Tutti gli appuntamenti di sabato 14

Ecco tutti gli appuntamenti di sabato 14 aprile

Ecco tutti gli appuntamenti di sabato 14 aprile


FESTE E TRADIZIONI
«A CENA CON LEONARDO» ALLA ROCCA DI URGNANO
Dalle 19, nelle stanze del castello Albani, debutto del banchetto movimentato «A cena con Leonardo - Alla ricerca del progetto nascosto», il nuovo gioco-spettacolo in costumi d'epoca ideato dall'associazione PromoUrgnano. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, al numero 347.8079694 oppure a [email protected]

VERDELLO, LA SAGRA VERDELLESE
Ore 17, ex Enel, apertura della pesca di beneficenza a cura delle Zelatrici delle Missioni; ore 21, sala Abbiati del Centro civico, concerto del corpo musicale «Mons. Luigi Chiodi» diretto dal maestro Sonia Spada.

MUSICA
BERGAMO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Ore 20,30, Basilica di Santa Maria Maggiore, inaugurazione ufficiale del festival con l'esibizione del Coro giovanile italiano diretto da Lorenzo Donati e Dario Tabbia.

FOLK COUNTRY E BLUES ALL'EDONÈ
Ore 22, all'Edonè, via Gemelli, esibizione del singer songwriter poliedrico McBride-Smith, di Rella The Woodcutter, in apertura esibizione della band bergamasca «Le capre a sonagli - Stoner rock». Ingresso libero.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 11, aula magna dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, concerto degli alunni del Liceo musicale e del Liceo psicopedagogico ad indirizzo musicale.

VIPERS AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo ai Queen con i Vipers.
 
ALBINO CLASSICA, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 21, auditorium, viale Aldo Moro 2/4, esibizione delle Cameriste Ambrosiane e la voce recitante dell'attore Dario Merlini, in un originale percorso ideato da Claudia Brancaccio dal titolo «Leggende di periferia».

AZZANO CLASSICA
Ore 20,45, sala mostre-concerti del Centro Marchesi, biblitoeca, via Papa Giovanni XXIII 17, continua la VII «Rassegna musicale di primavera - Azzano Classica 2012», con il recital chitarristico di Luciano Marziali che coincide con l'inaugurazione della V edizione della rassegna «Liuto, chitarra e mandolino a Bergamo».

CHIGNOLO D'ISOLA, «LA TRAVIATA»
Ore 20,30, centro culturale, chiusura della stagione lirica dell'Isola con la rappresentazione in forma scenica dell'opera «La Traviata» di Giuseppe Verdi, a cura dell'associazione Amici della Lirica «Giulietta Simionato».

FILAGO, LA PARROCCHIA FESTEGGIA I 400 ANNI
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, elevazione musicale eseguita dall'orchestra da camera di Osio Sotto e dalla corale parrocchiale «Santa Cecilia» di Filago, all'organo il maestro Stefano Mostosi, direttore Francesco Chigioni.

GORLAGO, STASI & FRACASSONI
Dalle 21, all'Antica Giàsera, via Dante Alighieri 8, live in tour della rock band romana Stasi assieme ai giovanissimi Fracassoni.

PONTERANICA, I NEWS FOR LULU
Ore 21,30, al Bopo, esibizione del gruppo pavese «News for Lulu». Ingresso libero.

SERIATE, EMOZIONI E TRADIZIONI
Ore 21, teatro Gavazzeni, concerto di Cristina Donà per «Torno a casa a piedi Tour».

ZOGNO, CONCERTO DI CAMPANE
Chiesa parrocchiale di Stabello, ore 20 suono a distesa e martelletto delle campane, ore 21 spazio al delicato suono delle campanine di vetro e metallo, protagonisti i ragazzi della scuola campanaria di Zogno e Roncobello.
 
BREMBATE SOPRA, «MIRIAM/MARIA»
Ore 20,30, ex sala consiliare di Villa Tasca, via San Vittore, sacra rappresentazione dal titolo «Miriam/Maria», regia di Pierluigi Castelli. Prenotazione al numero telefonico 320.8626995.
 
TEMPO LIBERO
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite. Torre del Gombito: il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30. Cannoniera di San Giovanni: il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Fontana del Lantro: il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Cannoniera di San Michele: la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «La golosa primavera dei cuochi».
 
CLUSONE, LABORATORI PER COLTIVARE L'ARTE
Ore 16, Mat- Museo Arte Tempo, via Maffei 3, per la rassegna «Laboratori per coltivare l'arte», «Schizzi pazzi» aperto a tutti i bambini/e 5/10 anni. Ingresso gratuito.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.


E DA NON PERDERE...
ALZANO LOMBARDO, IL RICORDO DI FAUSTO RADICI
Ore 15, al museo Alt, messa in ricordo di Fausto Radici, a dieci anni dalla scomparsa, animata dal coro di voci bianche «Gli Harmonici» insieme al soprano Elena Bertocchi. Negli spazi museali di via Gerolamo Acerbis 14, nell'ex cementificio Italcementi presentazione del libro ideato dalla moglie Elena, un ritratto a 360 gradi di Fausto Radici.

AL LICEO SARPI LA MUSICA DIVENTA FORMAZIONE
Ore 9, aula magna del liceo Sarpi, piazza Rosate, per il ciclo «Baremboim» guida all'ascolto della Sinfonia V di Beethoven.

BERGAMO REGGAE UNIVERSITY
Ore 17, agorà del Polaresco, «Bergamo Reggae University», workshop con Roberto Cafaro, cononosciuto come Ed Benga che illustra la storia del mcing (competizioni tra «Master of ceremonies» e rime rap), il djing (la combinazione sonora di due separate canzoni in un unico pezzo) e le tecniche di coinvolgimento del pubblico.

IL PRINCIPE ESPLORATORE
Ore 17 al Palamonti, via Pizzo Presolana 15, presentazione del libro «Il Principe esploratore - Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi». Relatori Agostino da Polenza, Paolo Valoti, Marco Cimmino, intervengono Pablo dell'Osa e Carlo Saffioti. Presenta Luca Urbani.

CALCINATE, IL CIELO BLU DELLA MONGOLIA
Dalle 21, sala della comunità, Giovanni Capoferri presenta il suo video-reportage realizzato l'estate scorsa durante il viaggio in Mongolia.

LOVERE, IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI ALLA SCOPERTA DI COTTI COMETTI
Ore 17,30, sala degli affreschi dell'Accademia Tadini, incontro sugli studi e i lavori di Cotti Cometti, loverese e docente di geografia umana all'università di Torino scomparso nel 2009, con interventi di Franco Farinelli, dell'Università di Bologna, Mariola Offredi dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Aldo Avogadri, conservatore del Museo civico di scienze naturali di Lovere. Nel corso del pomeriggio presentazione del libro a lui dedicato «Bourcet fiaba senza tempo» di Renzo Ribetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA