Tutti gli appuntamenti
di venerdì 2 marzo

Fiera dell'edilizia e fiera del libro. E poi tanti incontri e appuntamenti con la musica. Ecco il primo venerdì di marzo, all'insegna del tempo libero.

Fiera dell'edilizia e fiera del libro. E poi tanti incontri e appuntamenti con la musica. Ecco il primo venerdì di marzo, all'insegna del tempo libero.

INCONTRI

CAMMINO QUARESIMALE

Dalle 13,30 alle 14 nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera comune proposto dalle Acli di Bergamo con la celebrazione del vicario generale mons. Davide Pelucchi.

BERGAMO RICORDA BHATTI, UCCISO DAI FONDAMENTALISTI

Ore 21, chiesa dei Cappuccini, S. Messa in suffragio per Shahbaz Bhatti, cattolico, ministro per le minoranze in Pakistan, assassinato il 2 marzo 2011 da estremisti islamici e per tutti i cristiani martiri perseguitati.

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

LE STAGIONI DEGLI ANNI SETTANTA

Ore 15, Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate, corso di formazione promosso dal Centro La Porta con Fondazione Bergamo nella storia, Associazione Amici del Museo storico e Ufficio scolastico regionale: Enrico Galavotti dell'Università di Chieti, parla su «La Chiesa e i movimenti ecclesiali».

CAPRIATE S. GERVASIO, CORSO DI FILOSOFIA
Ore 21, Casa delle culture, via Ceresoli 7, continua il corso di filosofia tenuto dal Enzo Galbiati che parla sul tema «Etica e politica», dialogo necessario tra persona e comunità.

CURNO, INFORMATICA PER ANZIANI

Dalle 15, al Centro di formazione professionale, via Padre Tinassi, 10, lezione di informatica «Navigare in Internet...», organizzata dall'associazione Terza Università in collaborazione con il Comune.

GRONE, LEZIONI DI «ORTO-FRUTTETO»
Ore 20,30, nella palestra delle scuole antistante il municipio, continua la 14.a edizione del corso teorico-pratico «Orto-Frutteto»: Fabio Paganini parla di ortaggi e terreni. Ingresso gratuito. Info: 035.820448.

CENACOLO OROBICO DI POESIA
Ore 17,45, sala Galmozzi, ex sala consiliare di via Tasso 4, presentazione del poema «Il sorriso del cielo» di Rosanna Bertacchi Monti, corredato della versione in cinese mandarino del prof. Mao Wen, docente alle Università «Cattolica» e «Bocconi» di Milano. Maria Tosca Finazzi introduce la serata. Relatrice Rita Stucchi Pedrini, voci recitanti Enzo Guerini, Hui Zheng, Silvio Bordoni e Rosanna Bertacchi Monti.

CONVERSAZIONI VENEZIANE
Ore 18, sala Giuristi, Palazzo del Podestà, piazza Vecchia, Città Alta, apertura del ciclo di conferenze «Conversazioni veneziane» organizzato dal nuovo Museo dell'età veneta con «Storie di guerre, d'amori e d'avventure nel cinquecento veneziano» con Alessandro Barbero.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di Igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace e all'ex campo militare «Utili», Grazia Martinoli parla su «Cenni di radioestesia» e la signora Kate su «Idrocolonterapia».

IN CONFIDENZA COL SACRO, STATUE VESTITE AL CENTRO DELLE ALPI
Ore 18, al Museo Adriano Bernareggi, ingresso via S. Elisabetta, incontro sul tema «Simulacri "da vestire" nella diocesi di Bergamo» con interventi di Francesca Bormetti, curatrice della mostra e Silvio Tomasini, storico dell'arte. Ingresso gratuito.

L'ALTERNANZA TRA SCUOLA E LAVORO
Ore 20,30, all'istituto «Pesenti», via Ozanam 27, incontro sul tema dell'alternanza scuola-lavoro negli istituti superiori della realtà bergamasca, a cura di Coor.Co.Ge.

NATURA E MONTAGNA NELLE FOTOGRAFIE DI NARDI
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, per il ciclo «InContra Tra Montanari e Cultura» serata su «Da 70 gradi nord a 70 gradi sud», tutti i reportage realizzati durante i viaggi dall'Artide all'Antartide del fotografo Alberto Nardi.

SEMINARIO DI ARCHIVIO BERGAMASCO
Ore 17,30, sala Mosaico del palazzo Contratti e delle manifestazioni della Camera di Commercio, via Petrarca 10, Giuseppe De Luca parla su «Dal commercio alla finanza e viceversa: la presenza svizzera a Milano e a Bergamo tra '500-'600». Coordina Giulio Orazio Bravi.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Biblioteca circoscrizionale e Fonovideoteca «Gianandrea Gavazzeni», piazza Mercato delle Scarpe in Città Alta, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

ADRARA SAN MARTINO, VIAGGIO AL CENTRO DEL LAGO
Ore 20,45 al cineteatro, serata su «Viaggio al centro delSebino» tra i suoi misteriosi fiumi sotterranei a cura dell'associazione «La Bussola». Parteciperanno Massimo Pozzi, Fabio Gatti e Livio Palamidese, Claudio Forcella e Luca Pedrali. Le esposizioni si concluderanno con la proiezione del documentario «Oltre l'acqua».

CAZZANO, DIVENTARE GENITORI
Ore 20,30, scuola materna, incontro con don Giuseppe Belotti sul tema «Diventare genitori, il bambino da 0 a 6 anni».

CISANO BERGAMASCO, CIRCOLO ARTISTICO LA GEMMA
Ore 20,45, nuova Casa delle associazioni, Laura Mazzoleni, studiosa di iconografia e iconologia parla sul tema «Mondo cane: come il migliore amico dell'uomo ha conquistato il mondo dell'arte (dall'antichità al Rinascimento)». Ingresso libero.

CLUSONE, LA NOSTRA STORIA SUI BINARI
Ore 20,30, sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca, ingresso Vicolo Caio, incontro su «Il treno della Valseriana. Racconti e testimonianze di vita ferroviaria» con la partecipazione di Giacomo Scandella, Livio Testa, Tino Gualberti, Luisa Sala e Aldo Girola.

COMUN NUOVO, ENERGIA RINNOVABILE
Ore 20,30, in municipio, assemblea sui temi dell'energia rinnovabile ed efficienza energica, a cura di Angeda 21.

PONTE SAN PIETRO, UMANITÀ IN CAMMINO
Ore 20,45, salone della scuola Caterina Cittadini, per il ciclo «Occhi in frontiera, sguardi tra altri: umanità in cammino», incontro con Chiara Brambilla, dell'Università di Bergamo che parla sul tema «Occhi, piedi, mani: le frontiere del «Migrare».

PUMENENGO, CENNI STORICI DEI PAESI LUNGO L'OGLIO
Ore 21, municipio, per la rassegna «Cenni storici dei paesi lungo l'Oglio», incontro con Renato Garatti che parla sul tema «Calcio e Pumenengo: un rapporto storico». Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, FORMAZIONE PER GENITORI
Ore 20,30, scuola materna «Mottini», via Graziano Crotti 12, continua il ciclo di incontri dedicati ai genitori e promossi dalla Fondazione Mottini. La pediatra Silvia Fioretti parla sul tema «Le malattia infettive e l'alimentazione del bambino».

SAN PELLEGRINO TERNE, LA MONETA UNICA NELLA STORIA
Ore 20,30, sala Putti, incontro dal titolo «L'unificazione monetaria del 1862», con intervento di Mariagrazia Deretti.

SARNICO, IL MONDO AGRICOLO SI CONFRONTA SULL'IMU
Ore 9,30, auditorium del comune, incontro proposto da Coldiretti «Novità fiscali: dal decreto Salva Italia alla nuova imposta unica sugli immobili (IMU)» con Roberto Pizzigalli.

TORRE DE' ROVERI, DIALOGO CON FRANCESCO GESUALDI
Ore 20,30, sala incontri de «Il Pitturello» via Giovanni XXIII 45, incontro organizzato dalla Fondazione Don Primo Bonassi per il ciclo «Dialoghi con i testimoni del nostro tempo». Francesco Gesualdi parla sul tema «Stili di vita praticabili per un'economia sostenibile».

ZOGNO, GIOVANI AUTORI
Ore 18, biblioteca Belotti, per la rassegna «Giovani autori», presentazione del libro di Devid Rota e Romina Tamerici.



FIERE

EDIL TECH

Ore 15, Polo Fieristico di via Lunga, inaugurazione della 26a edizione di «Edil 2012 Tech», fiera dell'edilizia in programma fino al 5 marzo. Ore 8,45 sala Caravaggio «Durc: distacco comunitario di manodopera. Oneri e responsabilità anche solidali tra appaltatore e subappaltatore nei lavori edili pubblici e privati»; ore 8,45 e ore 14, sala Manzù, «Ultime novità in materia di sicurezza: lavori in ambiente confinato, analisi dell'accordo stato-regioni relativo alla formazione dei lavoratori»; ore 14,15, sala Caravaggio «Obiettivo 2020 in Italia - Il recupero energetico degli edifici esistenti»; ore 15, sala Colleoni «Tecnica ed etica: le nuove forme del dialogo»; ore 14 e 16,30, sala Consiglio «Nuove frontiere nel rilievo topografico automatizzato»; ore 11,30, presentazione dell'Associazione CRG (centro revisione gru). Orari: venerdi-lunedi 10-19; sabato e domanica 9-19.

CALUSCO, FIERA DEL LIBRO
Al Centro civico Chiesa Vecchia, apertura della 6a Fiera del libro organizzata da PromoIsola in programma fino all'11 marzo con presentazione di libri e incontri con gli autori, aperta negli orari 10-12, 14-18 e 20-23. Ore 21, Vittorio Sgarbi presenta la sua ultima pubblicazione «Piene di grazia».


MUSICA

I DISTINTO DISTRETTO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, concerto dei Distinto Distretto insieme ad un tributo ai Vlack Sabbath.

SERATA MUSICALE AL POLARESCO
Ore 22, Agorà del Polaresco, serata musciale con i Chaos physique e Omid Jazi. Ingresso gratuito.

BARZANA, TROVESI JAZZ IN QUARTETTO
Ore 22 al pub Ryan, concerto dell'Orobic quartet del sassofonista e clarinettista Gianlugi Trovesi.

LEFFE, MUSICA ON THE ROAD

Ore 21, auditorium Pezzoli, apertura della rassegna «Primavera musicale in Valgandino» con l'esibizione della cantante e chitarrista texana Mary Cutrufello.

SERIATE, VA PENSIERO SULL'ALI DORATE
Ore 21, al cineteatro Gavazzeni, via Marconi, 40, apertura della 4.a stagione di Lirica e Balletto Città di Seriate con il «Nabucco» con l'Orchestra sinfonica Lombarda diretta da Antonio Brena e la Corale lirica Ambrosiana diretta da Roberto Ardigò.


E DA NON PERDERE...

I LUOGHI COMUNI FESTIVAL

4.a edizione di Luoghi Comuni Festival promosso dall'Associazione Etre (Esperienze teatrali di residenza della Fondazione Cariplo), con spettacoli di tearo, danza, performance. Ore 10,30 al Teatro Sociale, via Colleoni 4, teatro in-folio in «The italian Factory», ore 20,30 Sin in «Revolution», ore 22,30 Araucaima Teater in «Caligola»; ore 12 sala del ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, BabyGang in «Noi Non siamo qui»; ore 16,30 Sanpapie in «Prima Persona» e alle 22,30 la Compagnia Dionisi in «Serate Bastarde». Ore 10,30 sala del Carmine del Ttb, Motoperpetuo in «Basta La Parola!», ore 15 Estia in «Non più»; ore 18,30, Scarlattine Teatro in «24583 piccole inquietanti meraviglie»; ore 22,30 Galata Perform in «A Centyr's Love». Ore 12 al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/A, delle Ali in «Vocifonie», ore 17,30 Teatro delle Morie in «It's Always Tea-Time»; ore 10,30 all'ex Oratorio di San Lupo, via San Tomaso 7, Takla in «Piccole Meraviglie» e alle 24 Animanera in «Piombo».

BAGNATICA, APERTURA DEL PARCO DIDATTICO
Apertura del centro operativo dei progetti didattici e formativi al Casello San Marco, fino al 4 novembre: il venerdì e il sabato dalle 20 alle 24, la domenica dalle 14 alle 18. Info: 035.682047. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA