Gli appuntamenti
di sabato 17 settembre

Gli appuntamenti di sabato 17 settembre

ANNIVERSARI

I TESORI DELL'OSPEDALE DI BERGAMO IN MOSTRA

Ricorre l'81° anniversarsio dell'inaugurazione della struttura ospedaliera di largo Barozzi, avvenuta il 20 settembre del 1930: l'Azienda Ospedaliera apre le porte a tutta la cittadinanza, con visite guidate attraverso cinque percorsi, che faranno ripercorre la storia, partendo dall'Ospitale Grande di San Marco fino ad oggi. Accompagneranno l'associazione guide Giacomo Carrara, il gruppo guide Città di Bergamo, i servizi educativi dell'Orto Botanico, ma anche primari, dirigenti e operatori dell'ospedale. Orari: oggi e domani 9,30-12,30 e 14-17,30.

BAGNATICA, FESTA AVIS
Ore 20,30, sala Marzanni, in occasione del 45° anniversario di fondazione del gruppo Avis incontro di presentazione dei lavori prodotti su temi sanitari dai ragazzi delle scuola elementare e media. Ore 21, spettacolo teatrale in dialetto «Glie za bela che...» della Compagnia Gruppo Oratorio di Badi.

OLMO AL BREMBO, FESTA AVIS DEI 20 COMUNI DELL'ALTA VALLE
Festa annuale dei gruppi Avis dell'alta Valle Brembana: ore 17,30 ritrovo in municipio per l'accoglienza. Ore 18 partenza del corteo accompagnato dalla banda di San Martino, lungo la strada che porta alla chiesa parrocchiale per la messa celebrata dal parroco don Pierantonio Spini. Al termine, premiazioni degli avisini benemeriti nella sala polivalente comunale.

PALADINA, GLI 85 ANNI DELLE PENNE NERE
Ore 16,30, deposizione delle corone ai Caduti di Sombreno al cimitero, a seguire esibizione canora delle Penne nere di Almè e Val San Martino alle 20,30 nella chiesa parrocchiale.

CELEBRAZIONI

FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO

Alla Cappelletta di via Mentana, ore 16 recita del Rosario; ore 20 in parrocchia, concelebrazione presieduta da P. Cesario Pesenti.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Ore 8 messa, ore 8,30 preparazione comunitaria alla confessione; ore 18 messa con i canti della Corale di Azzano San Paolo, a seguire processione con il simulacro della Madonna Addolorata.

STEZZANO, FESTA DELLA NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA
Continuano i festeggiamenti per il 425° anniversario dell'Apparizione della Madonna dei Campi: ore 18,30, in santuario, Vespri e processione con il simulacro della Madonna dei Campi verso i nuovi locali dell'oratorio, presieduta da don Mauro Arizzi, prevosto di Stezzano; a seguire, festa in oratorio; ore 22 spettacolo pirotecnico.

CONVEGNI

VENDITORI SI DIVENTA

Ore 9-16, sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle manifestazioni, via Petrarca 10, seminario formativo sul tema «Venditori si diventa» nell'ambito del progetto «Crisalide. Nascita, crescita e sviluppo delle imprese femminili».

CORSI

ZOGNO, IL MELOGRANO. CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA

Dalle 9,30 all'Rsa Parrocchia San Lorenzo Opera Pia Caritas, viale Martiri della Libertà, 6, continua il percorso formativo con Adelina Locateli, medico, che parla sul tema «Demenze senili e malattia di Alzheimer».

FESTE E TRADIZIONI

ARCINFESTA

All'Arcibloom, via Gorizia 17, 2.a edizione di Arcinfesta in programma fino a domani. Tutte le sere bar e cucina casalinga; ore 21 tributo a Rino Gaetano con i «Club Sombrero».

BORGO CANALE, FESTA DI SANTA GRATA
Nella parrocchia di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, festa della comunità e festa patronale con sagra all'oratorio. Ore 18,30 Messa

PARROCCHIA DI LORETO, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Continua la settimana della comunità: dalle 19,30 apertura della cucina, ruota della fortuna e musica dal vivo.

PARROCCHIA DI VALTESSE SAN COLOMBANO
Continua la festa della Comunità in programma fino a domani: dalle 19 apertura della cucina, ore 20,45 sala della comunità «Educare nella carità» dialogo con don Claudio Visconti e il diacono Mario; ore 21 in oratorio, via Zarda, esibizione dell'Arch Music Quartet con arrangiamenti e improvvisazioni del pianista jazzista Fabrizio Garofoli e con Alberto Moreschi (voce-chitarra), Luigi D'Alessandro (basso elettrico) e Norberto Tarenghi (batteria).

ALZANO LOMBARDO, BANDA DI NESE IN FESTA
All'oratorio di Nese, festa nel 130° anniversario di fondazione del Corpo musicale «Elia Astori» di Nese. Tutte le sere in funzione servizio ristorante, pizzeria e bar. Ore 15 open day della scuola di musica, ore 19,30 esibizione dei Ten Legs, ore 21 dei Ligastory.

BERZO SAN FERMO, I PRODOTTI DE BERS
Tensostruttura del campo sportivo, rassegna «I Prodotti de Bers» dedicata al mondo dell'agricoltura e dell'allevamento. In serata esibizione del gruppo folk «Noter de Berghem».

BOLGARE, FESTA DEL PD

Area-feste del Parco Nochetto 2.a festa democratica in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio bar e cucina.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE
Centro sportivo comunale, 27.a edizione della «Fiera Valcalepio» in programma fino a domani. Ogni sera apertura della cucina. Oggi esposizione di camion decorati e alle 21,30 concerto del cantante Morris Albert e del tenore Fabio Valenti. Orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23.

CISERANO, POLENTATA E CONCERTO D'ORGANO
Iniziative per la festa patronale di San Giuliano: in serata in Piazza della Pace, «La Tavola dei nonni» con polenta tipica bergamasca, ore 20, chiesa parrocchiale, concerto d'organo con il maestro Giancarlo Colleoni; ore 21 «Ciseranfestival», concorso canoro con il gruppo dei Cugini per Caso.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!
Parco della peschiera, «Che festa!», in programma fino a domenic 18 settembre. Tutte le sere polentata, grigliate e servizio bar. In serata intrattenimento musicale.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa fino a domani con apertura della cucina e della pizzeria e intrattenimenti vari.

FORESTO SPARSO, LA FESTA DELL'UVA E DEI FIORI
Area feste di via Bonini, 36.a edizione della festa dell'uva e dei fiori in programma fino a domani. Ogni sera in funzione dalle 19 un accurato servizio cucina e bar. Ore 21 cabaret con il comico di Drive In Enrico Beruschi e il ventriloquo bergamasco Pietro Ghislandi e Claudio Ranalli, campione mondiale di fisarmonica.

GAVERINA TERME, LA FESTA DEI FASOI
37.a edizione della festa dei Fasoi: ore 9 attività didattica; oggi festa dell'addolorata con alle 16,30 la processione al Crest, ore 17 messa con benedizione dei cavallieri e ciclisti; ore 19,30 apertura della cucina, bancarelle enogastronomiche, 21° concorso gastronomico.

ROVETTA, LA SAGRA DELLA PATATA E MAIS
Ore 16 partenza della sfilata da Fino del Monte, ore 16,40 arrivo in piazza Ferrari con presentazione dei gruppi; ore 17,15 rievocazione storica «Un salto nel tempo» protagonisti i bimbi delle terze elementari con il Gruppo «Fo de Pais»; ore 18 messa in latino in piazza Ferrari; ore 19,30 apertura dei punti ristoro e cucine; ore 21,30 rievocazione storica con il gruppo «Fo de Pais» e «La leggenda di Carletto». Inoltre alle ore 14 visita guidata alla Galleria di Valzurio.

SALA DI CALOLZIOCORTE, FESTA DEI SANTI COSMA E DAMIANO

In oratorio, continua la festa patronale in programma fino al 25 settembre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e 20,30 musica con «Rosolino» e alle 22 tombolata.

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA
In piazza XX Settembre, fino a domani, «La castagna in festa» a cura dell'Avis.

SCANZOROSCIATE, MADONNA DELLA PACE

Festa della Madonna della Pace, in programma fino al 18 settembre e organizzata dalla locale sezione ANA. Ore 20,30, chiesetta Alpini, S. Rosario.

SERIATE COUNTRY FEST
Continunano le iniziative per la festa patronale della parrocchia Santissimo Redendore: ore 21 «Andy Mc. Breeves & The Country Ranch band» in concerto, gara di cavalli monta western e raduno «Harley Davidson».

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
A Stabello festa della taragna in programma fino a domani e il prossimo fine settimana: dalle 19 apertura del servizio bar e cucina.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA
Continua la festa patronale di S. Gerolamo in programma fino a domani: ore 15 corrida di San Gerolamo; ore 16, area ingresso del Municipio, apertura mercatino dell'hobby; ore 19 apertura della cucina e della pizzeria e nella sala consiliare della mostra «... e la paga la davano in famiglia»; ore 21 serata musicale con il «Duo Mixer»; ore 23 tendata. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla parrocchia per la costruzione del nuovo oratorio.

TREVIGLIO, LA TURTA DE TREÌ
Dalle 16 alle 20, in piazza Manara, degustazione del dolce tipico trevigliese «La turta de Trei'».

VERDELLINO-ZINGONIA, GIORNATA CULTURALE SENEGALESE DI BERGAMO
Oggi e domani, 6.a edizione delle giornate culturali senegalesi di Bergamo organizzate dall'Associazione dei senegalesi bergamsachi: ore 15, al Palace Hotel, incontro sul tema «Donne e imprenditorialità»; ore 21 serata senegalese, cena al ristorante self-service in corso Europa a Zingonia.

VERTOVA, LA NOTTE BIANCA
Dalle 16 fino all'una di notte, notte bianca promossa dall'Associazione commercianti arti e mestieri, dal titolo l'«Olimpo incanta Vertova» e all'insegna della mitologia: il borgo storico è suddiviso in contrade, ciascuna delle quali è intitolata ad una divinità o a un eroe del mondo greco. Nel corso della serata sfilate, danze, esibizioni sportive, raduni di auto e moto storiche, grigliate, degustazioni, passeggiate con i pony e intrattenimenti vari.

VIVI ROMANO
Sesta edizione della maratona gastronomica per le vie e piazze della città a partire dalle 19. Per l'edizione di quest'anno la chiesa della Madonna Fontana raffigurata sul «piatto della maratona». Ore 17 apertura della mostra mercato delle auto e delle moto in piazzale Fiume mentre auto e moto d'epoca saranno esposte in via Battisti e via Cavagnari. Ore 21,30 spettacolo in piazza Roma.

ZOGNO, BOXRALLY FEST
2.a edizione della festa dell'associazione bergamasca: ore 15 sul sagrato della frazione di Grumello de Zanchi, apertura della mostra fotografica «I bolidi di legno» e presentazione del libro «I me casete de sau» di Massimo Locatelli. Dalle 16 dimostrazione e prova libera delle macchinine di legno. Al termine delle prove, apertura del servizio bar e cucina sino alle 24. Ore 21, spettacolo comico «Poveri di Peia» e a seguire tombolata e musica con il Dj Miki.

FIERE

SOTTO IL MONTE, DAL SOLE «ANTICHI SAPORI E NUOVE TECNOLOGIE»

Ore 10, in piazza Santa Maria, 4.a edizione della fiera delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con incontri e conferenze. Orari: oggi 10-22; domenica 10-19. Ingresso libero.

INCONTRI

OPEN DAY CRI BERGAMO
Informazione, divertimento, dimostrazioni, ristoro e spazi per bambini e famiglie. Queste le proposte della Cri di Bergamo per L'Open day di sabato e domenica prossimi (1 e 2 ottobre in caso di maltempo) in piazza Matteotti. Tra le proposte simulazioni di incidenti, lezioni pratiche di soccorso, proiezione di film e filmati, promozione della donazione del sangue, racconti di volontari che hanno prestato servizio all'Aquila (terremoto) e Mineo (sbarchi di profughi), lezioni e mostre interattive. Info www.cribergamo.it.

403° DELLA TRASFIGURAZIONE DELL'ICONA DEL SANTO JESUS

Nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII: ore 12 in chiesa, inaugurazione di «Altari fioriti» a cura dell'Ascom; ore 15 sala delle Carte, conferenza «Il Santo Jesus: nuove scoperte nella Bergamasca» a cura del Centro Culturale delle Grazie. Ore 20, nel chiostro: cena comunitaria (su prenotazione).

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgi Canale, «Il festival in video» proiezione del film «Il cavaliere del sogno» di Camillo Mastrocinque. Ingresso libero.

CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO

Dalle 8 alle 13, loc. Brancilione, mercato agricolo di formaggi, frutta e miele. Ore 10, tavola rotonda sul tema «Verso un'economia di relazione in Valle Imagna» con interventi di Lara Zanga, Orazio Rossi, Mauro Piatti e don Francesco Bigatti, modera Giacomo Invernizzi. Dalle 13 alle 17, «Il giardino della frutta», mini percorso enogastronomico con visita ad alcune realtà produttive del territorio.

SARNICO, TERZO LIBRO DI POESIE DI GASPARI
Ore 18, al centro Sebinia, presentazione delle poesie dello scrittore Gianfranco Gaspari.

MUSICA

BALI: TEATRO, MUSICA E DANZA PER GLI DEI

Ore 21,15, Orto Botanico, Scaletta Colle Aperto (in caso di pioggia sala Viscontea, in piazza Cittadella), esibizione della Gamelan Gong Cenik, una piccola orchestra con strumenti originali balinesi, che accompagna le danze tradizionali, con Greta Belometti e Veronica Piccoli al metallofono, Renato Carminati ai flauti, Paolo Cucchi al tamburo, Daniele Trivella ai cembali e al gong, danza e direzione musicale di Enrico Masseroli.

CONCERTO DI MICHELE GAZICH
Ore 21, auditorium di Piazza Libertà, esibizione di Michele Gazich e la Nave dei folli.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Giorgio, continua la rassegna con l'esibizione dell'«Ensemble Sacri Concenti» composto dal soprano Chiharu Kubo, Giorgio Tosi e Micol Vitali al violino, Maria Antonietta Puggioni al violoncello, Carlo Sgarro al violone, Luigi Panzeri al clavicembalo e Mario Valsecchi all'organo.

AZZANO SAN PAOLO, ORIGINAL FLAVOVUR
Dalle 15 alle 24, allo Skate Park, via Papa Giovanni XXIII, 2.a edizione di «Original Flavour» la jam hip hop con esibizioni live, freestyle, dj-set e graffiti. Ingresso libero.

GANDINO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA
Continua il «Festival Internazionale di chitarra»: ore 11, auditorium Istituto Comprensivo, lezione concerto di Andrea Castelfranato; dalle 11 alle 21, salone della Valle, mostra di strumenti e partiture musicali d'epoca a cura di Giacomo Parimbelli; ore 16, salone della Valle, incontro «Liutai chitarrai di Lombardia dalle origini ad oggi e loro iconografia»; ore 18, Torre porta di Fopa, aperitivo in musica con Andrea Valeri e ore 21, chiostro di S. Maria ad Ruviales, via XX Settembre, esibizione di Karim Baggili (Belgio) e Andrea Valeri (Italia).

MONASTEROLO DEL CASTELLO, LE7NOTE
Ore 21, parrocchiale del Santissimo Salvatore, «Letterature a confronto nei secoli» organo solo con Donato Giupponi.

SOTTO IL MONTE, RASSEGNA «IN MEMORIAM JOANNES XXIII»
Ore 20,45, chiesa parrocchiale «San Giovanni Battista», apertura della rassegna organizzata dall'Accademia Corale di Baccanello, sotto la direzione artistica del maestro Claudio Magni, con l'esibizione del gruppo Gregoriano, la corale «Artemio Peron» di Trebaseleghe (Pd) diretto dal maestro Thomas Mazzocchi; all'organo il maestro Silvio Celeghin.

SUISIO, CONCERTO DEI SUGARLIVE
Ore 21,30, in piazza Giovanni XXIII, tributo a Zucchero con il concerto dei Sugarlive.

TERNO D'ISOLA, RASSEGNA ORGANISTICA DELL'ISOLA BERGAMASCA

Ore 21, chiesa prepositurale plebana di S. Vittore Martire, esibizione di Valter Savant-Levet. Ore 20,30 conferenza di Giosuè Berbenni sul tema «L'organo risorgimentale serassiano sui percorsi dell'Unità d'Italia».

VERCURAGO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 20,45, campetto antistante la scuola primaria, via Caterina Cittadini, concerto bandistico con la partecipazione della Banda musicale di Caprino Bergamasco.

VILLA D'ALMÈ, MUSICA PER RICOSTRUIRE

Ore 21, teatro Serassi, esibizione degli Archi dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Ettore Pellegrino. Ingresso gratuito.

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ASPETTANDO LA STRABERGAMO
Ore 10,30, apertura del villaggio con giochi gonfiabili per bambini sul Sentierone; ore 16 merendona; ore 16,30 servizio animazione e intrattenimento con laboratori didattici e fattoria didattica a cura di Coldiretti Bergamo; ore 16,30, 1° Trofeo «Le Due Torri» abilità di guida dei trattori in collaborazione con Coldiretti Bergamo.

CAMPO DA GOLF IN CITTÀ ALTA
1.a edizione del «Bèrghem Street Golf» in Città Alta con un vero circuito golfistico con tanto di buche in Piazza Vecchia e al Lavatoio. Alla Fara «Street Golf Village», dove in un gonfiabile, tutti potranno avvicinarsi e scoprire il golf, gestito dai tre golf club bergamaschi: l'Albenza, La Rossera e il Parco dei Colli, con intrattenimento musicale di Radio Numer One. La gara, con formula Louisiana, si svolgerà su 9 buche Medal con partenza dalla Fara attraverso un percorso tra le vie di Città Alta fino all'arrivo della buca 9, dove è prevista la bouvette al ristorante La Marianna. Ore 19 al locale InChiostro in Piazza del Fieno, cerimonia di premiazione.

FARE ARTE, BAMBINI AL MUSEO
Dalle 15,30 alle 17, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il laboratorio «Fare arte» rivolto ai bambini per stimolare l'interesse verso la realtà del Museo. Tema del giorno «Spazio viaggio».

GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, visita alla «Bergamo austriaca in Città Alta».

LUNA PARK ALLA CELADINA

Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

MUSEINOTTIAPERTE
Ultima apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Museo Archeologico, mostre «Preziose per la salute, le piante della flora nativa brasiliana», «Percorso luminoso tra gli alberi». Dalle 20 sala didattica del Museo archeologico, archeolaboratori per bambini, ore 21, sala Curò, frammenti di romanità nella provincia di Bergamo e a seguire visita guidata, ore 22,30, sala del Lapidario, gelato al museo; dalle 21 sala Viscontea, preziose per la salute, le piante della flora basiliana; al Museo di scienze naturali, piazza Cittadella, sala Allosauro, pietre e terre del vino; dalle 21 laboratorio didattico «Il museo per la scuola»; dalle 21 sale del museo «150 anni di pietre a Bergamo»; dalle 21 «Indovina, cosa sono?»; ore 21,30 sala etnografica «Il suono delle cose».

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CAPIZZONE, GIOCO DELL'OCA UMANO
Ore 20, campo sportivo, quarta edizione del tradizionale gioco dell'oca in versione gigante ideata dal gruppo locale Avis-Aido. Iscrizione gratuita e aperta a tutti.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16,30 «Amici Vulcani» attività per i più piccoli.

CLUSONE, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in piazza della Rocca, visita guidata a cura del Gruppo guide città di Bergamo. Info: 035.344.205

CLUSONE, LABORATORI PER BAMBINI SVEGLI
Dalle 10, in biblioteca comunale, via Roma, laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Fragola. Ingresso libero.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI

Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino a a domani con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e 21,15. Info: www.nandorfei.com

S. PELLEGRINO, RIAPRONO LE «GROTTE DEL SOGNO»
Apertura ai visitatori delle «Grotte del sogno» dopo i lavori di recupero e di riqualificazione dell'interno e delle aree esterne. Ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al 366.4541598.

SARNICO, ALISEO 2011
Oggi e domani al Lido Nettuno, 6.a edizione della Giornata azzurra «Aliseo 2011 a spesso per i cieli del Sebino» a cura dell'Associazione Arma Aeronautica sezione G. Moleri. Ore 10 voli liberi con controllo delle frequenze e alle 11 voli di gara con l'assegnazione del trofeo «Egidio Zucchetti», ore 17 premiazioni.

VALBONDIONE, ACQUA FERRO E FUOCO
Ore 10, al palazzetto dello sport, visita guidata alla mostra per scolaresche; ore 11 dimostrazione funzionamento magli e lavorazione del ferro; ore 16,30 «Illuminare il buio» storia dell'illuminazione delle miniere; ore 21 concerto del coro Idica di Clusone.

VILLA DI SERIO, FUORI-SERIE, FIERA DELLE IDEE GIOVANILI

Nell'ambito del progetto «Volontariato volentieri» promosso dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci, dalle 16 alle 23,30, allo Skatepark, 1.a edizione della fiera delle idee giovanili.

SICURI SU DUE RUOTE
In piazza Libertà, fino a domani, teenager in piazza a scuola di guida sicura, organizzata da Orizzonte Eventi di Milano. Orari: di apertura dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 19, partecipazione gratuita previa registrazione in loco.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA