Appuntamenti di venerdì 27 aprile

Appuntamenti di venerdì 27 aprile

CORSI

A LEZIONE DI BERGAMASCO Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

CURNO, LEZIONI DI SPELEOLOGIA Ore 20,30, sede sociale del Gruppo speleologico Le Nottole, via Marigolda 11/a, (c/o Castello della Marigolda), incontro sul tema «Geologia, carsismo e speleogenesi».

FESTE E TRADIZIONI

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO Sul piazzale dell'oratorio della Ramera, tradizionale festa di San Giorgio in programma fino al 1 maggio, con momenti di aggregazione, ristorante self-service, pizzeria, bar e intrattenimenti vari.

FIERE

FIERA DEI LIBRAI Sul Sentierone, 53.a edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino al 1 maggio. Orari: fino al 30 aprile dalle 9 alle 23; martedì 1° maggio dalle 9 alle 20. Ore 10,30, incontro con Alessandro Vaglio su «A che punto siamo con Kyoto 2?»; ore 12 presentazione del libro «Evasioni d'inchiostro - Racconti, favole e poesie di dieci prigionieri di seppia», le condizioni di vita nelle carceri italiane attraverso le testimonianze di dieci carcerati reclusi nel carcere di Badu 'e Carros in Sardegna. Nell'occasione incontro dedicato all'economia carceraria con Paola Bianchi Cassina, l'on. Valentina Lanfranchi, Eliana Pittalis, Mimma Pelleriti, coordina Claudio Bonfanti presidente associazione Amici di Aretè. Ore 15, Fabrizio Carcano presenta il suo libro «Gli Angeli di Lucifero», l'autore ne parla Armando di Landro, giornalista bergamasco. Ore 16,30 presentazione laboratori cine e con-Corso di regia cinematografica. Per Unibergamorete: ore 18, presentazione del libro «Perchè l'antiproibizionismo è logico (e morale). Filosofia, diritto e libertà individuali» di Persio Tincani. Intervengono don Andrea Gallo e Massimo Corti; ore 21, presentazione del volume «Supermarket Mafia» di Marco Rizzo. Oltre all'autore intervengono rappresentanti delle associazioni territoriali, coordina Francesca Forno. Ore 19,30 «I giornalisti che ribaltarono il mondo. Le voci di un'altra informazione» di Roberto Savio, oltre all'autore Gilberto Bonalumi, Paolo Magri; modera la giornalista Susanna Pesenti. Ore 18, ridotto del Teatro Donizetti, premiazione della IV edizione del Premio Letterario «I Racconti del parco» a cura di Itaca, associazione culturale Italo Calvino; ore 17,45, biblioteca Gavazzeni, incontro con l'autore Rodolfo Vittori con presentazione del libro «Sui passi della storia...» scritto in collaborazione con gli alunni della classe V del Liceo Mascheroni, a cura del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.

INCONTRI

CONFERENZA DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA Ore 21, auditorium della Provincia (liceo Mascheroni), via Borgo Santa Caterina 13, conferenza sul tema «Mediterraneo, Nord Africa, Europa: nuovi scenari economici e di sicurezza», tra i relatori Felice Rizzi, Stefania Gandolfi, Peter Regli e Tiziano Galeazzi. Organizza il Vicario di Bergamo e Provincia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia cav. Fabio Franzoni.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO In piazza Libertà, «Cuochi in scena - Il gusto dell'Intuizione» fino al 29 aprile, ristorante all'aperto. Ore 10 al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro e proiezione del film «In nessuna lingua del mondo» di Paola Piacenza.

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE Ore 20,30, Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII al 106, continua il ciclo di seminari «La chiesa nel mondo. I Cristiani nella globalizzazione». Tema della serata «Quale futuro per la fede?» relatore don Massimo Epis, preside della Teologia del Seminario. L'iniziativa è proposta dall'Ufficio Diocesano pastorale della cultura e dalla Fondazione Adriano Bernareggi.

NONNA RACCONTAMI UNA FIABA! Ore 16,45, al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori 2, nonna Augusta narra una fiaba ai bambini della scuola materna e delle prime classi della scuola elementare. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 035.295215 oppure [email protected]

SERATA CON GIANPIETRO FILONI Ore 21, al centro socio-culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori 2, Gianpietro Filoni legge e commenta delle liriche di Leopardi.

UN LIBRO TIRA L'ALTRO Ore 16,45, Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Un libro tira l'altro» la passione per la letteratura nei romanzi di Bjorn Larsson, a cura di Rosella Bongiovanni.

UNIBERGAMORETE Continuano le iniziative di Unibergamorete, una rete di eventi in città, dentro e fuori l'Ateneo. Ore 15, sala Tremaglia del teatro Donizetti, «Sos scuole» coordina Ivo Lizzola, con Patrizia Graziani, Dario Forti ed Andrea Crippa. Ore 17,30, spazio Polaresco, «W i pirati, abbasso i pirati» conduce Flaminia Nicora, con Danilo Minuti, il Ten Col. Mario Leone Piccinni, Tino Silvestri, Antonio Bertoldini, Riccardi Dondi e Marco Lazzari, ore 20,30, band giovanili in concerto, a cura del Centro laboratori università.

ADRARA SAN MARTINO, DOCUMENTARIO SULLA LIBERAZIONE D'ITALIA Ore 21, cineteatro, in occasione del 67° anniversario della liberazione, proiezione di immagini e video di fatti e avvenimenti degli ultimi anni del regime fascista e successivi alla caduta di Mussolini. Serata organizzata dal Comune in collaborazione con la biblioteca e «Sanmartino Eventi».

ALBINO, L'OCCHIO E LO SPIRITO Ore 20,45, chiesa prepositurale di San Giuliano, apertura delle conversazioni d'arte promosse dalla Fondazione Adriano Bernareggi: Mina Gregori parla su «Giovan Battista Moroni dalla Trinità al Crocifisso».

ALMENNO SAN SALVATORE, IL FUTURO NEL PRESENTE Ore 20,30, sala Sacra Famiglia dell'oratorio, riflessione proposta dalla Caritas parrocchiale e dal Circolo Acli di Almenno, sul tema «Dimensioni della povertà e domande di welfare».

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO Ore 20,30, nel salone «Don Romano», dell'oratorio Immacolata, continua il ciclo di incontri di formazione su tematiche artistiche e religiose, sul tema «Giotto e la sua scuola». Riccardo Panigada parla su «La scuola di Giotto - Gli affreschi di Santa Croce a Firenze».

CASNIGO, GIUSEPPE RAVELLI, MARTIRE PER LA LIBERTÀ Ore 20,45, in municipio, serata su «Giuseppe Ravelli, un martire per la libertà. Poltragno 22 dicembre 1943» a cura dell'Anpi.

CLUSONE, IL LIBRO «LA 53 BRIGATA GARIBALDI TREDICI MARTIRI» Ore 20,30, sala ragazzi della biblioteca, presentazione del libro «La 53 brigata Garibaldi tredici martiri - settembre 1943-aprile 1945» incontro con Matteo Alborghetti, giornalista, autore di varie pubblicazioni di storia locale.

FILAGO, INCONTRO CON LO STORICO ANGELO BENDOTTI Ore 20,45, salone polifunzionale, via Locatelli 42, per il ciclo «Letture in biciclioteca» del progetto «Il futuro della Memoria», incontro con lo storico Angelo Bendotti che presenta il libro «I giorni alti: Bepi Lanfranchi e i compagni».

NEMBRO, IL KENYA IERI, OGGI E DOMANI Ore 20,15, Biblioteca centro cultura, incontro su «The end of a Nation l'impatto tribale nel Kenya di ieri, oggi e domani».

SANT'OMOBONO TERME, I RISCHI CARDIOVASCOLARI Ore 20,45, sala della Comunità, Selino Basso, «Rischi cardiovascolari, infarto miocardico acuto», serata informativa con relatrore Flavio Doni e moderatore Gabriele Moscheni.

SERIATE, IL CLERO BERGAMASCO NELLA RESISTENZA Ore 20,45, teatro Aurora, via Del Fabbro, nel 67° anniversario della liberazione, serata organizzata dall'Anpi, con mons. Goffredo Zanchi che parla su «Il clero bergamasco nella Resistenza».

MUSICA

NEMBRO, AD MEMORIAM Ore 21, galleria Rovere della biblioteca comunale, apertura della IX edizione delle elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con il recital di fisarmonica di Gianni Fassetta. Solidarietà Provincia BREMBATE SOPRA Alla casa di riposo, mercatino pro Bangladesh di Gisella e Vittorio, fino al 1° maggio. Apertura feriali 15-18, festivi 9,30-18.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR Ore 21,15 con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, esplorazione notturna alla ricerca di enigmatiche presenze del passato di Bergamo. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco con prenotazioni obbligatorie allo 035.262565.

LUNA PARK DI PRIMAVERA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

COSTA MEZZATE, «MAGIE AL BORGO» Fino a domenica, nelle vie e nelle piazze del borgo antico, 12.a edizione del Festival internazionale d'Arte di strada, con spettacoli di arte varia proposti da 13 compagnie e 54 artisti, organizzato dall'assocaizione «Festa in Costa» (che unisce le associazioni del paese e l'amministrazione comunale). Ore 20,15 inaugurazione con la consueta scopertura dello stemma di una delle famiglie del paese che si aggiungerà a quelli scoperti nelle altre edizioni.

VERTOVA, DILETTANTI ALLO SBARAGLIO Ore 20,30, sala Polivalente della Casa di riposo card. Gusmini, ottava edizione del concorso canoro «Ona cansù da fa con-passù».

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA