Villongo, torna
il presepe vivente

Poco meno di 250 comparse, il 10% sono bambini, per una meraviglia unica nella nostra provincia, giunta alla 14ª e capace di far rivivere la magia di Betlemme. Tutto pronto sulla collina della Sella a Villongo per il presepe vivente.

Poco meno di 250 comparse, il 10% sono bambini, per una meraviglia unica nella nostra provincia, giunta alla quindicesima edizione e capace di far rivivere la magia di Betlemme e della Natività a due passi dal lago. Tutto pronto sulla collina della Sella a Villongo per il presepe vivente, un concentrato di storia, tradizioni, religiosità e momenti poetici organizzato dalla compagnia «Gli Amici» e che si sviluppa su di un'area collinare di circa 7.000 metri quadrati

57 scene, con rappresentazioni che anno dopo anno si affinano e crescono, rendendo sempre più bella una rappresentazione che richiama visitatori e comitive da tutto il Nord Italia.

«Ormai abbiamo numeri incredibili, con oltre un milione di presenze in 14 rappresentazioni – sottolinea il coordinatore Giovanni "Nani" Bellini –: tempo permettendo, ci attendiamo quest'anno altri 100 mila visitatori, chiaramente una soddisfazione per un impegno di preparazione e perfezionamento della location non indifferente».
 
Lungo il percorso in salita di circa un chilometro, è possibile ammirare la sacra rappresentazione cesellata fra la ricostruzione di mestieri dimenticati, arrotini, fabbri, filatrici, vita contadina e oltre 60 animali. 

Rappresentazione a Santo Stefano dalle 14,30 alle 18.
Tre le rappresentazioni nel 2012: il 1° gennaio, il giorno dell'Epifania con il corteo dei Re Magi e la sfilata delle comparse, poi domenica 8, sempre dalle 14,30 alle 18. A Santo Stefano e all'Epifania, bus navetta gratuito dal piazzale Alpini. Info: www.ilpresepiovivente.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA