Gli appuntamenti
di venerdì 16 settembre

Gli appuntamenti di venerdì 16 settembre

CELEBRAZIONI


FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO
Ore 16 alla Cappelletta di via Mentana, recita del rosario; alla scuola dell'infanzia di Colognola in via Costantina, ore 20,30 concelebrazione presieduta da P. Cesario Pesenti.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Ore 8 e 18 messe, giornata eucaristica con adorazione per tutto il giorno.

FESTE E TRADIZIONI

ARCINFESTA

All'Arcibloom, via Gorizia 17, 2.a edizione di Arcinfesta in programma fino a domenica. Tutte le sere bar e cucina casalinga; ore 21 Sakee sed indie rock sperimentale.

BORGO CANALE, FESTA DI SANTA GRATA
Nella parrocchia di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, festa della comunità e festa patronale con la sagra. Ogni sera, alle 18 messa con omelia.

PARROCCHIA DI LORETO, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Continua la settimana della comunità: dalle 19,30 apertura della cucina.

PARROCCHIA DI VALTESSE SAN COLOMBANO
Continua la festa della Comunità in programma fino al 18 settembre. Dalle 19 apertura della cucina, ore 20,30 sala della comunità «Educare nella famiglia - Come trasmettere la fede in famiglia» dialogo con Padre Gheddo.

ALZANO LOMBARDO, BANDA DI NESE IN FESTA
All'oratorio di Nese, festa nel 130° anniversario di fondazione del Corpo musicale «Elia Astori» di Nese. Tutte le sere in funzione servizio ristorante, pizzeria e bar. Ore 19,30 esibizione della Zinger Group Band, ore 21 della Dinamo Folk band.

BERZO SAN FERMO, I PRODOTTI DE BERS
Tensostruttura del campo sportivo, rassegna «I Prodotti de Bers» dedicata al mondo del'agricoltura e dell'allevamento. Ore 20,45, incontro sul tema «La Pac e le prospettive per l'agricoltura montana» con interventi del sindaco Luciano Trapletti, il presidente della sezione locale di Coldiretti, Angelo Casali e il dirigente della direzione generale agricoltura, struttura, sviluppo dell'agricoltura di montagna in Regione Lombardia, Alberto Lugoboni, i consiglieri regionali Carlo Saffioti e Mario Barboni, Giancarlo Colombi, presidente provinciale di Coldiretti e Carlo Belotti, segretario di zona di Coldiretti e moderatore della serata.

BOLGARE, FESTA DEL PD
Area-feste del Parco Nochetto 2.a festa democratica in programma fino al 18 settembre. Dalle 19 apertura del servizio bar e cucina.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE
Centro sportivo comunale, 27.a edizione della «Fiera Valcalepio» in programma fino al 18 settembre. Ogni sera apertura della cucina. Esposizione di moto d'epoca e intrattenimento musicale con l'orchestra Omar della Giovanna. Orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23.

CISERANO, LA SAGRA DELLA PORCHETTA
Ore 21, in piazza Giovanni XXIII, sagra della porchetta ed esibizione del «Double Tap in concerto».

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!
Parco della peschiera, «Che festa!», in programma fino a domenic 18 settembre. Tutte le sere polentata, grigliate e servizio bar. In serata intrattenimento musicale.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa fino a domenica con apertura della cucina e della pizzeria e intrattenimenti vari.

FORESTO SPARSO, LA FESTA DELL'UVA E DEI FIORI
Area feste di via Bonini, 36.a edizione della festa dell'uva e dei fiori in programma fino a domenica. Ogni sera dalle 19 in funzione un accurato servizio bar e cucina. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra di Raf Benzoni.

GAVERINA TERME, LA FESTA DEI FASOI
37.a edizione della festa dei Fasoi: ore 9 attività didattica; oggi festa dell'addolorata con alle 16,30 il santo rosario e la messa; ore 19,30 apertura della cucina tipica, bancarelle enogastronomiche, artigianali, giochi di sottoscrizione.

SALA DI CALOLZIOCORTE, FESTA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
In oratorio, apertura della festa patronale in programma fino al 25 settembre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 20,30 «Dance with me» con gruppi di hop hop e danza mdoerna per bambini e giovani.

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA
In piazza XX Settembre, fino a domenica, «La castagna in festa» a cura dell'Avis.

SCANZOROSCIATE, MADONNA DELLA PACE
Festa della Madonna della Pace, in programma fino al 18 settembre e organizzata dalla locale sezione ANA. Ore 20,30, chiesa parrochiale, processione con la reliquia della Madonna della Pace verso la chiesetta degli Alpini, in cima al Monte Bastia.

SERIATE COUNTRY FEST
Continunano le iniziative per la festa patronale della parrocchia Santissimo Redendore: ore 20,30, «Mismountain boys» in concerto e Raduno Cadillac.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
A Stabello festa della taragna in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana: dalle 19 apertura del servizio bar e cucina.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA
Continua la festa patronale di S. Gerolamo in programma fino a domenica: ore 19 apertura della cucina e pizzeria e nella sala consiliare, apertura della mostra fotografica dal titolo «... e la paga la davano in famiglia»; ore 20,30 al campo sportivo «giocando con il pallone»; ore 21 serata musicale con i «Voltage». Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla parrocchia per la costruzione del nuovo oratorio.

INCONTRI

403° DELLA TRASFIGURAZIONE DELL'ICONA DEL SANTO JESUS

Nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII: ore 20,30 dal sagrato, itinerario storico-artistico alla chiesa e al Chiostro con i prof. Brena e Mora.

IL MEDITERRANEO CI (RI)GUARDA

Ore 20,30, sala Borsa Merci, piazza della Libertà, «Il Mediterraneo ci (ri)guarda» con Luca Jahier, Patrizia Toia e Mario Mauro. L'incontro è organizzato dalle ACLI provinciali di Bergamo. Coordina il giornalista de L'Eco di Bergamo, Carlo Dignola.

LE CITTÀ FORTIFICATE VENEZIANE
Ore 17, sala F. Galmozzi, via T. Tasso 4, videoconferenza con la Sala Conferenze dell'Isola di Certosa a Venezia sul tema «Le città fortificate veneziane». A cura dell'Associazione Amici delle Mura di Bergamo.

MASTER SAN VIGILIO

Ore 17, Casa delle idee e degli eventi, via al Castello 14, Castello in San Vigilio, incontro su «Progettazione partecipata con i cittadini - Sintesi delle idee sul luogo nel luogo, riflessioni, ipotesi, suggerimenti».

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, sala Nicolò Rezzara della Cassa Rurale del Credito Cooperativo Bcc di via Cifrondi 13, angolo via Coghetti, serata su «Incontri con uomini straordinari. G. I. Gurdjieff». A cura dell'associazione I.S.A. di Brescia.

OSPEDALE MAGGIORE, OPEN DAY
Ore 19, Ospedali Riuniti, largo Barozzi 1, Palazzina amministrativa sala consiliare, open day. Apre l'incontro Carlo Nicora, direttore generale, moderatore Peter Assembergs, direttore amministrativo, intervengono Mimmo Boninelli, Maria Mencaroni Zoppetti, Maria Cristina Rodeschini, Alessandra Civai, Antonio Zaccaria. A seguire inaugurazione della mostra «Carlo Ceresa - I ritratti della gratitudine» restauro e studio di dipinti mai visti nella quadreria dell'Ospedale di Bergamo.

PONTE NOSSA, TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO...DON LUIGI CIOTTI

Ore 20,30, chiesa parrocchiale in Campolungo, piazza Santuario 22, serata con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera che parla sul tema «La croce ingloba il male e lo trasforma in amore».

BAGNATICA, LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
Ore 20,30, sala consiliare, in occasione del 45° anniversario di fondazione del gruppo Avis incontro sul tema «Le intolleranze alimentari» con Debora Boschini e Ilaria Ruozi.

BONATE SOTTO, IMMIGRAZIONE: PROBLEMA O RISORSA?
Ore 20,45, Centro Socio Culturale, via S. Giulia 3, incontro con Emilia Naldi, giurista che parla sul tema «Immigrazione: problema o risorsa?».

BREMBATE, DIBATTITO SUL RUOLO DEL VOLONTARIATO

Ore 20,30, in oratorio, via Vittorio Veneto, serata sul tema «Il ruolo del volontariato nelle vecchie e nuove fragilità personali e sociali», a cura dell'amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato di Bergamo. Saranno presenti il prof. Ivo Lizzola, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo, Giorgio Gotti, presidente del Centro Servizio Volontariato; moderatore Silvano Donadoni, presidente della Comunità dell'Isola.

SAN GIOVANNI BIANCO, STORIA DELLA VALLE

Ore 20,30, Casa Ceresa, presentazione della nuova edizione postuma del libro di Felice Riceputi «Storia della Valle Brembana».

MUSICA

BERGAMOESTATE
Ore 21,15, Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «La Presolana» di Castione diretto da Vanna Bonadei.

GEMMA DI VERGY
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, per «Bergamo musica festival», prima recita «Gemma di Vergy», tragedia lirica in due atti di Emanuele Bidera, con Maria Agresta, Mario Cassi, Gregory Kunde, Kremena Dilcheva, Leonardo Galeazzi e Dario Russo. Maestro concertatore e direttore d'orchestra Roberto Rizzi Brignoli, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Laurent Gerber.

GANDINO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA
Ore 21, chiostro di S. Maria ad Ruviales, via XX Settembre, apertura del primo «Festival Internazionale di chitarra» con l'esibizione di Pierre Bensusan e Andrea Castelfranato.

LEFFE, OMAGGIO A VERDI IN AUDITORIUM

Ore 21, cortile auditorium Pezzoli, musiche risorgimentali con esibizione del Quintetto della Valle composto da Maurizio Beltrami al flauto, Alessandro Gelmi al fagotto, Roberto Pezzotta al clarinetto, Fulvio Cominelli al corno e Lorenzo Beltrami alle percussioni. Ingresso libero.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON
Ore 21, villa Fasolini, via Bartolomeo Colleoni, continua la rassegna «Musica nei cortili» con «Jazz it!».

MARTINENGO, MUSICA ANTIQUA

Ore 21, chiesa di S. Maria Incoronata, continua la decimaottava edizione del Festival internazionale di Musica Antica con l'esibizione di Pieter Dirksen. Ingresso libero.

ZANICA, GIOVANI CANTANTI JAZZ IN GARA
Ore 21, al Vecchio Tagliere, via Libertà, concorso «Giovani cantanti jazz in gara», a cura del Jazz Club Bergamo. Ingresso gratuito.

TEMPO LIBERO


APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected] Provincia

FUORI-SERIE, FIERA DELLE IDEE GIOVANILI

Nell'ambito del progetto «Volontariato volentieri» promosso dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci, 1.a edizione della fiera delle idee giovanili: a Ranica, parco via Conciliazione, dalle 15 laboratorio di breakdance; ad Alzino, al aprco di Bondo Petello, dalle 15, animazione per bambini; ad Albino, piazzetta di Vall'Alta, dalle 20,30, laboratorio di danze del mondo; dalle 14 alle 18, laboratorio di writing in corrispondenza delle fermate Teb di Albino, Ranica, Alzano e Nembro; a Villa di Serio, dalle 16 al parco del Serio, laboratorio di cosplay.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI

Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e 21,15. Info: www.nandorfei.com

SICURI SU DUE RUOTE
In piazza Libertà, fino a domenica, teenager in piazza a scuola di guida sicura, organizzata da Orizzonte Eventi di Milano. Orari: di apertura dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 19, partecipazione gratuita previa registrazione in loco.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA