Tutti gli appuntamenti
di domenica 2 ottobre

La sagra delle borole ad Albino, la festa dell'Unicef sul Sentierone. In questo clima ancora estivo la domenica nella Bergamasca è ricca di iniziative. Tanta musica e tanti appuntamenti culturali, senza dimenticare la manifestazione tanto amata «Passeggiar gustando».

La sagra delle borole ad Albino, la festa dell'Unicef sul Sentierone. In questo clima ancora estivo il sabato nella Bergamasca è ricco di iniziative. Tanta musica e tanti appuntamenti culturali, senza dimenticare la manifestazione tanto amata «Passeggiar gustando».

FESTE, CELEBRAZIONI E SAGRE

GAZZANIGA, FESTA 65.MO AVIS

Ore 9,30, Centro sociale, nell'ambito dei festeggiamenti per il 65.mo dell'Avisi di Gazzaniga, formazione del corteo e sfilata accompagnati dalla banda Cittadina. Ore 10, S. Messa e a seguire, cerimonia del 65.mo di fondazione e premiazione dei soci benemeriti. A seguire pranzo.

LOVERE, GLI 85 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 8,15 raduno dei partecipanti al porto turistico loverese e ricevimento delle autorità; ore 9,15 inizio della sfilata; ore 9,40 alzabandiera e deposizione di una corona al sacrario dei caduti; ore 9,50 inaugurazione al campo delle Rimembranze del monumento all'alpino, intervento del sindaco e del capogruppo Ana di Lovere, sfilata per le vie cittadine. Ore 11 messa solenne con concerto d'organo e tromba.

VALGOGLIO, BEATO INNOCENZO DA BERZO
Ore 10,30, chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Novazza, S. Messa presieduta dal vescovo cappuccino mons. Serafino Spreafico, emerito di Grajaù in Brasile, da padre Andrea Cassinelli, don Primo Moioli e don Attilio e Giovanni Sarzilla. La festa di accoglienza della Reliquia di Beato Innocenzo da Berzo continua nel pomeriggio con momenti di gioco e castagnata. Ore 16,30, chiusura dei festeggiamenti con il congedo della Reliquia.

STEZZANO, FESTA DELLA NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA
Chiusura dei festeggiamenti per il 425° anniversario dell'Apparizione della Madonna dei Campi: messe alle 7,30, 8,30, 11 e 18,30; presso il Santuario messe alle 9 e 17,30; ore 10,30 messa di apertura dell'anno pastorale e conferimento del mandato agli operatori pastorali; ore 16 Vespri e benedizione eucaristica. Per tutto il giorno festa con i campanari.

BIODOMENICA, I VALORI DEL BIO
Dalle 9 alle 18,30, in piazza Pontida, «Il bilogico nelle piazze d'Italia» iniziativa che rientra nella XII edizione della BioDomenica, organizzato da Aiab, Coldiretti e Legambiente e con l'aiuto del Consolato della Bolivia a Bergamo, dell'Associazione Amici di Aretè e del Fratelli dell'Uomo.

ALBINO, SAGRA DELLE BOROLE
Dalle 10,30, Centro sportivo, «Sagra delle borole» con inaugurazione della nuova sede del Museo Etnografico Valle del Lujo con visita guidata. Ore 11, aperitivo in piazzetta, pranzo e a seguire, dalle 14, castagnata e musica con ballo liscio. Gonfiabili per i bambini.

BAGNATICA, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Dopo il pranzo comunitario, alle 12 in oratorio, giochi e animazione. Ore 17, tradizionale processione per le vie del paese con la statua della Madonna, ore 18 messa. Ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

CASTELLI CALEPIO, NOSTRA SIGNORA DI CIVIDINO
Ore 15, chiesa di Cividino, in occasione dei festeggiamenti per «Nostra Signora di Cividino», S. Messa per l'ammalato e nel pomeriggio giornata dedicata ai genitori e ai bambini della scuola d'infanzia. A seguire spettacolo musicale ed estrazione della lotteria.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, PEGHER FEST
Ore 10, campo sportivo di Bratto, chiusura della 19.a edizione della «Pegher fest» con S. Messa e a seguire palio della pecora con sfilata delle contrade. Servizio ristoro ed animazione pomeridiana con tombola e animazione per grandi e piccini. Alle ore 16,00 Pizza. Alle ore 18,00 Santa Messa al campo. Cena conclusiva a base di prodotti tipici con la musica dal vivo dell'Orchestra Claudio e Friends.

CORNA IMAGNA, FESTA DELL'ACQUA
Ore 14, località Berizzi, nell'ambito della festa dell'acqua, mostra fotografica sulle fontane di Corna, visitabile fino a domenica. Ore 14,30, Contrada Regorda, animazione per bambini.

PALAZZAGO, I 30 ANNI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Ore 10,30, area feste, in occasione del 30.mo di attività della Protezione civile, S. Messa in memoria dei fondatori del gruppo e a seguire, mostra delle attrezzate antincendio e di soccorso dei vigili del fuoco volontari dell'Isola. Ore 12, pranzo e a seguire momento conviviale con le autorità e rappresentanti delle associazioni. In serata ottima cucina e pizzeria, lotterie con ricchie premi, area giochi per bimbi con gonfiabili e in serata musica e balli.

PONTE GIURINO, SAGRA D'AUTUNNO
Dalle 12, 4.a edizione della sagra d'autunno promossa dalla polisportiva Pontegiurinese al campo sportivo, con degustazioni di funghi, salumi e formaggi, selvaggina e buseca nel menu.

SERIATE, SI FA FESTA NEL CENTRO STORICO
Dalle 15 all 18, in piazza Bolognini, poletan, cotechini e formaggio a cura dell'associazione «Seriate: recuperare il centro storico».

TREVIGLIO, COMUNITÀ IN FESTA AL CENTRO CIVICO
Dalle 9,30 alle 22,30, auditorium del Centro civico, largo Marinai d'Italia, in occasione dell'anno europeo del volontariato «Una comunità in festa: la disabilità collabora» con protagoniste le associazioni di volontariato socio-assistenziali.

TREVIGLIO, GIORNATA DEL VOLONTARIATO
Per tutto il giorno, Centro Ulisse, v.lo Bicetti 12, «Giornata del volontariato» con musica, animazione per bambini e mostra personale di Cumoz.

FIERA DELLA MONTAGNA
Fiera di Bergamo, via Lunga, chiusura dell'8.a edizione della «Fiera della Montagna». Orari: 10-20.

PASSEGGIAR GUSTANDO

Dalle 10,30 alle 18, Sentierone, «Passeggiar gustando», festa del commercio e della famiglia.

CHIUDUNO, DOG IN SHOW
Dalle 8, Palasettembre, nuovo appuntamento cinofilo con i cani di razza che sfileranno davanti alla giuria per il premio della 28.a edizione della manifestazione. Ore 16,30, premiazioni delle diverse categorie in gara.

LOVERE, RESTAURO DEL MONUMENTO A GARIBALDI
Ore 17, piazza Garibaldi, inaurazione del monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi.

SOLTO COLLINA, FESTA DELLA BANDA DELLA COLLINA
Ore 10,15 saluto musicale nel piazzale della chiesa; ore 10,30 celebrazione della messa e alle 11,30 benedizione e inaugurazione della sede dell'associazione sita all'interno del palazzo comunale; ore 11,50 aperitivo e alle 12,30 pranzo comunitario in oratorio. Nel pomeriggio, nel cortile della biblioteca, concerto del Corpo musicale Santa Cecilia di Borno diretto da Tomaso Fenaroli.


INCONTRI

BERGAMOSCIENZA

Ore 9,30, Teatro Sociale in Città Alta, via Colleoni, «A lezione dai terremoti: come affrontare il rischio sismico» relatore Gian Michele Calvi, introduce Paolo Riva; ore 10 al Museo di scienze naturali «Caffi», open day al museo; ore 11,30 al Teatro Sociale, «Che cosa le neuroscienze possono raccontarci riguardo alla morale?» relatore Tom Crane, modera Michele Di Francesco; ore 15, «Superb: una nuova finestra sull'universo primordiale» relatore Umberto Dosselli, modera Valerio Re. Ore 17, «Le conseguenze della contaminazione nucleare» relatori Janusz Nauman, Carlo La Vecchia, modera Giuseppe Remuzzi. Ore 17,30, Teatro Filodrammatici a Treviglio, «Facciamo luce sulla materia: lo spettacolo della fisica».

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 15,30, sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il percorso «La Domenica degli Amici - L'arte delle parole» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Giovanni Dal Covolo parla sul tema «Dalle accademie cinquecentesche all'accademismo ottocentesco».

PONTE S. PIETRO, IL PRESEPIO
Ore 14, Associazione amici del Presepio, incontro sul Presepe: cenni storici, religiosi, nozioni generali e prospettiva, lavorazione con gesso a cura di Claudio Mattei.

STEZZANO, AZIONE CATTOLICA

Dalle 14 alle 18,30, nel salone del santuario, laboratorio della fede per i giovani, sulla traccia «Senti chi parla!». Tema dell'incontro «Parla con te».


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 17,30, antiquariato in cascina organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI

Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

SAN PELLEGRINO TERME

Per tutto il giorno, lungo viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato di qualità e curiosità d'epoca.


MUSICA

BERGAMO MUSICA FESTIVAL

Ore 15 Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, per la rassegna «Il festival in video» proiezione di Marino Faliero di Marco Spada. Ingresso libero.

CURNO, LIGASTORY AL KELLER
Ore 18,30, Keller, aperitivo con «Ligastory» con tributo a Ligabue. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, SERATA MUSICALE
Ore 22, Hangar 73, concerto con la band «Dove c'è musica» che propone un tributo a Eros Ramazzotti.

PONTERANICA, TAKE IT AL BOPO
Ore 18, BoPo, concerto dei «Take it» per uan ricerca nel soul e balck music. Ingresso libero.


... E DA NON PERDERE

BONATE SOTTO, DOPO LA BATTAGLIA DI LEGNANO

Ore 9, piazza dei Caduti, bancarelle e mercatino dei bambini. Ore 16, vie del centro, corteo storico di sbandieratori e a seguire, ore 17, rievocazione storica «Sulla strada per la libertà: dopo la battaglia di Legnano».

GLI ANTICHI MESTIERI SUL SENTIERONE
Dalle 10 alle 19, piazza Matteotti e Sentierone, «Antichi mestieri» con vendita di caldarroste. Il ricavato della manifestazione sarà destinato all'acquisto di una importante apparecchiatura chirurgica pediatrica.

L'ORCHIDEA UNICEF PER LA FESTA DEI NONNI
In Piazza Vecchia, per tutto il giorno sarà presente uno stand dell'Unicef.

HAI MAI VISTO UNA CENTRALE ELETTRICA?
La centrale elettrica «Termovalorizzatore Bergamo» di via Goltara 23, apre le porte al pubblico. Le visite guidate si terranno alle 9, 11, 14 e 16.

UN ANNULLO FILATELICO PER 120 DEL CREBERG
Dalle 14 alle 20, sede del Credito Bergamasco, largo porta nuova, sarà attivo un servizio postale dove si potrà ottenere l'annullo filatelico, con lo speciale timbro che riproduce il logo del 120mo anniversario, di particolari cartoline con il palazzo creberg e la piazza antistante.

ALBINO, RADUNO FRANCESCANO DEI MADONNARI

Sagrato del convento dei Frati Cappuccini, tredicesimo raduno francescano dei Madonnari. Gli artisti realizzaranno opere a gessetto sul tema «I colori del creato».

FIORANO, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo guide città di Bergamo. Info: 035.344.205.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

GRONE, CAMMINATA GASTORNOMICA
Ore 8, ritrovo ed escirizioni al piazzale della chiesa di S. Antonio, e partenza della camminata gastronomica ai Colli di San Fermo.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

LE GIORNATE DEL CUORE E BICICLETTATA
Dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, sul Sentierone, piazza Cavour a fianco del teatro Donizetti, è presente uno stand di Cuore Batticuore onlus con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Ore 9,15 dallo stand partenza della biciclettata attraverso Bergamo est e cilopedonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA