Appuntamenti di venerdì 20 gennaio

Appuntamenti di venerdì 20 gennaio

CELEBRAZIONI

COMONTE RICORDA SANTA ELISABETTA CERIOLI
Ore 20,30, chiesa della Sacra Famiglia, Messa concelebrata da mons. Gaetano Bonicelli, mons. Carmelo Pelaratti e padre Mario Pacifici. L'animazione e il canto liturgico saranno curati dalla Corale Fondazione Piccinelli di Scanzorosciate e «Amici di Pensare Cristiano»

CORSI

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

ALBINO, LUCA, IL VANGELO DELLA GIOIA Ore 20,30, sala Leone Dehon della Scuola Apostolica, «Luca, il Vangelo della gioia», corso biblico per catechisti e laici del Vicariato di Albino- Nembro con padre Fernando Armellini.

FESTE E TRADIZIONI

LA POLIZIA FESTEGGIA IL PATRONO SAN SEBASTIANO
Ore 11, in Duomo, S. Messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Al termine, sala dei Giuristi, al Palazzo della Ragione, il sindaco Franco Tentorio procederà alla consegna delle benemerenze di servizio al personale del Corpo.

CASNIGO, FESTA DI SAN SEBASTIANO Ore 20, chiesa Arcipresbiterale Plebana, S. Messa in occasione della festa liturgica di San Sebastiano. Ore 20,45, presentazione dei lavori di restauro alla Sacrestia.

FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA
Ore 19, Fiera nuova di via Lunga, inaugurazione della mostra mercato dell'antiquariato aperta fino al 29 gennaio. Sono inoltre presenti le mostre «Meraviglia della Natura» a cura di Flavio Poggi e «Sacre presenze» a cura di Emo Antinori Petrini. Orari: da lunedì a venerdì ore 15-20; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro.

INCONTRI

«TOP EIGHT» ALLA MEDIATECA
Ore 15, saletta della Mediateca, via Goisis 6/B, proiezione del film «Cattivissimo me» di Chris Renaud e Pierre Coffin, a seguire analisi di Silvia Savoldelli.

I PICCOLI- GRANDI PRODUTTORI SI RACCONTANO
Ore 21, CSC Borgo Palazzo, via Borgo Palazzo 25, apertura di un ciclo di incontri dedicati ai piccoli- grandi produttori alimentari con la testimonianza dell'apicoltore Marco Mazzucconi «Pastore delle Api». Ingresso libero e gratuito.

INCONTRO CON L'AUTORE Ore 18, Fondazione Serughetti la Porta, viale Papa Giovanni 30, presentazione del libro «Doveva essere un moto rivoluzionario» di Carlo Cremaschi. Presentano Sergio Cremaschi, Università Piemonte Orientale e Fulvio De Giorgi, università Modena e Reggio Emilia. Presiede Barbara Pezzini, Università di Bergamo.

LA PROTERVIA DI BEATRICE Ore 17,30, sala Galmozzi, via Tasso 4, Gianfranco Bondioni presenta il volume «La protervia di Beatrice» di Claudia Villa.

LABORATORIO DI MATHESIS Dalle 15, Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, Maria Dedò, professore ordinario di geometria all'Università degli studi di Milano propone il laboratorio dal titolo «Uguali? Diversi!». Ingresso libero.

PIAZZA, BELLA PIAZZA. BERGAMO NEGLI ANNI SETTANTA Ore 17,30, a Toolbox, lo spazio della Cgil di Borgo Santa Caterina 60, incontro sul tema «Piazza, bella piazza. Bergamo negl anni Settanta» con interventi di Francesca Valtulina, bibliotecaria e studiosa degli anni Settante e Matteo Rossi, consigliere provinciale del Pd, autore della tesi «Bergamo: il terrorismo dimenticato».

SCUOLA DI PREGHIERA PER GIOVANI Ore 20,30 nella chiesa ipogea del Seminario, incontro sulla traccia «Vivo qui. Sulla porta» con l'intervento del vescovo mons. Francesco Beschi. Riflessioni sul tema «Nella mia stanza. Una solitudine abitativa».

ALBINO, DALL'ECONOMIA AGRICOLA ALLA DERIVA DEI DERIVATI Ore 20,15, sala del Centro Sociale Pensionati in Villa Regina, via S. Maria, Mario Laurentini parla sul tema «Dall'economia agricola alla deriva dei derivati».

ARDESIO, MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE Ore 20,30, Oratorio, «Meglio prevenire che curare», convegno sulla situazione oncologica in alta Valle Seriana con interventi di Giuseppe Nastasi, Lucia Bonassi, Norma Pezzoni e Andrea Bertini.

BREMBATE SOPRA, L'AUTISMO E IL TERRITORIO DELL'ISOLA Ore 20,30, auditorium del parco astronomico «La Torre del Sole», chiusura del corso sul tema «Che cos'è l'autismo, dalla sintomatologia al funzionamento. Il metodo Teach e gli altri approcci all'autismo».

COLOGNO AL SERIO, CULTURA DELLA LEGALITÀ Ore 20,45, in biblioteca, Alessandro Patelli parla sul tema «La criminalità organizzata: cosa è? Interessa anche il Nord?» e presentazione del concorso artistico-letterario «Comunichiamo la legalità».

COLOGNO AL SERIO, SERATA FOTOVOLTAICO Ore 21, sala consiliare del municipio, serata informativa per presentare il progetto «...Illumina il futuro», per promuovere sul territorio la diffusione di energia da fonti rinnovabili.

GORNO, FORMAZIONE PER OPERATORI ECOMUSEALI Ore 20,30, biblioteca comunale, in piazzale Bersaglieri, incontro di formazione per operatori ecomuseali volontari con la partecipazione di Marco Lanzarotti e Giorgio Della Vite. Incontro aperto al pubblico.

PONTE NOSSA, LA NOSTRA STORIA SUI BINARI Iniziative per il centenario della ferrovia Ponte Nossa-Clusone, ore 16, biblioteca comunale, via Giuseppe Frua 37/c, laboratorio creativo; ore 20, sala consiliare, annullo filatelico e alle 20,30, incontro «Treni e trenini: il modellismo e la realtà della ferrovia» con Francesco Bonomi.

SAN GIOVANNI BIANCO, IL LIBRO BISCLAVRET Ore 20,30, sala polivalente, l'autrice Elena Maffioletti presenta il libro «Bisclavret».

SCANZOROSCIATE, PROPOSTE PER GENITORI CHE NON RINUNCIANO A EDUCARE Ore 20,30, cineteatro della parrocchia di Negrone, Valeria Perego parla sul tema «Bambini egoisti e possessivi. Ma i genitori possono educare alla solidarietà?».

MUSICA

EDONÈ JAMBOREE
Ore 22, Spazio Giovani Edonè, via Agostino Gemelli, esizione dei «The 50's Dance party» e di «Dj alligator».

I CONCERTI DEL S. ALESSANDRO
Ore 21, auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro di via Garibaldi 3 h, continu la stagione «I concerti del S. Alessandro 2012» con l'esibizione di Alberto Gaeta.

LA BOHÈME Ore 21, Teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9 (a Colognola), continua la 37.a stagione operistica del Circolo Mayr-Donizetti con la rappresentazione dell'opera «La Bohème» di Giacomo Puccini.

PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19.

DALMINE Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700 Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18.

SERINA Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.

TEMPO LIBERO

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA