Appuntamento di domenica 11
Cioccolandiadue a Ponte San Pietro

Il pezzo forte di un weekend soleggiato e con temperature miti sarà il Bergamo Film Meeting che scatta sabato 10 marzo: più di 80 film per una kermesse che durerà fino al 18 del mese. Per i golosi c'è Cioccolandiadue a Ponte San Pietro. Da ricordare ancora lo spettacolo di danza «Les Ballets Trockadero de Monte Carlo» sabato al Creberg Teatro, la rievocazione storica «Miracol si grida» domenica a Treviglio, la Fiera del libro a Calusco d'Adda e le sempre interessanti attività di osservazione, anche per i bambini, al parco astronomico di Brembate Sopra. Per la solidarietà da segnalare l'antiquariato benefico alla parrocchia di Sant'Antonio di Padova, in Valtesse e, solo domenica, il mercatino di abiti e scarpe a Colognola.

CONVEGNI
Bergamo
140° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI MAZZINI

Ore 10,30, auditorium dell'Associazione Artigiani, via Torretta 12, «Attualità di Mazzini nel 140mo anniversario della sua morte», convegno con la partecipazione di Angelo Carrara, Ciccio Maggioni, Alessandro Trotta, Gianluca Albergoni, Anna Arnoldi, Stefania Brunelli, Fulvio Adobati, Pietro Paolo Poidimani, Giuseppe Dossi, Alberto Scanzi, Pierantonio Volpini e Fabiano Facchetti. Modera il convegno Paolo Moschini. Il convegno è organizzato dal Comitato Progetto Mazzini.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
CIVIDATE AL PIANO, SFILATA DI CARNEVALE

Ore 13,45 ritrovo dei carri allegorici in piazza del Comune, ore 14 partenza della sfilata accompagnata dal locale gruppo di majorettes che approderà in piazza del Donatore. A conclusione premiazione dei carri iscritti al tradizionale «Concorso di carnevale».

POGNANO, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Ore 11, chiesa dell'Immacolata, in occasione dei festeggiamenti per San Giuseppe, inaugurazione della mostra dedicata a mons. Roberto Amadei dal titolo «Essere icona del Buon Pastore», visitabile fino al 19 marzo. Orari: sabato 20,30-22; domenica 11-12, 14-19 e 20,30-22; lunedi 21,30-22,30. Ore 11, biblioteca, presentazione dei nuovi spazi bibliotecari serali.

PREMOLO, INCONTRO DELLE PENNE NERE
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa per ricordare tutte le penne nere defunte. A seguire benedizione del nuovo gagliardetto del parroco don Luca Guerinoni. Ore 11,30, partenza per Zambla alta per il pranzo sociale e conviviale con il presidente Gaiti Faustino che illustrerà il programma e le attività per l'anno in corso.

FIERE
Provincia
CALUSCO, FIERA DEL LIBRO

Al Centro civico Chiesa Vecchia, ultimo giorno della Fiera del libro organizzata da PromoIsola aperta negli orari 10-12 e 15-18. Ore 11 aperitivo in musica con la New Pop Orchestra, ore 15 spettacolo di burattini, ore 16,30 laboratori creativi e animazione con la cooperativa Linus.

PONTE S. PIETRO, CIOCCOLANDIADUE
Dalle 9, piazza della Libertà, «Cioccolandiadue», chiusura della kermesse dedicata al cioccolato.

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO FILM MEETING

Continua la XXX edizione di «Bergamo Film meeting» in programma fino al 18 marzo. All'Auditorium di Piazza della Libertà, proiezioni dei film. Ore 17,30 al Meeting Point, piazza della Libertà, presentazione del libro «Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere», spettacolo della Compagnia teatrale Brincadera, presenta Elena Catalfamo, giornalista de «L'Eco di Bergamo», intervengono un operatore umanitrio di Msf e Giorgio Contessi, responsabile Ufficio stampa Msf. Al centro della piazza, è presente Bubble Maite dove è possibile mangiare, bere, rilassarsi e divertirsi.

DOMINA DOMNA
Ore 18, allo spazio Polaresco, via del Polaresco, inaugurazione della mostra fotografica «I colori dell'iride»; ore 20, al Bar Agorà, omaggio ad Etidh Piaf con i Menage à trois.

LE NOSTRE FAMIGLIE NEL LAVORO E NELLA FESTA
Ore 15,45, scuola dell'Infanzia Santa Croce della Malpensata, via Furietti 11, incontro formativo per genitori con Marta Locatelli che parla sul tema «Le nostre famiglie nel lavoro e nella festa».

VEDOVE CATTOLICHE
Festa patronale di Santa Francesca Romana alla Casa del Giovane: ore 9,15 messa presieduta da mons. Felix Kouadjo, vescovo in Costa d'Avorio, a seguire relazione di mons. Lino Casati su «La festa: tempo di Dio e tempo della famiglia», ore 15 rappresentazione musicale.

Provincia
VILLA D'ALMÈ, LETTURA MUSICATA PER LE DONNE

Ore 16, sala consiliare, lettura musicata a cura di «Luna e Gnac Teatro» dal titolo «Donne dagli occhi grandi» di Angeles Mastretta. Al termine merenda buffet.

MERCATINI
Provincia
SERIATE Dalle 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, mercatino dell'antico.

MUSICA
Bergamo
...DELLA STESSA SOSTANZA DEI SOGNI

Ore 16,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, per la rassegna «Danza», spettacolo «... Della stessa sostanza dei sogni» ideazione e regia di Serena Marossi, coreografia e danza Maria Cerciello, Riccardo Fusiello, Mariafrancesca Guerra, Serena Marossi, Agostino Riola e Francesca Romano.

ROCK- BLUES AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del duo «Dilan+Fletcher» di Daniele Milesi e Andrea Max Manzoni.

Provincia
CLUSONE, LA MAGIA DELLA MUSICA

Ore 17, sala Legrenzi del Museo Arte tempo, anteprima del Clusone Jazz Festival con il concerto del chitarrista Paolo Angeli Solo.

RIEVOCAZIONE STORICA
Provincia
TREVIGLIO, «MIRACOL SI GRIDA»

Ore 15, dalle vie Roma, Galliari, San Martino e Sangalli, partenza dei cortei per la rievocazione storica «Miracol si grida» a ricordo dei fatti del 1522 quando le truppe del generale Lautrec risparmiarono la città dopo le lecrime della Madonna. Ore 16,15 all'inizio di via XV Aprile arrivo del corteo, con i popolani che annunciano il miracolo a Serbelloni e a Lautrec; ore 16,30 in piazza del Santuario evento finale davanti all'immagine miracolosa. Tra i figuranti anche il sindaco e il suo vice. In concomitanza, negozi aperti, bancarelle di «biligòcc» e luna park all'ex Foro Boario.

SOLIDARIETA'
Bergamo
ANTIQUARIATO BENEFICO

Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

MERCATINO DI ABITI E SCARPE
Dalle 14,30 alle 17,30, oratorio di Colognola, via S. Sisto 9, mercatino di abiti e scarpe per uomo, donna e bambino allo socpo di raccogliere fondi per le famiglie in grave difficoltà.

TEMPO LIBERO
Bergamo
VISITE GUIDATE GRATUITE DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE

Ore 15, ritrovo piazza Vittorio Veneto per la visita guidata alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta e al Centro Piacentiniano di Bergamo.

Provincia
BREMBATE SOPRA, PARCO ASTRONOMICO

Ore 15, parco Astronomico, Torre del Sole, visita guidata all'osservatorio astronomico; ore 16,30 spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo» per bambini; ore 17,30, proiezione del film documentario «I buchi neri».

FONTANELLA, DOLCI PICCOLE POESIE
Ore 15, sala consiliare, incontro con la scrittrice Piera Rigamonti che presenta letture per bambini e adulti tratte dal suo libro «Dolci piccole poesie». A seguire merenda per tutti i bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

TRESCORE BALNEARIO, VISITE GUIDATE AGLI AFFRESCHI DI VILLA SUARDI
Nel pomeriggio, visita guidata ai celebri affreschi del Lotto a Villa Suardi, a cura della Pro loco. Per i gruppi (oltre 10 persone) è obbligatoria la prenotazione al numero 035.944777.

© RIPRODUZIONE RISERVATA