Tutti gli appuntamenti di domenica

Domenica densa di iniziative per tutti i gusti: spicca la camminata nerazzurra, che prende il via alle 8,45. Ma ci sono mercatini, tanta musica, le visite alla Bergamo sotterranea, l'apertura del parco astronomico a Brembate Sopra, del parco paleontologico a Cene, della grotta della Buca del Corno. Anche in questo caso non c'è che l'imbarazzo della scelta.

TEMPO LIBERO...
LA CAMMINATA NERAZZURRA
Sul Sentierone, ore 7,30 messa all'aperto, ore 8,45 partenza della camminata, ore 11 premiazioni dei gruppi partecipanti alla camminata ed estrazione premi; ore 13 chiusura del villaggio nerazzurro. Dalle 10 alle 23, servizio ristoro, il ricavato della ristorazione sarà interamente devoluto per la realizzazione della «Nuova Casa del Sole».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX
Continua la 7.a edizione di Bergamix, manifestazione dedicata al fumetto. Ore 15,30, allo Spazio del Polaresco, incontro «Le invasioni aliene nei fumetti Bonelli».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

BREMBATE SOPRA, WEEK END AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», ore 17,30 proiezione al planetario del film documentario «Oasi nello spazio». 

CALCIO, DEGUSTAZIONE DEL SALAME DI 11 METRI
Ore 10 partenza del corteo dal castello Silvestri verso piazza San Vittore accompagnato dal locale corpo bandistico San Gottardo. Ore 12, rinfresco, gestito dal gruppo alpini e dell'Avis. Nel pomeriggio taglio e degustazione del salame, a partire dalle 16,30, alla quale tutti sono invitati a partecipare. Per i più piccoli, per l'intera giornata, giochi e intrattenimenti. Il ricavato servirà a finanziare i lavori di ristrutturazione della locale vecchia pieve.

CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO
Ore 14,45, con ritrovo davanti al cancello del Santuario, visita guidata gratuita condotta dal rettore o da un sacerdote della basilica.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ELEGANZA PER AUTO D'EPOCA
Concorso di eleganza per auto d'epoca organizzato dal Club Orobico Audo d'Epoca di Alzano Lombardo, ore 10 partenza dal centro verso il Passo della Presolana. Ritorno a Dorga con presentazione delle auto premiazione alle 11,30.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Ore 14,30, via U. Bellora 28, visita guidata alla scoperta del parco e attività per tutti, ore 16,30 minerali e rocce, tesori della terra, attività consigliata dai 6 anni.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

LEFFE, FESTA AL MUSEO
Dalle 15, festa al Museo del tessile a cura di Arts.

LOVERE, ITINERARI DI PRIMAVERA
Ore 14,30 con ritrovo al parcheggio di via 4 martiri (asilo nido il mago di Oz - Campus scolastico), partenza della visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo «il Colle di Grumello: paesaggi della Val Calepio».

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA GUIDATA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura del Comune, parrocchia e Associazione culturale «La Piazza».

SARNICO, L'AGRIMERCATO
Dalle 10 alle 20, in piazza Besenzoni, agrimercato di campagna amica con l'associazione dei produttori agricoli con vendita diretta, in collaborazione con la Pro Loco.

TRESCORE BALNEARIO, VISITE GUIDATE ALL'ORATORIO DI VILLA SUARDI
Dalle 10 alle 11, apertura dell'Oratorio di Villa Suardi, nel pomeriggio visite guidate senza prenotazione.


MERCATINI...
COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17, antiquariato in cascina a cura dell'Associazione Paese Vecchio in festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato. Ore 15 visita guidata gratuita al borgo storico, dalle 9 alle 17 autoraduno di auto d'epoca.

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO MISSIONARIO
Nei locali del centro parrocchiale «Don Paltenghi», via dell'Assunta, mercatino missionario. Orari: 9-20.

 
MUSICA...
EVVIVA LE MAMME!
Ore 16, auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, concerto benefico «Evviva le mamme» con il coro «I Piccoli Cantori», a cura dell'Associazione «Amici della Pediatria» onlus.

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA
Ore 21, nella parrocchiale di Borgo Santa Caterina, apertura della 2.a edizione della rassegna «Primavera organistica bergamasca» con l'esibizione del maestro Giancarlo Colleoni. Ingresso libero.
 
PAGAZZANO, IN FONDO ALL'ANIMA
Ore 16, al Castello Visconteo, apertura della rassegna cantautorale dedicata a Luigi Mapelli «In fondo all'anima» con l'esibizione della canadese Catherine MacLellan.

PONTERANICA, AL BOPO IL CORO CAI DELLA VALLE IMAGNA
Dalle 18,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione del Coro Cai Valle Imagna «Amici della Combricola».

SERIATE, «AD VESPERAM»
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, chiusura della 3.a rassegna musicale «Ad Vesperam» con l'esibizione dell'organista Maurizio Ranica.

VILLA D'ALMÈ, DANCE OPERA «DREAMERS»
Ore 17, al Teatro Serassi, in scena la dance opera «Dreamers» alla presenza del tenore californiano Daniel Hendrick, del Corpo di ballo Pavlova Ballet Mosca e con la partecipazione del pianista Andrea Viscardi.
 

FESTE...
FESTA DELL'APPARIZIONE MADONNA DELLA CASTAGNA
Ore 8 messa, ore 10,30 messa con benedizione delle automobili e alle 16 presieduta dall'arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli, processione e benedizione.
 
ALMENNO SAN SALVATORE, FESTA DI PRIMAVERA
All'interno del vigneto Lurani Cernuschi, dietro la chiesa di S. Nicola, ore 9,30, nella chiesa di San Nicola, messa, ore 15,30 visita guidata alla chiesa a cura degl Amici del Romanico con possibilità di ammirare l'organo Antegnati; ore 16 concerto con tributo alla musica italiana con i Mexcales; ore 18 concerto reggae con Hrh dj set. Per tutto il giorno servizio bar e paninoteca, visite alla cantina, bancarelle di artigiani e di prodotti tipici regionali.

BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE
20.a edizione della sagra: dalle 9 alle 19, sulla via Veneto, mercato di Forte dei Marmi; ore 15,30 nell'area dell'oratorio, spettacolo «Pronti via!» per tutti i bambini con Emilio Martinelli; ore 21, arena civica di via san Vittore, serata musicale con tributo ai Nomadi; ore 18 messa nella chiesa parrocchiale e al termine processione verso il santuario di San Vittore.

CALVENZANO, SAGRA DELLA «PRIMA DI MAGGIO»
Apertura con la camminata «Marciallegra» al mattino, al pomeriggio sfilata di cavalli e cavalieri alle 14,30 per le vie del paese e palio delle contrade alle 16, vespri solenni e processione con la statua della Madonna.

CLANEZZO, FESTA PATRONALE
Ore 15 processione con partenza da via Belvedere con la statua di San Gottardo accompagnata dalla Banda musicale di Almenno San Salvatore, ore 15,30 messa accompagnata dalla corale interparrocchiale e intrattenimento nel centro parrocchiale dalle 16,30, concerto della banda musicale, panini, frittelle e lotteria istantanea.

SPIRANO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona industriale lungo la strada provinciale Francesca, continua la Street Bier Fest in programma fino al 13 maggio. Ogni sera, birra e musica.

ZANICA, FESTA NEL CENTRO STORICO
Dalle 8 alle 19, per le strade del centro torna la manifestazione «Gruppi... in piazza» con bancarelle e stand gastronomici, prodotti d'arte e artigianato, idee regalo e spazi dedicati alla solidarietà.
 

FIERE...
CAVERNAGO, UN MATRIMONIO DA SOGNO AL CASTELLO DI MALPAGA
Dalle 15 alle 20, nel castello, «Wedding day», un pomeriggio interamente dedicato al tema del matrimonio, con una fiera di espositori, dimostrazioni di trucco e parruco, lezioni di portamento e bon ton, degustazioni di confetti e prova di abiti da sposa.

CHIUDUNO, LA FIERA DEL MAROCCO
Al Palasettembre, via Martiri della Libertà, chiusura della prima edizione della «Fiera del Marocco» in programma fino a domani. Ore 14 corsi di cucina marocchina; ore 15 dibattito socio-economico, ore 16 sfillata di moda; ore 17 «Spettacolo della fantasia», ore 19 rappresentazione teatrale, ore 21 esibizione musicale. Saranno presenti stand di banche, compagnie aree, tour operator, rappresentanze ufficiali magrebine, esposizione di oggetti di artigianato, prodotti tipici e culinari tradizionali. Apertura dalle 10 alle 22, pranzo e cena con specialità tipiche marocchine.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI «IO SPOSA IN GALLERIA»
Al centro commerciale Le Due Torri, chiusura della fiera dei sposi, kermesse dedicata al giorno delle nozze. Ore 16 sfilata con partecipazione di Claudia Barbieri e Massimo Costa, protagonisti della sit-com «Camera Cafè».
 

E DA NON PERDERE...
LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 10,30, alla civica biblioteca A. Mai, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Libro e il Dipinto» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Maria Elisabetta Manca parla su «Arte in biblioteca». Prenotazione obbligatoria al n. 345.4373658.

TREVIGLIO, PAROLE NOTE - JAZZ IN CIELO E IN TERRA
Ore 16,30, sala convegni dell'ospedale, spettacolo di intrattenimento «Parole note - jazz in cielo e in terra» su testi di Gianni Rodari, con la voce di Gabriele Laterza e le improvvisazioni di Stefano Bertoli alla batteria e percussioni, per i bimbi della pediatria.

VILLA DI SERIO, INTITOLAZIONE DEL PARCO
Nella cornice di Villa Carrara, sede del Comune, ore 9,15 il sindaco consegna i riconoscimenti ai volontari benemeriti, ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, messa celebrata da don Achille Albani Rocchetti e alle 11,45 cerimonia di intitolazione del parco ai volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA