Tutti gli appuntamenti
di venerdì 30 marzo

A Chiuduno c'è la Fiera del Gusto e in Fiera a Bergamo c'è Lilliput. E poi tanti corsi, anche di dialetto bergamasco, e molta musica per l'ultimo weekend di marzo.

A Chiuduno c'è la Fiera del Gusto e in Fiera a Bergamo c'è Lilliput. E poi tanti corsi, anche di dialetto bergamasco, e molta musica per l'ultimo weekend di marzo.

CELEBRAZIONI


CAMMINO QUARESIMALE CON LE ACLI
Dalle 13,30 alle 14 nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera comune proposto dalle Acli di Bergamo con la celebrazione del vicario generale mons. Davide Pelucchi.

LEFFE, LA PASSIONE
Ore 20,30, rappresentazione della Passione dalla chiesa Prepositurale per le vie del paese.


CORSI

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

DEDICARSI AL TERRITORIO IN TEMPO DI CRISI E CAMBIAMENTI
Ore 20,30, sala don Valle della Casa del Giovane, via Gavazzeni, apertura della scuola di formazione del Pd di Bergamo in vista delle prossime elezioni amministrative: Antonio Misiani, deputato Pd, il sindaco di Arzago e il segretario Gabriele Riva e Claudio Armati, già sindaco di Ponteranica, parlano sul tema «Enti locali: a che punto siamo? Amministrare nei Comuni nel quadro della nuova legislazione».

LE STAGIONI DEGLI ANNI SETTANTA
Ore 15, Museo Storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, Città Alta, chiusura del corso di formazione promosso dal Centro La Porta con Fondazione Bergamo nella storia, Associazione Amici del Museo storico e Ufficio scolastico regionale: Silvana Agazzi del Museo Storico e Mimmo Boninelli, ricercatore, parlano su «La città e gli anni Settanta».

CAPRIATE S. GERVASIO, CORSO DI FILOSOFIA
Ore 21, Casa delle culture, via Ceresoli 7, chiusura del corso di filosofia tenuto da Enzo Galbiati che parla sul tema «Destra e sinistra», la differenza che rimane.


FESTE E TRADIZIONI

DOSSENA, LA FESTA DEL MADUNÙ
Messe alle 8 e 9, ore 10,30 Messa solenne presieduta dal vicario generale diocesano mons. Davide Pelucchi; ore 15 recita del rosario e solenne processione con le autoritià civili e militari, i sacerdoti di tutta la vicaria e l'arciprete, il gruppo ligneo del Madunù «vestito» con gli ori dedicati alla Vergine per le grazie ricevute.


FIERE

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, 9.a edizione di «Lilliput, il villaggio creativo» in programma fino a domenica. Orari: oggi dalle 9,30 alle 16, domani e domenica dalle 9 alle 19. Ore 9,15, sala Caravaggio, seminario organizzato dall'Ufficio Scolastico sul tema «Diritti e doveri delle bambine e dei bambini», riflessioni, buone prassi, con interventi, fra gli altri, di Patrizia Graziani, Alessandro Fiocchi, Ermanno Baldassarre, Elena Bougleux e Raffaella Trigona; moderatrice Teresa Capezzuto.

CHIUDUNO, FIERA DEL GUSTO
Al palasettembre, kermesse enogastronomica «In fiera...con gusto», aperta fino al 1° aprile. Orari: da lunedì a sabato 19-23; domenica 14,30-23. Ingresso libero.


INCONTRI

ALZANO LOMBARDO, I DIRITTI DELLA NATURA
Ore 17, al FaSe, Fabbrica Seriana Energia, via Meer, «I diritti della natura», convegno con Mari Margil, Davide Sapienza e Francesca Mancini. Introduce Gianluca Bocchi.

AUTORI IN MELBOOKSTORE
Ore 18 al Melbookstore, via XX Settembre 78, Marino Buzzi presenta il libro «Un altro bestseller e siamo rovinati».

CAPIRE LA LEGA
Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, presentazione del libro «L'idiota in politica, antropologia della Lega Nord» con l'autrice Lynda Dematteo, coordina Fulvio Carmagnola.

CIRCOLO DI STUDI FIDES ET RATIO
Ore 17,15, sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, per il ciclo «Fides et Ratio», incontro culturale sul tema «Per un dialogo fruttuoso tra scienza, filosofia e fede» con Angelo Marchesi.

I PICCOLI- GRANDI PRODUTTORI SI RACCONTANO
Ore 21, CSC Borgo Palazzo, via Borgo Palazzo 25, continua il ciclo di incontri dedicati ai piccoli- grandi produttori alimentari con la presentazione del progetto «biOrto». Ingresso libero e gratuito.

ALMENNO S. SALVATORE, LA BANCA DEL TEMPO
Ore 20,45, sala poliuso della scuola secondaria, viale Europa 3, incontro informativo su cosa è e come funziona una banca del tempo con Donatella Paganoni e alcuni socie delle Banche del Tempo di Bergamo e Provincia. Incontro libero e aperto a tutti.

BONATE SOPRA, ARTE AL CONFINE
Ore 20,30, oratorio, nell'ambito della mostra «Danze Macabre», incontro sul tema «Arte al confine: Tarcisio Merati e gli altri protagonisti dell'arte irregolare».

CASTEL ROZZONE, IMMAGINI DI MONTAGNA
Ore 20,45, sala audiovisivi del Comune, il G.A.M. presenta «10 anni di G.A.M.».

CERETE, ACQUA: UN BENE, UNA RISORSA
Ore 20,30, sala consiliare, «Acqua; un bene, una risorsa» con Sergio Chiesa, geologo e ricercatore CNR.

CLUSONE, DAL TRENO ALLA PISTA CICLABILE
Ore 20,30, sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca, ingresso Vicolo Caio, incontro su «Mobilità sostenibile. Dal treno alla pista ciclabile» relatore Maurizio Panseri.

COLOGNO AL SERIO, NELLA CRISI ECONOMICO-LAVORATIVA LEGGIAMO I SEGNI DEL TEMPO
Ore 21, sala Agliardi, chiusura del ciclo di incontri quaresimali di approfondimento sul tema pastorale: Marco Zucchelli, consultente della Caritas Diocesana, parla sul tema ««Stare» con fede nella crisi e coglierne le provocazioni per migliorare le relazioni, la qualità e gli stili di vita».

CURNO, UMANESIMO E RINASCIMENTO
Ore 20,30, sede dell'associazione culturale «Le Muse», via Emilia 1, chiusura del ciclo di incontri culturali formativi «Umanesimo e Rinascimento» con Lucia Gangemi che parla su «Ariosto, Michelangelo, la controriforma, la crisi del Rinascimento, l'Italia perde la sua libertà e inizia il dominio straniero».

REDONA, L'AFRICA CHE CAMBIA
Ore 20,30, salone Montfort della Comunità dei Missionari Monfortani, via Legnano 18, «L'Africa che cambia: i frutti della primavera» con Jean Leonard Touadi, Giorgio Fornoni, Padre Luigi Gritti, Marina Cosi e Padre Piergiorgio Gamba. Modera l'incontro Susanna Pesenti, giornalista de «L'Eco di Bergamo».

URGNANO, SERATA SULLE OROBIE
Ore 21, sala Rossa della Rocca, serata in compagnia dell'escursionista Alessio Pezzotta che presenterà con immagini e filmati le escursioni over 2000 e a quote più basse.


MUSICA

I CONCERTI DEL S. ALESSANDRO
Ore 21, auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro di via Garibaldi 3 h, continua la stagione «I concerti del S. Alessandro 2012» con l'esibizione di Alessandra Giunti.

PIER CARLO MAZZOLENI IN TOUR
Ore 21, Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, «La tua strada», concerto di Pier Mazzoleni, cantautore e pianista.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO JAZZ
Ore 21,30, Paprika, esibizione del «Guido Bombardieri trio».

NEMBRO, VAVA77 CHE SPETTACOL!
Ore 20, Teatro Modernissimo, «Vava77, che spettacol!», spettacolo comico del doppiatore-cantante bergamasco Vavassori.

VERTOVA, SERATA MUSICALE
Ore 20,30, sala Polivalente, Fondazione Gusmini, spettacolo con il gruppo «La premiata salumeria della musica».


... E DA NON PERDERE

ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

BOTTONI CHE FATICA!
Oggi e domani, in via XX Settembre, è presente la bancarella di volontariato con collane, borse e idee regalo. Il ricavato delle vendite sarà destinato ai progetti di Acmt-rete, associazione che sostiene i malati di Charcot Marie Tooth (Cmt).

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 1° aprile. Orari: feriali 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA