Appuntamenti di domenica 4
Babbo Natale apre casa a Oneta

Meteorologicamente non dovrebbe essere un fantastico weekend, considerato che le previsioni parlano di pioggia venerdì e sabato e di giornata soleggiata-nuvolosa domenica. Ma scommettiamo comunque su un assedio ai mercatini di Natale.

Nello scorso weekend, con il sole, c'era stato addirittura il caos con code e traffico impazzito in strada e vie del centro intasate per i due mercatini. Se consideriamo che ci avviciniamo sempre di più a Natale, che i negozi domenica saranno aperti e che si moltiplicano iniziative e divertimenti (come la pista di pattinaggio in piazza della Libertà, sarà inaugurata sabato 3), è prevedibile prevedere il pienone nel cuore della città, perlomeno domenica.

Anche in provincia siamo già entrati nell'atmosfera natalizia con numerosi mercatini. Sabato a Castione della Presolana (ore 14) è in programma la 1ª camminata dei Babbi Natale sulla distanza dei 4 km, mentre a Oneta debutterà il villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale.

COMMEMORAZIONI
Bergamo

ANGET, FESTA DI S. BARBARA

Ore 10,30 in Duomo, piazza Vecchia, messa per la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Genio ed Artiglieria. Al termine in piazza Vecchia, partenza del corteo verso la Rocca per la deposizione di una corona di alloro ai cippi delle rispettive armi.

Provincia
CISANO BERGAMASCO, GLI ARTIGLIERI FESTEGGIANO S. BARBARA

Ore 10,15 ritrovo al piazzale dedicato alla patrona S. Barbara, partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale di Villasola, ore 10,30 messa e al termine omaggio floreale e cerimonia dell'alzabandiera e saluto del presidente.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA

11.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20. Replica dal 7 all'11 dicembre.

MORNICO AL SERIO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 8,45, ritrovo delle macchine agricole al centro sportivo in via Moroni, ore 9,15, inizio della sfilata dei trattori con la partecipazione del Corpo musicale bandistico «San Zenone» di Curnasco; ore 10,30 messa solenne, ore 11,30 benedizione del dipinto raffigurante la «madonna» e benedizione delle macchine agricole in via Bergamo; ore 11,40 esibizione del del Corpo musicale bandistico.

ONETA, BABBO NATALE APRE LA SUA CASA IN VAL DEL RISO
Nella frazione Villa, apertura del villaggio natalizio allestito dalla Fattoria Ariete di Gorno tra luci, fuochi, personaggi fantastici, magiche scenografie. Dalle 14 alle 19 possibilità di trascorrere un pomeriggio nell'incantevole dimora di Babbo Natale, scrivere la letterina e consegnarle direttamente nelle sue mani. Ingresso 4 euro.

PALADINA, IL MERCASOLIDALE
Dalle 9 alle 19, in piazza Italia, via Ossanesga, piazza Vittorio Veneto e via Libertà, 9.a edizione del mercasolidale con mercatini, fattoria didattica, passeggiate in groppa agli asinelli, spettacolo itinerante di giocoleria, laboratori per bambini, truccabimbi e spazio gioco.

RANZANICO, MERCATINO NATALIZIO
Dalle 10 alle 18,30, per le vie del centro storico, 5.a edizione del Mercatino di Natale. Nel corso della giornata momenti di animazione, giochi di prestigio con Babbo Natale, tucca bimbi, area ristoro. Al centro parrocchiale dalle 12 alle 14, apertura dell'area ristoro.

FIERE
Provincia

PEDRENGO, AZIENDA IN PIAZZA

In piazza Europa Unita, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, 1.a edizione di «Aziende in piazza. Riconoscimento al lavoro. Giornata della promozione delle eccellenze» con le aziende che si presentano mostrando la propria attività in un «Villaggio Expo». Ore 17, sala consiliare, ex sede comunale in via Don Casari, consegna di tre riconoscimenti: al più recente insediamento industriale, all'esercizio commerciale più vecchio e all'artigiano più giovane.

INCONTRI
Bergamo

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE

Ore 15,30, sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, chiusura del percorso «La Domenica degli Amici - L'arte delle parole» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Ilaria Capurso parla sul tema «Mostre ed esposizioni universali nelle parole degli artisti».

LA VITA DEI VERI DEVOTI DI MARIA
Dalle 15 alle 17,30, dai padri Monfortani, via Legnano, terzo incontro di preghiera e catechesi mariana sul tema «Le pratiche esteriori della vera devozione a Maria», con canto, rosario, catechesi, domande, preghiera e messa.

LE OROVIE
Ore 17, Articolo 21 Libreria Fassi, largo Rezzara 4-6, presentazione del libro «Le Orovie» con interventi di Davide Sapienza e Andrea Aschedamini.

LO SPIRITO DELLE COSE
Ore 15,30, chiesa parrocchiale di Longuelo, via Mattioli 57, in occasione dell'installazione fotografica di Alfonso Modonesi per il tempo di Avvento, dialogo con i fotografi Pepi Merisio e Alfonso Modonesi.

RITIRO DI AVVENTO CON IL VESCOVO
Ore 9,30, casa provincializia delle Orsoline di Somasca, via Broseta 138, per gli impegnati nel mondo della scuola, ritiro di Avvento con il vescovo mons. Francesco Beschi, a seguire meditazioni e messa.

Provincia
BREMBATE SOPRA, ANIMALI DEL CIELO

Ore 15, all'Osservatorio Astronomico Torre del Sole, visita guidata, ore 16,45 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 18 osservazione preserale della Luna.

TREVIGLIO, APERITIVO SOLIDALE
Ore 18, all'Arci fuorirotta, località Battaglie, aperitivo solidale a cura degli Amici dei popoli; ore 18,30 presentazione del 6° Obiettivo del Millennio; ore 18,45 proiezione «Jesus children of America» tratto dal film «I bambini invisibili»; ore 19,45, Amici dei Popoli presenta il progetto Cafid.

MERCATINI
Bergamo

MERCATINO DEI NONNI

Nei locali del centro don Orione, via Don Orione 6, mostra delle attività di laboratorio del mercatino dei nonni. Orari: 10-12 e 15-18.

PROGETTO ARTI MANUALI
In piazza Cittadella, mercatino dell'artigianato.

Provincia
BRUSAPORTO, MERCATINO DI NATALE
In piazza Vittorio Veneto, dalle 9 alle 19, con calderroste e vin brulè preparati dal gruppo alpini. Attrazione per i più piccoli.

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DI NATALE

Nel salone polifunzionale dell'oratorio di Sala, dalle 15 alle 17 e dalle 19,30 alle 22, tradizionale «Mercatino di Natale», aperto fino al 4 dicembre.

CALUSCO, MERCATINO MISSIONARIO
Dalle 9 alle 20, Centro parrocchiale «Don Battista Paltenghi», mercatino missionario il cui ricavato sarà devoluto a favore dei missionari del paese.

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE
Dalle 9, ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a «Bimbi del Madagascar Onlus», «Amici di Corumbà Onlus», «Operazione Mato Grosso», «Si può dare di più» e «We 4 u». Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

CENATE SOTTO, MERCATINO EQUO E SOLIDALE
Dalle 10 alle 20, PalaIncontro, «Mercatino equo e solidale». Ore 18,30, aperitivo equo solidale e spettacolo con canti e danze.

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17, 20.a edizione dell'antiquariato in cascina a cura dell'Associazione Paese Vecchio in festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

ORIO AL SERIO
In piazzetta Astori dalle 9 alle 18, 1.a edizione del mercatino della piazzetta.

SAN PELLEGRINO TERME
Per tutto il giorno, lungo viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato di qualità e curiosità d'epoca.

MUSICA
Bergamo

ARMONIE DELLA SERA

Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, apertura del XIV Festival «Armonie della sera» dell'associazione Musica Rara, in collaborazione con la Mia Misericordia Maggiore con l'esibizione di un trio composto da flauto, chiarra e pianoforte.

Provincia
BAGNATICA, CANTI POPOLARI

Ore 15,30, sala consiliare, concerto di canti popolari della tradizione bergamasca con il gruppo «Donne dell'Era e musici» di Rovetta.

BAGNATICA, CONCERTO DELLA TRADIZIONE BERGAMASCA
Ore 15,30, sala consiliare, concerto di canti popolari della tradizione bergamasca, presentato dal gruppo «Donne dell'Era e musici» di Rovetta.

SOLIDARIETA'
Bergamo


ANTIQUARIATO BENEFICO
Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

BANCO DI VENDITA DEL MAC
Per tutto il giorno, in viale papa Giovanni, piazzale antistante la chiesa alle Grazie, bando di vendita di manufatti, maglieria e altri realizzati dalle socie del Mac, il cui ricavato sarà devoluto per il Centro professionale per ragazze non vedenti «Irene Center» di Munithù in Kenya.

OGGETTISTICA PER IL BABY HOSPITAL DI BETLEMME
Oggi e domani in piazzetta Quarenghi a Longuelo, di fronte alla chiesa, nel pomeriggio, vendita di oggetti a favore della Caritas Baby Hospital di Betlemme.

Provincia
COSTA DI MEZZATE, MERCATINI

Dalle 9 alle 17,30, piazza antistante il municipio, tradizionale mercatino della solidarietà promosso dalle locali associazioni.

TEMPO LIBERO
Bergamo


APERTURA DEL COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO
In occasione della ricorrenza di S. Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, apertura al pubblico dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16,30 della sede centrale di via Codussi.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro intero e ridotto fino ai 12 anni 5 euro. Info: www.eventidoc.it

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Provincia
CAZZANO SANT'ANDREA, FANTASIE DI NATALE

Per tutto il giorno nel centro del paese, mercatino natalizio con hobbisti, artisti di strada, attrazioni e degustazioni.

CISANO BERGAMASCO, MERCATINI NATALIZI
Dalle 10,30, alla struttura di via Dorando Pietri, bancarelle di prodotti artigianali, addobbi e prelibatezze. Ore 15,30 spettacolo di giocolieri con la compagnia «Tiracche macche».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

GEROSA, MERCATINI DI NATALE
Dal mattino, lungo la via IV Novembre, bancarelle con prodotti di artigianalo locale, dolci, giochi e addobbi natalizi, a cura dell'Accademia del tempo libero.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Chiusura delle visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

PRADALUNGA, ASPETTANDO SANTA LUCIA
Dalle 14,30 alle 17,30, Chiesa di Cornale, consegna delle letterine a Santa Lucia.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura del Comune, Parrocchia e Associazione culturale «La Piazza».

SARNICO, RADUNO AUTO D'EPOCA
Dalle 10 alle 17, in piazza Besenzoni, «Raduno auto d'epoca» orgnaizzato dal Club Orobico Auto d'epoca. Ore 11 sfilata per le vie del centro.

TELGATE, BOTTEGHE IN PIAZZA
Dalle 9 in piazza Vittorio Veneto, 2.a edizione de le «Botteghe in piazza» con l'esposizione di artigianato, antiquariato e hobbistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA