Tutti gli appuntamenti
di sabato 3 marzo

Mentre prosegue la fiera dell'edilizia, in via Mai c'è il tradizionale mercatino. E se il tempo resta bello, perchè non passeggiare sui colli bergamaschi?

Mentre prosegue la fiera dell'edilizia, in via Mai c'è il tradizionale mercatino. E se il tempo resta bello, perchè non passeggiare sui colli bergamaschi?

CONVEGNI

CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO

Alla parrocchia di Colognola, oggi e domani 88° Convegno Missionario Diocesano sul tema «Parrocchia, vai in missione! Dentro la parrocchia per scoprire i segni della missione». Ore 15 interventi di Dario Nicoli e di monsignor Eugenio Scarpellini, vescovo ausiliare di El Alto in Bolivia.


FIERE

EDIL TECH

Al Polo Fieristico di Bergamo, via Lunga, 26a edizione di «Edil 2012 Tech», fiera dell'edilizia in programma fino a lunedì. Ore 9 sala Manzù, «Il valore delle case tra fisco, credito e mercato alla luce degli standard di valutazione immobiliare»; ore 10 sala Caravaggio, «Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia "Piano casa" Regione Lombardia»; ore 14, «I centri di trasformazione secondo le nuove norme tecniche di costruzione»; ore 14, sala Manzù, «Case Energy più. Edifici prefabbricati di legno con bilancio energetico positivo a prova di sisma»; ore 14 e 16,30, sala Colleoni «Laser Scanner 3D» e «Leica 3D Disto rilievo oltre la quarta dimensione». Orari: oggi e domani 9-19; lunedì 10-19.

CALUSCO, FIERA DEL LIBRO
Al Centro civico Chiesa Vecchia, continua Fiera del libro organizzata da PromoIsola in programma fino all'11 marzo con presentazione di libri e incontri con gli autori e aperta negli orari 10-12, 14-18 e 20-23. Ore 21 intervento di Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore.


INCONTRI

IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI

Ore 15,30 al centro La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, seminario di riflessione «Il lavoro nel tempo della crisi» con Luigi Alfieri, docente di Antropologia politico-culturale e filosofia politica all'Università di Urbino.

L'ESPERIENZA DELLA MISSIONE
Dalle 17, nella sede del Centro missionario diocesano, via Conventino, continua il percorso di formazione per avvicinarsi all'esperienza della missione. Tema del pomeriggio «Parrocchia: vai in missione!».

SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, tavola rotonda sul tema «Lavoro e Mobilità Sociale. Una sfida per la Chiesa d'oggi» con la partecipazioe del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, alla biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

CAMERATA CORNELLO, LA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA
Ore 17, Ostello dei Tasso, via Orbrembo 20, «Biologico si, ma certificato come?», incontro sulla certificazione biologica con la partecipazione di Maurizio Gritta.

FIORANO AL SERIO, FORMAZIONE PER GENITORI
Dalle 9 alle 12,30, all'istituto S. Angela Merici, via Locatelli 16, nell'ambito del programma del Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, incontro di formazione sul tema «Genitori rappresentanti: come e perché».

NEMBRO, L'APPRENDIMENTO DEI BAMBINI
Ore 15, Biblioteca Centro Cultura, piazza Italia, apertura di un ciclo di incontri sui disturbi dell'apprendimento dei bambini cpon psicologi, logopedisti e psicopedagogisti del Centro Medico Bergamo Sanità che parlano sul tema «Il benessere del bambino e i modelli educativi».

SERIATE, L' ARTE DELLA MINIATURA A BISANZIO
Ore 10, sede di Russia Cristiana a Villa Ambiveri, via Tasca 36, incontro su «L'arte della miniatura a Bisanzio», con Anna Zacharova, docente di Storia dell'arte presso l'Università Statale di Mosca e docente di Arte Bizantina all'istituto Statale di critica d'arte.

TREVIGLIO, UCID, INCONTRO CON PADRE PIERBATTISTA PIZZABALLA

Ore 16, auditorium del Centro Salesiano don Bosco, Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa dal 2004, vicario patriarcale per i cattolici di lingua ebraica, parla sul tema «Cattolici e altre comunità cristiane in Terra Santa: pellegrini o abitanti come ebrei e musulmani?», ore 18,30 in Basilica di San Martino, concelebrazione eucaristica.


MERCATINI

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI

Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.


MUSICA

ALLIEVI E DOCENTI IN CONCERTO
Ore 16, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14, per la rassegna «Allievi e docenti in concerto», esibizione della classe di corno di Massimo Capelli e della classe di Trombone di Ermes Giussani. L'incontro è organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali «G. Donizetti» e dalla Fondazione Donizetti.

CONCERTO JAZZ
Ore 21, aula magna dell'istituto Secco Suardo, via A. Maj, 8, esibizione del Reza Trio - Tino Tracanna al sax, Sandro Massazza al contrabbasso e Vito Panza alla batteria.

HIP HOP PARTY
Ore 22, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, serata hip hop.

I CONCERTI DEI MAESTRI
Ore 20,30, auditorium Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro, continunano i «Concerti in auditorium 2012» dell'Accademia Santa Cecilia, con l'esibizione del chitarrista Aniello Desiderio.

IL DUO CAMERISTICO DU FAY
Ore 11,30, chiesa di S. Maria del Giglio, esibizione del duo cameristico Du Fay «Gagliarde, canzoni, sonate, corali ed altri dal XIV al XVIII secolo», con Donato Giupponi (organo) e Fabio Morzenti (clarinetto piccolo).

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti, via S. Salvatore, Città Alta, continuano i concerti da camera con l'esibizione di Tiziana Scandeletti soprano e Riccardo Piacentini al pianoforte. L'evento è organizzato dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con Mia, Comune e Simc.

RHYTH.MIX - LO SPORT DIVENTA SPETTACOLO
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, spettacolo tutto al femminile, in cui ritmo, sincronismo, bellezza ed eleganza sono estetizzati in una perfetta armonia di tecnica, danza, musica e colori, di Barbara Cardinetti, da un'idea di Antonio Gnecchi Ruscone, coreografie di Barbara Cardinetti.

STEEL MIDNIGHT AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del quintetto «Steel Midnight».

ANTEGNATE, SHOPPING & SWING

Ore 17, all'Antegnate Shopping Center, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), esibizione dei «The Swinger Orchestra guest Larry Franco» con Larry Franco (voce), Sergio Orlandi (tromba), Giacomo Scanavini (trombone), Claudio Castellari (sax alto), Michele Vignali (sax tenore), Stefano Caniato (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e Claudio Bonora (batteria) e consegna del premio «Antegnate Shopping & Swing» per la musica jazz lombarda.

CORNALE DI PRADALUNGA, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, esibizione del coro Kika Mamoli dell'Associazione cura palliative onlus, della banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli diretti dal maestro Silvano Brusetti.

GANDINO, CATO AL RIGEL CAFÈ
Ore 21,30, Rigel cafè, esibizione di «Cato», rock band nata attorno a Roberto Picinali.

MARIANO DI DALMINE, MACCHIE DI BLUES
Ore 21,30, al Paprika, Stefano «Macchia» icona del blues made in Bergamo, si presenta in trio con Paolo Legramandi al basso e Marco Sacchitella alla batteria.

VERTOVA, FILA BALÀ, FILA CANTÀ
Ore 15,30, sala Polivalente, Casa di Riposo card. Gusmini, spettcaolo «Fila balà, fila cantà» presentato dal gruppo Rataplam di Mapello.

VILLA D'ALMÈ, CAN CAN
Ore 21, Teatro Serassi, in scena l'operetta ideata da Jacques Offenbach «Can can» con la compagnia Corrado Abbati. 


E DA NON PERDERE...


ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

A PASSEGGIO SUI COLLI DI BERGAMO
Ore 14,30, con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, a passeggio sui colli in compagnia di Anna Lorandi, autrice del volume «Verso San Vigilio».

I LUOGHI COMUNI FESTIVAL
4.a edizione di Luoghi Comuni Festival promosso dall'Associazione Etre (Esperienze teatrali di residenza della Fondazione Cariplo), con spettacoli di tearo, danza, performance. Ore 10,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, Araucaima Teater in «Caligola», ore 20,30 Scottish Dance Theather in «Love Games, Drift, Lay Me Down Safe», ore 22,30, Slapsus e Luna e Gnac in «Tempesta!». Ore 12, sala del ridotto del Teatro Gavazzeni, BabyGang «Noi non siamo qui», ore 16,30 Aida e Figure capovolte in «Madri», ore 19,30 Sanpapie in «Prima persona», ore 22,30 la Compagnia Dionisi in «Serate Bastarde». Ore 10,30, sala del Carmine del Ttb, Motoperpetuo in «Basta La Parola!», ore 15 Ilinx in «Devil, Twist & Shout», ore 18,30 Teatro Periferico in «UmidoeVento». Ore 12, al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, Nudoecrudo teatro in «La Città», ore 17,30 Aia Taumastica in «Il nulla», ore 22,30 Teatro Inverso in «Joy», ore 24 BabyGang Sanpapie in «Band a part». Ore 15, ex oratorio di San Lupo, via San Tomaso, 7, Takla in «Piccole meraviglie», ore 18,30 Torre Rotonda in «Clandestino (in casa), ore 24 Animanera in «Piombo».

IN BICI PER LA «GARIBALDATA»
Ore 15 in Piazza Matteotti, 27, davanti a Palazzo Frizzoni, biciclettata promossa dall'Aribi per le vie cittadine intitolate ai vari protagonisti della 2.a Guerra d'Indipendenza e della successiva spedizione dei Mille, della durata di circa tre ore e mezza.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, al Parco Turani, via don Gnocchi 3, a Redona, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia dai 3 anni «Impasto tartaro».

ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA