Tutti gli appuntamenti di domenica 6

Domenica a Bergamo si celebra la commemorazione dei caduti. Ma il calendario propone feste, fiere e mercatini, tanta musica e numerose iniziative per il tempo libero: ecco il dettaglio.

BERGAMO, COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
Ore 11,30, chiesa della Madonna dello Spasimo (S. Lucia), via XX Settembre, S. Messa mensile in suffragio dei Caduti e Dispersi in Guerra.
 
FESTE E TRADIZIONI

BURLIGO DI PALAZZAGO, FESTA PATRONALE COL VESCOVO
Festa patronale dedicata a San Carlo Borromeo: ore 15 messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi con il parroco don Paolo Mazzoleni, accompagnata dalla corale di Burligo. Al termine processione con la statua di San Carlo accompagnata dalla banda di Palazzago. In serata castagnata in oratorio.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN MARTINO
Ore 14,30, oratorio, festa patronale di San Martino con caldarroste, giochi per bambini, merenda e bancarelle di prodotti tipici.

CLUSONE, FESTA AVIS
Ore 9, oratorio ritrovo dei donatori, familiari e simpatizzanti e a seguire momento di raccoglimento e di preghiera al cimitero per il 59.mo anniversario dell'Avis. Ore 10, S. Messa in Basilica e al termine pranzo sociale.

XINO DI FONTENO, SAGRA DI SAN CARLO
Dalle 10 mercatini nelle vie del paese e nelle case tipiche con prodotti locali e artigianati; ore 10,30 messa solenne presieduta dal vescovo emerito di Siena mons. Gaetano Bonicelli; ore 15 Vespro e solenne processione per le vie del paese con la statua di San Carlo portata a spalle dai Confratelli di San Carlo, accompagnata dal Corpo bandistico di Carobbio degli Angeli, dalle 14 alle 18 spettacolo di bolle di sapone e truccabimbi; ore 17 estrazione della sottoscrizione a premi.
 
FIERE E MERCATINI
 
ALBANO S. ALESSANDRO, «FIORI D'ARANCIO» PER GLI SPOSI

Dalle 10 alle 19, nello studio di fotografia «InControluce», via Cavour, fiera degli sposi in miniatura «Fiori d'arancio».

CHIUDUNO, FIERA DELL'ELETTRONICA
Al Palasettembre, 2.a edizione della fiera dell'elettronica. Orari: 9-18. Ingresso 4 euro.

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17,30, antiquariato in cascina organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.
 
MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

SAN PELLEGRINO TERME
Per tutto il giorno, lungo viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato di qualità e curiosità d'epoca.
 
MUSICA

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE
Ore 17, sala Piatti, via S. Salvatore 6, Città Alta, continua il VI Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», con esibizione di Ilaria Iaquinta, soprano, Nicola Babini, violoncello e Giacomo Serra, pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

TRIO CHITARRISTICO AL DRUSO
Ore 22, Druso Circus, via Galimberti, esibizione del Trio chitarristico composto da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.
 
ORIO AL SERIO, TRIBUTO AI NEGRAMARO
Ore 22, Hangar 73, serata tributo ai Negramaro con «Band Giuliano». Ingresso con tessera Aics.

PONTERANICA, CANZONI IN PREGHIERA AL BOPO
Ore 18, BoPo, esibizione dei «The Five gracefull boys working and singing on the building of the Lord», band evangelica che unisce canzone e preghiera. Ingresso gratuito. 

RONCOBELLO, CONCERTO PER IL 150° DELL'UNITÀ
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dell'organista Paolo Bottini, dedicato alle musiche dell'Unità.
 
TEMPO LIBERO
 
BERGAMO, ARCHEDUCANDO QUA E LÀ
Ore 15-16, Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella, per adulti «Necropoli e riti funerari a Bergamo tra protostoria e alto medioevo». In contemporanea, per bambini, nell'aula didattica, «Con lamine e bulini alla scoperta dei più antichi artigiani di Bergamo».

LA DANZA DELLE FOGLIE E IL FRUTTI DAL GUSCIO SPINOSO
Ore 10 e 16,30, Consultorio familiare «C. Scarpellini», via Conventino 8, «La danza delle foglie matte e i frutti dal guscio spinoso», visita guidata al Centro Parco Cà Matta. Partecipazione gratuita ma obbligo di prenotazione allo 035.4598350.

PORTE APERTE A PALAZZO FRIZZONI
Ore 15,30 e 17, visite guidate gratuite a Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti.
 
BARIANO, ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in piazza Papa Giovanni, visita guidata gratuita organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

S. PAOLO D'ARGON, VISITA GUIDATA ALLA CHIESA
Ore 15, piazzale della Chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita alla Chiesa. Per info: 347.849.9270.

STEZZANO, VISITE GUIDATE A CURA DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15 e 16,30, via Dante Alighieri 42, visita guidata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia su «Villa Caroli Zanchi a Stezzano».

TREVIGLIO, LA MATEMATICA È UN GIOCO DA RAGAZZI
Ore 15, Museo Explorazione, piazza Cameroni, area mercato, «La matematica è un gioco da ragazzi...vieni a giocare con noi!».

ANNIVERSARI 

PONTIDA, IL CENTENARIO DELLA PARROCCHIA DI RONCALLO GAGGIO
Festeggiamenti per il centenario della parrocchia di Roncallo Gaggio: messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi nella quale viene amministrata la Cresima e al termine benedizione della lapide commemorativa del primo centenario della parrocchia, a seguire concerto campanario e alle 12,30 pranzo comunitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA