Gli appuntamenti di venerdì 14
Festival organistico: c'è Kiviniemi

Le temperature scendono, ma il weekend sarà ancora con il sole, soprattutto domenica. In città si concluderà BergamoScienza e la giornata più affascinante sarà quella di sabato, dedicata alla chimica molecolare. Da ricordare anche la festa di via Angelo Mai.

Le temperature scendono, ma il weekend sarà ancora con il sole, soprattutto domenica. In città si concluderà BergamoScienza e la giornata più affascinante sarà quella di sabato, dedicata alla chimica molecolare. Da ricordare anche la festa di via Angelo Mai con la strada chiusa e aperta alle caldarroste. Per la musica venerdì festival organistico internazionale con il concerto del finlandese Kiviniemi nella chiesa di Sant'Alessandro della Croce.

In provincia, ricordiamo la festa della polenta a Costa Mezzate con momenti di comicità, la sagra del raviolo nostrano a Covo e l'International box rally di Peia-Leffe con la castagnata in compagnia del Cai e la presenza della televisione giapponese.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia


PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla Casa Emmaus, continua l'8.a edizione di Festinforna, serata tirolese con «Die Alpensunn» e «Ballerine tirolesi». Info: www.fornasotto.it

SERIATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 19-22, alla tensostruttura in piazzale Donatori di Sangue, saluto dell'amministrazione e incontro con le associazioni presenti sul territorio e aperitivo solidale.

INCONTRI
Bergamo


BERGAMOSCIENZA
Ore 10, sala Curò in piazza Cittadella, proiezione del documentazio «Creature dal tempo e dallo spazio: la Pompei dei dinosauri»; ore 20,30 proiezione del documentario «Creature dal tempo e dallo spazio: dinosauri bizzarri». Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, per Contaminazioni Contemporanee, concerto «Chimicamediterranea» con Amina Alaoui (voce), Ben Abderrazak (violino), Sofiane Negra (oud), Josè Luis Monton (chitarra flamenco), Eduardo Miranda (mandolino) e Idriss Agnel (percussioni e chitarra elettrica).

INVITO ALLA TEOLOGIA
Ore 20,45, sala Alabastro del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, 106, don Maurizio Chiodi, docente in Seminario, parla sul tema «L'etica e il diritto. La politica e la questione della laicità».

LONTANO PRESENTE
Ore 20,45 al teatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, continua la rassegna «Lontano Presente - Ex colonie italiane, luci e ombre» sul tema «Eritrea: perché trovi nel mondo il suo posto d'onore» con interventi di Seghid Hurui e Asli Haddas, lettura di poesie di Hamid Barole.

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, la bottega del Libro Usato, via Mameli 5, «Coscienza. La ricerca della Verità. P. D. Ouspensky» a cura dell'associazione Isa Brescia.

NON SIAMO ISOLE
Ore 14,30, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, giornata di studio organizzata dal Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo, sul tema «Non siamo isole, gli operatori del lavoro di cura di fronte all'elaborazione del lutto». Apre i lavori Domenico Bellolli, a seguire approfondimenti di don Maurizio Chiodi, Nicola Ferrari, Maurizio Padovani, Giusi Andreini, Elena Mignani e Miriam Regonesi, Maria Rinaldi. Conclusioni con Rita Bianchin.

Provincia
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, OBIETTIVO SALUTE CON GLI ESPERTI

Ore 20,30, sala conferenze del municipio, serata sui problemi digestivi.

BERBENNO, FINE SETTIMANA SULLA LEGALITÀ
Ore 19,30, in oratorio, cena di «Libera» con la collaborazione dell'Operazione Mato Grosso e della cooperativa «La Lumaca».

BERZO SAN FERMO, SERATA CON REGAZZONI
Ore 20,45, in oratorio, incontro di meteorologia e fotografia con l'esperto Roberto Regazzoni.

BRUSAPORTO, SERATA CULTURALE
Ore 20,30, al centro culturale, lo storico Marco Peperini, dell'Università di Firenze, parla su «Lo storico: le fonti e la ricostruzione della storia».

CIVIDATE AL PIANO, INCONTRO SUL FEDERALISMO
Ore 20,30, al centro socio culturle Aldo Moro di viale Ospedale, incontro organizzato dal circolo del Partito Democratico sul tema «Credito esaurito: il nostro Paese è arrivato a una svolta? Quale futuro per il federalismo fiscale?». Ne parleranno il parlamentare Pd Antonio Misiani e il segretario provinciale Gabriele Riva.

CLUSONE, IL TRENO DELLA VALSERIANA
Ore 20,45, sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, conferenza sul tema «Il treno della Valseriana» tenuta da Giacomo Scandella.

COLOGNO AL SERIO, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 21, auditorium delle scuole medie, assemblea pubblica sul centro natatorio in costruzione in via delle Galose, a cura del gruppo di minoranza «Progetto Cologno».

MADONE, CONTO ALLA ROVESCIA PER L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ORATORIO
Ore 20,45, nel vecchio centro giovanile parrocchiale, nell'ex chiesa di San Giovanni battista, incontro di presentazione delle iniziative e delle caratteristiche del progetto del nuovo oratorio.

NEMBRO, PARLIAMO DI DISLESSIA
Ore 20,30, al centro culturale, incontro di approfondimento dal titolo «Dislessia? Parliamone».

PIAZZA BREMBANA, LETTURE DEL VENERDÌ
Ore 20,45, sala polifunzionale della biblioteca, via Roma 12, Vincenzo Leone parla su «Nietzsche - L'uomo confuso» fra nichilismo e relativismo». Ingresso libero.

SCANZOROSCIATE, CORSO SALVABIMBI CON LA CROCE ROSSA
Ore 20,30, auditorium di Rosciate, via Calvi, lezione interattiva di presentazione del progetto «Salvabimbi» per spiegare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

TELGATE, STORIA DI UN PAESE E DEL SUO TERRITORIO
Ore 19,30, sala consiliare del centro polivalente mons. Biennati, via Roma 48, presentazione del libro «Telgate, storia di un paese e del suo territorio», con interventi del sindaco Diego Binelle, dell'assessore alla Cultura Romina Rigamonti e della curatrice dell'opera Monica Resmini e gli autori dei saggi.

URGNANO, LE OPERE RESTAURATE
Ore 20,30, nel cineteatro Cagnola, presentazione dei lavori di recupero dei dipinti che ornano la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso, con la proiezione delle immagini del restauro e la presenza, in qualità di relatori, di Laura Gnaccolini della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Milano e di tutti i restauratori che si sono alternati: Marcuccio Marziali, Silvia Baldis, Studio Ocria di Daina & Borsotti, Antonio Zaccaria, Delfina Sesti, Tiziano Villa, Roberta Grazioli e Gabriele Trovesi.

MUSICA
Bergamo

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

Ore 21, chiesa di S. Alessandro della Croce in Pignolo, continua la XIX edizione del «Festival Organistico Internazionale» con l'esibizione di Kalevi Kiviniemi (Finlandia).

LIVE JAZZ AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 20,30, al Caffè letterario, via S. Bernardino 53, musica con «Andrea Taeggi quartetto» composto da Filippo Castellazzi alle chitarre, Filippo Sala alla batteria e Marco Rottoli al contrabbasso.

NOTE JAZZ CON IL TRIO DI ROGER ROTA
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione del nuovo trio di Roger Rota.

Provincia
VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI

Ore 21, salone nobile di Villa Carrara, sede del Municipio, via Papa Giovanni XXIII 60, continua la rassegna «Percorsi sonori» con l'esibizione del «Soundklez quartet» composto da Adalberto e Andrea Ferrari ai clarinetti e sax, Walter Bagnato alla fisarmonica e Fabio Bagnato alla chitarra.

TEMPO LIBERO
Provincia


BONATE SOPRA, DOPOCENA CON DELITTO
Ore 20,45, biblioteca comunale don Milani, dopocena con delitto «Intrigo e delitto al tempo del Risorgimento».














FESTE E TRADIZIONI

este e tradizioni Provincia PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA Alla Casa Emmaus, continua l'8.a edizione di Festinforna, serata tirolese con «Die Alpensunn» e «Ballerine tirolesi». Info: www.fornasotto.it SERIATE, FESTA DEL VOLONTARIATO Ore 19-22, alla tensostruttura in piazzale Donatori di Sangue, saluto dell'amministrazione e incontro con le associazioni presenti sul territorio e aperitivo solidale. Incontri Bergamo BERGAMOSCIENZA Ore 10, sala Curò in piazza Cittadella, proiezione del documentazio «Creature dal tempo e dallo spazio: la Pompei dei dinosauri»; ore 20,30 proiezione del documentario «Creature dal tempo e dallo spazio: dinosauri bizzarri». Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, per Contaminazioni Contemporanee, concerto «Chimicamediterranea» con Amina Alaoui (voce), Ben Abderrazak (violino), Sofiane Negra (oud), Josè Luis Monton (chitarra flamenco), Eduardo Miranda (mandolino) e Idriss Agnel (percussioni e chitarra elettrica). INVITO ALLA TEOLOGIA Ore 20,45, sala Alabastro del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, 106, don Maurizio Chiodi, docente in Seminario, parla sul tema «L'etica e il diritto. La politica e la questione della laicità». LONTANO PRESENTE Ore 20,45 al teatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, continua la rassegna «Lontano Presente - Ex colonie italiane, luci e ombre» sul tema «Eritrea: perché trovi nel mondo il suo posto d'onore» con interventi di Seghid Hurui e Asli Haddas, lettura di poesie di Hamid Barole. METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE Ore 21, la bottega del Libro Usato, via Mameli 5, «Coscienza. La ricerca della Verità. P. D. Ouspensky» a cura dell'associazione Isa Brescia. NON SIAMO ISOLE Ore 14,30, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, giornata di studio organizzata dal Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo, sul tema «Non siamo isole, gli operatori del lavoro di cura di fronte all'elaborazione del lutto». Apre i lavori Domenico Bellolli, a seguire approfondimenti di don Maurizio Chiodi, Nicola Ferrari, Maurizio Padovani, Giusi Andreini, Elena Mignani e Miriam Regonesi, Maria Rinaldi. Conclusioni con Rita Bianchin. Provincia ALMENNO SAN BARTOLOMEO, OBIETTIVO SALUTE CON GLI ESPERTI Ore 20,30, sala conferenze del municipio, serata sui problemi digestivi. BERBENNO, FINE SETTIMANA SULLA LEGALITÀ Ore 19,30, in oratorio, cena di «Libera» con la collaborazione dell'Operazione Mato Grosso e della cooperativa «La Lumaca». BERZO SAN FERMO, SERATA CON REGAZZONI Ore 20,45, in oratorio, incontro di meteorologia e fotografia con l'esperto Roberto Regazzoni. BRUSAPORTO, SERATA CULTURALE Ore 20,30, al centro culturale, lo storico Marco Peperini, dell'Università di Firenze, parla su «Lo storico: le fonti e la ricostruzione della storia». CIVIDATE AL PIANO, INCONTRO SUL FEDERALISMO Ore 20,30, al centro socio culturle Aldo Moro di viale Ospedale, incontro organizzato dal circolo del Partito Democratico sul tema «Credito esaurito: il nostro Paese è arrivato a una svolta? Quale futuro per il federalismo fiscale?». Ne parleranno il parlamentare Pd Antonio Misiani e il segretario provinciale Gabriele Riva. CLUSONE, IL TRENO DELLA VALSERIANA Ore 20,45, sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, conferenza sul tema «Il treno della Valseriana» tenuta da Giacomo Scandella. COLOGNO AL SERIO, ASSEMBLEA PUBBLICA Ore 21, auditorium delle scuole medie, assemblea pubblica sul centro natatorio in costruzione in via delle Galose, a cura del gruppo di minoranza «Progetto Cologno». MADONE, CONTO ALLA ROVESCIA PER L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ORATORIO Ore 20,45, nel vecchio centro giovanile parrocchiale, nell'ex chiesa di San Giovanni battista, incontro di presentazione delle iniziative e delle caratteristiche del progetto del nuovo oratorio. NEMBRO, PARLIAMO DI DISLESSIA Ore 20,30, al centro culturale, incontro di approfondimento dal titolo «Dislessia? Parliamone». PIAZZA BREMBANA, LETTURE DEL VENERDÌ Ore 20,45, sala polifunzionale della biblioteca, via Roma 12, Vincenzo Leone parla su «Nietzsche - L'uomo confuso» fra nichilismo e relativismo». Ingresso libero. SCANZOROSCIATE, CORSO SALVABIMBI CON LA CROCE ROSSA Ore 20,30, auditorium di Rosciate, via Calvi, lezione interattiva di presentazione del progetto «Salvabimbi» per spiegare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. TELGATE, STORIA DI UN PAESE E DEL SUO TERRITORIO Ore 19,30, sala consiliare del centro polivalente mons. Biennati, via Roma 48, presentazione del libro «Telgate, storia di un paese e del suo territorio», con interventi del sindaco Diego Binelle, dell'assessore alla Cultura Romina Rigamonti e della curatrice dell'opera Monica Resmini e gli autori dei saggi. URGNANO, LE TELE RESTAURATE Ore 20,30, nel cineteatro Cagnola, presentazione dei lavori di recupero dei dipinti che ornano la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso, con la proiezione delle immagini del restauro e la presenza, in qualità di relatori, di Laura Gnaccolini della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Milano e di tutti i restauratori che si sono alternati: Marcuccio Marziali, Silvia Baldis, Studio Ocria di Daina & Borsotti, Antonio Zaccaria, Delfina Sesti, Tiziano Villa, Roberta Grazioli e Gabriele Trovesi. Musica Bergamo FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE Ore 21, chiesa di S. Alessandro della Croce in Pignolo, continua la XIX edizione del «Festival Organistico Internazionale» con l'esibizione di Kalevi Kiviniemi (Finlandia). LIVE JAZZ AL CAFFÈ LETTERARIO Ore 20,30, al Caffè letterario, via S. Bernardino 53, musica con «Andrea Taeggi quartetto» composto da Filippo Castellazzi alle chitarre, Filippo Sala alla batteria e Marco Rottoli al contrabbasso. NOTE JAZZ CON IL TRIO DI ROGER ROTA Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione del nuovo trio di Roger Rota. Provincia VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI Ore 21, salone nobile di Villa Carrara, sede del Municipio, via Papa Giovanni XXIII 60, continua la rassegna «Percorsi sonori» con l'esibizione del «Soundklez quartet» composto da Adalberto e Andrea Ferrari ai clarinetti e sax, Walter Bagnato alla fisarmonica e Fabio Bagnato alla chitarra. Tempo libero Provincia BONATE SOPRA, DOPOCENA CON DELITTO Ore 20,45, biblioteca comunale don Milani, dopocena con delitto «Intrigo e delitto al tempo del Risorgimento». Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA