Appuntamenti di venerdì 23
Seminarino: «Il sorriso di Monica»

L'estate se n'è appena andata, ma il primo weekend d'autunno sarà comunque ancora caldo, con un bel sole. In città da segnalare domenica la maratona (con la chiusura del traffico in centro), nel giorno di Atalanta-Novara, e la festa in Borgo Palazzo.

L'estate se n'è appena andata, ma il primo weekend d'autunno sarà comunque ancora caldo, con un bel sole. In città da segnalare domenica la maratona (con la chiusura del traffico in centro), nel giorno di Atalanta-Novara, e la festa in Borgo Palazzo.

In provincia ricordiamo la sagra della taragna a Stabello di Zogno, che sta avendo un grande successo, la sagra del maiale a Curno e la sagra dell'uva a Pontida (tre eventi che dureranno tutto il weekend), domenica a Bracca si andrà alla scoperta del tartufo nero, mentre sempre domenica a Bergamo (Polaresco) e a Chiuduno sarà il gran giorno dei cani con il «Dog day» e il «Dog show del bastardino».

Da non scordare anche lo spettacolo di beneficienza di venerdì sera al Teatro del Seminarino («Il sorriso di Monica») con artisti di Zelig e di Colorado Cafè e i vari appuntamenti in numerosi paesi della Bergamasca con «Fai il pieno di cultura».

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo


FESTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO
Fino a domenica, al quartiere di Grumello al Piano, Festa del Parco Agricolo Ecologico.

Provincia
COLARETE DI VALGOGLIO, FESTA PATRONALE

Fino a domenica, contrada di Colarete, festeggiamenti per San Michele Arcangelo.Tutte le sere piatti tipici e serata danzante.

CURNO, LA SAGRA DEL MAIALE
Al Centro Vivere insieme 2 alla Marigolda, sagra del maiale in programma fino a domenica 25 settembre. Dalle 18 si potranno gustare braciole, cotechini e salsicce alla brace, ogni sera musica dal vivo.

GHISALBA, FESTA PATRONALE
Fino a domenica, piazza Garibaldi, festa patronale di San Lorenzo. Ore 20,45, oratorio, preghiera e proiezione del film «Uomini di Dio».

PONTIDA, SAGRA DELL'UVA
Nell'area feste, 6ª edizione della sagra dell'uva in programma fino a domenica. Ore 18,30, presentazione ed assaggi dei vini, prodotti nelle cantine locali.

SALA DI CALOLZIOCORTE, FESTA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
In oratorio, continua la festa patronale in programma fino al 25 settembre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

SARNICO, CASTAGNATA IN FESTA
Ore 18,30, piazza XX Settembre, «Castagna in festa», in programma fino a domenica. Oltre alle castagne si potrà gustare pane e salsiccia alla griglia, patatine fritte e vin brulè.

SERIATE, FESTA DELLO SPORTIVO
Ore 17.30, in oratorio, esibizioni e gare per ragazzini di 8-13 anni per varie discipline sportive. Alle 19 negli stand della sagra patronale cena delle società sportive; alle 20.30 premiazioni e presentazione delle società sportive aderenti all'iniziativa, quindi alle 21.30 il momento goloso con la megatorta dello sportivo.

STEZZANO, FESTA BOLIVIANA
In zona Semeraro, festa boliviana in programma fino a domenica con cucina tipica, ed esibizione di gruppi musicali.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Fino a domenica, frazione Stabello, festa della Taragna. Dalle 19 è attivo il servizio bar e cucina, con polenta taragna, capriolo e cinghiale.

150 UNITA' D'ITALIA
Provincia

MADONE, L'ITALIA NEL PIATTO
Ore 19,30, Casa degli Alpini, «L'Italia nel piatto» con cucina siciliana.

SEDRINA, RISORGIMENTO
Ore 20,45, sala consiliare, «Risorgimento: le radici e le ali» a cura di Silvana Agazzi.

FIERE
Bergamo

NOFRILLS

Alla Fiera di via Lunga, apertura di «NoFrills», fiera dedicata al turismo in programma fino a domani. Ore 10, dopo il benvenuto dell'assessore regionale al turismo Stefano Maullu, incontro-dibattito tra Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia e Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di Nuovo Trasporto Viaggiatori; moderatori Marco Ficarra e Attilio Romita.

Provincia
BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO
Apertura della rassegna zootecnica di cultura ed enogastronomica in programma fino a domenica. Ore 11,30, Frazione Cagnoli, 7° concorso «Casaro d'oro» Memorial Giacomo Midali; ore 14,30, incontro tecnico con i produttori e gli alpeggiatori.

Incontri
Bergamo

BERGAMOINCONTRA
Al Piazzale degli Alpini, continua la manifestazione culturale che prevede mostre, incontri, musica e spettacoli a cura dell'Associazione Bergamo Incontra e Associazione Sant'Agostino, avente per titolo «Ciò che abbiamo di più caro». Ore 18,30, presentazione della mostra «Stulti propter Christum. La rivoluzione di padre Mozzi», con la partecipazione di mons. Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi e Paolo Vismara, docente di Storia della Chiesa. Ore 19,30, musica in piazza con i Voz do vento; ore 21,30 incontro «La famiglia: il lavoro e la festa», con la partecipazione del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e Davide Prosperi, membro del Consiglio di Presidenza di Comunione e Liberazione. Sarà attivo un servizio bar-ristorazione e spaziobimbi.

CELLULE STAMINALI: SPERANZE E DILEMMI
Ore 21, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, «Speranze terapeutiche e dilemmi etici della ricerca sulle cellule staminali» con la partecipazione di Anna Rollier, coordina Carlo Alberto Defanti.

FAI IL PIENO DI CULTURA
Ore 9,30, spazio Viterbi della Provincia, nell'ambito della manifestazione regionale «Fai il pieno di cultura», presentazione dell'atlante digitale «Ville e palazzi della provincia di Bergamo»; ore 10,30 sala Viterbi, tavolo di lavoro «Promozione e tutela del romanico in provincia di Bergamo». Ore 14,30, Spazio Viterbi, la Fondazione Mia presenta «L'officina dello storico a Bergamo», laboratorio di ricerca storica delle fonti documentarie e artistiche e ore 18, Centro Congressi, la Diocesi illustra il nuovo sito internet: beniculturali.diocesi.bergamo.it, per la consultazione on line dei beni ecclesiali. Ore 20,30, Palazzo della Provincia, concerto di strumentisti di 25 bande musicali della provincia.

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, La Bottega del libro usato, via Mameli 5, serata su «Lavoro su di sè. Renè Daumal». A cura dell'associazione I.S.A. di Brescia.

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
Ore 17,30, sala Galmozzi, via Tasso, 4, apertura dell'anno sociale con conversazione del prof. Giovanni dal Covolo su «Fogazzaro ed il suo mondo» in occasione del centenario della morte di Antonio Fogazzaro.

UN DILUVIO DI DILUVI
Ore 21, Centro Socio Culturale della Celadina, via Pizzo dei Tre Signori 2, «Un diluvio di diluvi», i miti sulla grande catastrofe nelle diverse tradizioni religiose, dalla Grecia alla Mesopotamia, all'India e molto oltre a cura di Giovanni Farina e di Enzo De Canio.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, L'EX CEMENTIFICIO ITALCEMENTI IN UN LIBRO

Ore 20,45, all'interno del cementificio, Camillo Bertocchi, assessore comunale all'Urbanistica, presenterà il suo libro che racconta la storia di uno dei luoghi simbolo di Alzano Lombardo.

CLUSONE, FAI IL PIENO DI CULTURA
Ore 21, Caffè «Le Volte», piazza Uccelli, in occasione della manifestazione «Fai il pieno di cultura», serata «Fatti, aneddoti ed episodi curiosi della storia», letture a tema ottocentesco.

DALMINE, PRESENTAZIONE LIBRO
Ore 20,45, sala civica, via Kennedy 3, presentazione del libro «Dalmine: Dal leone al camoscio. Storia di cinque comuni e uno stemma» di Claudio Pesenti, Valerio Cortese ed Enzo Suardi. Coordinano la presentazione Gianluca Iodice e Stefano Pontillo.

GAVERINA, INNAMORAMENTO E AMORE

Ore 20,30, sala Polivalente, per il ciclo di incontri «I problemi della vita di coppia», serata sul tema «Innamoramento e amori: sogni e aspettative. Coniugare la differenza intimità e dialogo».

LOVERE, CORTOLOVERE
Al cinema Crystal, continua la 14.a edizione del Festival internazionale di cortometraggi «CortoLovere»: la mattinata è dedicata alle scuole con la proiezione di alcune video-poesie di Giorgio Longo, dedicate e ispirate a poeti italiani e stranieri. Ore 21 proiezione di cortometraggi selezionati per il pubblico, per l'assegnazione del «premio del pubblico». Ingresso libero.

SAN GIOVANNI BIANCO, A CASA CERESA INCONTRO COI POETI
Ore 20,30, a Casa Ceresa incontro con i poeti sangiovannesi Elena Giulia Belotti, Bortolo Boni, Gianbattista Gozzi, Giosuè Paninforni e Andrei Zhurauleu. Musiche di Egidio Bianzina.

SOTTO IL MONTE, IL LIBRO ANTICO
Ore 20,45, sala Civica, conferenza sull'evoluzione del libro, a cura di Franco Gambirasio.

MUSICA
Bergamo

CONCERTO DI FABRIZIO POGGI

Ore 20, spazio giovanile Edonè, via Gemelli, esibizione di Fabrizio Poggi ed Enrico Polverari.

Provincia
GANDINO, MELODIE CELESTI

Ore 21, chiesa S. Croce, «Melodie celesti», serata con arpa e violino con il maestro Roberto Muttoni e Nazarena Recchia.

MARTINENGO, MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di S. Maria Incoronata, continua la decimaottava edizione del Festival internazionale di Musica Antica con l'esibizione del francesce Benjamin Alard. Ingresso libero.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA
Ore 21, Villa Ambiveri, chiusura della rassegna di musica classica nelle ville, con l'esibizione del duo pianistico composto da Carlos Lama e Sofia Cabruja. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I concerti si terranno anche in caso di maltempo.

VERTOVA, LA SETTIMANA D'ARGENTO
Ore 20,30, Fondazione «Cardinal Gusmini», concerto del coro Kika Mamoli e della banda musicale «Don Caproni» di Carobbio degli Angeli.

SOLIDARIETA'
Bergamo

IL SORRISO DI MONICA

In serata, Teatro del Seminarino, via Tassis, spettacolo di varietà di Leonardo Manera, Max Pisu e Stefano Chiodaroli di Zelig, Belli Dentro e Colorado Caffè. Presentano Liliana Russo e Katia De Rossi. La serata benefica del Sorriso di Monica contribuisce a sostenere il progetto «Anche io voglio giocare» relativo alla fornitura di ausili informatici e tecnologici ai bambini con handicap.

TEMPO LIBERO
Bergamo


APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected] Provincia

BREMBATE SOPRA, BAMBINI TRA LE STELLE
Ore 21, Torre del Sole, «Bambini tra le stelle», serata dedicata ai bambini alla scoperta delle stelle.

GORNO, APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DELLE MINIERE
Ore 20, Ecomuseo Miniere, presso Polo Socio Culturale, piazzale Bersaglieri, nell'ambito della manifestazione «Fai il pieno di cultura», apertura straordinaria. Ore 14,30, nella suggestica miniera di Costa Jels lettura animata per bambini e laboratorio didattico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA