Aerei di carta
Finale ad Alzano

La finale nazionale del Red Bull Paper Wings, in programma il 30 marzo, si svolgerà nella nuova e avveniristica sede delle Cartiere Paolo Pigna ad Alzano Lombardo, alle porte di Bergamo.

Aerodinamici e ben calibrati, resistenti e performanti, gli aeroplanini di carta non sono solo un gioco da ragazzi! Possono diventare un'avvincente sfida sportiva grazie al Red Bull Paper Wings, il primo campionato mondiale di aeroplanini di carta riservato agli studenti universitari di ogni angolo del Pianeta.

L'evento, che si svolge ogni tre anni, è alla terza edizione e ha raggiunto cifre di partecipazione davvero impressionanti: 10.000 piloti provenienti da 48 Paesi nel 2006, 37.000 piloti di 83 Paesi nel 2009 e per l'edizione 2012 si stanno attualmente svolgendo le tappe di qualifica in più di 85 nazioni.

Per partecipare e dare libero sfogo alle proprie attitudini di pilota, occorre un unico requisito: essere studenti universitari, dopodiché basta collegarsi al sito www.redbullpaperwings.com ed effettuare la registrazione per avere accesso alle qualifiche.

In Italia, le selezioni avvengono attraverso 18 tappe di qualifica in altrettante Università sparse su tutto il territorio nazionale. La terza edizione del Red Bull Paper Wings prenderà ufficialmente il via il 15 febbraio 2012 presso l'Università La Sapienza di Roma e si concluderà con la Finale Nazionale, in programma il 30 marzo presso la nuova e avveniristica sede delle Cartiere Paolo Pigna SpA ad Alzano Lombardo, Bergamo.

Le qualificazioni inizieranno alle 10.30 per concludersi verso le 12, ora in cui inizieranno le finali che si concluderanno per le 16.

Leader indiscussa nel settore cartotecnico di prodotti per la scuola, casa e ufficio, Pigna è infatti partner “naturale” dell'evento in quanto fornitore ufficiale della carta con cui verranno costruiti gli aeroplanini in gara, nonché per la sua “vicinanza” al mondo scolastico e universitario. Infatti, da 140 anni, pagina dopo pagina, intere generazioni hanno scritto le loro vite scolastiche, e di lavoro, su prodotti Pigna.

I vincitori assoluti del Campionato italiano passeranno di diritto alle Finali Mondiali di Salisburgo il 4/5 maggio 2012 presso l'Hangar-7, dove si confronteranno con i migliori piloti provenienti dalle università di tutto il Pianeta.

Nel Red Bull Paper Wings vengono premiate tre categorie: “volo più lungo”, “maggiore permanenza in aria” e “volo più acrobatico”. Nell'edizione 2009 si è aggiudicato la vittoria per il volo più lungo il croato Joviza Kozlica con 54,43 metri, quella della durata del volo il brasiliano Leonard Ang con 11,66 secondi e quella del volo più creativo il giapponese Takeshige Kishiura Kisshii, che ha incantato la giuria con le spettacolari acrobazie del suo aeroplanino.

La vittoria per team, invece, è andata alla Polonia. Nessun partecipante, finora, è riuscito a battere i record mondiali di distanza detenuto da Stephen Krieger (Usa 2003) con 63,19 metri e di permanenza in volo di Takuo Toda (Giappone 2009) con 27,9 secondi.

Come costruire i dieci migliori aeroplanini di carta al mondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA