Appuntamenti di domenica 8 gennaio

Appuntamenti di domenica 8 gennaio

CELEBRAZIONI

MESSA IN CANTO GREGORIANO Ore 10,30 in Cattedrale, messa in canto gregoriano con la Schola gregoriana del Duomo di Bergamo diretta da don Gilberto Sessantini, con esecuzione del Proprio della Festa del Battesimo di Gesù.

FESTE E TRADIZIONI


ALBINO, VIGILIA DELLA FESTA PATRONALE Ore 10,30 Messa solenne presieduta da mons. Leopoldo Girelli, nunzio apostolico in Singapore.

FIERE

CARAVAGGIO
In viale Papa Giovanni XXIII, torna come ogni seconda domenica del mese la fiera del gusto.

INAUGURAZIONI

URGNANO, NUOVA SEDE CARITAS
Ore 10 messa, a seguire alle ore 11, in piazza Libertà, inuaugrazione della nuova sede della Caritas Diocesana e della Conferenza San Vincenzo De Paoli alla presenza di don Claudio Visconti, direttore della Caritas di Bergamo e del parroco don Marano Carrara.

MERCATINI

BREMBATE SOPRA
Dalle 8 alle 18, sotto i portici di piazza Papa Giovanni Paolo II, mercatino di antiquariato di qualità e artigianato creativo italiano.

OLMO AL BREMBO All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia

SERIATE Dalle 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, mercatino dell'antico.

MUSICA

CONCERTO DELL'EPIFANIA
Ore 16,30, Basilica S. Maria Maggiore, Città Alta, «Concerto dell'Epifania» con la partecipazione del coro Filarmonico di Brescia, diretto dal maestro Fabio Piazzalunga a cura dell'Associazione di Amici di Pensare Cristiano.

GALÀ BENEFICO PER LE DONNE AL DONIZETTI Ore 21, Teatro Donizetti, «Ouvertour 2012», galà di musica, danza e spettacolo con l'esibizione dell'Orchestra Sinfonica Ars Armonica, gli allievi della scuola di danza Enjoydance e la Società di Danza Ottocentesca. La serata è organizzata da Ars Armonica in collaborazione con il Consiglio delle donne e dell'assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo. Il ricavato sarà devoluto ad alcune associazioni Onlus.

MUSICHE DI NATALE IN S. ALESSANDRO Ore 15, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, chiusura della 23.a edizione di «Musiche di Natale» dell'Usci Bergamo con l'esibizione del coro «Goggia dopo Goggia» di Bergamo diretto da Pietro Vigani con l'accompagnamento pianistico di Corrado Bassoli, del coro polifonico del Liceo musicale «Secco Suardo» di Bergamo diretto da Matteo Castagnoli, il coro «Le figlie del Sacro Cuore di Gesù» di Bergamo diretto da Gabriele Tonesi e le voci bianche del «Coro degli Angeli» di San Pellegrino diretto da Lorenzo Tassi e accompagnato al pianoforte da Chiara Ghirardi. Ingresso libero.

CISANO, PREMIAZIONI PRESEPI E RASSEGNA CORALE Ore 15, sala della comunità dell'oratorio San Zenone, premiazioni per la mostra di presepi e spettacolo teatrale ispirato al Vangelo. Ore 16, auditorium «Don Renato Mazzoleni» rassegna corale di canti natalizi e della tradizione popolare con i cori cisanesi «Val San Martino» e «Scuola in canto» e col coro «Siyahamda» di Ballabio (Lecco).

COMUN NUOVO, CONCERTO DI CAPODANNO
Ore 16, cineteatro L'Incontro, esibizione della New Pop Orchestra diretta da Alfredo Conti.

PONTERANICA, PERLASCA & BENAGLIA BLUES DUO Ore 18, al Bopo, esibizione della cantante Valentina Benaglia accompagnata dal pianista Lorenzo Perlasca. Ingresso libero.

VILLA D'ALMÈ, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 17, Teatro Serassi, esibizione del Corpo musicale «Pio XI» e della Compagnia «Magico Baule» diretti da Danilo Belotti.

TEMPO LIBERO

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, ultimo giorno dell'apertura della pista di pattinaggio con uno spettacolo previsto per le 17,30. Orari: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro. Info: www.eventidoc.it

ALBINO, VISITA AGLI AFFRESCHI DI SAN GIULIANO Ore 16, nell'ambito della festa patronale della parocchia di San Giuliano, è possibile visitare per la prima volta gli affreschi che sono stati «scoperti» negli ultimi mesi, durante i lavori di consolidamento della cappellina della sagrestia.

BREMBATE SOPRA, ATTIVITÀ DEL PLANETARIO
Ore 15, Osservatorio astronomico Torre del sole, spettacolo, ore 16 documentario, ore 17 spettacolo e ore 18 osservazione.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

CUSIO, MINI CLUB ALL'AVARO Dalla mattina, piani dell'Avaro, mini club gratuito.

GANDINO, ARRAMPICATA TRICOLORE E... BRACCINO MOLLE Ore 9, palestra dell'oratorio, arrampicata boulder a cura del Koren Cai Valgandino e alle 15,30 Braccino molle.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio. Orari fino a domenica 8 gennaio: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30, sabato 20,30-21. Dal 9 gennaio, aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SERIATE, PISTA DI PATTINAGGIO
Agli impianti sportivi comunali di corso Roma, pista di pattinaggio aperta fino all'8 gennaio: orari: da lunedì a venerdì 15-18; festivi 14-19. Info: 035.300.503.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA