Tutti gli appuntamenti
di sabato 14 gennaio

Incontri, tanta musica e arte. Scopri qui cosa fare sabato 14 gennaio.

Incontri, tanta musica e arte. Scopri qui cosa fare sabato 14 gennaio.

FIERE E MANIFESTAZIONI

AUGURI DI BUON ANNO ALLE AUTORITÀ CITTADINE

Ore 11, in piazza Pontida, corteo Ducale accompagnato da gruppi musicali e folcloristici che farà tappa alle residenze delle autorità cittadine: sindaco, prefetto e presidente della Provincia, con lettura del Proclama Ducale e auguri per il nuovo anno.

BERGAMO ARTE FIERA
Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo arte fiera» kermesse dedicata all'arte moderna e contemporanea, aperta fino al 16 gennaio. Orari: oggi e domani 10-20; lunedì 10-14. Ingresso 10 euro. Info: www.baf.com o www.promoberg.it


INCONTRI

CONCLUSO IL RESTAURO AL MONUMENTO FRATELLI CALVI
Ore 10,30, in piazza Matteotti, inaugurazione del restauro del monumento dedicato ai Fratelli Calvi. A seguire in sala Simoncini di Palazzo Frizzoni, apertura della mostra sui fratelli Calvi curata dal Museo Alpino di Bergamo.

INCONTRO CON L'AUTORE

Ore 17, Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, incontro con l'autore Roberto Robert che presenta il suo romanzo «Rossa la sera dell'avvenire». L'autore dialoga con Susanna Pesenti, giornalista da L'Eco di Bergamo.

INCONTRO CON LO SCRITTORE TIZIANO COLOMBI
Ore 16, sede dell'Associazione Generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, «Cammina, cammina....ricuciamo l'Italia», incontro con lo scrittore Tiziano Colombi e Antonio Moresco.

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti, relatrice Luisa Secchi, infermiera professionale.

SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, incontro sul tema «Promuovere lo Sviluppo Umano integrale oggi - Come generare opportunità attraverso la mobilità sociale?», relatore don Walter Magnoni. L'incontro è organizzato dal Centro Diocesano per la Pastorale Sociale.

SCUOLA PER ANIMATORI DEI GRUPPI BIBLICI
Ore 15-18, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 11, continua la Scuola per animatori dei gruppi biblici che prevede sia lezioni frontali, sia lavori di gruppo con esercizi metodologici su brani prescelti, con lo studio della seconda parte del vangelo di Giovanni.

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, per il ciclo di incontri «Viaggio nel Purgatorio di Dante», Beatrice Gelmi parla del canto XXVIII del Purgatorio: «La barriera di fuoco».

ALBANO SANT'ALESSANDRO, MIGRAZIONI E NUOVA EVANGELIZZAZIONE
Ore 9,30, in oratorio, nell'ambito della 98.a Giornata mondiale del Migrante e Rifugiato, seminario sul tema «Migrazioni e nuova evangelizzazione» con interventi di Marco Zucchelli, sociologo della Caritas diocesana bergamasca, che presenterà la situazione dei migranti sul territorio e l'interazione con le comunità cristiane, padre Mario Toffari, direttore della Migrantes della diocesi di Brescia, a seguire tavola rotonda con don Mario Marossi, cappellanno dei cattolici latinoamericani a Bergamo, Giancarlo Domenghini della cooperativa Interculturando e don Stefano Manfredi. Conclusioni di mons. Maurizio Gervasoni, delegato vescovile.

PEIA, INTEGRAZIONE? SÌ PARLIAMONE
Ore 18, oratorio Papa Giovanni, serata vicariale con gli stranieri e cena internazionale in occasione della Giornata Mondiale delle Migrazioni.


MUSICA

CONCERTO PER UN MONDO SENZA GUERRE

Ore 21, Teatro Sociale, Città Alta, nell'ambito dei concerti per un mondo senza guerre a cura del corpo musicale «Elia Astori» di Nese, «Concerto di gala» attraverso musica, parole e arte per il disarmo nucleare. Ingresso libero.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, in Cattedrale, concerto d'organo «César Franck: Trois Chorals (1890)» all'organo Mario Valsecchi.

ROCK BLUES AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione della formazione bergamasca «34th street band».

BERGAMO SOTTOSUOLO
Dalle 22, all'Edonè di Redona, via Agostino Gemelli, esibizione delle band Roccobellis e Disquieted By.

GANDINO, SERATA ROCK
Ore 22, Bayer Pub, via Innocenzo IX 36/A, concerto del gruppo rock della valseriana «Seta di porpora».

OSIO SOPRA, OTTOCENTO IN CONCERTO
Ore 21, Teatro San Zeno, gli Ottocento si esibiranno su un album di Fabrizio De Andrè con arrangiamenti originali.

PONTE SAN PIETRO, «UN BALLO IN MASCHERA»
Ore 20,30, al cinema San Pietro, continua la stagione lirica dell'Isola con la rappresentazione in forma scenica dell'opera «Un ballo in maschera» di Giuseppe Verdi, a cura dell'associazione Amici della Lirica «Giulietta Simionato».

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO
Ore 21,30 al BoPo di via Valbona, gli «Emily Plays» con Sara Poma, Marco Albano, Giacomo Tota e Davide Impellizzeri.

SARNICO, CONCERTO POLIFONICO
Ore 21, nella parrocchiale, esibizione del locale coro polifonico «Il Castello» diretto dal maestro Mario Carminati con Marco Alibrando all'organo.

SPIRANO, TRIBUTO AL LIGA
Alla tensostruttura di via S. Antonio, serata con i «Liga Story». Sarà in funzione il servizio cucina.

ZOGNO, VASCOMBRICCOLA CON IL «GALLO»
Ore 22, al Regina di cuori, concerto della Vascombriccola con la voce di Dario Capelli, ospite il «Gallo» ovvero Claudio Golinelli, storico basso di Vasco Rossi.


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO

Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE
Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19. DALMINE Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700
Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18.

ESPOSIZIONE A PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi a cura dell'Assocaizione italiana Amici del presepio, aperta fino al 15 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.

PRESEPI A ROMANO DI LOMBARDIA
Sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di S. Pietro, 12.a mostra di presepi e diorami del Vangelo dell'Infanzia di Gesù, aperta fino al 15 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

MOSTRA A SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


SOLIDARIETA'

IL COMITATO CASARI CON MASSIMO E CON IL RISO... PER UN SORRISO!

Dalle 15 all'oratorio del Seminarino di Città Alta, aula 11, via Tassis 12, pomeriggio con Massimo Casari e proiezione di immagini da Cochabamba e del Progetto InterCampus. Con una sottoscrizione di 10 euro, sarà a disposizione una speciale confezione di «Riso... per regalare un sorriso!» a sostegno dei progetti del Comitato Casari.


... E DA NON PERDERE

LABORATORIO DI NARRAZIONE

Ore 10 e 15, sede dell'Associazione Culturale Il paese che non c'è, via S. Alessandro 32, «Laboratorio di Narrazione» in collaborazione con la Scuola Holden di Alessandro Baricco a cura di Emiliano Amato.

BREMBATE SOPRA, SERATA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Ore 21, Osservatorio Astronomico «Torre del Sole», serata osservativa «Le Pleiadi, il Toro e il gigante Orione» e spettacolo al Planetario.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE
Ore 21, Osservatorio astronomico Presolana, «A colloquio con le stelle», osservazione astronomica libera e aperta a tutti.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUSEO DELLE PIETRE COTI
Ore 16,30, apertura del Museo delle pietre coti della Valle Seriana sito in via Ronchetti, al primo piano dello storico edificio «ex-casa Bonorandi».

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don B. Cadei 035.4598517 oppure 035.213089.

© RIPRODUZIONE RISERVATA