Appuntamenti di sabato 11 febbraio

Appuntamenti di sabato 11 febbraio

CELEBRAZIONI

BERGAMO

FIACCOLATA AI RIUNITI

Ore 20,30, nella festa della Madonna di Lourdes, fiaccolata lourdiana all'aperto, a seguire adorazione e benedizione eucaristica nella chiesa interna.

COMMEMORAZIONI

PONTE S. PIETRO, GIORNATA DEL RICORDO

Ore 9, ritrovo in piazza Martiri delle Foibe, località Briolo, a seguire discorso delle autorità, inaugurazione cippo e targa commemorativi e trasferimento verso il centro Polifunzionale. Ore 10,30, proiezione video «L'altra storia» con intreventi delle scolaresche e testimonianze dirette di esuli.

CONVEGNI

COLTIVIAMO LA RIPRESA

Ore 15, sala Milano, Hotel Cristallo Palace, via Betty ambiveri 35, il Gruppo Consiliare Italia dei Valori Regione Lombardia organizza «Coltiviamo la ripresa: Italia dei Valori per l'agricoltura» con interventi di Alberto Brivio, Franco Bettoni, Giuseppe Ogliari, On. Sergio Piffari, On. Gabriele Cimadoro, On. Ivan Rota, On. Ignazio Messina, Sen. Nello Di Nardo, Francesco Patitucci e Simone Scagnelli. Modera l'incontro Micaela Carrara.

CORSI

RIVA DI SOLTO, SCRITTURA CREATIVA

Dalle 16, Biblioteca comunale, via Papa Giovanni XXIII 2, 2° corso di scrittura creativa tenuto da Paolo Aresi, giornalista de L'Eco di Bergamo.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBATE SOPRA, LA SAGRA DEL CARNEVALE

5.a edizione della «Sagra del carnevale de Brembàt Sura» a guidare la festa sarà il carro del «Giullare», la mascotte simbolo del carnevale di Brembate Sopra che veste i colori del comune: giallo e verde. Ore 18 animazione per le strade del paese del gruppo Sonada Balossa di Bellinzona (Svizzera) con arrivo alla casa di riposo.

DOSSENA, «VECIO» ED «EGIA» APRONO IL CARNEVALE
Ore 20 a Gromasera e alle 21,15 a Adelvais, tradizionale carnevale interpretato dal Gruppo folk «La mascherada ìn cuntrada» diretta da Piero Zani, con personaggi fissi il vecchio, la vecchia.

FONTENO, ASPETTANDO LA FESTA PATRONALE
Ore 18, chiesa parrocchiale, in occasione della festa patronale, S. Messa con il gruppo dei contadini «La froschera» d Fonteno e benedizione del labaro.

ROTA IMAGNA, GIORNATA DEL MALATO A CHIGNOLO
Ore 10, al Chignolo, S. Messa in occasione della festa liturgica della Beata Vergine di Lourdes e giornata mondiale dell'ammalato. Ore 15,30, recita del rosario e a seguire S. Messa e bacio della reliquia.

TREVIGLIO, SFILA IL CARNEVALE
Dalle 16, centro storico, «Sfila il carnevale» con chiacchiere e coriadoli per tutti e con i carri dell'associazione Amici del Carnevale di Caravaggio.

FIERE

CALUSCO D'ADDA, CIOCOLAND

Oggi dalle 9 alle 22 e domani dalle 9 alle 20, in piazza San Fedele, «Ciocoland: la fiera del cioccolato» esposizione e vendita di creazioni e prodotti di qualità a cura di artigiani produttori di cioccolato. Nel corso della manifestazione laboratorio del cioccolato per bambini e adulti.

INCONTRI

CONVERSANDO CON L'ARTISTA

Ore 18, all'Associazione culturale «Arte in centro», via Tasso 55 (primo cortile), nell'ambito della mostra «San Gipputo appare in via Tasso n. 55», incontro con l'artista bergamasco Geppo Monzio Compagnoni che racconterà vita e miracoli.

IL DISAGIO E LA SOCIETÀ DEL BENESSERE
Ore 10, al Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni, per iniziativa dell'Ufficio diocesano pastorale della salute e sofferenza, don Giuseppe Belotti parla su «Agio o disagio? Come viviamo la società del benessere? Il disagio ci coinvolge tutti».

IL RUOLO SOCIALE E FORMATIVO DELLO SPORT
Ore 10, Cittadella dello sport, via Gleno 2/L, dibattito «Il ruolo sociale e formativo dello sport» e a seguire «L'autoriforma del Coni: tra limiti e opportunità». Oltre ai presidenti del Coni di varie regioni e province, interverrà Ivo Lizzola, preside della facoltà di Scienze della Formazione di Bergamo.

SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, incontro sul tema «Il lavoro al femminile paradigma della mobilità?», relatrice Chiara Tintori. L'incontro è organizzato dal Centro Diocesano per la Pastorale Sociale.

SCUOLA PER ANIMATORI GRUPPI BIBLICI
Ore 15-18, al Centro «Casa del Giovane», via Gavazzeni 11, chiusura della Scuola per animatori dei gruppi biblici che prevede sia lezioni frontali, sia lavori di gruppo con esercizi metodologici su brani prescelti, con lo studio della seconda parte del vangelo di Giovanni (cc. 12-21).

UNA SPREMUTA DI LEGALITÀ
Ore 20,30, auditorium Gavazzeni, centro sociale di Loreto, Largo Roentgen 3, «Una spremuta di legalità, contro il caporalato: Rosarno, il rapporto coi migranti, la mafia e il concetto di lavoro nel monologo di Casales», spettacolo organizzato da Arci e Libera in collaborazione con CGIL e CISL provinciali.

PIAZZA BREMBANA, NUOVO CORSO DI ADDESTRAMENTO DELLA CROCE ROSSA
Ore 16, sala civica, presentazione del nuovo corso di addestramento per volontari per la Croce Rossa.

SARNICO, IL GIORNO DEL RICORDO

Ore 17, Centro culturale Sebinia, in occasione del giorno del ricordo interevnto di Adriana Bortolotti, letture di Walter Tiraboschi e Marilisa Barcella.

MUSICA

IL CLAN DI ADRIANO CELENTANO AL CREBERG

Ore 21, Creberg teatro, via Pizzo della Presolana, «Memorie di Adriano», canzoni del Clan di Adriano Celentano.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, apertura dei concerti da camera con l'esibizione del gruppo strumentale Musica Aperta diretto da Florin Totan. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, in Cattedrale, per la rassegna Musica Cathedralis - Itinerari di Musica Sacra, esibizione del «John Rutter: magnificat», con il soprano Alessandra Gavazzeni, il mezzosoprano Elisabetta Viaro, il tenore Sergio Rocchi, il baritono Bruno Rota, all'organo Gabriele Capitanio e la Cappella Polifonica di Locate diretta da Domenico Gualandris e con la New Orchestra diretta da Alfredo Conti.

OTTOCENTO: OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÈ
Ore 21, Teatro Sociale, Città Alta, «Ottocento: omaggio a Fabrizio De Andrè», con la band Ottocento. La serata è a favore del progetto di assistenza domiciliare per persone con disabilità grave e loro famiglie.

ARCENE, MUSICA DEL MAESTRO BRENA
Ore 21, chiesa parrocchiale, lezione concerto del maestro Antonio Brena.

SOTTO IL MONTE, CONCERTO IN RICORDO DI DAVID MARIA TUROLDO
Ore 18, Casa Emmaus di Fontanella, concerto «I giorni del rischio» su testi poetici di David Maria Turoldo a cura del gruppo multietnico «Nuovi trovadori».

VILLONGO, KARENINA E CIRCOLO VIZIOSO IN CONCERTO
Ore 21,30, Cine teatro dell'oratorio, via Monte Grappa, concerto «Indipendente mente» con l'esibizione di Karenina e Circolo Vizioso.

TEMPO LIBERO


LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30 alla Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi, al Parco Turani di Redona, laboratorio per bambini della scuola d'infanzia «Speciale carnevale».

CLUSONE, LABORATORI PER COLTIVARE L'ARTE
Ore 16, Museo Arte e Tempo, «Laboratori per coltivare l'arte» per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SARNICO, TORNA LO «SBARAZZO»
Oggi e domani, dalle 10 alle 19, torna nelle vie e nelle piazze lo «Sbarazzo», il «saldo dei saldi» in versione invernale con saracinesche sollevate, vetrine illuminate e porte aperte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA