Sagra della cicoria
a Cazzano S. Andrea

Se il borgo è piccolo, la sagra è…genuina. Si potrebbe parafrasare così il noto proverbio per presentare la seconda edizione della «Sagra della Cicoria», in programma a Cazzano a partire da giovedì 19 aprile nella sede Alpini di via Tacchini.

Se il borgo è piccolo, la sagra è…genuina. Si potrebbe parafrasare così il noto proverbio per presentare la seconda edizione della «Sagra della Cicoria», in programma a Cazzano a partire da giovedì 19 aprile alle 18, nella tensostruttura antistante la sede Alpini di via Tacchini.

«Siamo il paese più piccolo della Val Gandino - conferma Aurora Marinoni - ma c'è una grande vitalità fra le associazioni e i volontari. Il successo dello scorso anno ci ha portato a raddoppiare, tanto che questa nuova edizione si prolungherà per quattro serate sino a domenica 22 aprile».

La cicoria, alimento povero ma prelibato cresce rigogliosa nei prati della Val Gandino, ed è particolarmente adatta per accompagnare i piatti della tradizione locale. «È un modo per valoirzzare concretamente la cucina di un tempo - aggiunge Marinoni - che aveva nella semplicità e nella genuinità i suoi punti di forza».

In cabina di regia per le quattro serate, patrocinate dal distretto de «Le Cinque terre della Val Gandino», ci sono Comune, Parrocchia, Gruppo Alpini e «Amici di Aurora». La colonna sonora della Sagra sarà affidata ai «Missmountain boys» gruppo bergamasco che deve il proprio nome alla traduzione inglese de “I ragazzi del Monte Misma” e vanta la prestigiosa collaborazione con Bobby Solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA