Appuntamenti di sabato 25 febbraio

Appuntamenti di sabato 25 febbraio

CONVEGNO

SEMINARIO SULL'AUTISMO

Dalle 9, sala conferenze «Tremaglia» del Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, seminario organizzato dal Pd, sul tema «Autismo: il ruolo e le responsabilità delle istituzioni nella presa in carico del giovane adulto». Dopo l'introduzione ai lavori di Gian Antonio Girelli, relazioni di Erika Cortinovis, Rossana Di Gesù, Mario Barboni, Donata Vivanti, Carla Marchesi. Ore 11,15 tavola rotonda coordinata da Benvenuto Gamba con interventi di Graziana Ponte, Francesco Locati, Leonio Callioni, Domenico Belloli, Marco Pezzani e conclusioni di Mario Barboni.

CORSI

RIVA DI SOLTO, SCRITTURA CREATIVA

Dalle 16, Biblioteca comunale, via Papa Giovanni XXIII 2, 2° corso di scrittura creativa tenuto da Paolo Aresi, giornalista de L'Eco di Bergamo.

FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, TRIDUO DEI MORTI A VALL'ALTA

Ore 20, chiesa parrocchiale S. Maria Assunta e S. Giacomo, continuano le celebrazioni del «Triduo dei Morti» con la S. Messa e la benedizione eucaristica. Ore 21, incontro- conferenza con Silvio Tomasini sul tema «I paramenti: tra tecniche, iconografie e devozione popolare».

CAPRINO BERGAMASCO, CARNEVALE A CELANA
Ore 20, Oratorio di Celana, grande tombolata in maschera con giochi e animazioni per grandi e piccoli.

VALTORTA RINNOVA LA TRADIZIONE DEL CARNEVALE
Ore 14 sfilata nelle frazioni con musica e canti degli «Alegher» di Dossena; ore 14,30 per chi non sfila ritrovo in centro con la «Fanfara» di Fornovo San Giovanni, con vin brulè e dolci per tutti, visita al Museo, alla segheria; ore 21 ballo in palestra per tutti.

FIERE

CIOCCOLATO D'AUTORE

Sul Sentierone, fino a domani, «Cioccolato d'autore», manifestazione organizzata dall'Associazione cioccolatieri artigiani italiani in collaborazione con Associazione nazionale La Compagnia dei Sapori e Accademia dei Sapori, Centro di formazione e cultura enogastronomica. Orari: 10-20.

ALBINO, UN SÌ DA SOGNO
Oggi e domani dalle 9 alle 20, al Valseriana Center, via Marconi 49, fiera degli sposi interamente dedicata al settore dei matrimoni. Ingresso gratuito.

INCONTRI

DOLORE E SPERANZA ALLA «SAN FRANCESCO»

Alla sala riunioni dela R.S.A. San Francesco, via Negri 17, incontro organizzato dall'Istituto Suore Cappuccine di Maria Rubatto sul tema «Quando sono debole è allora che sono forte - Rendere il problema un'opportunità». Ore 9, relazione di Giancarlo Gonella, direttore sanitario, dalle ore 10 intervento di mons. Luigi Ginami, della Segreteria di Stato Vaticana. Nel pomeriggio, ore 14,30 conclusioni a cura di suor Francesca Scandella, superiora della Casa di Cura, a seguire dibattito fra i partecipanti. Ore 16 celebrazione della Messa.

GIOVANI SULLE CORDE

Ore 16, Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate, «Giovani sulle corde», ovvero giovani che presentano il violino. Incontro in musica e parole con Giulia Maggioni e Alberto Cammarota.

GLI ARMENI IN ITALIA E NEL MONDO

Ore 17, aula magna dell'istituto «Vittorio Emanuele II», via Lussana 2, incontro organizzato dall'associazione «Alle radici della comunità» e «Officina delle idee» sul tema «Oltre il genocidio: gli armeni in Italia e nel mondo» con relatori Antonia Arslan, Aldo Ferrari, Giuseppe Petralia, interverrà Carlo Saffioti. Presenta Enzo De Canio.

LE COMUNITÀ CRISTIANE E IL DISAGIO

Ore 10, al patronato San Vincenzo, via Gavazzeni, per iniziativa dell'Ufficio diocesano pastorale della salute e sofferenza, Raffaele Casamenti dell'Aeper e Marco Zucchelli della Caritas parlano su «Una comunità a disagio: quali esperienze sul territorio? Come porsi come comunità cristiane? Una cultura da far crescere».

VERBA MANENT
Ore 18, Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, «Viaggio intorno a Picasso. Il '900 del teatro e il '900 delle arti figurative» con Giorgio Albertazzi attore e Claudio Strinati, critico d'arte.

CORNA IMAGNA, ARTIGIANATO E CULTURA DELLA PIETRA IN VALLE

Ore 20,30, sala della comunità, proiezione del film-documento «Nati dalla pietra» sull'artigianato e la cultura della pietra in Valle Imagna, curato da Michele Milesi e Tiziano Ferrari. Al termine, consegna delle targhe di merito ai muratori, picaprede e volontari che hanno ripristinato la mulattiera Valle Spadola-Finilmascher e quella che conduce alla fontana della contrada Regorda. La serata è organizzata dal Centro Studi Valle Imagna.

GANDINO, MONTAGNA E SOLIDARIETÀ
Ore 19, Oratorio S. Cuore, «Cena del povero» a cura del Gruppo Missionario. Ore 21, «I segni delle Dolomiti», l'esperienza dell'alpinista Giuseppe Rinaldi. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti missionari delle Suore Orsoline di Gandino.

ZOGNO, CONFERENZA DI IVANO SONZOGNI
Ore 15,30, sala conferenze del Museo della Valle, via mazzini 3, conferenza di Ivano Sonzogni sul tema «Pietro Ruggeri da Stabello e la letteratura popolare del suo tempo».

MUSICA

BERGAMO REGGAE UNIVERSITY

Ore 17, agorà del Polaresco, «Bergamo Reggae University», workshop sul mondo del raggae e del sound system con Lampa Dread e a seguire show live.

I CONCERTI DEL S. ALESSANDRO

Ore 21, auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro di via Garibaldi 3 h, continua la stagione «I concerti del S. Alessandro 2012» con l'esibizione di Diana LIIV ensemble.

I VIOLASPINTO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, serata con i «Violaspinto».

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, continuano i concerti da camera con l'esibizione di Rocco Debernardis al clarinetto e corno di bassetto, Michele Russo al clarinetto e Francesco Basanisi al pianoforte. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 11, aula magna istituto statale Paolina Secco Suardo, via Mai 8, lezione-concerto «Musiche di Ruiz - Pipo, Bellinati, Petit, Gnattali» con il duo chitarristico Dania Carissimi e Ivan Bracchi.

ALBINO, IL BOMBARDIERI-MASSAZZA DUO
Ore 21,30 all'enoteca Sorsi & Bocconi, standard jazz con Guido Bombardieri e Sandro Massazza.

DALMINE, TRIO JAZZ POP AL PAPRIKA
Ore 21,30 al Paprika di Mariano, jazz pop con il trio Kast Way in.

TEMPO LIBERO

DOLCI ASSAGGI DA LEGAMI CONCEPT STORE

Da Legami Concept Store di via largo Rezzara 4 (zona piazza Pontida), dolci assaggi all'insegna del cioccolato. Info: 035.236320 oppure 035.220371.

GIORNATA DELLA GUIDA TURISTICA
In occasione della 23.a Giornata internazionale della Guida turistica, con ritrovo davanti al Palazzo della Provincia, via Tasso 8, visite guidate gratuite ogni 20 minuti al Palazzo della Provincia e al Parco della Scultura. Dalle 10 alle 11,40 e dalle 16 alle 17,20.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, al Parco Turani, via don Gnocchi 3, a Redona, laboratorio per bambini della scuola d'infanzia dai 3 anni «Terreni incollati».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE
Ore 21 all'Osservatorio astronomico in località Lantana, osservazione astronomica libera aperta a tutti, a cura del Circolo astrofili di Cinisello Balsamo.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

FOPPOLO, SCI E MOTORI
Dalle 11 alle 15, sul piazzale degli alberghi, Cisalfa propone lo «Ski test drive», format che coniuga passione per lo sci a quello per i motori.

GANDELLINO, 40° DELLA BIBLITECA
Dalle 14 alle 17, Biblioteca comunale, via Casa Alta, apertura straordinaria della bibliloteca in occasione del suo 40° di fondazione. Ore 15, «Biblioteca che passione!», spettacolo per ragazzi dai 6 ai 10 anni con lettura e attività varie in compagnia di Rosa Traina.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don B. Cadei 035.4598517 oppure 035.213089.

© RIPRODUZIONE RISERVATA