Appuntamenti di sabato 24
Festa della taragna a Zogno

L'estate se n'è appena andata, ma il primo weekend d'autunno sarà comunque ancora caldo, con un bel sole. In città da segnalare domenica la maratona (con la chiusura del traffico in centro), nel giorno di Atalanta-Novara, e la festa in Borgo Palazzo.

L'estate se n'è appena andata, ma il primo weekend d'autunno sarà comunque ancora caldo, con un bel sole. In città da segnalare domenica la maratona (con la chiusura del traffico in centro), nel giorno di Atalanta-Novara, e la festa in Borgo Palazzo.

In provincia ricordiamo la sagra della taragna a Stabello di Zogno, che sta avendo un grande successo, la sagra del maiale a Curno e la sagra dell'uva a Pontida (tre eventi che dureranno tutto il weekend), domenica a Bracca si andrà alla scoperta del tartufo nero, mentre sempre domenica a Bergamo (Polaresco) e a Chiuduno sarà il gran giorno dei cani con il «Dog day» e il «Dog show del bastardino».

Da non scordare anche lo spettacolo di beneficienza di venerdì sera al Teatro del Seminarino («Il sorriso di Monica») con artisti di Zelig e di Colorado Cafè e i vari appuntamenti in numerosi paesi della Bergamasca con «Fai il pieno di cultura».

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo

FESTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO

Fino a domenica, quariere di Grumello al Piano, Festa del Parco Agricolo Ecologico. Ore 17, presentazione della campagna nazionale «Salviamo il paesaggio» con Carla Rocca e a seguire tavolo partecipativo con la cittadinanza sul tema «Il PLIS del Parco Agricolo Ecologico che vogliamo». Ore 19 aperitivo e ore 20, cena a base di prodotti agricoli locali e naturali.

Provincia
BRIGNANO, FESTA DELL'INFANZIA

Dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30, Palazzo dei Visconti, viale Vittorio Emanuele II, «Festa dellinfanzia». Ore 16,30, spettacolo teatrale e poi merenda per tutti.

CARAVAGGIO, FESTA DEL BORGO AI TEMPI DEL CARAVAGGIO
Dalle 21, centro della città, «Festa del borgo ai tempi del Caravaggio» con animazione, gruppi musicali, postazioni ristoro con figuranti vestiti con costumi d'epoca, torneo di calcio fiorentino e notte bianca caravaggina.

COLARETE DI VALGOGLIO, FESTA PATRONALE
Fino a domenica, contrada di Colarete, festeggiamenti per San Michele Arcangelo.Tutte le sere piatti tipici e serata danzante.

CURNO, LA SAGRA DEL MAIALE
Al Centro Vivere insieme 2 alla Marigolfa, sagra del maiale in programma fino a domenica 25 settembre. Dalle 18 si potranno gustare braciole, cotechini e salsicce alla brace, ogni sera musica dal vivo.

GHISALBA, FESTA PATRONALE
Fino a domenica, piazza Garibaldi, festa patronale di San Lorenzo. Ore 18, chiesa parrocchiale, S. Messa con saluto di accoglienza a don Giulio Marchesini e a seguire, ore 21, concerto per coro, soli e orchestra eseguito dalla corale San Lorenzo di Ghisalba e dalla corale San Lorenzo di Urago d'Oglio.

PONTIDA, SAGRA DELL'UVA
Nell'area feste, 6.a edizione della sagra dell'uva in programma fino a domenica. Ore 18, esposizione dei prodotti tipici e premiazione del 6° concorso fotografico «Flora e Fauna». Ore 20,30, intrattenimento musicale e balli con «Luca e Anna».

SALA DI CALOLZIOCORTE, FESTA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
In oratorio, continua la festa patronale in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

SARNICO, CASTAGNATA IN FESTA
Ore 18,30, piazza XX Settembre, «Castagna in festa», in programma fino a domenica. Oltre alle castagne si potrà gustare pane e salsiccia alla griglia, patatine fritte e vin brulè.

SARNICO, FESTA DI SAN MAURIZIO
Ore 18,30, chiesetta degli alpini, Festa di San Maurizio e del Beato don Gnocchi.

STEZZANO, FESTA BOLIVIANA
In zona Semeraro, festa boliviana in programma fino a domenica con cucina tipica, ed esibizione di gruppi musicali.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Fino a domenica, frazione Stabello, festa della Taragna. Dalle 19 è attivo il servizio bar e cucina, con polenta taragna, capriolo e cinghiale.

FIERE
Bergamo

NOFRILLS

Alla Fiera di via Lunga, «NoFrills», fiera dedicata al turismo. Ore 10, seminario «Network alla sbarra: 15 minuti senza girarci troppo intorno» condotto dalla giornalista Paola Baldacci.

Provincia
BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO

Ore 8, Frazione Cagnoli, continua la «Fiera di San Matteo», in programma fino al 25 settembre, con l'arrivo dei capi di bestiame e inaugurazione alla presenza delle autorità istituzionali. Ore 9, inizio lavori con la valutazione dei capi bestiame e alle 10, gara di mungitura delle mucche. Ore 10,30, convegno «I formaggi principi delle orobie» con la partecipazione di Maroni Francesco, Guilio Attilio De Capitani e Giosuè Frosio. Ore 12, premiazione del concorso «Alla scoperta della Valle Brembana e dei formaggi della fiera di San Matteo»; ore 14, Memorial Eugenio Mercorio e a seguire, ore 14,30, convegno «Energia per la vita e patto dei sindaci» con la partecipazione di Alberto Mazzoleni. Ore 14,15,16,17 degustazione guidata e laboratorio di gusto; ore 11 e 16, Minialpeggio, dimostrazioni di caseificazione del Fromai de Mut dell'Alta Valle Brembana. Ore 19,45, cene di gala al «Bergamino» a cura delle donne di montagna di Ornica e presentazione del nuovo album «L'infino è semplice» di Alice Quarteroni. Ore 21,30, asta di beneficienza con raccolta fondi per l'ARMR (Aiuto alla Ricerca Malattie rare).

BREMBILLA, FESTIVAL DELLA MELA
Ore 16, località Cadelfoglia, apertura del 1 festival della mela con stand di assaggi e vendita mele, miele e prodotti locali.

CLUSONE, MOSTRA ZOOTECNICA
Campo Sportivo di San Lucio: «Mostra zootecnica» in programma fino a lunedì. In giornata marcatura dei puledri Haflinger, mercatino con prodotti alimentari locali e mostra del fungo. Ore 20, spettacolo equestre con esibizione attacchi e prove di abilità al ritmo di musica country.

150 UNITA' D'ITALIA
Provincia


VILLA D'ALMÈ, ARCHIVIO STORICO DELLA CRI
Ore 18, sala consiliare, presentazione del libro «La fuga dei vinti» di Marco Baggi.

CONVEGNI
Bergamo


ARCHIVIO DI STATO DI BERGAMO
Ore 9, via fratelli Bronzetti 24, «Le fonti documentarie dell'archivio di stato di Bergamo», giornata di studio con la partecipazione di Mauro Livraga, Maria Pacella, Giovanna Colombo, Gianmario Petrò, Gabriele Medolago, Lucio Avanzini, Francesco Nezosi.

TERAPIA CON ONDE D'URTO
Ore 9, sala Stucchi, Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, «Terapia con onde d'urto: dalla ricerca alla pratica clinica. Indicazioni» a cura di Habilita.

CORSI
Provincia


ZOGNO, IL MELOGRANO. CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Dalle 9,30 all'Rsa Parrocchia San Lorenzo Opera Pia Caritas, viale Martiri della Libertà, 6, continua il percorso formativo con Adelina Locateli, medico, che parla sul tema «Come aiutare la persona malata e chi l'assiste: modelli assistenziali e gentle care».


INAUGURAZIONI
Bergamo

MUSEO MARIA ELISABETTA MAZZA
Ore 15,30, Casa Maria Elisabetta Mazza, via F. Nullo 48, inaugurazione del Museo «Maria Elisabetta Mazza» con la S. Messa presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi di Bergamo. Ore 17, presentazione del nuovo museo con la partecipazione di Liliana Cattaneo, mons. Davide Pelucchi e Silvio Tomasini. A seguiure visita al museo e chiusura con una elevazione musicale ad opera dello Schola Cantorum Voci Bianche di Carnate dirette dal maestro Luisa Bianche Riva.

Provincia
ALBINO, RIAPRE LA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO

Ore 10,30, Chiesa di San Bartolomeo, via Vittorio Veneto, apertura della chiesa dopo il complesso intervento di recupero conservativo e di risanamento alla presenza di Luca Carrara, don Giuseppe Locatelli, Andrea Chiesa e Guglielmo Clivati. A seguire intrattenimento musicale con Roberto Arnoldi, violino e Viviana Giolo, tastiere. Apertura al pubblico il sabato e la domenica 15-18,30. Ingresso libero.

INCONTRI
Bergamo

BERGAMO MUSICA FESTIVAL

Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, «La musica e il Risorgimento» giornata di studi. Ore 18, conferenza di Pier Maria Soglian «Il Risorgimento e l'organo lombardo». Ore 21, S. Alessandro della Croce, «Viva Verdi», concerto organistico a cura di Paolo Bottini. Ingresso libero.

BERGAMOINCONTRA
Al Piazzale degli Alpini, continua la manifestazione culturale che prevede mostre, incontri, musica e spettacoli a cura dell'Associazione Bergamo Incontra e Associazione Sant'Agostino, avente per titolo «Ciò che abbiamo di più caro». Ore 15,30 «Sguardo a tutto campo. Scelte di orizzonte», con la partecipazione di Renzo Puccetti, socio dell'Associazione Scienza & Vita; ore 16, «Solo lo stupore conosce», guida all'ascolto dell Sonata L'Arpeggione D, 821 di F. Schubert con Alberto Drufuca al violoncello e Giovanni Fornasieri al pianoforte. Ore 17, «La comunicazione della fede in famiglia», testimonianza di don Fabio Baroncini; ore 19 «La lampada dei desideri», musical proposto da Oltre la danza; ore 21,30 «Cielo e terra. Alla scoperta del nostro ambiente cosmico» con la partecipazione di Marco Bersanelli e Tommaso Bellini. Sarà attivo un servizio bar-ristorazione e spaziobimbi.

EDILIZIA MEDIOEVALE A BERGAMO E BRESCIA
Ore 16,30, Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella 6, Città Alta, presentazione del volume «Casa abitantionis nostre. Archeologia dell'edilizia medioevale nelle province di Bergamo e Brescia» a cura di Marco Sannazaro e Dario Gallina. Partecipano all'incontro Stefania Casini, Marco Sannazaro, Giancarlo Andenna e Fabio Redi.

FAI IL PIENO DI CULTURA
Ore 10, spazio Viterbi della Provincia, nell'ambito della manifestazione «Fai il pieno di cultura», mostra multimediale «Il tipo bergamasco nella Commedial dell'Arte».

UN POMERIGGIO IN LIBRERIA
Ore 17, MelBookstore, via XX Settembre 78/80, Laura De Laurentis presenta «Il grande libro italiano del bambino» con la partecipazione di Enzo Cestari, Fabio Mosca, Leo Venturelli, Pamela Pace, Roberto Callioni e Claudia Raimondi.

Provincia
CARAVAGGIO, DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO

Ore 9, Centro Congressi Hotel Verri, giornata di studio sul diritto internazionale umanitario dal titolo «L'evoluzione del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani nei conflitti armati contemporanei» con la partecipazione di Gianfranco Donati, Fernando Spada, Marcello Moro.

DALMINE, STORIE IN COMUNE
Ore 21, Biblioteca, per la rassegna «Storie in comune», letture di e con Tiziano Scarpa, vincitore del premio Strega 2009.

OSIO SOTTO, COSTRUIRE SOSTENIBILE
Ore 9,30, Oratorio, «Costruire sostenibile», convegno con la partecipazione di Massimo Rossati, Ulrich Klammsteiner e Fiorenzo Viola. Al termine tutti gli invitati si sposteranno nel nuovo complesso di via Diaz per la consegna della targa che testimonia la certificazione CasaClima.

SERIATE, BOTTEGHE A SERIATE DAGLI ANNI '20 AGLI ANNI '50
Ore 10, sala consiliare, Palazzo Comunale, presentazione del libro «Botteghe a Seriate: dagli anni '20 agli anni '50» con la partecipazione di Silvana Santisi Saita, Antonino Casale e Delia Innocenti. A seguire inaugrazione dell'omonima mostra in Galleria Italia.

VERCURAGO, FAI IL PIENO DI CULTURA
Ore 16,30, biblioteca, nell'ambito della manifestazione «Fai il pieno di cultura», apritivo con l'autrice Germana Marini.

MERCATINI
Provincia

TREVIGLIO, LA TURTA DE TREI

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, piazza Manara, «La turta de Trei», degustazione in piazza con altri prodotti tipici locali.

MUSICA
Bergamo

JAZZ A PALAZZO

Ore 17, Palazzo Frizzoni, «Jazz a Palazzo» con l'esibizione musicale del «Jazz club Bergamo» e «All jazz sextet».

Provincia
ALBINO, SERATA MUSICALE

Ore 21,30, Offine 100db, serata musicale con i «Bloody Mary» e «Kronos band».

BOTTANUCO, RASSEGNA ORGANISTICA DELL'ISOLA BERGAMASCA
Ore 21, chiesa parrocchiale di S.Vittore Martire, esibizione di Giulia Biagetti con la direzione del maestro Stefano Bertuletti.

LEFFE, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, chiesa preposit. San Michele, concerto d'organo.

PONTERANICA, OL MEI DEL TEATER BERGAMASCH
Ore 21, sala Itineria, Oratorio Ramera, via Ramera 96, apertura della XVI edizione di «Ol mei del teater bergamasch» con una spettacolo del gruppo folkloristico Arlecchino con canti e danze della tradizione bergamasca.

ROMANO, I FANTI IN FESTA
Ore 21, chiesa parrocchiale del Cappuccini, concerto con la direzione del maestro Luigi Moriggi in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione della locale sezione dei fanti.

PREMIAZIONI
Provincia


LOVERE, CORTOLOVERE
Al cinema Crystal, chiusura della 14.a edizione del Festival internazionale di cortometraggi «CortoLovere»: ore 21 serata di gala con premiazioni. Luigi Lo Cascio presiede la giuria. Ingresso su invito da ritirare gratuitamente all'ufficio turistico e alla biblioteca civica di Lovere fino ad esaurimento posti.

SOLIDARIETA'
Provincia

GRUMELLO, CENA BENEFICA

Ore 20, Cascina Fiorita, via Mainoni D'Intignano 11, cena benefica per i bambini abbandonati del Brasile «Missione San Michele Arcangelo». Per info e prenotazioni: 030.7301514 o 035.494414.

TEMPO LIBERO
Bergamo

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16, con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, «Scoprire Bergamo attraverso i 5 sensi» percorso sensoriale per entrare in contatto con Bergamo a tutto tondo.

Provincia
ALMENNO S. BARTOLOMEO, SFILATA DI MODA

Ore 20,45, Palalemine, «Moda&Spettacolo» organizzata da Proloco e Iat di Almenno San Bartolomeo.

ALMENNO S. SALVATORE, APERTURA STRAORDINARIA CHIESE
Dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, in occasione della manifestaizone «Fai il pieno di cultura», apertura straordinaria delle chiese di San Tomè, San Giorgio, San Nicola e Santa Caterina.

ALZANO LOMBARDO, VISITA AL CEMENTIFICIO
Nell'ambito delle «Giornate europee del patrimonio», visite guidate e gratuite all'ex Cementificio Italcementi in programma dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

BREMBATE SOPRA, EQUINOZIO D'AUTUNNO
Ore 21, Torre del Sole, «Equinozio d'autunno», proiezione al Planetario ed osservazione del cielo col telescopio.

CALUSCO, RAVIOLATA
Dalle 19, Contrada Centro, «Raviolata nicht» con casoncelli tradizionali e torte fatte in casa.

CALUSCO, SFIDA DELLE CONTRADE
Ore 20,45, via Vittorio Emanuele, sfilata delle contrade che partecipano al grande evento «La Bora» accompagnati dalla musica dei Tamarros dove alle 21,30, in piazza San Fedele, ci sarà il loro concerto con apertura dei giochi 2011.

CALVENZANO, LA CORRIDA
Ore 21,30, auditorium comunale, «La Corrida» con Andrea Gusmini che presenterà dieci concorrenti sottoposti al giudizio del pubblico con pentole, campane e quant'altro.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CAPRIATE, ALLA RISCOPERTA DI CRESPI D'ADDA
Dalle 10 alle 16, nell'ambito nelle giornate Fai, visita guidata al villaggio di Crespi D'Adda.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16,30 «Paleontologo per un giorno» attività condigliata dai 6 anni.

CLUSONE, LABORATORI PER BAMBINI SVEGLI
Dalle 10, in biblioteca comunale, via Roma, laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Fragola. Ingresso libero.

GANDELLINO, FAI IL PIENO DI CULTURA
Nell'ambito della manifestazione «Fai il pieno di cultura», open day della Biblioteca, via Casa Alta, dalle 14 alle 17. Ore 15, «Cosa bolle in pentola», letture per bambini delle scuole materne ed elementari. Ingresso libro.

GHISALBA, FAI IL PIENO DI CULTURA
Ore 15, Biblioteca, nell'ambito della manifestazione «Fai il pieno di cultura», lettura animata «Hanno rapito la bibliotecaria» a cura del Teatro Daccapo.

GORNO, APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DELLE MINIERE
Ore 19,30, Ecomuseo Miniere, presso Polo Socio Culturale, piazzale Bersaglieri, nell'ambito della manifestazione «Fai il pieno di cultura», apertura straordinaria.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

© RIPRODUZIONE RISERVATA