Tutti gli appuntamenti
di venerdì 11 maggio

Sagre, feste padronali, appuntamenti musicali e tanti incontri d'arte e di cultura. Ecco cosa fare questo venerdì a Bergamo e nella provincia.

Sagre, feste padronali, appuntamenti musicali e tanti incontri d'arte e di cultura. Ecco cosa fare questo venerdì a Bergamo e nella provincia.

FESTE E TRADIZIONI


BREMBATE, LA SAGRA DI SAN VITTORE
Dalle 16,15 alle 18, al parco di Villa Tasca, festa della mamma a cura dell'Age, lettura animata e merenda per i bambini; ore 20,30 messa nelle grotte del Santuario di San Vittore; ore 21,30 concerto in arena civica del gruppo cover di Elisa «I Morning Sun». Al parco Arnichi, apertura del 4° Palio di San Vittore con alle 20 serata col dj Mattia.

CALCINATE, FESTA DEI MASÀNT
Area feste di viale Olmi, apertura della 1.a edizione della festa dell'arte della norcineria, in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura con la cena.

LOVERE, ASPETTANDO LA FESTA PATRONALE
Ore 16,30 al Santuario, adorazione silenziosa del Santissimo, ore 20,30 dal santuario alla Cascina Mariet di Sellere, fiaccolata per giovani e non.

SERIATE, FESTA DELLA MADUNINA DI PADERNO
Continuano le iniziativer religiose, culturali e sportive per la festa della Madonnina di Paderno, ore 8,30 Lodi, ore 9 e 17,30, chiesa maggiore Giovanni XXIII Messa, ore 21, teatro tenda, baby dance e «Cantabimbo» gara canora per ragazzi.

SPIRANO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona industriale, strada provinciale Francesca, festa della birra in programma fino a domenica. Ogni sera musica dal vivo, cucina e birra.


CONVEGNI E INCONTRI

UNITÀ POLITICA DELL'EUROPA, QUALI PROSPETTIVE?
Ore 18 alla Casa del Giovane, via Gavazzeni, seminario organizzato dal Circolo Cultruale Andreino Carrara sul tema «Unità politica dell'Europa, quali prospettive?». Introduce Nicola Carrara, intervengono Fabrizio Spada, Gianluca Susta.

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

700.000 ANNI FA UN CERVO - DOVE?
Ore 20,30, sala A. Curò del Museo civico di scienze naturali «E. Caffi», piazza Cittadella 8, conferenza sul tema «Dal lago scomparso alla forra della Val Borlezza, pagine di storia scritte nelle roccia» con Sergio Chiesa.

BICICLETTE CORAGGIOSE
Ore 18, Chiostro minore del Convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, nell'ambito della Granfondo Felice Gimondi, presentazione di «Biciclette coraggiose - Viaggi in bicicletta fuori dall'ordinario» con interventi di Roberto Peia, Albano Marcarini. Introduce Matteo Scarabelli. Ingresso libero.

CIRCOLO DI STUDI FIDES ET RATIO
Ore 17,15, sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, il prof. Angelo Cortesi parla su «La riflessione filosofica di fronte al progresso delle neuroscienze».

FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 18,30, in via Quarenghi 12, happy hour tra gli abiti di Marras, Miyake e Y-3 e le sculture fiabesche di Patrizia Fratuz.

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII al 106, chiusura del ciclo di seminari «La chiesa nel mondo. I Cristiani nella globalizzazione». Tema della serata «Riformare la Chiesa per "liberare" il Vangelo?» relatore don Sergio Colombo, già docente di teologia morale e parroco. L'iniziativa è proposta dall'Ufficio Diocesano pastorale della cultura e dalla Fondazione Adriano Bernareggi.

IL VOLUME DI MARIA TERESA BROLIS ED ANDREA ZONCA
Ore 17,30, salone Furietti della civica biblioteca «A. Mai», piazza Vecchia, presentazione del volume «Testamenti di donne a Bergamo nel medioevo. Pergamene dall'archivio della Misericordia Maggiore (secoli XIII-XIV)» di Brolis e Zonca. Saranno presenti Giuseppe Pezzoni, Attilio Bartoli Langeli, Maria Clara Rossi. Introduce Maria Elisabetta Manca.

INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 18, saletta presentazioni della Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/E, Antonio Donadio presenta il libro «Come uccelli in volo» dialoga con l'autore Marco Roncalli.

MONTAGNA E SALUTE
Ore 21, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, incontro sul tema «Montagna e salute», con intervento di G.C. Agazzi e G. Giardini. Nel corso della serata verrà presentato il registro nazionale riguardante il Male Acuto di Montagna.

RILEGGERE DANTE
Ore 20,45, auditorium della sucola media Nullo, via Rossini 10, «Rileggere Dante, Canto III dell'inferno», lettura e commento immagini a cura di Beatrice Gelmi.

TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI
Ore 16, centro di via dei Carpinoni 18 (Carnovali), incontro rivolto alla cittadinanza anziana sul tema «Truffe ai danni degli anziani» con utili consigli per evitare truffe e raggiri. Organizzano le Circoscrizioni cittadine e la Questura di Bergamo.

ALMENNO S. SALVATORE, INCONTRO CON EZIO ACETI
Ore 20,30, sala Sacra Famiglia dell'oratorio, nell'ambito della «Settimana della famiglia», incontro e confronto tra genitori per discutere come educare al meglio i propri figli con Ezio Aceti.

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Ore 20,30, nel salone «Don Romano», dell'oratorio Immacolata, chiusura del ciclo di incontri di formazione su tematiche artistiche e religiose. Riccardo Panigada parla su «Gli artisti - Antonio Cifrondri».

BRUSAPORTO, INCONTRO «AMICI DI PENSARE CRISTIANO»
Ore 20,30, sede dell'Associazione «Amici di Pensare Cristiano>, via Vitorio Emanuele II 7, incontro con il missionario padre Angelo Pansa sul tema «La vita è a rischio perchè a rischio sono i pilastri che la sostengono».

CASNIGO, LE PITTURE DEI MARINONI
Ore 20,45, al Santuario SS. Trinità, conferenza «Iconografia del ciclo pittorico dei Marinoni alla SS. Trinità».

CASTRO, IL NUOVO LIBRO DI MONTANARI
Ore 20,30, sala delle ex-scuole elementari, Raul Montanari presenta il suo libro «Il Cristo Zen».

CLUSONE, L'ELFOGATTO
Ore 17, sala Ragazzi della biblioteca, Angela Grignani Scainelli presenta il libro di fiabe «L'Elfogatto» primo premio al concorso «Una fiaba per sognare» di Trieste. Organizza l'Associazione italiana maestri cattolici sezione di Clusone.

COMUN NUOVO, INCONTRO-DIBATTITO
Ore 20,30, palazzo Benaglio, sede del municipio, incontro-dibattito con don Lorenzo Ferraroli che parla sul tema «L'adolescente: tra bisogno di libertà e la voglia di trasgressione».

DESENZANO DI ALBINO, DESIDERA INCONTRA FILOSOFIA E ARTE
Ore 21, al Convento della Ripa, via Riva, «Eutifrone: il giocatore segreto - Platone e Magritte» di Giampaolo Gotti, con Benoit Felix-Lombard, Thomas Fitterer, Sara Rainis.

MORNICO AL SERIO, L'OCCHIO E LO SPIRITO
Ore 20,45, chiesa arcipresbiterale di Sant'Andrea, continuano le conversazioni d'arte promosse dalla Fondazione Adriano Bernareggi: Simone Facchinetti parla su «Visibile parlare - pittura narrativa a Bergamo tra XV e XVI secolo».

MOZZO, INCONTRO CON GIUSI QUARENGHI
Ore 20,45, biblioteca comunale, via Orobie 1, per il ciclo «Letture in biciclioteca» del progetto «Il futuro della Memoria», incontro con la scrittrice Giusi Quarenghi che presenta «Io sono il cielo che nevica azzurro».

RANICA, CONFERENZA SU CERESA
Ore 20,45, Centro culturale «R. Gritti», conferenza di Davide Bonfatti su «Carlo Ceresa. A Bergamo un pittore del Seicento lombardo tra realtà e devozione».

SARNICO, ASTRONOMIA
Ore 20,30, al Centro culturale Sebinia, Davide Dal Prato parla sul tema «Galileo Galilei, arbitro dei due mondi». Ingresso libero.

SERIATE, LA SICUREZZA NON È UN LIMITE
Ore 20,30, cineteatro Gavazzeni, via Marconi 40, «Raccolti per strada» liberamente tratto dal libro di Marco Bonari e Mauro Foglia, regia di Pietro Arrigoni, con Francesca Poliani e Walter Tiraboschi, con interventi di Timea Locatelli, figlia di Gizella Gazsi vittima della strada, on. Mario Balducci, Giovanni Vinciguerra, Comandante Polizia Locale di Seriate, Andrea Noventa, psicologo e psicoterapeuta, Federico Alfredo Bianchi, Domenico Musicco, avvocato legale familiari vittime della strada, Barbara Benedettelli, scrittrice.

TREVIGLIO, GLI ORIZZONTI SOGNATI
Ore 21, Teatro Filodrammatici, gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo statale «Galilei» coordinati dai prof. W. Macci ed E. Rossini, presentano l'opera «Gli Orizzonti Sognati: alla ricerca dell'infinito, alla ricerca della libertà» un percorso culturale e umano alla ricerca dell'infinito.

ZANDOBBIO, SERATA BAROCCA
Ore 21, alla «Patirana» via Fratelli Calvi 3, concerto, narrato e suonato su musiche di Carlo Antonio Marino con l'Orchestra da camera «Carlo Antonio Marino» diretta da Natale Arnoldi. Ingresso libero.


MUSICA

MUSICACCOLTA
Ore 20,45, al Teatro Lottagono, piazzale San Paolo 35, continua la rassegna concertistica di musica classica con l'esibizione del Livio Gianola Ensemble. Ingresso libero.

NEMBRO, L'AMERICA ALLO SPECCHIO
Ore 21, auditorium Modernissimo, apertura della rassegna di musica folk e blues con l'esibizione del bluesman Guy Davis.


INIZIATIVE SOLIDALI

PREGHIERA E CENA CON BROSIO PER MEDJUGORJE
Dalle 16, nel convento dei padri missionari Monfortani di via Legnano 18 a Redona, Paolo Brosio presenta il suo ultimo libro «Viaggio a Medjugorje - Trent'anni con la Regina della Pace»; ore 17 recita del Santo Rosario, ore 18 messa celebrata dai Padri missionari; ore 19 adorazione eucaristica accompagnata dalla musica scritta e composta dalla comunità dei Figli del divino amore di Medjugorje. Dopo le 20 cena di beneficenza durante la quale verranno raccolti fondi per sostenere le opere di carità dell'Associazione onlus Olimpiadi del cuore.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER LE MISSIONI
Nella sala Cavallo del municipio, tradizionale mostra di primavera con vendita di lini e cotoni ricamati a mano dalle donne del paese. Il ricavato andrà ai missionari originali di Cologno. Fino al 13 maggio negli orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30; domenica 8-12 e 15-19,30.


E DA NON PERDERE...

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR
Ore 21,15 con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, esplorazione notturna alla ricerca di enigmatiche presenze del passato di Bergamo. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco con prenotazioni obbligatorie allo 035.262565.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA