Tutti gli appuntamenti
di domenica 22 aprile

Con l'arrivo della primavera aumentano esponenzialmente le feste e le sagre. E poi corsi e incontri, tra il lunapark alla Celadina e la Fiera dei librai che richiama molto pubblico come sempre. Scopri tutti gli appuntamenti di domenica 22 aprile.

Con l'arrivo della primavera aumentano esponenzialmente le feste e le sagre. E poi corsi e incontri, tra il lunapark alla Celadina e la Fiera dei librai che richiama molto pubblico come sempre. Scopri tutti gli appuntamenti di domenica 22 aprile.

FESTE E SAGRE


CALCIO, FESTA DELLA LIBERAZIONE
L'amministrazione comunale in collaborazione con Anpi e associazioni Combattenti e reduci e Alpini celebra il 25 Aprile: alle 9 ritrovo all'ex municipio con rinfresco offerto dagli alpini, seguirà il momento della commemorazione con consegna della pergamena alla memoria del partigiano combattente Franco Pezzotta. Alle 10 i presenti si comporranno in corteo per raggiungere la parrocchiale, con sosta alla lapide dei partigiani Egidio Delfini e Francesco Vezzoli, commemorazione dei caduti e alzabandiera. Alle 11 Messa e alle 12,30, pranzo all'ex municipio. Accompagna il corpo bandistico San Gottardo.

FILAGO, IL VESCOVO ALLA FESTA PER I 400 ANNI DELL'EDIFICAZIONE DELLA PARROCCHIA
Ore 10,30 nella chiesa parrocchiale, messa pontificale presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, accompagnata dalla corale parrocchiale «Santa Cecilia», dal soprano Elena Bertocchi e dall'orchestra da camera di Osio Sotto.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA
Ore 11,30, chiesa della Madonna dello Spasimo (S. Lucia), via XX Settembre, messa mensile in suffragio dei caduti.

COMONTE DI SERIATE, FESTA PER SANTA EUROSIA
Nella chiesa di Santa Eurosia messa alle 6,30, ore 10 messa solenne, ore 20,30 benedizione.

CAZZANO SANT'ANDREA, LA SAGRA DELLA CICORIA
Dalle 18, alla Casetta degli alpini, via A. Tacchini, apertura della sagra della cicoria con piatti tipici bergamaschi a base di cicoria. La serata è accompagnata dal gruppo «Mismountain boys».

FIORANO AL SERIO, FESTA DI SAN GIORGIO
Ore 15,30, «Caccia al drago», gioco con la partecipazione delle contrade sul piazzale della chiesa; ore 17 visita guidata alla chiesa parrocchiale; ore 18,45 staffetta di San Giorgio, con accensione della fiaccola nel Duomo di Bergamo e partenza dei tedofori che, dopo aver attraversaro i paesi della bassa e media Valle Seriana, giungeranno a Fiorano; ore 21,30 nella piazza del sagrato, tradizionale accensione del falò preceduta alle 21 dalla rappresentazione teatrale «S. Giorgio e il drago» a cura di Springart, regia di Silvia Barbieri, con la partecipazione della Corale di S. Cecilia.

GRUMELLO DEL MONTE, GIORNATA DELLA DISABILITÀ
Ore 9,30, al palazzetto dello sport, seconda edizione della «Giornata dello sport, della cultura e della solidarietà» promossa dall'Anmic di Bergamo in collaborazione con il Lions Club Valcalepio-Valcavallina, con esibizione sportive di ragazzi diversamente abili, ore 11 premiazione dei vincitori del concorso «Non perdere la testa, vivi si-curo». Saranno presenti l'on. Giovanni Sanga, i consiglieri regionali Marcello Raimondi e Mario Barboni, oltre a Leonio Callioni.

POGNANO, MONDO IN MOTO
Ore 10 messa nella chiesa parrocchiale di San Carlo celebrata da don Mauro Tribbia e benedizione delle moto, ore 10,45 partenza del motogiro di km. 38 attraverso i paesi della pianura bergamasca, ore 12 arrivo al centro sportivo con aperitivo; ore 12,30 apertura del punto ristoro; ore 14 esposizione del Moto club e delle associazioni aderenti, giochi bikers, esibizioni e intrattenimenti, live music; ore 16 seminario sulla sicurezza stradale e sui diritti dei motociclisti con gli esperti e le associazioni che operano nel settore, ore 17,30 premiazioni.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
Sul piazzale dell'oratorio della Ramera, tradizionale festa di San Giorgio in programma fino al 1 maggio, con momenti di aggregazione, ristorante self-service, pizzeria, bar e intrattenimenti vari.


FIERE

53.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 53.a edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino al 1 maggio. Orari: fino al 30 aprile dalle 9 alle 23; martedì a maggio dalle 9 alle 20. Ore 11, «Prima dei Maya» testi di Emilio Spedicato; ore 15,30 «Rossa la sera dell'avvenire» di Roberto Robert con l'autore ed Elio Zenobi; ore 16,30 «Pia o baghet. La cornamusa in terra di Bergamo» con interventi di Valter Biella, Giuseppe Imberti sindaco di Casnigo, Luciano Carminati e i suonatori di baghet dell'Associazione culturale Il baghet; ore 18, «Ce la farò a sopravvivere» racconti autobiografici per una terapia narrativa a cura di Giulia Lorenzi e Cinzia Costantini, con interventi delle curatrici, modera Chiara Cavina; ore 19 «Le miniere di lignite in Valgandino» di Franco Irranca, con interventi dell'autore, di Giuseppe Imberti; ore 20,30 «L'arte contemporanea. Tra provocazione, mercato e poesia» di Angela Vettese con interventi di Angela Vettese, Maria Cristina Rodeschini, coordina Sabrina Penteriani, giornalista de «L'Eco di Bergamo».

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Nel quartiere fieristico di viale Merisio, 31.a fiera agricola in programma oggi e dal 24 al 25 aprile. Ore 8,30 concorso di tosatura, di conduzione, ore 10 valutazioni manze e vacche, ore 18,30 premiazioni.


INCONTRI

GRUMELLO DEL MONTE CAPITALE DEL MONDO FAUNISTICO E VENATORIO
Dalle 9,30 alle 18, al palafeste di via Kennedy, XVII edizione della «Mostra scambio nazionale di libri, riviste, cartoline, stampe e artigianato faunistico venatorio». Ingresso libero.

PARRE, DONATORI DA RECORD
Ore 9 nella nuova sede di via Duca d'Aosta 34C, inaugurazione del cippo del donatore e formazione del corteo verso la chiesa parrocchiale per la messa di rigraziamento. Ore 11, sala della comunità, consegna dei diplomi e delle medaglie d'oro ai donatori.

ARTE PER TUTTI, IL VIAGGIO IN ITALIA
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Viaggio in Italia» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Lucia Patt Pacati parla su «La riscoperta dell'antico nei musei romani tra tutela e restauro».

CIVILTÀ CONTADINA - GRUPPO LOCALE DI BERGAMO
Giornata della Biodiversità bergamasca: dalle 10 alla Cascina Pesenti, via Moraschi (quartiere di Grumello al piano) apertura degli stand con distribuzione di piantine da orto di antiche varietà. Ore 11 seminario «La coltivazione sinergica dell'orto domestico: ovvero come abbandonare la vanga e vivere felici»; ore 12 pranzo; ore 14 presentazioni delle realtà che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Civiltà Contadina, Circolo della descrescita Felice Cascina Gervasoni.

TREVIGLIO, PROTEGGERE L'ACQUA
Ore 16, al Museo scientifico explorazione, piazza Agostino Cameroni, iincontro sul tema «Proteggere l'acqua: riciclare l'acqua si può» con Roberta De Carolis.


MUSICA

INCANTO, CONCERTI DI PRIMAVERA
Ore 16, chiesa di S. Pancrazio in Città Alta, per il ciclo «InCanto, concerti di primavera», Laudi e Madrigali spirituali con la Cappella Mauriziana con Luigi Panzeri all'organo e la direzione di Mario Valsecchi.

ALZANO LOMBARDO, LAUS VITAE
Ore 21, chiesa parrocchiale di Alzano Sopra, esibizione della Schola Cantorum diretta dal maestro Aurelio Bertocchi e degli alunni del Liceo Amaldi. Ingresso libero.

PONTERANICA, MARCO VALIETTI TRIO
Ore 18,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione del Marco Valietti Trio.

SERIATE, «AD VESPERAM»
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, continua la 3.a rassegna musicale «Ad Vesperam» con l'esibizione dell'organista Gianluca Maver, titolare del nuovo organo a Corna Imagna.

FIORI D'AZZURRO
Sotto i portici della biblioteca A. Mai in piazza Vecchia e al Santuario di Borgo Santa Caterina, sono presenti i banchetti di Telefono azzurro per dare informazioni sulle iniziative contro la pedofilia e la violenza sui bambini e per raccogliere i fondi necesari a sostegno delle linee d'ascolto.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30; alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.


...E DA NON PERDERE

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

PRIMAVERA IN MUSEO CON L'ASSOCIAZIONE DIDATTICA
Ore 11, Museo civico di Scienze naturali Enrico Caffi, piazza Cittadella, «Geologo per un giorno... alla scoperta del pianeta terra» attività di laboratorio per scoprire cosa bolle in pentola... all'interno della Terra. Per bambini dai 7 anni.

VISITA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DEL MUSEO STORICO DELL'ETÀ VENETA
Dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30, «Sulle tracce di Bergamo romana» visita guidata gratuita al'area archeologica del Palazzo del Podestà. 

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SETTIMANA DELLA CULTURA
Apertura straordinaria gratuita delle chiese di San Tomè, San Giorgio, San Nicola e Santa Caterina, orari: 10-12 e 14,30-17; visite guidate gratuite alle 14,30 a San Tomè, e a seguire, San Giorgio; ore 15,30, San Tomè e, a seguire, San Giorgio.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del Parco, attività per tutti, ore 16,30 «Geologiocando» attività consigliata dai 6 anni.

CLANEZZO, SUI SENTIERI DELLA LIBERTÀ
Ore 8,30 con partenza dalla Cascina Belvedì, partenza della visita guidata storico-naturalistica sentiero Partigiano Angelo Gotti o dal Colle di Berbenno alle 9,30, con la partecipazione di Giovanni Impastato.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

TRESCORE BALNEARIO, VISITE GUIDATE ALL'ORATORIO DI VILLA SUARDI
Apertura dalle 10 alle 11 dell'Oratorio di Villa Suardi, nel pomeriggio visite guidate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA