Gli appuntamenti di sabato 12
Clusone, estate di San Martino

Con le giornate inevitabilmente più fredde, anche se nel prossimo weekend ci sarà il sole, è naturale che il weekend venga vissuto più al chiuso che all'aperto. In tal senso ricordiamo il Salone del Mobile in Fiera (fino a lunedì e dal 17 al 20), un appuntamento che richiama sempre molta gente.

Se venerdì 11 si concluderanno le celebrazioni organizzate dall'Amministrazione comunale per i 150 anni dell'Unità d'Italia con un concerto serale al Teatro Donizetti, la mattina di domenica 13 in città sarà dedicata alla Giornata del Ringraziamento con il raduno e la benedizione delle macchine agricole.

Ci sono ancora feste patronali in giro, da ricordare - per il gran numero e la varietà delle attività in programma - quella di Sant'Omobono, così come è da sottolineare sabato l'Estate di San Martino a Clusone. Domenica alle 19, al bar Cheers di via Moroni, ci si può divertire con «Un amore di swap», festa dello scambio organizzata da Feel the fer.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia


CLUSONE, L'ESTATE DI SAN MARTINO
Ore 15,30, con ritrovo nella corte interna del palazzo comunale, visita alla torre dell'orologio, Planetario Fanzago, alla basilica e all'affresco della Danza Macabra; ore 16 apertura delle cantine in piazza Orologio; ore 16,30, corte interna del palazzo comunale, spettacolo di burattini «Arlecchino cotto e stracotto d'amore» con il Giopì di Pietro Roncelli; ore 17,30, con ritrovo al museo di via Clara Maffei 3, visita guidata al Mat; ore 19 cena del Bidù; ore 21 concerto di Veronica & The red wine Serenaders e a seguire di Willy Byrne.

PALAZZAGO, MUSICA IN FESTA
Ore 20,30, area socio ricreativa, via Annunciata, «Musica in festa» in programma fino a domenica. Tutte le sere esibizione di gruppi musicali e dalle 19, cucina tipica e pizza.

FIERE
Bergamo


SALONE DEL MOBILE
Ore 10,30, Fiera di via Lunga, inaugurazione della 9.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a lunedì e dal 17 al 20 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

Provincia
DALMINE, LA FIERA DEI COLORI E DEI SAPORI
Oggi e domani in via Mazzini, Fiera dei colori e dei sapori organizzata in collaborazione con l'associazione «Noter de Berghem». In esposizione prodotti tipici della gastronomia italiana ed europea, ma anche prodotti di pelletteria.

MUSICA
Bergamo


BERGAMO MUSIC FESTIVAL
Ore 17, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, «Allievi e docenti in concerto», concerto dell'Istituto Superiore di Sudi Musicali «G. Donizetti».

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 20,30, in Cattedrale, concerto d'organo di Francesco Finotti con omaggio a Lizst.

TRIBUTO AGLI OASIS
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione dei Columbia.

Provincia
ALBINO, CONCERTO PER INNOCENZO DA BERZO

Ore 21, nella chiesa del convento dei frati cappuccini, in ricordo del 50° della beatificazione del sacedote cappuccino Innocenzo da Berzo, esibizione del duo Paolo Artina e Ludovico Pelis, al violino e pianoforte.

ALMÈ, SERATA CON MATTIA ONGARO
Ore 21, Seven Club, via Olimpia, esibizione di Mattia Ongaro con Giuseppe Parisi alla chitarra e Manuel Quarti alle tastiere.

ALZANO LOMBARDO, LA CORALE PER SAN MARTINO
Ore 21, Basilica di S. Martino, piazza Italia, esibizione della Corale San Martino diretta da Camilla Lussana, all'organo-pianoforte Alice Alborghetti, al flauto traverso Roberta Di Pilato.

BONATE SOPRA, CANZONE D'AUTORE ITALIANA
Ore 21, al cineteatro Giuseppe Verdi, via Roma 2, concerto del «Quartetto Archmusic» con improvvisazioni di Fabrizio Garofoli.

CALOLZIOCORTE, I LUOGHI DELLA FEDE
Ore 21, Santuario della Beata Vergine del Lavello, esibizione dell'Accademia Legrenziana.

CALVENZANO, CORO CALICANTHUS IN CONCERTO
Ore 20,45, auditorium comunale di largo 25 Aprile, esibizione del coro Calicanthus, diretto da Franco Forloni.

GRUMELLO, SERATA ROCK 'N ROLL
Ore 21, palafeste, via Kennedy, esibizione dei «Dj Joao From LattePiù» e a seguire i «Duck Walkers».

MARIANO DI DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione dei «Chester» sulle orme di James Brown.

SANT'OMOBONO TERME, CONCERTO DEL DUO CAMERISTICO DUFAY
Ore 21, parrocchiale di S. Omobono in Mazzoleni, esibizione di Donato Giupponi all'organo e di Fabio Morzenti al clarinetto piccolo.

SARNICO, CONCERTO DI SAN MARTINO
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione del coro «Il castello» di Sarnico diretto dal maestro Mario Carminati, dedicato al compositore organista e cantore spagnolo «Tomas Luis De Victoria e il suo tempo».

TREVIGLIO, CONCERTO DI SAN MARTINO
Ore 21, basilica di San Martino, «Concerto di San Martino» eseguito dall'ensemble di fiati e organo, dal corpo musicale Città di Treviglio, con Gabriele Faccialà (sassofono), Camilla Locatelli, Elisa Frecchiami, Paolo Rolli, Francesco Tomezzoli (flauti) e Fabrizio Vanoncini (organo). Dirige il maestro Marco Carioli.

INCONTRI
Bergamo

ASSOCIAZIONE AMICI DELLE MURA DI BERGAMO

Ore 17, sala Galmozzi, via Tasso 4, videoconferenza «Fortificazioni della Repubblica di venezia» presentate dai gruppi delle guide di Bergamo e di Venezia.

DALLA FORMAZIONE DELLA TERRA ALLE GROTTE
Ore 16, Urban Center, Viale Papa Giovanni XXIII, Luca dell'Olio parla sul tema «Dalla formazione della terra alle grotte».

IMPROVVISANDO SUL PALCO, DEBUTTA IN CITTÀ LA SFIDA FRA ATTORI
Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, primo Match di improvvisazione teatrale organizzato dall'associazione Ardega in collaborazione con Laboratorio 80 e Auditorium Arts, tra attori di Bergamo e Crema.

LAVORO E MOBILITÀ SOCIALE: I GIOVANI
Ore 9,30, Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni, Marco Lai dell'Università di Firenze e del Centro studi nazionale Cisl, parla sul tema «Dallo Statuto dei lavoratori allo Statuto dei lavori: come coniugare flessibilità e tutele».

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, apertura del ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti: Adelina Locati, medico, parla sul tema «L'invecchiamento: come si manifesta e quali sono i bisogni degli anziani e dei loro familiari».

SCUOLA PER ANIMATORI DEI GRUPPI BIBLICI
Ore 15-18, al Centro «Casa del Giovane», via Gavazzeni 11, continua la Scuola per animatori dei gruppi biblici che prevede sia lezioni frontali, sia lavori di gruppo con esercizi metodologici su brani prescelti, con lo studio della seconda parte del vangelo di Giovanni (cc. 12-21).

Provincia
CALOLZIOCORTE, IL CENTENARIO DELLA UOEI

Ore 16, al Monastero di Santa Maria del Lavello, inaugurazione della mostra celebrativa del centenario della Uoei e presentazione del volume di Alberto Benini.

CENATE SOTTO E I SUOI EDIFICI SACRI
Ore 21, sala Gewiss dell'oratorio, presentazione del libro «Gli edifici sacri di Cenate Sotto II - Le chiese parrocchiali di San Martino e San Rocco» curato da Giovanna Capoferri Mosconi e Gabriele Medolago.

NEMBRO, INCONTRO CON VIVIAN LAMARQUE
Ore 18, biblioteca comunale, continua la IV edizione del festival dei narratori italiani «Presente Prossimo» con Vivian Lamarque (alle 10,30 al liceo scientifico «Edoardo Amaldi» di Alzano). Presenta il direttore artistico del Festival, Raul Montanari.

SARNICO, INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 17, biblioteca, via San Paolo 6, apertura della rassegna «Incontro con l'autore»: Adriana Lorenzi presenta il suo ultimo libro «Amartinengo».

SARNICO, LA COMMEDIA DELL'ARTE E IL TEATRO POPOLARE
Ore 20,30, cineteatro Junior, conversazione tra Annamaria Testaverde e Piergiorgio Nosari su «Bergamo e gli studi contemporanei sulla commedia dell'arte: l'annuario internazionale della commedia dell'arte».

SCANZOROSCIATE, SERATA ALPINISTICA
Ore 21, sala Papa Giovanni XXIII della Pia Fondazione Piccinelli, serata alpinistica con l'alpinista Manrico Dell'Agnola. Ingresso libero.

TREVIGLIO, «LA VERITÀ DA MAZZINI A ROSMINI»
Ore 15, auditorium Banca Credito Cooperativo, via Carcano 15, presentazione del saggio di don Girolamo Maino «Clemente Rebora, il pioppo vibra nel vento con raccolte cime tutte al ciel tese», coordina la conversazione Marco Carminati.

VERDELLINO, «SALUTE IN PIAZZA»
Ore 9,30, in piazza Resistenza, «Salute in piazza», corso gratuito teorico e pratico di educazione alimentare a cura di Rossana Madaschi.

ZANICA, «FATTA L'ITALIA»
Ore 21, in auditorium di via Serio, chiusura del ciclo di conferenze-spettacolo organizzate dall'amministrazione comunale e da Teatrottivo sul tema «Franza o Spagna, basta che se magna».

ZOGNO, SAPORI & CULTURA
Ore 15,30, Museo della Valle, apertura della rassegna culturale gastronomica «Sapori & cultura: cibi e cultura del territorio», «Recital di poesie bergamasche» con Umberto Zanetti. Nel corso del pomeriggio, conferimento a Umberto Zanetti di onoreficenza di poeta bergamasco benemerito della cultura. A seguire assaggi di prodotti tipici bergamaschi.

COMMEMORAZIONI
Bergamo

TRIBUTO DEI FANTI AI «LUPI DI TOSCANA» E AI FRATELLI MORALI
Giornata in omaggio agli eroici «Lupi di Toscana» per onorare i gloriosi caduti bergamaschi e italiani: ore 9,30 alla colonna/monumento dei «Lupi di Toscana», via San Giovanni, nell'area antistante la Caserma Montelungo, dopo i saluti delle autorità, il parroco di S. Alessandro della Croce mons. Valter Pala benedice il restaurato monumento. A seguire corteo accompagnato dalla Fanfara «Città dei Mille», verso la chiesa di S. Spirito, via Pignolo, dove alle 10,30, viene celebrata la messa in suffragio di tutti i «Lupi» caduti in combattimento.

Provincia
BERZO S. FERMO, COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Ore 21, chiesa parrocchiale, in occasione della commemorazione dei caduti di tutte le guerre, rassegna corale con il coro «Alpini Vallecavallina» di Berzo e con il coro «La Pineta» di Costa Volpino. Presso la scuola elementare, mostra «L'Unità d'Italia- una storia di persone e di idee», aperta fino a domani. Orari: 9-12 e 15-17,30.

CONVEGNI
Bergamo

ABITARE LA CITTÀ: QUALITÀ URBANA E VIVIBILITÀ DEGLI SPAZI PUBBLICI

Ore 14,30, aula del Consiglio a Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, seminario organizzato dal Consiglio delle Donne e Fondazione Politecnico di Milano, sul tema «Abitare la città: qualità urbana e vivibilità degli spazi pubblici» con relazioni di Clara Cardia, Marina Zambianchi, Virgilio Appiani, Gianfrancesco Ruggeri, Emilia Riva, Giampaolo Nuvolati, Camillo Langone e Marco Romano. Coordina: Luisa Pecce Bamberga.

DISABILITÀ E CITTADINANZA
Ore 9-13, sala nuova dell'oratorio di Loreto, via Kolbe, via Loreto, seminario rivolto ad insegnanti, coordinatrici, genitori, operatori scuole dell'infanzia paritarie, scuole statali, sul tema «Disabilità e cittadinanza», relatore Claudio Imprudente. Interverranno Patrizia Graziani, Ivo Lizzola e l'attrice Silvia Barbieri. Moderatore Giovanni Battista Sertori.

I DIRITTI DEI MINORI
Ore 9, sala Mosaico della Borsa Merci, via Petrarca 3, seminario promosso dall'Associazione italiana donne medico (sezione di Bergamo) con relatrici D'Urbino Laura, Carnevali Elena, suor Antonella Sana, Giusanni barbara. Moderatrici Ornella Cappelli e Patrizia Morganti.

LE BANCHE E GLI ARMAMENTI
Ore 9,15-13, sala Galeotti della Facoltà di Economia, Università di Bergamo, via dei Caniana 2, seminario organizzato dalla Tavola della Pace di Bergamo sul tema «Finanza e armamenti: la responsabilità sociale degli Istituti di Credito nel commercio delle armi». Dopo i saluti di Rosaria Onida, Laura Vigano ed Enrico Faocetti, interventi di Silvana Signori, Giorgio Beretta; a seguire tavola rotonda condotta e moderata da Gianfranco Rusconi, partecipano Damiano Carrara, Roberto Perico, Valter Serrentino, Sabina Siniscalchi e Francesco Vignarca.

LO STATO VEGETATIVO
Ore 15, Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, seminario organizzato da Habilita in collaborazione con l'azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, sul tema «Lo stato vegetativo tra etica, ricerca scientifica e giurisprudenza: opinioni a confronto», con interventi di don Renzo Caseri, docente di Teologia Morale e Bioetica del Seminario di Bergamo, il prof. Alfredo Paternoster, docente di Filosofia della Mente dell'Università degli Studi di Bergamo e il dott. Stefano Pelliccioli per l'associazione «Amici di Samuel».

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Continua la «Settimana per l'energia» organizzata dall'Associazione Artigiani: ore 9,30, auditorium dell'Università di Sant'Agostino, seminario sul tema «Le politiche energetiche dell'Ue e la situazione in Italia», in contemporanea alla Schneider Electric di Stezzano, visita guidata ad un campo fotovoltaico: come produrre e gestire energia rinnovabile. Dalle 10 alle 17, in Piazza Dante, laboratorio itinerante «Ecobus e gioco dell'oca solare». Al Fase di Alzano, mostra «Residui di Energia» del pittore Luigimaurizio Assolari, aperta fino al 13 novembre. Orari: 8,34-12,30 e 14-16. All'Auditorium di piazza della Libertà, mostra «Needs: architetture nei Paesi in via di sviluppo» a cura dell'Ordine degli Architetti, aperta fino al 20 novembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19.

SACRE RAPPRESENTAZIONI
Provincia


CALOLZIOCORTE, ESTATE DI SAN MARTINO
Ore 15, chiesa Arcipresbiterale di San Martino Vescovo, «Vita sancti Martini», rccontata, recitata, cantata e suonata a cura della Compagnia La Rossignol.

SOLIDARIETA'
Bergamo


ANTIQUARIATO BENEFICO
Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

FRANCO PINI PER IL KENYA
Nel pomeriggio, sul sagrato della chiesa di san Bartolomeo, «Incontriamoci a bere una tazza di tè» con possibilità di acquistare tè del Kenya e informarsi sui progetti in corso.

TEMPO LIBERO
Bergamo

LA CITTÀ CHE SI TRASFORMA

Ore 14,30, edicola di Colle Aperto, Città Alta, «La città che si trasforma sulla veduta di Alvise Cima», visita guidata a cura di Valter Nava e Tosca Rossi. Partecipazione gratuita.

LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE
Ore 15, Biblioteca Tiraboschi, via S. Bernardino 74, nell'ambito della rassegna «Nati per leggere», laboratorio di illustrazione con M. Kross per bambini dai 3 ai 6 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp di via Don Gnocchi 3, laboratorio «Biscottini bella forma».

Provincia
ADRARA S. ROCCO, FIATO AI LIBRI

Ore 16, Biblioteca, via Maffesini 2, nell'ambito del festival di letture «Fiato ai libri», «Il dito Magico» a cura di Luna e Gnac teatro. Ingresso gratuito.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino».

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

TREVIGLIO, VISITE GUIDATE AL POLITTICO
Dalle 15 alle 17, alla basilica di San Martino, visite guidate gratuite al Polittico di Zenale e Butinone a cura di Barbara Oggionni e delle guite della Città di Treviglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA