie; ore 19 apertura della cucina e della pizzeria e giochi gonfiabili. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla parrocchia per la costruzione del nuovo oratorio.

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA
Chiusura della 55.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca» organizzata dalla Pro Loco: dalle 8 bancarelle lungo le vie del paese; ore 10,30 esibizione in piazza a cura della palestra piscina Sphera di Zandobbio; ore 11,15 aperitivo dell'uva in piazza Cavour; ore 12,15 apertura della cucina; ore 15 sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici in memoria di Luigi Terzi, detto «Trattore», a seguire premiazioni; ore 19 apertura della cucina e del bar; ore 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour; ore 20,30, serata danzante con la Fisorchestra di Malonno. Al termine, spettacolo pirotecnico.

TREVIGLIO, FESTA ALLA GEROMINA
Alla parrocchia S. Nome di Maria della Geromina continua la festa patronale in programma fino al 12 settembre. Dalle 19,30 servizio cucina nostrana con specialità bergamasche e pesca di beneficenza.

VALTRIGHE DI MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE
Fino all'11 settembre, oratorio di Valtrighe, Festa di fine estate. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire musica per tutti.

VANZONE DI CALUSCO, S. MARIA BAMBINA
Ore 9, chiesa San Giuliano a Vanzone, chiusura dei festeggiamenti per la tradizionale festa di Maria Bambina con la Messa solenne animata dal coro di Vanzone. Ore 14,30, triangolare di calcio tra Atalanta, AlbinoLeffe e Caluschese. Ore 18, S. Messa sul piazzale e a seguire processione con il simulacro di Maria Bambina. Ore 20,30, spettacolo musicale con il gruppo «Noter de Berghem» di San Pellegrino. In chiusura spettacolo pirotecnico.

VERCURAGO, FESTA DI FINE ESTATE
Fino all'11 settembre, oratorio, Festa di fine estate. Dalle 19 è attivo il servizio cucina e ristorante.

VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA
Piazzale della stazione, «Per non dimenticare la festa della vita» organizzata dall'associazione «Paolo Belli-lotta alle leucemie» in programma fino all'11 settembre. Dalle 19, apertura della cucina con piatti tipici e a seguire baby dance. In serata intrattenimento musicale.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Chiusura della festa dell'oratorio: ore 12 pranzo, ore 14,30 dimostrazione di tiro con l'arco per tutti; dalle 21 apertura del servizio ristoro e della pizzeria; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Delio ed Ester» ed estrazione della sottoscrizione a premi.

ZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, oratorio, Festa in ricordo di Giuseppe Ghidotti. Tutte le sere, intrattenimento musicale.

INCONTRI
Bergamo

SALVAGUARDIA DEL CREATO

Ore 16,30, all'Orto botanico L. Rota, scaletta Colle Aperto, incontro sulla componente vegetale nell'alimentazione dei popoli vicini a noi con Andrea Milesi, presidente Celim di Bergamo.

MERCATINI
Provincia

CALOLZIOCORTE
Ore 8,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero.

SERIATE
Dalle 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, ritorna il mercatino dell'antico, con mobili, quadri, tappeti, libri, monete, porcellane e oggettistica varia.

MUSICA
Bergamo


BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 11 Casa Natale di Gaetano Donizetti, concerto di musica da camera con i Giovani talenti dell'Istituto superiore di Studi musicali «G. Donizetti»; ore 15, «Il festival in video» proiezione cinematografica di «L'elisir d'amore» di Alessio Pizzech. Ingresso libero.

BERGAMOESTATE
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Shenandoah Gospel Singer» di Bergamo diretto da Julie Gaona.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI

Ore 16, chiesa di San Nicola, apertura della rassegna con la serata A otto in due chori, protagonisti «I Pifferi del Doge» con Andrea Inghisciano e Piero Modesti ai cornetti, Ermes Giussani, capo de' Concerti, Susanna Defendi e Valerio Mazzucconi ai tromboni, Luigi Panzeri all'organo Antegnati. Ingresso libero.

BORGO DI TERZO, LIUTO CHITARRA MANDOLINO A BERGAMO
Ore 16, ex castello di Cimaborgo Antico Cortile Parigi, via Roma, concerto dedicato ai liutisti Terzi del Borgo de Tertio del sec. XVI «Guitarra flamenca de Concierto» con Juan Lorenzo, chitarrista flamenco internazionale. Ingresso libero.

CARAVAGGIO, CONCERTO LIRICO-SINFONICO
Ore 17, in largo Cavenaghi, porta Nuova, nell'ambito del 150° dell'Unità d'Italia, esibizione della banda di Caravaggio.

NEMBRO, CONCERTO DI CHIUSURA DELLA MASTERCLASS DI MONTANARI
Ore 10,30 auditorium Modernissimo, piazza della Libertà, concerto di chiusura della Masterclass di Stefano Montanari, corso internazionale di musica antica. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
Bergamo


APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

CON LE NOTTOLE ALLA SCOPERTA DELLE MURA
Visita guidata gratuita nei sotterranei del castello di San Vigilio con il Gruppo Speleologico Le Nottole. Ore 14,30, ritrovo al castello di San Vigilio. Prenotazione obbligatoria al 333.2588551

FESTIVAL DEGLI SPAZI AL MONTEROSSO
Al parco Goisis, nel quartiere di Monterosso, 16.a edizione del «Festival degli spazi» rivolta agli adolescenti e ai giovani del quartiere e alle loro famiglie, organizzato dallo Spazio giovanile comunale «Mafalda». Dalle 16, esibizioni dei gruppi giovanili musicali, gara di carrelli, performance di Street Art con PacOne, Bid e Taio.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO
In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino a domenica in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

TRA FIABE E PIANTE
Ore 16, Orto Botanico, Città Alta, ultimo incontro della rassegna «Tra fiabe e piante» con «Il giardino di Calvino» a cura di Chiara Magri del Teatro del Vento.

VISITA GUIDATA ALLE OPERE DEL CAVAGNA
Ore 15,30 con ritrovo alla basilica di Sant'Alessandro, visita guidata alle opere del pittore Gianpaolo Cavagna conservate nelle chiese del borgo.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, FESTA DELLO SPORT

Dalle 6 alle 21, su piazzale Papa Giovanni Paolo II, davanti alle piscine e al Palasport, 7.a edizione della festa dal titolo «Sport sul Serio ad Alzano» con oltre una trentina di associazioni che si presentano nei diversi sport.

ARDESIO, LA PICCOLA MONTECARLO
Dalle 8,30-10,10 e e dalle 14-17,30, nel centro storico esibizioni di Go-Kart.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco e attività per tutti, ore 16,30 «Alla scoperta della diversità vegetale del parco», attività consigliata dai 6 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e 21,15. Info: www.nandorfei.com

SARNICO, LA MOSTRA-MERCATO DEL DISCO
In piazza Umberto I, 5.a edizione della mostra-mercato del disco.

VALBONDIONE, ESCURSIONE DIDATTICA
Ore 10 ritrovo al palazzetto dello sport e visita alle vecchie miniere ed ai siti di produzione del carbone con arrivo all'osservatorio e proiezione di diapositive floro-faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino, a cura del Comitato Osservatorio. Obbligatoria l'iscrizione. Info: www.osservatoriomaslana.com oppure 338/9999974.

© RIPRODUZIONE RISERVATA