Appuntamenti di sabato 21 gennaio

Appuntamenti di sabato 21 gennaio

CELEBRAZIONI


COMONTE RICORDA SANTA ELISABETTA CERIOLI
Ore 10 chiesa della Sacra Famiglia, Messa celebrata da mons. Valentino Ottolini e animata dai Collaboratori Sacra Famiglia e dalla corale S. Giuseppe di Azzonica. Ore 15 Messa per anziani e malati, ore 20 Messa celebrata da padre Gregorio Vitali con animazione e canto liturgico dei giovani del Santuario della Madonna della Bozzola.

CONVEGNI

AMBIENTE MONTANO E MOTOSLITTE: CONVIVENZA POSSIBILE?
Ore 9, Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, convegno «Ambiente montano, scialpinismo e motoslitte: possibile convivenza?» con la partecipazione di Carlo Saffioti, Piermario Marcolin, Luca Pellicioli, Franco Capitanio, Ezio Remuzzi, Giuseppe Berera, Franco Grassi, Danilo Barbisotti, Federico Rota, Luca Baschenis, Lorenzo Pasinetti e Gloria Gelmi. Moderatore Paolo Valoti.

SEMINARIO FONDAZIONE ITALCEMENTI
Ore 10, alla Fiera di via Lunga, incontro annuale della Fondazione Italcementi «Cav. Lav. Carlo Pesenti» sul tema «Industria: un'impresa. L'economia reale dal presente al futuro prossimo». Apre i lavori Giovanni Giavazzi, presidente della Fondazione Italcementi; alle 10,15 contributo di Raghuram G. Rajan, professore alla Booth School of Business della University of Chicago, consigliere economico del Primo ministro indiano, e quello del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Alle 10,45 tavola rotonda con Giorgio Barba Navaretti, ordinario di Economia e direttore della Graduate School di scienze sociali, economiche e politiche dell'Università degli Studi di Milano; Susanna Camusso, segretaria confederale Cgil; Carlo Dell'Aringa, docente dell'Università Cattolica di Milano e il direttore del Creli, Oscar Farinetti, imprenditore; Emma Marcegaglia, presidente Confindustria; Edoardo Nesi, scrittore. Moderatore il giornalista Gianni Riotta. Alle 12,30 monologo dell'attore Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo); infine, alle 12,45 saluto di chiusura di Giampiero Pesenti, presidente Italcementi e vice presidente Fondazione Italcementi «Cav. Lav. Carlo Pesenti».

CORSI

BONATE SOPRA, LA NOSTRA STORIA IN UN ALBUM
Ore 15, Biblioteca don Lorenzo Milani, p.zza Vittorio Emanuele II, corso di «Scrapbooking», metodo per preservare la storia personale e familiare attraverso un album che si potrà decorare.


FESTE E TRADIZIONI

ALZANO LOMBARDO, FESTA PER UN ANNO DI SPORT
Ore 20,15, auditorium comunale di piazza Nassirya, «Festegiamo insieme un anno di sport» con estrazioni premi, proiezione di filmato e «Zinger Group Band» in concerto.

BREMBILLA, FESTA A SANT'ANTONIO ABBANDONATO
Festa patronale di Sant'Antonio: ore 15 benedizione degli animali e a seguire confessioni fino alle 16,30.

FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA
Fiera nuova di via Lunga, mostra mercato dell'antiquariato aperta fino al 29 gennaio. Sono inoltre presenti le mostre «Meraviglia della Natura» a cura di Flavio Poggi e «Sacre presenze» a cura di Emo Antinori Petrini. Orari: da lunedì a venerdì ore 15-20; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro.

INCONTRI

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE
Ore 17,30, Centro Culturale Protestante, via Tasso 55, apertura dello studio biblico ««Voi chi dite che io sia?» La laicità di Gesù», il pastore valdese Salvatore Ricciardi parla sul tema «Gesù, il credente laico».

IL LIBRO SU DON GRITTI, PARROCO DEI MATTI Ore 16, nella chiesa dell'ex manicomio, via Borgo Palazzo, presentazione del volume «Don Gino Gritti: parroco del manicomio. Appunti per una biografia», scritto da monsignor Arturo Bellini, per gli ex dipendenti e amici del centro assistenza psichiatrica.

OROBIE FILM FESTIVAL
Ore 20,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, serata inaugurale della 6.a edizione del Festival internazionale del documentario di montagna, in programma fino al 28 gennaio, con proiezione di film in concorso. Nel corso della serata presentazione del Centro di integrazione permamente di rappresentanza della Comunità latino-americana in Italia da parte del Presidente Hector Villanueva e proiezione del video «Perù - Paese degli Incas» e spettacoli tipici da parte del gruppo Imagenes Perù.

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti, relatrice Luisa Secchi, infermiera professionale.

SCUOLA PER ANIMATORI DEI GRUPPI BIBLICI
Ore 15-18, al Centro «Casa del Giovane», via Gavazzeni 11, continua la Scuola per animatori dei gruppi biblici che prevede sia lezioni frontali, sia lavori di gruppo con esercizi metodologici su brani prescelti, con lo studio della seconda parte del vangelo di Giovanni (cc. 12-21).

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI Ore 20,45, Monastero delle Suore Clarisse, via Lunga 20, incontro di preghiera e riflessione con don Patrizio Rota Scalabrini, delegato per l'ecumenismo e la Pastora Janique Perrin che parlano su «Trasformati dalla vittoria del Signore sul male».

COSTA DI MEZZATE, TRUFFE E RAGGIRI Ore 15, Cascina Mezzate, seconda edizione di «L'esempio vien da me» nata dalla collaborazione tra Polizia di stato e il locale gruppo «animazione genitori oratorio», con un incontro sul tema «Truffe e raggiri ai cittadini», relatori gli agenti della Questura di Bergamo.

GRASSOBBIO, BURATTINI E MUSICA
Ore 20,45, sala consiliare, Palazzo Belli, via Roma 46, presentazione del libro «Il teatro dei burattini, oltre il magico mondo della baracca» a cura di Carla Passerae della figlia Roberta Navoni. Presenta Alessandra Locatelli con interventi del critico musicale Pier Giorgio Nosari. Intermezzi musicali a cura del duo Roncalli, di

MUSICA

CANTAUTORATO AL MAITE
Ore 20, al Maite, serata con Dario Cangelli, Alessandra Bizzini, Anna e Sergio Cortesi.

I MANZANILLA FOOD Ore 22 all'Edonè, via Gemelli, rock con i Manzanilla Food.

PARROCCHIA DI SAN PAOLO, CONCERTO SPIRITUALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Paolo, «Concerto spirituale» in occasione della festa patronale eseguito dalla Schola Cantorum «San Paolo Apostolo» con la partecipazione degli allievi del corso di teoria e asolfeggio, docente Gianfranco Maraschini del conservatorio «L. Marenzio» di Darfo Boario Terme, all'organo Silvio Mauri, dirige il maestro Gianfranco Moraschini.

SERATA MUSICALE Ore 22, Spazio Giovani Edonè, via Agostino Gemelli, concerto live & dj set di «Manzanilla Food» e «Dj Franz Barcella».

TRIBUTO AI LITFIBA
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, serata con Arriba Litfiba.

CASNIGO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, chiesa Arcipresbiterale Plebana, in occasione della festa di San Sebastiano elevazione musicale del Coro Praenestinus di Piario con la soprano Elena Bertocchi.

DALMINE, «THE SAD SONGS»
Ore 21,30 al Paprika di Mariano, esibizione del quintetto che riprende i classici del prog.

OLMO AL BREMBO, I POLIFONICI GOGÌS Ore 20,45, per le celebrazioni di Sant'Antonio, concerto dei «Polifonici Gogìs».

PONTERANICA, POP ROCK AL BOPO Ore 21,30, al BoPo, serata con il pop-rock naif del gruppo veneto Es.

SERIATE, MUSICA ALLO XEL Ore 22 allo Xel di via Levata, Isabelle Urla, il gruppo di Riccardo Anelli presenta il nuovo singolo.


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19.

DALMINE Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected]

LOVERE, IL PRESEPE DEL '700 Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18.

SERINA Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


TEMPO LIBERO

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30 alla Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi, al Parco Turani di Redona, laboratorio per bambini della scuola d'infanzia «Scatole innevate».

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'INVERNO Ore 21, alla Torre del Sole, osservazione de «Il cielo d'inverno» con proiezione al Planetario e osservazione al telescopio.

CISANO, MOSTRA FELINA INTERNAZIONALE Presso il centro sportivo, esposizione felina internazionale promossa da A.F. I. e aperta fino a domani. Orari: 10,30-19,30.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUSEO DELLE PIETRE COTI Ore 16,30, apertura del Museo delle pietre coti della Valle Seriana sito in via Ronchetti, al primo piano dello storico edificio «ex-casa Bonorandi».

ORIO AL SERIO, WEEKEND CON LE FIGURINE PANINI Al centro commerciale «Orio Center», dalle 10,30 alle 19,30, tappa del «Panini tour 2012» dedicata a tutti gli appassionati delle mitiche figurine dei calciatori con la possibilità di scambiare figurine tra collezionisti e con gli addetti della Panini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA