Martedì 27 Marzo 2012

Gara di parapendio
domenica a Palazzago

Torna a Palazzago, domenica 1 aprile, il Campionato interregionale Lombardia Piemonte Liguria Valle d'Aosta di parapendio. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 100 piloti, l'associazione Volo libero Bergamo sta curando l'organizzazione.

Il campionato Cilp prevede più appuntamenti durante il periodo estivo e primaverile: dopo l'inizio a Santa Elisabetta (Torino) e dopo Palazzago, seguiranno Ivrea (Torino), Courmayeur (Aosta), Brescia, Suello (Lecco), Clusone (Bergamo) e Santa Maria Maggiore (Verbania).

L'area interessata alla gara sarà principalmente la dorsale montana e la zona collinare antistante Roncola San Bernardo. Decollo dopo le 12 da un prato poco sotto la croce del monte Linzone (1397 metri di quota) con estensione del percorso di gara, secondo le condizioni meteo della giornata, al Resegone e la provincia di Lecco verso est, o al Canto Alto e la Val Seriana verso ovest.

L'atterraggio ufficiale è posto a Palazzago. Tre classifiche, determinate dall'esperienza dei piloti e performance delle vele, premieranno i migliori conduttori di questi mezzi tanto ecologici, quanto affascinanti, che si reggono in volo senza motore, sfruttano le correnti d'aria ascensionali provocate dall'azione del sole sul suolo.

r.clemente

© riproduzione riservata