A Moio de' Calvi
è tempo di mele

È primavera, a Moio è il tempo delle mele. Puntuale come la primavera torna a Moio de' Calvi, sabato 31 marzo, la distribuzione di piante da frutto a cura dell'Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana.

È primavera, a Moio è il tempo delle mele Puntuale come la primavera torna a Moio de' Calvi, sabato 31 marzo, la distribuzione di piante da frutto a cura dell'Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB) che ha avviato un particolare progetto di qualificazione delle aree montane.

La frutticoltura è una risposta concreta al problema di recuperare terreni incolti presenti in gran numero in Val Brembana e apre anche prospettive economiche. «Il gruppo conta circa 300 soci – spiega il presidente Davide Calvi, sindaco di Moio – che partecipano annualmente a corsi di aggiornamento e viaggi di studio. La consulenza di tecnici esperti ci ha consentito di selezionare una qualità di alto livello, ottimizzando la resa dei frutteti. In quindici anni di attività sono state messe a dimora in Val Brembana circa 120 mila piante, in oltre duecento frutteti, alcuni dei quali arrivano a produzioni di alcune decine di quintali di mele. A Moio è attivo anche il nuovo campo scuola a pochi passi dal Municipio, dove si tengono lezioni pratiche anche per i ragazzi delle scuole».

Sabato 31 marzo a partire dalle 9 verranno distribuite a soci e cittadini migliaia di piante prenotate sin dallo scorso gennaio: innanzitutto mele, ma anche piante di pero, pesco, albicocco, ciliegio, susino, kiwi e piccoli frutti. Le operazioni preliminari partiranno alle 8.30 sul piazzale della chiesa parrocchiale. Ci sarà anche una dotazione supplementare disponibile seduta stante per gli ultimi ritardatari. Per informazioni sull'attività dell'AFAVB sono disponibili il recapito 0345.81155 e il sito internet www.afavb.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA